PDA

Visualizza Versione Completa : Vuole comprare contanti in mano



fatbobo
14-05-2014, 13:04
Ciao a tutti. Chiedo il vostro aiuto perché un tizio dall'accento non propriamente italiano mi ha chiamato per l'acquisto della moto, lui stesso ha detto che capisce la diffidenza per l'accento ma ha detto di essere francese, a me sembrava una specie di Ballotelli, dice che la vuole acquistare prova a trattare ma alla fine mi dice che viene giù da Brescia in treno se gli piace vuol fare il passaggio subito e paga in contanti, io gli dico che oltre i 9000 diventa un problema e non capisce perché così dice che farà un Ssegno circolare.
Gli ho anche detto di non venire il venerdì ma durante la settimana, ho messo in atto le cose più elementari da me conosciute per tutelarmi da una truffa e non ha battuto ciglio. Ma se scende in treno gli accessori come se li porta? E dove mi può :hardrio:?
Chi mi aiutare con qualche dritta? Magari nuovi meccanismi da me sconosciuti per fregarti ci sono.:byby:

rain
14-05-2014, 13:08
no, no... tutto normale.... è risaputo che in itaglia si tirano fuori 9000 euri cash :talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

jonny_3d
14-05-2014, 13:11
Ciao a tutti. Chiedo il vostro aiuto perché un tizio dall'accento non propriamente italiano mi ha chiamato per l'acquisto della moto, lui stesso ha detto che capisce la diffidenza per l'accento ma ha detto di essere francese, a me sembrava una specie di Ballotelli, dice che la vuole acquistare prova a trattare ma alla fine mi dice che viene giù da Brescia in treno se gli piace vuol fare il passaggio subito e paga in contanti, io gli dico che oltre i 9000 diventa un problema e non capisce perché così dice che farà un Ssegno circolare.
Gli ho anche detto di non venire il venerdì ma durante la settimana, ho messo in atto le cose più elementari da me conosciute per tutelarmi da una truffa e non ha battuto ciglio. Ma se scende in treno gli accessori come se li porta? E dove mi può :hardrio:?
Chi mi aiutare con qualche dritta? Magari nuovi meccanismi da me sconosciuti per fregarti ci sono.:byby:

Fatti mandare qualche giorno prima l'assegno circolare per fax o email e fallo controllare alla tua banca, al momento della vendita (da effettuarsi in orari di ufficio), ti fai dare l'assegno e lo porti immediatamente in banca a verificare, se è ok procedete.
Se ti inventa scuse per venire in tutti i modi di sabato lascia perdere.
Io ho fatto così, da compratore e credo sia la cosa migliore e più sicura per entrambe le parti. :ok:

Velosolex 1000
14-05-2014, 13:14
io mi ricordavo che, per le norme antiriciclaggio, si faceva così:


1) porto chi compra, con i soldi contanti, alla mia banca.
2) forniamo i nostri documenti alla cassa.
3) Chi compra dà i soldi al cassiere, che ne verifica l'importo e la regolarità (e se non sono falsi).
4) il cassiere, tramite una specifica operazione bancaria, passa i soldi contanti a chi vende.
5) Sia chi vende, che chi compra, firma un modulo per confermare l'operazione.
6) Sia la banca, sia chi vende e sia chi compra, ha una copia della ricevuta dell'operazione (vistata dalla banca).

Qualche bancario più attento potrà dare conferma o meno...


.

fatbobo
14-05-2014, 13:19
Grazie per le risposte, confesso che la cosa mi mette un po' di ansia.
Ma una volta verificato l'assegno e portato in banca lui potrebbe dire che finché non firma non mi lascia nulla, e nel caso una volta fatto la transazione lui può bloccare l'assegno con una scusa qualunque? Sono vergine per ste' cose.

gosilver
14-05-2014, 13:23
scusa, domanda banale. Posso sapere che moto stai vendendo? (il prezzo già lo conosciamo...)

fatbobo
14-05-2014, 13:25
Quella del mio nickname, fat bob

jonny_3d
14-05-2014, 13:45
Grazie per le risposte, confesso che la cosa mi mette un po' di ansia.
Ma una volta verificato l'assegno e portato in banca lui potrebbe dire che finché non firma non mi lascia nulla, e nel caso una volta fatto la transazione lui può bloccare l'assegno con una scusa qualunque? Sono vergine per ste' cose.

Io non credo proprio, il circolare non funziona come un assegno bancario tradizionale, considera che al momento della sua emissione vengono già scalati i soldi dal conto corrente.
Non credo si possa annullare, ma anche se fosse dovrebbero esserci dei motivi tangibili, cosa che in presenza di un contratto di compravendita di una moto, con regolare atto di proprietà sul quale c'è scritto il valore della moto, corrispondente all'assegno, la vedo dura!
E' che come come tutte le cose può essere falsificato, quindi è bene poterlo verificare.

dav.elis
14-05-2014, 13:46
Fai come ti dice Velosolex e poi gira subito sul tuo contocorrente. Se c'è qualche problema ne dovrebbe rispondere la banca.
PEr sicurezza con appuntamento in mano vai prima a chidere couìmunque alla tua banca.

Saio
14-05-2014, 13:55
In Italia le transazioni in contanti sopra i 999,99 euro sono illegali. Sono ammessi Bonifico, assegno, carta di credito, bancomat.....

Doc52
14-05-2014, 14:04
gli assegni circolari possono benissimo essere falsi.
il problema è che la banca prima ti accredita l'importo (salvo buon fine), poi una volta scoperto l'inganno (una o due settimane dopo), te li toglie.
e tu realizzi che ti hanno fatto fesso....

fatbobo
14-05-2014, 14:14
Allora ricapitolando assegno prima dell'appuntamento, fotocopia o fax, verifica in banca se tutto regolare firma dell' atto di vendita.
Se con contanti subito in banca per la regolarizzazione e firma.
Stiamo a vedere a me mi fa sempre un po' strano, specie quando si ha a che fare con persone non italiane, un campanello di allarme in più, capita purtroppo anche con i nostri connazionali. Ne Sto arrivando! Qualcosa il collega di mio cognato ciulata la moto sotto i suoi occhi.

corradorombodituono
14-05-2014, 14:20
Non credo che con le nuove norme puoi presentarti in banca bello belo e transare 9.000 euro cash.....ma poi una vendita normale tra privati senza doversi confrontare con acquirente stranieri dal dubbio accento non è più consigliabile. .....tutta sta storia puzza di storto.

Zouga
14-05-2014, 14:24
Digli contanti in banca....

Maui
14-05-2014, 14:30
La mia banca quando le ho chiesto di verificare la copia di un circolare ha reagito così: :bigeyes:
Purtroppo un margine di stress ci sarà sempre, ma se il tizio ti ha proposto i contanti io li prenderei, poi in qualche modo te la cavi: fai dei versamenti di 900 euro.
Uno può vendere merce su e.bay e poi versare il ricavato no?
9000 non mi sembra una cifra da capogiro e poi se ti comperi la moto nuova ci vai con quelli dal conce, voglio proprio vedere se storce il naso...

Mazér
14-05-2014, 14:39
La mia banca quando le ho chiesto di verificare la copia di un circolare ha reagito così: :bigeyes:
Purtroppo un margine di stress ci sarà sempre, ma se il tizio ti ha proposto i contanti io li prenderei, poi in qualche modo te la cavi: fai dei versamenti di 900 euro.
Uno può vendere merce su e.bay e poi versare il ricavato no?
9000 non mi sembra una cifra da capogiro e poi se ti comperi la moto nuova ci vai con quelli dal conce, voglio proprio vedere se storce il naso...

ma dove sta la tua banca, a Paperopoli? :talk1:

dai ragazzi, se ne è parlato millemila volte...un assegno circolare verificato presso la banca emittente prima del passaggio di proprietà vi mette al riparo da qualsiasi sorpresa e senza le menate dei contanti :wink2: (che poi nemmeno io sarei tranquillo a prendere 9000 euro in contanti, per almeno due motivi oltre allo sbattimento di doverli incassare: primo perchè ti può sempre arrivare uno dietro, botta in testa e via, e in secondo luogo perchè ci sarebbe il rischio di beccarsi qualche biglietto falso)

883L
14-05-2014, 14:40
Viene vede la moto ,se gli piace ti da una caparra di 1000
Torna a casa fa un bonifico immediato ed al buon fine vi incontrate per il passaggio di proprietà .

P.s. Non vorrei dire una cavolata, ma un assegno circolare con il contante si può fare in qualsiasi banca.
Quindi, lui viene da il cash alla tua banca che contestualmente emette un circolare che ti consegna immediatamente.
Tutto regolare e alla luce del sole.

9gerry74
14-05-2014, 14:41
Secondo me stai solo perdendo tempo

belavecio
14-05-2014, 14:43
Secondo me stai solo perdendo tempo

Quoto..non ti lusingare.

gosilver
14-05-2014, 14:46
Secondo me stai solo perdendo tempo


Quoto..non ti lusingare.

Quoto e seguirei anche il consiglio che indirettamente ti ha dato Stefano Mazér......e cioè....fallo venire con i contanti......e poi dagli tu una botta in testa.... :happy7:

Mazér
14-05-2014, 14:48
Quoto e seguirei anche il consiglio che indirettamente ti ha dato Stefano Mazér......e cioè....fallo venire con i contanti......e poi dagli tu una botta in testa.... :happy7:

quoto fallo venire...:vhappy1:

Saio
14-05-2014, 14:48
In Italia le transazioni in contanti sopra i 999,99 euro sono illegali. Sono ammessi Bonifico, assegno, carta di credito, bancomat.....

mi auto-quoto!....si puo'? :happy4:

gosilver
14-05-2014, 14:49
quoto fallo venire...:vhappy1:

quoto "fallo"....:happy4:

fatbobo
14-05-2014, 15:10
Si tutta sta storia mi puzza e non poco, mai visto un Marocco, questo era l'accento col misto bresciano, in HD.
Comunque visto che a ME MI la moto piace e non ha problemi faccio saltare tutto e me la tengo.

Mr.R
14-05-2014, 15:19
andate insieme nella tua banca e gli fai versare il contante sul tuo conto, contestualmente firmate il contratto di compravendita.

akira73
14-05-2014, 15:29
Si tutta sta storia mi puzza e non poco, mai visto un Marocco, questo era l'accento col misto bresciano, in HD.
Comunque visto che a ME MI la moto piace e non ha problemi faccio saltare tutto e me la tengo.

Una volta in HD a Monza c'era un Tunisino con un Road King bianco che al banco degli accessori ha comprato l'impossibile... pagato cash!!:mm:

Sal Paradise
14-05-2014, 15:30
Si tutta sta storia mi puzza e non poco, mai visto un Marocco, questo era l'accento col misto bresciano, in HD.
Comunque visto che a ME MI la moto piace e non ha problemi faccio saltare tutto e me la tengo.


Ecco, ti consiglio di fare così...
Se non ti ha fatto una buona impressione al telefono, secondo me, è meglio evitare casini.

Mazér
14-05-2014, 15:32
andate insieme nella tua banca e gli fai versare il contante sul tuo conto, contestualmente firmate il contratto di compravendita.

in banca?

giovanni s
14-05-2014, 15:41
In Italia le transazioni in contanti sopra i 999,99 euro sono illegali. Sono ammessi Bonifico, assegno, carta di credito, bancomat.....


Con il Dl. 16/2012 è stato stabilito che, in deroga alle norme sulla limitazione all’uso del contante, è possibile per gli operatori del settore del commercio al minuto e agenzie di viaggio e turismo e soggetti assimilati (ma non è questo il caso) vendere beni e servizi a cittadini stranieri non residenti in Italia, entro il limite di 15.000 euro.

Quindi occhio, se avete attività di questo tipo, non li rimbalzate quelli con le ciotoline di riso piene di contante :happy4:

Mr.R
14-05-2014, 15:43
in banca?

ti appoggi 15 secondi su un tavolino dove ci sono i fogli informativi e fai due firme.

Mazér
14-05-2014, 15:56
ti appoggi 15 secondi su un tavolino dove ci sono i fogli informativi e fai due firme.

ma di cosa parli, del CDP?

per me firmare la compravendita vuol dire fare il passaggio al PRA...tu daresti dei soldi a qualcuno prima che questo ti abbia ceduto la proprietà del mezzo? io no

gosilver
14-05-2014, 16:10
ma di cosa parli, del CDP?

per me firmare la compravendita vuol dire fare il passaggio al PRA...tu daresti dei soldi a qualcuno prima che questo ti abbia ceduto la proprietà del mezzo? io no

ma questa è una proposta unilaterale!

rain
14-05-2014, 16:22
Con il Dl. 16/2012 è stato stabilito che, in deroga alle norme sulla limitazione all’uso del contante, è possibile per gli operatori del settore del commercio al minuto e agenzie di viaggio e turismo e soggetti assimilati (ma non è questo il caso) vendere beni e servizi a cittadini stranieri non residenti in Italia, entro il limite di 15.000 euro.

Quindi occhio, se avete attività di questo tipo, non li rimbalzate quelli con le ciotoline di riso piene di contante :happy4:

vedo che sei pratico... una curiosità se possibile... con quanti soldi cash può entrare uno straniero in itaglia? grassie

Abramo
14-05-2014, 16:24
Quando dovevo vendere lo scouter, misi un annuncio su subito.it,
appena lo publicarono, mi contatto' subito un (e sentire lui) un africano dalla Francia, dicendo che era interessato, anche senza discutere il prezzo,
che organizzava il trasporto, che non solo mi dava tutta la cifra richiesta, ma mi dava un assegno dove mi aggiungeva i costi del trasporto, e io dovevo dare i soldi del trasporto all'autotrasportatore( in contanti).

Logicamente si sentiva la puzza di marcio da la a dove sono io, mi informo, e funziona cosi'
lui mi dava un assegno che tu porti in banca , la banca al momento ti puo' anche dire che è valido, lo incassa ma ci impiega min. 1 settimana per vedere se è coperto, e logicamente una volta scoperto l'inghippo mi avrebbe stornato i soldi dal mio conto, e cosi' oltre a non prendere i soldi per la moto,ci avrei rimesso pure i soldi anticipati per il trasporto.

Qua è un po differente, si parla di assegni circolari, pero' fossi in te la venderei qui in Italia.... sempre con assegno circolare.

Per la valutazione il referente del forum è Ziobello:happy4::happy4:

giovanni s
14-05-2014, 16:29
vedo che sei pratico... una curiosità se possibile... con quanti soldi cash può entrare uno straniero in itaglia? grassie

fino a 10k (o controvalore in titoli) senza necessità di dichiarlo, oltre con apposito modulo da scaricare dal sito dell'agenzia delle dogane che va presentato sempre a loro (vale anche dall'italia verso estero) - Reg. CE/1889/2005 — Dlgs. n. 195/2008


il modulo è molto semplice da compilare.

ps. ho visto la foto con Gabry, bellini :happy4:

Luckyluke
14-05-2014, 16:38
Scusate la domanda!!Ma se io voglio volturare al PRA la mia noto a chi voglio io (che sia un parente o chiunque),senza che risulti una vendita si può fare?

gosilver
14-05-2014, 16:40
Scusate la domanda!!Ma se io voglio volturare al PRA la mia noto a chi voglio io (che sia un parente o chiunque),senza che risulti una vendita si può fare?

Certo! da quando hanno assolto Scajola c'è sempre la sicurezza giuridica del "a mia insaputa".

Luckyluke
14-05-2014, 16:44
Certo! da quando hanno assolto Scajola c'è sempre la sicurezza giuridica del "a mia insaputa".

Infatti !!io posso girare la moto a chi voglio e quindi se uno ha tutti questi dubbi se assegno sarà coperto,falsificazione di circolari,andare in banca prima e poi sperare che te li accreditano!!Basta andare al Pra e farsi portare il cash !!

rain
14-05-2014, 16:51
fino a 10k (o controvalore in titoli) senza necessità di dichiarlo, oltre con apposito modulo da scaricare dal sito dell'agenzia delle dogane che va presentato sempre a loro (vale anche dall'italia verso estero) - Reg. CE/1889/2005 — Dlgs. n. 195/2008


il modulo è molto semplice da compilare.

ps. ho visto la foto con Gabry, bellini :happy4:

:happy4::happy4: grazie x le info

Mazér
14-05-2014, 16:52
Infatti !!io posso girare la moto a chi voglio e quindi se uno ha tutti questi dubbi se assegno sarà coperto,falsificazione di circolari,andare in banca prima e poi sperare che te li accreditano!!Basta andare al Pra e farsi portare il cash !!

direi che hai trovato l'uovo di Colombo! :idea:

si può chiudere

giovanni s
14-05-2014, 16:55
Scusate la domanda!!Ma se io voglio volturare al PRA la mia noto a chi voglio io (che sia un parente o chiunque),senza che risulti una vendita si può fare?

sul retro del certificato di proprieta' deve essere redatto l'atto di vendita

Luckyluke
14-05-2014, 16:58
sul retro del certificato di proprieta' deve essere redatto l'atto di vendita

Ma io se voglio "regalarla" o venderla a 990€ qualcuno me lo può vietare?O se voglio intestarla a mio figlio,mio fratello o il mio vicino di casa sono obbligato a percepire dei "soldi"?non mi pare!

6galloni
14-05-2014, 17:35
Ma io se voglio "regalarla" o venderla a 990€ qualcuno me lo può vietare?O se voglio intestarla a mio figlio,mio fratello o il mio vicino di casa sono obbligato a percepire dei "soldi"?non mi pare!

purtroppo all'atto della vendita si deve dare un valore al bene, il valore 0 non è previsto...

personalmente ho venduto la mia ultima auto a 1 euro al figlio neopatentato di un caro amico ( è per questo che ti dico che valore zero non è ammesso) :happy4:

TOTO70
14-05-2014, 17:41
Quante storie che fate, io pur di dar via un fat bob correrei il rischio di una :bootyshake:
Chi rischia di piu' è quello che rimane con la moto:happy4::happy4:

Toro
14-05-2014, 17:42
Portati un pennarello che segna le banconote false,conta i soldi all'agenzia è dichiarate la vendita a 990,facile,oggi è molto più difficile trovare un compratore da non farsi scappare che un trucco per aggirare una norma ridicola

giovanni s
14-05-2014, 17:43
Ma io se voglio "regalarla" o venderla a 990€ qualcuno me lo può vietare?O se voglio intestarla a mio figlio,mio fratello o il mio vicino di casa sono obbligato a percepire dei "soldi"?non mi pare!

non ti arrabbiare, per me puoi fare quello che ti pare ! hai scritto "senza vendita", e tecnicamente non è cosi, perchè ci vuole un importo.
se invece intendevi senza passaggio di denaro è un altro discorso...

sul retro del certificato di proprieta' deve essere redatto l'atto di vendita, che andra' firmato davanti ad un pubblico ufficiale autenticante.

ad eccezione dei notai, l'autentica e' gratuita (i comuni possono chiederti i diritti di segreteria)

Una volta che hai l'atto redatto dietro al certificato di proprieta' lo devi trascrivere al PRA e pagare i soldi del passaggio (da 200 euri in su, dipende dalla provincia e dai kilowatt del veicolo), e devi aggiornare il libretto di circolazione (circa 27 euri).
Per risparmiare puoi andare direttamente al pra, ti autenticheranno l'atto, lo trascriveranno e annoteranno il libretto.

aveva già scritto 6galloni, perdono :happy4:

FASTGABRY
14-05-2014, 17:56
Truffa perfetta
Tu vai davanti la stazione..gliela fai provare..non torna piú..Gaga

Luckyluke
14-05-2014, 18:02
non ti arrabbiare, per me puoi fare quello che ti pare ! hai scritto "senza vendita", e tecnicamente non è cosi, perchè ci vuole un importo.
se invece intendevi senza passaggio di denaro è un altro discorso...

sul retro del certificato di proprieta' deve essere redatto l'atto di vendita, che dovra' firmato davanti ad un pubblico ufficiale autenticante.

ad eccezione dei notai, l'autentica e' gratuita (i comuni possono chiederti i diritti di segreteria)

Una volta che hai l'atto redatto dietro al certificato di proprieta' lo devi trascrivere al PRA e pagare i soldi del passaggio (da 200 euri in su, dipende dalla provincia e dai kilowatt del veicolo), e devi aggiornare il libretto di circolazione (circa 27 euri).
Per risparmiare puoi andare direttamente al pra, ti autenticheranno l'atto, lo trascriveranno e annoteranno il libretto.

aveva già scritto 6galloni, perdono :happy4:

Ahhhh!!non sono mica arrabbiato si parlava tanto per...Tanto la mia no devo venderla!!:happy5:

robinightster
14-05-2014, 19:54
io mi ricordavo che, per le norme antiriciclaggio, si faceva così:


1) porto chi compra, con i soldi contanti, alla mia banca.
2) forniamo i nostri documenti alla cassa.
3) Chi compra dà i soldi al cassiere, che ne verifica l'importo e la regolarità (e se non sono falsi).
4) il cassiere, tramite una specifica operazione bancaria, passa i soldi contanti a chi vende.
5) Sia chi vende, che chi compra, firma un modulo per confermare l'operazione.
6) Sia la banca, sia chi vende e sia chi compra, ha una copia della ricevuta dell'operazione (vistata dalla banca).

Qualche bancario più attento potrà dare conferma o meno...


.

Da ex-bancario confermo correttezza procedura indicata.
Ho visto mio cliente venire :hardrio:x 40.000 euro con circolare clonato: l'assegno esisteva e la banca emittente ha dato bene-emissione telefonico) ma quello datogli era il clone e non l'originale(invece direttamente incassato dal richiedente).
Quindi occhio!
La banca è un intermediario abilitato che quindi può "tracciare" lo scambio di contanti fra 2 soggetti diversi

Velosolex 1000
14-05-2014, 19:57
Da ex-bancario confermo correttezza procedura indicata.
Ho visto mio cliente venire :hardrio:x 40.000 euro con circolare clonato: l'assegno esisteva e la banca emittente ha dato bene-emissione telefonico) ma quello datogli era il clone e non l'originale(invece direttamente incassato dal richiedente).
Quindi occhio!
La banca è un intermediario abilitato che quindi può "tracciare" lo scambio di contanti fra 2 soggetti diversi

io ho visto il sottoscritto essere :hardrio: con un circolare rubato. Erano solo 550.000 LIRE ma a distanza di tempo brucia ancora... :wink2:

fatbobo
14-05-2014, 21:09
Quante storie che fate, io pur di dar via un fat bob correrei il rischio di una :bootyshake:
Chi rischia di piu' è quello che rimane con la moto:happy4::happy4:

...stardl:happy4::happy4::happy4::happy4:
Siccome ho un animo sensibile e non voglio che qualcuno resti turbato me la tengo.
Ma pero' siccome che a me mi piace non soffro a tenermela.

fatbobo
14-05-2014, 21:13
Truffa perfetta
Tu vai davanti la stazione..gliela fai provare..non torna piú..Gaga

col pippolo che la prova, al collega di mio cognato e' successo proprio questo, italiano bella presenza, posso provarla qui intorno all' isolato? piu' tornato, il fatto e' che se lo becca questo, che a posto non e', gli stacca le braccia.

TOTO70
14-05-2014, 21:24
col pippolo che la prova, al collega di mio cognato e' successo proprio questo, italiano bella presenza, posso provarla qui intorno all' isolato? piu' tornato, il fatto e' che se lo becca questo, che a posto non e', gli stacca le braccia.

Davvero? :D

FASTGABRY
14-05-2014, 21:27
Davvero? :D

Intanto sogna di trovarlo Haha

fatbobo
14-05-2014, 21:32
si giuro.
Il tipo mi pare avesse un Aprilia Dorsoduro.

Everton
14-05-2014, 23:42
Ocio.. Non fidarti troppo. Io quando ho preso la mia sono andato con un assegno circolare della Banca. Con la formula vista/provata/piaciuta/comprata. Ovviamente sono andato con il furgone e l'ho caricata.
A me sti tipi sinceramente mi sembrano sempre loschi.. Io gli direi di farmi un assegno circolare dalla Banca e che poi insieme a lui andrete a depositarlo. Ovviamente in un giorno feriale.. Se sgancia 9000 euro di botta per una moto non credo sia un problema perdere 4 ore di lavoro.

Suino
14-05-2014, 23:57
Non so dove può ******rti, ma so per certo che ti vuole ******re.
Uno che si presenta contanti alla mano è un truffatore, punto.
E te lo dico io che ho preso una mega ******ta (non per una vendita di moto) da un mega figlio di ***** che si è presentato con un pacco di soldi, in Jaguar, con la parlantina, ecc.
Sono arrivato a 50 anni ma ho capito che da ora in avanti anche se mi fanno vedere 100.000 euro in contanti io non ci casco più.

Gianko
15-05-2014, 00:10
Proprio oggi ne sono stato protagonista.
Acquirente vuole acquistare con assegno circolare; il venditore si reca assieme all'acquirente in banca, fa verificare dalla propria filiale la lecita provenienza dell'assegno circolare; una volta che il venditore ha appurato il "reale patrimonio" contenuto nell'assegno, si reca assieme all'acquirente presso un'agenzia pratiche auto x effettuare il PdP, contestualmente al quale avverrà il passaggio di consegne in merito all'assegno.
Tutti e due felici e contenti e nessuno ciulato!:byby:

Buon-Luca
15-05-2014, 01:59
molto semplicemente, quando prova la moto alla prima curva se ne và via e tira dritto.
e ciao ciao moto

avevo letto qualcosa in giro su casi simili

Luckyluke
15-05-2014, 06:01
molto semplicemente, quando prova la moto alla prima curva se ne và via e tira dritto.
e ciao ciao moto

avevo letto qualcosa in giro su casi simili

E poi dopo postare "faccia da ebete ".....ma senza moto!!ahahhhhhhhh

fatbobo
15-05-2014, 07:04
Grazie per i consigli, se dovesse andare in porto la cosa e si presentasse con assegno, lo farò verificare alla mia banca, con i contanti chiedere comunque alla mia banca, perché la cifra è più alta di 9000 siamo a 11/12k.
Ma come detto finché non richiama deciderò il da farsi, non è detto che la venda, era solo il capriccio per prendere un fat boy.

Mr.R
15-05-2014, 07:12
ma di cosa parli, del CDP?

per me firmare la compravendita vuol dire fare il passaggio al PRA...tu daresti dei soldi a qualcuno prima che questo ti abbia ceduto la proprietà del mezzo? io no

la compravendita di un bene registrato è un negozio giuridico con effetti reali immediati.
la pubblicazione al PRA ha effetti dichiarativi e non costitutivi, quindi il passaggio di proprietà si ha con la firma del contratto di compravendita e non con la pubblicazione al PRA.
quando compri una macchina nuova in concessionario firmi un contratto o vai col legale rappresentate al PRA?

A voler tutelare entrambe le parti, a mio parere, sarebbe sufficiente scrivere un contratto di compravendita (in rete ci sono centinaia di esempi oppure chiedi a qualche amico che lavora in un concessionario oppure a qualche amico avvocato od a chi vuoi tu), versare i soldi presso la banca del venditore ed immediatamente dopo andare al PRA.

Per l'ultima moto e l'ultima auto che ho comprato, dato che il venditore abitava a centinaia di km da casa mia, ho fatto così.
Mi sono messo d'accordo sul prezzo, sono andato li con un contratto, un assegno circolare ed ho pagato.
Nel frattempo il venditore aveva fatto autenticare la sua firma sul retro del CDP.
Preso il mezzo ed il CDP, nei giorni successivi (non mi ricordo se si hanno 30 o 60 gg) sono andato al PRA della mia città ed ho registrato il passaggio.

slem51
15-05-2014, 07:49
Io penso che a qualsiasi persona "a posto" non verrebbe mai in mente di acquistare una moto da 9000 euro pagando in contanti.

Ezio

Mano De Dios
15-05-2014, 09:00
Io penso che a qualsiasi persona "a posto" non verrebbe mai in mente di acquistare una moto da 9000 euro pagando in contanti.

Ezio

E in più dovendo andare , guarda caso, in un altro Stato per comprarla.
In questa storia c'è scritto megaincul@ta dappertutto

L' UOMO NERO
15-05-2014, 10:17
Io penso che a qualsiasi persona "a posto" non verrebbe mai in mente di acquistare una moto da 9000 euro pagando in contanti.

Ezio

in Italia sicuramente :talk1::talk1::talk1:


nel resto del mondo le cose sono ben diverse....:wink2:

fatbobo
15-05-2014, 10:23
E in più dovendo andare , guarda caso, in un altro Stato per comprarla.
In questa storia c'è scritto megaincul@ta dappertutto

il tipo è francese, dice lui, ma vive a Brescia per lavoro.

6galloni
15-05-2014, 11:16
in Italia sicuramente :talk1::talk1::talk1:


nel resto del mondo le cose sono ben diverse....:wink2:

quoto resto del mondo :happy3:

in merito al passaggio di contanti in itaGlia....

beh non avete la benchè minima idea di come ancora girino ( azz se girano) acquisti di beni tra privati in contanti....( emmenomaledireioanchesenondovreidirlo)........:vha ppy1:

Mr.R
15-05-2014, 11:18
in Italia sicuramente :talk1::talk1::talk1:


nel resto del mondo le cose sono ben diverse....:wink2:

quoto, anzi in molti casi è visto come sinonimo di correttezza a serietà (a fronte di assegni che potrebbero essere scoperti).

Vicious62
15-05-2014, 15:01
molto semplicemente, quando prova la moto alla prima curva se ne và via e tira dritto.
e ciao ciao moto

avevo letto qualcosa in giro su casi simili

Oppure visiona la moto nel garage del proprietario, dice "ci faccio un pensiero" e la notte la moto prende il volo... Succede anche questo...:mad:

blacking
15-05-2014, 15:08
Documenti alla mano e passaggio di proprieta' dopo che compare il contante nel conto corrente...altrimenti denuncia per furto/truffa

Hedonism
15-05-2014, 15:58
il circolare, come già detto si può fare per cassa in qualsiasi banca.

quindi se il compratore dispone di cash, si recherà insieme al venditore presso la banca dello stesso, dove a mezzo cassa, trasformerà il contante in ass. circolare; immediatamente consegnato con ricevuta al venditore che lo verserà sul suo conto.

la banca controlla il contante,
l'assegno non puo' non andare a buon fine
nessun potrà richiamare i fondi una volta versati.

ovvio che tutto lo sbatti e' a carico di chi compra, ma diversamente ci sono i concessionari, le finanziare ecc ecc

nessuno mi vieta di prelevae 10/15k eruo dal mio cc e portarmeli in giro.... quindi la soglia dei 999,99 non si applica perche' comunque il pagamento e' tracciato tramite il circolare di importo TOTALE

fatbobo
15-05-2014, 20:56
Per ora sto comunque a vedere se richiama, già alla prima chiamata gli ho dettato le mie condizioni.

robinightster
16-05-2014, 20:12
il circolare, come già detto si può fare per cassa in qualsiasi banca.

quindi se il compratore dispone di cash, si recherà insieme al venditore presso la banca dello stesso, dove a mezzo cassa, trasformerà il contante in ass. circolare; immediatamente consegnato con ricevuta al venditore che lo verserà sul suo conto.

la banca controlla il contante,
l'assegno non puo' non andare a buon fine
nessun potrà richiamare i fondi una volta versati.

ovvio che tutto lo sbatti e' a carico di chi compra, ma diversamente ci sono i concessionari, le finanziare ecc ecc

nessuno mi vieta di prelevae 10/15k eruo dal mio cc e portarmeli in giro.... quindi la soglia dei 999,99 non si applica perche' comunque il pagamento e' tracciato tramite il circolare di importo TOTALE

Vero, nessuno ti vieta di prelevare 9.000 euro dal tuo c/c ma prova ad andare in una banca qualsiasi coi 9000 euro cash e chiedere un circolare.....ti fanno correre!!!!
Se così fosse tutto l'ambaradan del'antiriciclaggio servirebbe proprio a nulla

corradorombodituono
16-05-2014, 22:27
il circolare, come già detto si può fare per cassa in qualsiasi banca.

quindi se il compratore dispone di cash, si recherà insieme al venditore presso la banca dello stesso, dove a mezzo cassa, trasformerà il contante in ass. circolare; immediatamente consegnato con ricevuta al venditore che lo verserà sul suo conto.

la banca controlla il contante,
l'assegno non puo' non andare a buon fine
nessun potrà richiamare i fondi una volta versati.

ovvio che tutto lo sbatti e' a carico di chi compra, ma diversamente ci sono i concessionari, le finanziare ecc ecc

nessuno mi vieta di prelevae 10/15k eruo dal mio cc e portarmeli in giro.... quindi la soglia dei 999,99 non si applica perche' comunque il pagamento e' tracciato tramite il circolare di importo TOTALE


Vero, nessuno ti vieta di prelevare 9.000 euro dal tuo c/c ma prova ad andare in una banca qualsiasi coi 9000 euro cash e chiedere un circolare.....ti fanno correre!!!!
Se così fosse tutto l'ambaradan del'antiriciclaggio servirebbe proprio a nulla


Che bella l'Italia è il paese delle certezze....:sad2:

fatbobo
16-05-2014, 22:34
Che bella l'Italia è il paese delle certezze....:sad2:

Stavo giusto pensando che per chi come me non e' abituato a vendere e comprare, entrambe le operazioni diventano abbastanza macchinose per chi non ha modo di organizzare l' affare o per chi compra decide li per li che il mezzo e' ok e lo vuole subito. Da ansia :mm:

robinightster
16-05-2014, 22:53
Che bella l'Italia è il paese delle certezze....:sad2:

W la' ItaGlia !

PS io comunque ho lavorato in bk sino a 4 mesi fa.......se vuoi farti 2 risate presentati con 9000 cash in UBi sportello a caso...

blacking
17-05-2014, 07:20
W la' ItaGlia !

PS io comunque ho lavorato in bk sino a 4 mesi fa.......se vuoi farti 2 risate presentati con 9000 cash in UBi sportello a caso...

Spiegati meglio.....fai qualche esempio....:mm:

robinightster
17-05-2014, 13:29
Spiegati meglio.....fai qualche esempio....:mm:

Nessuna filiale accetterà 9000 euro da un non cliente x emettere il circolare

blacking
17-05-2014, 15:06
Nessuna filiale accetterà 9000 euro da un non cliente x emettere il circolare

Ah ok, ora ci siamo, altrimenti veramente saremmo alla frutta.....gia' mi rompe che devo giustificare al governo come spendo i miei soldi, mentre loro fanno tutto quello che casso gli pare, sempre con i miei soldi. :byby:

Hedonism
17-05-2014, 20:56
e quindi? come diamine si vende la moto senza rischiare di farsi fregare?

versamento in contanti in banca da parte del compratore?

blacking
18-05-2014, 06:31
e quindi? come diamine si vende la moto senza rischiare di farsi fregare?

versamento in contanti in banca da parte del compratore?

In contante...basta non prendere soldi falsi, poi si va in banca e si versano nel propio conto. all'atto di vendita viene dichiarato il prezzo, e viene trascritto, per cui il problema e' di chi compra e non di chi vende

Hedonism
18-05-2014, 09:04
ma si può? il max di 999 euro si applica tra privati?

Sbrindellone
22-05-2014, 12:09
Mi trovo coinvolto in una transazione simile...come ovviare al problema se il tizio non ha modo di farsi emettere un circolare dalla propria banca???

fatbobo
22-05-2014, 12:35
Mi trovo coinvolto in una transazione simile...come ovviare al problema se il tizio non ha modo di farsi emettere un circolare dalla propria banca???

Se rileggi un po' tutti i vari post magari trovi la soluzione molti hanno suggerito varie alternative, per quel che mi riguarda la cosa si è conclusa con un nulla di fatto, forse dettate le condizioni non ha voluto proseguire. :happy5:

6galloni
22-05-2014, 15:30
Se rileggi un po' tutti i vari post magari trovi la soluzione molti hanno suggerito varie alternative, per quel che mi riguarda la cosa si è conclusa con un nulla di fatto, forse dettate le condizioni non ha voluto proseguire. :happy5:

o forse perchè ha capito che con te......................... "non c'era trippa per gatti":happy3:

infatti se incominci a chiedere formule di pagamento diverse, anche se solo nell'attendere di monitorare il reale afflusso di denaro nel c/c prima di fare la consegna del bene............ beh svampano come neve al sole!!!:happy4::happy4::happy4:

Velosolex 1000
22-05-2014, 16:06
ma si può? il max di 999 euro si applica tra privati?

ma li hai letti i post precedenti? :wink2:



Mi trovo coinvolto in una transazione simile...come ovviare al problema se il tizio non ha modo di farsi emettere un circolare dalla propria banca???


Se rileggi un po' tutti i vari post trovi la soluzione molti hanno suggerito varie alternative, per quel che mi riguarda la cosa si è conclusa con un nulla di fatto, forse dettate le condizioni non ha voluto proseguire. :happy5:

appunto... :ok:

fatbobo
22-05-2014, 19:51
o forse perchè ha capito che con te......................... "non c'era trippa per gatti":happy3:

infatti se incominci a chiedere formule di pagamento diverse, anche se solo nell'attendere di monitorare il reale afflusso di denaro nel c/c prima di fare la consegna del bene............ beh svampano come neve al sole!!!:happy4::happy4::happy4:

Purtroppo bisogna stare all'erta, e ogni giorno se ne inventano una per fregarti. :happy5:

Sbrindellone
22-05-2014, 20:15
ma li hai letti i post precedenti? :wink2:






appunto... :ok:

Ero solo curioso di sapere se c'erano stati degli sviluppi.

Vi terrò aggiornati anche io:wink2:

883R
23-05-2014, 15:44
visto che ci sono soloni bocconiani sinistroidi che si gonfiano il petto contro il denaro contante........... (tutto per far guadagnare le banche)................... vadano a fare un giretto negli u.s.a. paese sempre nominato quando si parla di fiscalita'.....e si accorgeranno che si possono comperare beni anche di un milione di dollari in contanti .......................... :byby::byby:

povera italietta .............

BORNFREE
23-05-2014, 16:16
visto che ci sono soloni bocconiani sinistroidi che si gonfiano il petto contro il denaro contante........... (tutto per far guadagnare le banche)................... vadano a fare un giretto negli u.s.a. paese sempre nominato quando si parla di fiscalita'.....e si accorgeranno che si possono comperare beni anche di un milione di dollari in contanti .......................... :byby::byby:

povera italietta .............


Ma infatti , ed e' il paese piu' serio nella lotta all'evasione fiscale. In italia con la favoletta che non si puo' piu' usare il contante per aggirare l'evasione , cosa falsissima in quanto si evade benissimo e soprattutto con transazioni finanziarie ecc ecc, tra poco ci proibiranno le spese sopra 100 euro in contanti . Questo solo per fare ancora di piu' ingrassare quelle ***** schifose delle banche e del loro mondo marcio e schifoso!!:mad1:


Già detto politici italiani collusi a tutti i livelli??

FLSTN07
23-05-2014, 17:25
Ciao a tutti. Chiedo il vostro aiuto perché un tizio dall'accento non propriamente italiano mi ha chiamato per l'acquisto della moto, lui stesso ha detto che capisce la diffidenza per l'accento ma ha detto di essere francese, a me sembrava una specie di Ballotelli, dice che la vuole acquistare prova a trattare ma alla fine mi dice che viene giù da Brescia in treno se gli piace vuol fare il passaggio subito e paga in contanti, io gli dico che oltre i 9000 diventa un problema e non capisce perché così dice che farà un Ssegno circolare.
Gli ho anche detto di non venire il venerdì ma durante la settimana, ho messo in atto le cose più elementari da me conosciute per tutelarmi da una truffa e non ha battuto ciglio. Ma se scende in treno gli accessori come se li porta? E dove mi può :hardrio:?
Chi mi aiutare con qualche dritta? Magari nuovi meccanismi da me sconosciuti per fregarti ci sono.:byby:

Nel senso che avevi capito che si trattasse di un italiano?

Ziobello
25-05-2014, 07:11
Nel senso che avevi capito che si trattasse di un italiano?

:ok:

@batbobo te lo dicevo che la storia mi puzzava di :hardrio:

meglio così :happy5:

wallyCRT
25-05-2014, 08:05
Ma infatti , ed e' il paese piu' serio nella lotta all'evasione fiscale. In italia con la favoletta che non si puo' piu' usare il contante per aggirare l'evasione , cosa falsissima in quanto si evade benissimo e soprattutto con transazioni finanziarie ecc ecc, tra poco ci proibiranno le spese sopra 100 euro in contanti . Questo solo per fare ancora di piu' ingrassare quelle ***** schifose delle banche e del loro mondo marcio e schifoso!!:mad1:


Già detto politici italiani collusi a tutti i livelli??


intervengo solo per dire che negli Usa puoi si acquistare per contanti cose da un milione di dollari (anche con una carta di debito - sostanzialmente un bancomat - se è per questo) ma devi sempre poter giustificare la provenienza del denaro.
la regola è semplice: "dimmi come li hai avuti".
basterebbe introdurla qui (il notaio non può rogare un atto se chi paga non dimostra come ha avuto il denaro) e ci toglieremmo dalla balle tante cose brutte (tipo diciottenni ucraine proprietarie di immobili o nullatenenti ottantenni amministratori o proprietario di società).
ora faccio una domanda: possibile che nessuno dei nostri politici ci abbia pensato?
o è più probabile che, pur avendoci pensato, non gli faccia comodo?

corradorombodituono
25-05-2014, 09:02
ora faccio una domanda: possibile che nessuno dei nostri politici ci abbia pensato?
o è più probabile che, pur avendoci pensato, non gli faccia comodo?

....per la serie fatti una domanda e datti una risposta.....:happy4:

:ok:

fatbobo
25-05-2014, 09:23
:ok:

@batbobo te lo dicevo che la storia mi puzzava di :hardrio:

meglio così :happy5:

Si, in effetti sono il tipo che evitta di complicarsi troppo la vita..:happy5: