PDA

Visualizza Versione Completa : SPORTSTER Consumo carburante dopo conversione



zakkos
11-05-2014, 20:27
Ciao ragazzi,
non sono un'assiduo scrittore in questo forum, ma spesso, per soluzioni e/o consigli, mi ritrovo a leggervi...

... adesso però non ho trovato soluzione al mio problema.

Circa 4/5 mesi fa ho fatto fare la conversione a carburatore (883 Iron my2010) con un Keihin CV40 (con kit Dynojet) preso da uno sporty 1200 del 2006.
I pezzi portati al meccanico sono tutti provento di mercatini (collettore, piastra ecc) e tutto è stato assemblato senza problemi.
La moto funziona bene e, se non fosse per qualche sbuffo dal filtro aria, potrei dire che è perfetta... oppure che è perfetta proprio perché ogni tanto "starnuta", a voi la scelta.
Il problema però sono i consumi, drasticamente aumentati. Sono passato da un circa 22 km/lt ad un misero 16 km/lt.... per non parlare della riserva, ovvero 10km scarsi (quasi da essere costretto a portare una bottiglia di benza nella borsa ... )

La mia configurazione è:
- filtro aria ad "occhio di mosca";
- scarichi originali USA (quindi aperti senza cat.)
- getto max 170
- getto min. 45
- 2,5 giri la vite della miscela
- non ricordo la tacca dello spillo


Esistono soluzioni per arrivare a diciamo un 19/20 km/lt ?
Grazie

lvlao
11-05-2014, 20:40
Come settaggio dei getti e vite sembra quello del mio vecchio xl 2005 con il quale ci facevo i 20 sbuffi compresi. Lo spillo è spessorato? Il mio non lo era.

zakkos
11-05-2014, 21:02
Come settaggio dei getti e vite sembra quello del mio vecchio xl 2005 con il quale ci facevo i 20 sbuffi compresi. Lo spillo è spessorato? Il mio non lo era.

se per spesorato, intendi con le tacche si.... se non è stato spostato in fase di montaggio, dovrebbe essere sulla metà (2° o 3° tacca)

BaroneBirra
11-05-2014, 21:14
se per spesorato, intendi con le tacche si.... se non è stato spostato in fase di montaggio, dovrebbe essere sulla metà (2° o 3° tacca)

e mi pare abbiamo trovato il possibile problema

alzare lo spillo è una pessima soluzione migliora un po la resa ma spesso di parecchio anche i consumi

ci sono vari getti utilizzabili tra quelli HD, ne ho provati diversi è c'e ne uno in particolare montato dall'fxt sport del '91 mi pare che era eccellente per prestazioni e consumi, cosa confermatami anche dall'utente Motard che era un vero guru quando si parlava di spilli

il modello è l' N72S, prima lo avevano da motorcycle storehouse ma adesso li' lo vendono solo in pacco da 5, penso che comunque non dovresti avere particolari problemi a recuperarlo

ps casomai ti venga il dubbio, rispetto ad altri spilli performanti e all'originale alzato in diverso dopo che l'anno provato hanno riscontrato una diminuzione dei consumi, questo fenomeno veniva accentuato in caso di pilota con guida tranquilla

lvlao
11-05-2014, 21:53
Lo spillo originale degli ultimi sporty a carburo non ha le tacche, quindi quello è stato cambiato e chissà che profilo ha. Per iniziare inizia ad abbassarlo di una tacca e prova a vedere come vanno i consumi, poi al limite abbassalo ancora ecc. Mal che vada prendi uno spillo originale e bon...ma credo che abbassandolo dovresti migliorare ben bene i consumi.
Quando provai ad alzare lo spillo originale di 1,2 mm i consumi si attestarono attorno a 15kml... ma certo dipende dal profilo dello spillo

zakkos
11-05-2014, 22:26
e mi pare abbiamo trovato il possibile problema

alzare lo spillo è una pessima soluzione migliora un po la resa ma spesso di parecchio anche i consumi

ci sono vari getti utilizzabili tra quelli HD, ne ho provati diversi è c'e ne uno in particolare montato dall'fxt sport del '91 mi pare che era eccellente per prestazioni e consumi, cosa confermatami anche dall'utente Motard che era un vero guru quando si parlava di spilli

il modello è l' N72S, prima lo avevano da motorcycle storehouse ma adesso li' lo vendono solo in pacco da 5, penso che comunque non dovresti avere particolari problemi a recuperarlo

ps casomai ti venga il dubbio, rispetto ad altri spilli performanti e all'originale alzato in diverso dopo che l'anno provato hanno riscontrato una diminuzione dei consumi, questo fenomeno veniva accentuato in caso di pilota con guida tranquilla


Lo spillo originale degli ultimi sporty a carburo non ha le tacche, quindi quello è stato cambiato e chissà che profilo ha. Per iniziare inizia ad abbassarlo di una tacca e prova a vedere come vanno i consumi, poi al limite abbassalo ancora ecc. Mal che vada prendi uno spillo originale e bon...ma credo che abbassandolo dovresti migliorare ben bene i consumi.
Quando provai ad alzare lo spillo originale di 1,2 mm i consumi si attestarono attorno a 15kml... ma certo dipende dal profilo dello spillo


ok, come immaginavo dunque.... :ok:
lo spillo è quello del kit dynojet con (mi pare) 5 tacche... io provo la soluzione drastica del metterlo ala prima tacca, caso mai lo alzo un po'. Tanto non apro mai tutto il gas, al massimo vado a velocità da codice della strada (correggetemi se dico *******te: lo spillo, di fatto, "apre/stappa" il getto del massimo che serve dalla metà in poi dell gas giusto?)

lvlao
11-05-2014, 22:31
Esatto, inizia a lavorare da circa 1/4 del gas (anche se in realtà il suo movimento dipende dalla depressione e non direttamente dall'acceleratore).

http://i58.photobucket.com/albums/g272/frankenglide/calchart.gif

zakkos
11-05-2014, 22:57
:ok::ok::ok::ok:

vi terrò aggiornati

883MG
11-05-2014, 23:40
Ciao..guarda la conversione per darti un parere hai fatto benissimo a farla..Ivlao ti ha già dato degli ottimi ragguagli..e anche Barone ne sa parecchio..premesso però che lo spillo con le tacche è un dinojet ed anche il suo alloggiamento quindi lo è..e se vuoi mettere lo spillo originale devi rimettere anche il suo alloggiamento originale..
Secondo...come già detto la carburazione permette di ingrassare ma tu hai ingrassato troppo...hai una configurazione come la mia,ma la mia è un 1200 e fa i 20 al litro così com'è..se la tua fa i 16 è troppo grassa..leggevo che hai una 883...se hai gli scarichi aperti dovresti avere un getto minimo del 45,la vite aria dal tutto chiuso attorno ai 2 giri...lo spillo poco o per niente spessorato e il getto massimo non oltre al 175...così per una sportster 883 con filtro e scarichi aperti sei ad una carburazione media che poi va solo rifinita...tramite la famosa vitina..sai dove si trova?ok.
ah...col cv gli starnuti sono una cosa normale e dopo un po' anche tipica e ti consideri un old scooler a sentirli!!
Almeno..le mie due sportster li fanno e sono felice di sentire questo tipico difetto...ma lo fa molto sporadicamente eh!

zakkos
13-05-2014, 21:45
...... ma da 1 a 10, quanto è rognosa la membrana?? :mad1:

lo spillo era sulla tacca centrale, ora l'ho messo tutto in cima. domani provo (se non diluvia ocme oggi) e poi vi aggiorno :happy3:

Benito1976
14-05-2014, 06:57
...... ma da 1 a 10, quanto è rognosa la membrana?? :mad1:

lo spillo era sulla tacca centrale, ora l'ho messo tutto in cima. domani provo (se non diluvia ocme oggi) e poi vi aggiorno :happy3:

La membrana non è rognosa se sai come va rimessa in sede. Prima di rimetterla in sede assicurati che non sia danneggiata o forata, poi mettila in congelatore per un paio d'ore, appena fuori dalle un velo di wd40 e vedari che il carburatore si richiude da solo :happy5::happy5::happy5::happy5:

zakkos
15-05-2014, 11:11
Test su strada appena concluso:
non conosco i consumi, ma la moto va di merxda :help: .... sbuffa come una locomotiva (vabbè, ho esagerato un po' :happy3: ) e non prende giri come dovrebbe... sembra frenata...
stasera lo metto una tacca più in basso.... magari ho pure stretto male la membrana, chissà (e sarebbero caxxi per diabetici, perché dovrei prenderne una nuova)....

... ma Harley è anche questo :happy6:

zakkos
16-05-2014, 17:27
Niente, alzo le mani...

provate 4 o 5 configurazioni tra i due spilli, ovvero con quello "cicciotto" e quello più "secco".... ma la moto va bene solo alla 3° tacca con quello grosso, ovvero come è sempre stata.

una configurazione sembrava buona (spillo secco alla seconda tacca), ma solo dopo che aveva preso un tot di giri. Infatti, ai bassi regimi, non andava bene con continui scoppietti e "imbrodolatura" varia, insomma era magra.... non ho pensato ad ingrassarla con la vite che sta sotto... avrei risolto qualcosa?


adesso è tornata come prima... se mi piglia voglia se ne riparla tra un po'.

nel frattempo accetto volentieri suggerimenti :help:

naniva
16-05-2014, 18:01
Ciao ragazzi,
non sono un'assiduo scrittore in questo forum, ma spesso, per soluzioni e/o consigli, mi ritrovo a leggervi...

... adesso però non ho trovato soluzione al mio problema.

Circa 4/5 mesi fa ho fatto fare la conversione a carburatore (883 Iron my2010) con un Keihin CV40 (con kit Dynojet) preso da uno sporty 1200 del 2006.
I pezzi portati al meccanico sono tutti provento di mercatini (collettore, piastra ecc) e tutto è stato assemblato senza problemi.
La moto funziona bene e, se non fosse per qualche sbuffo dal filtro aria, potrei dire che è perfetta... oppure che è perfetta proprio perché ogni tanto "starnuta", a voi la scelta.
Il problema però sono i consumi, drasticamente aumentati. Sono passato da un circa 22 km/lt ad un misero 16 km/lt.... per non parlare della riserva, ovvero 10km scarsi (quasi da essere costretto a portare una bottiglia di benza nella borsa ... )

La mia configurazione è:
- filtro aria ad "occhio di mosca";
- scarichi originali USA (quindi aperti senza cat.)
- getto max 170
- getto min. 45
- 2,5 giri la vite della miscela
- non ricordo la tacca dello spillo


Esistono soluzioni per arrivare a diciamo un 19/20 km/lt ?
Grazie
Se il carburatore che hai preso montava un kit dynojet , e se il kit era stato montato a dovere ...il foro della valvola è stato allargato e anche la molla sostituita, sul kit infatti trovavi una punta da trapano compresa con i getti, spillo regolabile e la molla che dovrebbe essere più tenera in compressione, il foro allargato sulla valvola serve afar passare l'aria quando la valvola scende e sale, la molla tenera e il foro allargato velocizzano il movimento della valvola ( se non erro la valvola stessa compresa nel kit è più leggera) , e questo fa alzare più rapidamente lo spillo con consumi e prestazioni maggiori . Ti do i dati del mio sportster 1200 del 2003 come getti completamente originale ,getto min 42, getto max 190 , stessi getti monta il road king 1450 del 99 completamente originale anche se il motore e cilindrata è diverso , membrana, spillo , getti è tutto uguale, se porti il tuo cv originale con questi getti e valvola più molla originale, scatola filtro e filtro compresa tornerai tranquillamente a fare i 20-22 km litro, ma con il kit che monti attualmente te li sogni:wink2:

zakkos
17-05-2014, 08:14
Se il carburatore che hai preso montava un kit dynojet , e se il kit era stato montato a dovere ...il foro della valvola è stato allargato e anche la molla sostituita, sul kit infatti trovavi una punta da trapano compresa con i getti, spillo regolabile e la molla che dovrebbe essere più tenera in compressione, il foro allargato sulla valvola serve afar passare l'aria quando la valvola scende e sale, la molla tenera e il foro allargato velocizzano il movimento della valvola ( se non erro la valvola stessa compresa nel kit è più leggera) , e questo fa alzare più rapidamente lo spillo con consumi e prestazioni maggiori . Ti do i dati del mio sportster 1200 del 2003 come getti completamente originale ,getto min 42, getto max 190 , stessi getti monta il road king 1450 del 99 completamente originale anche se il motore e cilindrata è diverso , membrana, spillo , getti è tutto uguale, se porti il tuo cv originale con questi getti e valvola più molla originale, scatola filtro e filtro compresa tornerai tranquillamente a fare i 20-22 km litro, ma con il kit che monti attualmente te li sogni:wink2:


Si, il keihin ha il kit Dynojet installato.
Non avevo mai pensato a farlo tornare "originale".... a sto punto mi sorgono un paio di domande: A. Come lo tappo il buco fatto nella ghigliottina e B. se non lo dovessi tappare, creerà problemi?

883MG
17-05-2014, 18:40
il buco nella ghigliottina non va tappato se è stato allargato al limite rimettendo la molla originale non serve a niente...se non è stato allargato troppo ovviamente... senti ma tu che scarichi hai sulla moto?perchè dare dei dati senza sapere che scarichi e quanto sono aperti sono solo dati di partenza che vanno affinati..per esempio sul mio 1200 e sulle 1340 il getto massimo è del 185...la mia quando era una 883 originale montava un 175 per esempio..la tua moto di che anno è?ah si è del 2010 scusa...perchè cambia anche l'alzata delle valvole a seconda dell'anno e quindi anche la carburazione è diversa..come vedi ci sono differenze..la tua alza 550 se non sbaglio mi darà conferma qualcuno..se hai gli scarichi parecchio aperti comunque al getto minimo ci vuole almeno un 45,lo spillo è bene acquistarlo fisso senza tante storie se trovi un N72 è il migliore..
dicci esattamente marmitte e fai due foto da vicino del carburatore aperto da sotto...le guarnizioni dei collettori e quella del carburatore che sono a pressione sei sicuro siano perfette?il sensore map dove e come lo hai collocato?
chiedo scusa se ad alcune domande magari avevi già risposto ma facciamo un sunto..

naniva
17-05-2014, 20:09
[QUOTE=zakkos;2667338]Si, il keihin ha il kit Dynojet installato.
Non avevo mai pensato a farlo tornare "originale".... a sto punto mi sorgono un paio di domande: A. Come lo tappo il buco fatto nella ghigliottina e B. se non lo dovessi tappare, creerà problemi?[/QUO
No non crea problemi ma non lo puoi tappare ,perdi un paio di km litro sui consumi con tutto stok tranne valvola e molla non superavo i 20 litro,cambiata quella sono tornato ai 22 come origine ma mi era costata 90 euro quasi dieci anni fa .azz......

zakkos
19-05-2014, 10:53
Ciao raagazzi,

facciamo il riepilogo:

getto max = 170
getto min = 45
spillo grosso alla 3° tacca
vite miscela a 2,5 giri
filtro aria occhio mosca
scarichi aperti originali USA (no cataliz.)

la candela è del colore che vedete (foto fatta ieri dopo 140km)

http://i57.servimg.com/u/f57/16/77/04/98/img_0010.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=416&u=16770498)


http://i57.servimg.com/u/f57/16/77/04/98/dsc00310.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=415&u=16770498)



Pieno fatto 15 minuti fa e, calcolatrice alla mano, ho fatto i 18,5 al litro..... e ho rimesso tutto come all'inzio :mm::mm::mm:
l'unica cosa che ho cambiato, ma credo che non influisca (accetto volentieri smentite) è l'aver tappato lo sfogo verso il compensatore... ovvero adesso lo scarico sfoga dritto.

Benito1976
19-05-2014, 12:05
Ciao raagazzi,

facciamo il riepilogo:

getto max = 170
getto min = 45
spillo grosso alla 3° tacca
vite miscela a 2,5 giri
filtro aria occhio mosca
scarichi aperti originali USA (no cataliz.)

la candela è del colore che vedete (foto fatta ieri dopo 140km)

http://i57.servimg.com/u/f57/16/77/04/98/img_0010.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=416&u=16770498)


http://i57.servimg.com/u/f57/16/77/04/98/dsc00310.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=415&u=16770498)



Pieno fatto 15 minuti fa e, calcolatrice alla mano, ho fatto i 18,5 al litro..... e ho rimesso tutto come all'inzio :mm::mm::mm:
l'unica cosa che ho cambiato, ma credo che non influisca (accetto volentieri smentite) è l'aver tappato lo sfogo verso il compensatore... ovvero adesso lo scarico sfoga dritto.



Con quel filtro non carburerai mai...metti un filtro vero e vedrai come cambia la musica :happy5::happy5::happy5::happy5:

zakkos
21-05-2014, 21:34
Con quel filtro non carburerai mai...metti un filtro vero e vedrai come cambia la musica :happy5::happy5::happy5::happy5:

il Big Sucker com'è ?