PDA

Visualizza Versione Completa : EVO 1996 - Motorino avviamento che si impunta

trento91
12-05-2014, 20:31
Da qualche tempo a moto completamente fredda al primo tentativo di avvio mi si impunta il motorino e fa uno strano rumore metallico, come se sbattesse da qualche parte, esattamente lo stesso che si sente in questo video al minuto 1:10 ( https://www.youtube.com/watch?v=CQk5fwjvvTk&list=HL1399918706&feature=mh_lolz ).

Le fasi per l'accensione che faccio sono queste:
-apro il rubinetto;
-tiro aria;
-1 o 2 piccoli cicchetti al gas;
-accensione senza toccare niente;
-1° avvio con rumoraccio senza farla partire;
-2° avvio che va a buon fine.

Non sono mai riuscito a farla partire al primo colpo, sempre al secondo o al terzo ma con l'arrivo della bella stagione e del caldo ha preso questo brutto vizio di impuntarsi sempre più frequentemente, niente di tutto ciò capita con motore caldo.
Che può essere?

Moto Softail Custom 1996 con 43000 km circa

chosper
12-05-2014, 20:36
Premetto che Parlo da inesperto possessore di un twin cam 96...mi sa che devi agganciarti a noi sfortunati possessori di 1580 per questo problema,probabilmente il problema é dato dall' usura della ruota libera e del compensatore primaria? :confused:

Ghino
12-05-2014, 20:37
Ruota libera...come primo sospetto, io l'ho appena cambiata..:nuby:

trento91
12-05-2014, 20:39
stesso sintomo della mia Ghino?

Ghino
12-05-2014, 20:47
stesso sintomo della mia Ghino?

yes!! nell'accenzione sgranava...non sempre ma anche la mia lo faceva...Evo del 98.

Leggendo e chiedendo in giro ho preso il ricambio della Spike, pare leggermente migliore dell'originale...almeno lo si spera.:happy4:

Io l'ho cambiato da solo..non è una cosa impossibile se hai un po di manualità..e 100€ :ok:

BaroneBirra
12-05-2014, 21:36
e vero che potrebbe essere la ruota libera, ma la batteria in che condizioni è?

purtroppo il meccanismo di accensione delle nostre moto e veramente ridicolo per veicoli cosi costosi è una botteria in condizione non ottimali, oppure di qualita non top danno spesso questo sintomo

peraltro la meta delle ruote libere sono state uccise proprio da problemi derivanti dalla batteria

giach
12-05-2014, 22:11

purtroppo il meccanismo di accensione delle nostre moto e veramente ridicolo per veicoli cosi costosi è una batteria in condizione non ottimali, oppure di qualita non top danno spesso questo sintomo

peraltro la meta delle ruote libere sono state uccise proprio da problemi derivanti dalla batteria

:ok: Quello generalmente è il problema.

Ghino
12-05-2014, 22:56

purtroppo il meccanismo di accensione delle nostre moto e veramente ridicolo per veicoli cosi costosi è una botteria in condizione non ottimali, oppure di qualita non top danno spesso questo sintomo

Verissimo !! :ok:

trento91
12-05-2014, 23:44
batteria nuova, anche se non originale ma yuasa

BaroneBirra
12-05-2014, 23:53
batteria nuova, anche se non originale ma yuasa

dacci il codice del modello che ci si butta un occhio

comunque la scelta della batteria, deve essere sempre molto oculata

non sono uno a cui piace buttare i soldi ma non è certo il caso di risparmiare....... peraltro non c'e neanche bisogno di spendere tanto con un ottima motobatt

l'originale HD, motobatt, Odissey, io sulla mia non monterei mai una che non sia tra queste

ps riguardo motobatt e sopratutto odissey

il mio softail è un MY 1987, se gia gli evo non sono messi bene dal punto di vista dell'avviamento i modelli 1984>88 con solenoide sulla primaria sono molto molto peggio

con queste due e ripeto sopratutto la odissey la situazione e veramente molto migliorata

trento91
13-05-2014, 00:01
Ora non ce l'ho comoda domani guardo :ok:

Grazie a tutti intanto :ok:

BaroneBirra
13-05-2014, 00:54
perfect

ps un altra cosa, non tanto per il tuo caso specifico ma penso che faccia sempre comodo per chi legge

la ruota libera e la punta dell'iceberg

il problema/conseguenza piu grossa delle accensioni sforzate è la craterizzazione dell'alberello del motorino d'avviamento

dacci oggi dacci domani finisce per creparsi, o totalmente o comunque lesionarsi e anche cambiando ruota libera e con una buona batteria la situazione rimane pessima e continua a peggiorare

una ruota libera se uno ha un minimo di manualita e un operazione che c'e la si puo cavare tra le 100 e le 150 euro, tutto sommato una spesa alla fine piuttosto umana

l'alberello del motorino d'avviamento cosa sicuramente di piu, ma la mazzata e il lavoro per la sostituzione
per arrivare al motorino d'avviamente bisogna buttare giu la primaria, tra ore di manodopera e guarnizioni il conto risulta decisamente piu caro

trento91
13-05-2014, 07:34
Onestament mi sento un po' in bilico in questa faccenda..ho comprato la moto da un rivenditore da una catena in franchaising (CMT) garantendomela per due anni quindi teoricamente dovrei essere coperto da eventuali rotture, ma le parti soggette a usura non vengono coperte. Ora non ho ancora avuto modo di usufruire della garanzia ma sinceramente se devo aspettare la rottura del motorino per poi non essere nemmeno sicuro di essere coperto mi farebbe girare non poco le scatole...non sono uno che aspetta di rovinare le proprie cose ma che fa i lavori ben prima del dovuto....ma a sto punto se devo cambiare tutto quanto non mi conviene nemmeno

darkness_73
13-05-2014, 10:36
100 euro la ruota libera della spike ed 1 ora di lavoro tra togliere coperchio primaria per sfilare il motorino d avviamento, 200 euro in tutto con l olio della primaria e gli fai cambiare anche quello del cambio

Ghino
13-05-2014, 10:49
perfect

ps un altra cosa, non tanto per il tuo caso specifico ma penso che faccia sempre comodo per chi legge

la ruota libera e la punta dell'iceberg

il problema/conseguenza piu grossa delle accensioni sforzate è la craterizzazione dell'alberello del motorino d'avviamento

dacci oggi dacci domani finisce per creparsi, o totalmente o comunque lesionarsi e anche cambiando ruota libera e con una buona batteria la situazione rimane pessima e continua a peggiorare

una ruota libera se uno ha un minimo di manualita e un operazione che c'e la si puo cavare tra le 100 e le 150 euro, tutto sommato una spesa alla fine piuttosto umana

l'alberello del motorino d'avviamento cosa sicuramente di piu, ma la mazzata e il lavoro per la sostituzione
per arrivare al motorino d'avviamente bisogna buttare giu la primaria, tra ore di manodopera e guarnizioni il conto risulta decisamente piu caro

A cosa ti riferisci...perchè togliendo il solo coperchio primaria si ha la possibilità di avere tutto sul banco...di che alberello parli o meglio dov'è collocato?
Grazie :ok: