PDA

Visualizza Versione Completa : Considerazioni su acquisto moto in base alle norme anti inquinamento



Davide48
19-05-2014, 15:04
Ciao a tutti ,

devo prendere una moto da battaglia ( quindi BMW ) ma usandola per andare in ufficio a Milano devo fare i conti con le norme antiinquinamento . Qui sotto le mie considerazioni :

- euro 0/moto d'epoca :

Vantaggi : al momento non hanno restrizioni , si trovano dei bei mezzi economici e resistenti ( esempio BMW k100 a 1500eur )
Svantaggi : essendo datata ed usandola tutti i giorni ( 50km al giorno ) il deperimento sarebbe veloce . Altro svantaggio e' se cambiano le regole del blocco che vietano l'ingresso in Milano che sarei fregato

- euro 1 :
vantaggi : al momento a Milano posso circolare , sono relativamente recenti e si trovano buoni affari a 2000eur (BMW RT 1110 ) .
Svantaggi : se Milano di adegua a Roma con il blocco agli euro 1 sono fregato . Dovrei sperare che diventi d'epoca per poter circolare

- euro 2 :
Vantaggi : nessun problema alla circoazione , trovi mezzi recenti a prezzi discreti ( BMW RT 1150 2004 a 4000 eur )
Svantaggi : spesa maggiore rispetto a euro 0 e euro 1

Che ne dite ?

Grazie
Davide

sportyerre
19-05-2014, 15:08
E' solo questione di tempo, ci hanno già provato a bloccarle e non ci sono riusciti, ma non dura tanto

PS, non ci sono grosse differenze tra euro 0 1 e 2, in pochi anni siamo arrivati ad euro 3 e ci siamo dal 2006.

alessandroTV
19-05-2014, 15:10
Mica solo bmw fa moto, alle cifre che dici un'honda te la porti a casa e senza problemi di inquinamento

Velosolex 1000
19-05-2014, 15:10
te lo abbiamo già detto.... :wink2:


http://i36.photobucket.com/albums/e32/maurosio/piaggio-mp3-400-e9abec5e32203998211653b45023be1c_zps1297670c.jpg

Davide48
19-05-2014, 15:17
Mica solo bmw fa moto, alle cifre che dici un'honda te la porti a casa e senza problemi di inquinamento

tipo ?

spiedo
19-05-2014, 15:28
Non so neanche se esistono ma se abitassi a Milano mi prenderei qualcosa di elettrico per lavoro/città e per il tempo libero (scapperei subito fuori) qualcosa di molto bello ed illegale :happy7::happy4:

sportyerre
19-05-2014, 15:31
Non so neanche se esistono ma se abitassi a Milano mi prenderei qualcosa di elettrico

http://media.motoblog.it/p/peu/peugeot-e-vivacity-2012/1Peugeot_eVivacity_2012_23.jpg


Peugeot E-Vivacity, c'è da mò, ma costa più di 4000€

alessandroTV
19-05-2014, 17:10
tipo ?

Deauville, cbf, piú nuove e con abs

Lalethor
19-05-2014, 17:18
Non so neanche se esistono ma se abitassi a Milano mi prenderei qualcosa di elettrico per lavoro/città e per il tempo libero (scapperei subito fuori) qualcosa di molto bello ed illegale :happy7::happy4:

dice che son 50 km al dì, mica sono 500 metri :wink2:
oltre al vomito di guidare un frullatore dovrebbe essere sempre attaccato alla presa di corrente

straccetto
19-05-2014, 17:53
Ciao a tutti ,

devo prendere una moto da battaglia ( quindi BMW ) ma usandola per andare in ufficio a Milano devo fare i conti con le norme antiinquinamento . Qui sotto le mie considerazioni :

- euro 0/moto d'epoca :

Vantaggi : al momento non hanno restrizioni , si trovano dei bei mezzi economici e resistenti ( esempio BMW k100 a 1500eur )
Svantaggi : essendo datata ed usandola tutti i giorni ( 50km al giorno ) il deperimento sarebbe veloce . Altro svantaggio e' se cambiano le regole del blocco che vietano l'ingresso in Milano che sarei fregato

- euro 1 :
vantaggi : al momento a Milano posso circolare , sono relativamente recenti e si trovano buoni affari a 2000eur (BMW RT 1110 ) .
Svantaggi : se Milano di adegua a Roma con il blocco agli euro 1 sono fregato . Dovrei sperare che diventi d'epoca per poter circolare

- euro 2 :
Vantaggi : nessun problema alla circoazione , trovi mezzi recenti a prezzi discreti ( BMW RT 1150 2004 a 4000 eur )
Svantaggi : spesa maggiore rispetto a euro 0 e euro 1

Che ne dite ?

Grazie
Davide

Intato usala a Milano; in provincia, dove le restrizioni non esistono, una euro zero ha sempre mercato anche se datata, purché in ordine.

Per 1000/2000 euro credo si possa fare, tanto la quotazione sarebbe quella e intanto la hai usata.

Davide48
19-05-2014, 18:24
Grazi ragazzi ma scooter basta . Dopo aver venduto la 48 , ho voglia gi guidare una moto per questo ho deciso di vendere lo scooter che attualmente uso per andare al lavoro.

Ho visto deuville , cbf ma i valori di mercato mi sembrabo uguale a un bmw rt 1150 che a detta di tutti e' molto protettiva

Davide48
19-05-2014, 18:56
Intato usala a Milano; in provincia, dove le restrizioni non esistono, una euro zero ha sempre mercato anche se datata, purché in ordine.

Per 1000/2000 euro credo si possa fare, tanto la quotazione sarebbe quella e intanto la hai usata.

mi piacerebbe molto una d'epoca ( tipo questa http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=250706724&sbs=MotoListGN ) , ma non so se sarebbero funzionali alle mie necessita' di 50km al giorno per tutto l'anno...

9gerry74
19-05-2014, 19:51
http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/BMW%20R1150R%20%203.jpg

Davide48
20-05-2014, 08:33
http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/BMW%20R1150R%20%203.jpg

bella ma non funzionale alle mie necessita' di un mezzo da usare tutto l'anno , soprattutto in inverno

sportyerre
20-05-2014, 09:22
Cioè vuoi una BMW, grossa e che costi poco per girare a Milano?
Guarda che a Milano fa figo solo il GS parcheggiato davanti ai locali di tendenza, non una vecchia K parcheggiata davanti all'ufficio!

:happy4:

PS per i mods, non si possono aggiungere tra le parolacce cancellate automaticamente con **** le seguenti parole?

BMW
QDE
GS
adventure
boxer

9gerry74
20-05-2014, 19:44
bella ma non funzionale alle mie necessita' di un mezzo da usare tutto l'anno , soprattutto in inverno

prarbrezza, coprigambe e due borse, io la considero uno scooter bello :happy3:

nicolò
20-05-2014, 21:58
opterei per epoca come già hai scelto, ma non BMW serie K.
Una moto epoca da usare tutti i giorni deve essere più semplice possibile.
Monocilindrica , leggera , semplice.

Yamaha XT 600, Honda XL 600 LM , per esempio. Tanta praticità , divertimento assicurato, costi bassissimi.

Mio pensiero , ovvio.

Davide48
21-05-2014, 12:18
opterei per epoca come già hai scelto, ma non BMW serie K.
Una moto epoca da usare tutti i giorni deve essere più semplice possibile.
Monocilindrica , leggera , semplice.

Yamaha XT 600, Honda XL 600 LM , per esempio. Tanta praticità , divertimento assicurato, costi bassissimi.

Mio pensiero , ovvio.

perché non BMW serie K ? le moto che hai elencato non mi sembrano adatte ad andarci in giro per 50km al giorno di col freddo e/o pioggia

sportyerre
21-05-2014, 13:02
http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/mt-03/mt-03--2006--14/index.html?msg=5267269

Pochi Km euro 3 2000€ con cupolino, maneggevole come una Graziella

lordguzzi
21-05-2014, 13:16
Ciao a tutti ,

devo prendere una moto da battaglia ( quindi BMW ) ma usandola per andare in ufficio a Milano devo fare i conti con le norme antiinquinamento . Qui sotto le mie considerazioni :

- euro 0/moto d'epoca :

Vantaggi : al momento non hanno restrizioni , si trovano dei bei mezzi economici e resistenti ( esempio BMW k100 a 1500eur )
Svantaggi : essendo datata ed usandola tutti i giorni ( 50km al giorno ) il deperimento sarebbe veloce . Altro svantaggio e' se cambiano le regole del blocco che vietano l'ingresso in Milano che sarei fregato

- euro 1 :
vantaggi : al momento a Milano posso circolare , sono relativamente recenti e si trovano buoni affari a 2000eur (BMW RT 1110 ) .
Svantaggi : se Milano di adegua a Roma con il blocco agli euro 1 sono fregato . Dovrei sperare che diventi d'epoca per poter circolare

- euro 2 :
Vantaggi : nessun problema alla circoazione , trovi mezzi recenti a prezzi discreti ( BMW RT 1150 2004 a 4000 eur )
Svantaggi : spesa maggiore rispetto a euro 0 e euro 1

Che ne dite ?

Grazie
Davide


stesso problema tuo...il mio GS 1150 incomincia a darmiseri segnali di affaticamento, francamente a 150k km non me li aspettavo ma tant'è.

tra l'altro dal 2016 arriva l'euro4 moto detta ecokeybarbutobiciscattofissa, che di fatto metterà fuori gioco i motori HD veri e porterà un'ondata di moto di ***** tristerrime....

quando arriva quella vedrai che romperanno le palle anche alle euro2

straccetto
21-05-2014, 13:28
mi piacerebbe molto una d'epoca ( tipo questa http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=250706724&sbs=MotoListGN ) , ma non so se sarebbero funzionali alle mie necessita' di 50km al giorno per tutto l'anno...

la mia infima opinione è la seguente: una moto con 126.000 km che ha avuto un proprietario è una moto sana, perchè se avesse avuti problemi se ne sarebbe liberato, la vende ora perché probabilmente servirebbe una rinfrescatina alla meccanica e non vuole (o non può), o nessuna delle due, la vende e basta.

Amo le sogliole ma solo quelle con le spine, figurarsi a tre cilindri... i motori "sdraiati" per me sono solo i boxer.

Per 1.500 credo si possa fare, anche se dovessi fare dei lavoretti a mio parere

MagNETo
21-05-2014, 13:53
Ripropongo una domanda rimasta senza risposta in una discussione simile: ma a Milano e Roma i controlli come vengono fatti? A campione in caso di posto di blocco o sistematicamente con telecamere?

sportyerre
21-05-2014, 13:56
Ripropongo una domanda rimasta senza risposta in una discussione simile: ma a Milano e Roma i controlli come vengono fatti? A campione in caso di posto di blocco o sistematicamente con telecamere?

Mai visto uno, e ci sono tante 2T vecchie che circolano ancora anche se oramai ufficialmente bloccate da anni

lordguzzi
21-05-2014, 13:57
Ripropongo una domanda rimasta senza risposta in una discussione simile: ma a Milano e Roma i controlli come vengono fatti? A campione in caso di posto di blocco o sistematicamente con telecamere?

la mia impressione (milano) per ora no, ma essendo governata da un ecokey psicolabile ed avendo il sistema telecamere area c è un attimo a prenderlo dove piace a vendola....

straccetto
21-05-2014, 14:22
Ripropongo una domanda rimasta senza risposta in una discussione simile: ma a Milano e Roma i controlli come vengono fatti? A campione in caso di posto di blocco o sistematicamente con telecamere?

A Roma, in caso di targhe alterne o blocco totale, sulle arterie e strade più trafficate ci sono posti di blocco.

Le telecamere fisse sono ai varchi delle ZTL, zone a traffico limitato; ce ne sono anche sul GRA e in prossimità delle intersezioni delle strade più importanti.

I pizzardoni sono terribili perchè generalmente sono i più nuovi (lo vedi dalla cinta ancora nuova e bianca) quindi freschi di corso e pieni di zelo :happy4:

Io però non ho l'auto e in centro uso i mezzi pubblici.

nicolò
21-05-2014, 18:10
perché non BMW serie K ? le moto che hai elencato non mi sembrano adatte ad andarci in giro per 50km al giorno di col freddo e/o pioggia

porco cane , vuoi scherzare ? non adatte per fare 50 Km al freddo ?
Con l'XT ci ho fatto una vita e una vagonata di chilometri, nel deserto africano e sulla neve " nostrana " . Se buchi la ripari da solo, cambiare la camera d'aria è facilissimo. La candela non si cambia mai , l'olio gli dai un'occhiata ogni tanto, gioco valvole puoi farlo da solo oppure dal ciclista sotto casa. Parte con avviamento elettrico o con pedivella. Un bauletto dietro e metti la tua 24 h . I paramani ti proteggono da ogni ostacolo. Se ti cade a terra la rialzi da solo e rimetti lo specchio al suo posto.

Ora dimmi se con il K puoi fare lo stesso .

3 a 0 palla al centro.

andreglide
21-05-2014, 18:55
porco cane , vuoi scherzare ? non adatte per fare 50 Km al freddo ?
Con l'XT ci ho fatto una vita e una vagonata di chilometri, nel deserto africano e sulla neve " nostrana " . Se buchi la ripari da solo, cambiare la camera d'aria è facilissimo. La candela non si cambia mai , l'olio gli dai un'occhiata ogni tanto, gioco valvole puoi farlo da solo oppure dal ciclista sotto casa. Parte con avviamento elettrico o con pedivella. Un bauletto dietro e metti la tua 24 h . I paramani ti proteggono da ogni ostacolo. Se ti cade a terra la rialzi da solo e rimetti lo specchio al suo posto.

Ora dimmi se con il K puoi fare lo stesso .

3 a 0 palla al centro.

io nella mia "instabilissima" vita motociclistica ho avuto, tra l'altro, sia un BMW serie K che un XT (in realtà era il Ténéré 600, poco dissimile)..

quoto la scarsa, pari a zero quasi, manutenzione e semplicità di intervento su XT,
ma al freddo, quello vero, il riparo che ti da un K è un altro pianeta..

IMHO neh

belavecio
21-05-2014, 19:06
io nella mia "instabilissima" vita motociclistica ho avuto, tra l'altro, sia un BMW serie K che un XT (in realtà era il Ténéré 600, poco dissimile)..

quoto la scarsa, pari a zero quasi, manutenzione e semplicità di intervento su XT,
ma al freddo, quello vero, il riparo che ti da un K è un altro pianeta..

IMHO neh

Quoto,ma che riparo ti da un XT? ma dai..

andreglide
21-05-2014, 19:07
Quoto,ma che riparo ti da un XT? ma dai..

si infatti...

Gotham
22-05-2014, 08:11
Ripropongo una domanda rimasta senza risposta in una discussione simile: ma a Milano e Roma i controlli come vengono fatti? A campione in caso di posto di blocco o sistematicamente con telecamere?

A Milano in caso di posto di blocco non ti cercano Euro 0 o Euro 3, più che altro guardano frecce targhe e marmitte se sono in giornata.
E anche con Area C o ZTL puoi andare ovunque, per ora.
Prima o poi credo che la scude calerà

Davide48
22-05-2014, 08:32
io nella mia "instabilissima" vita motociclistica ho avuto, tra l'altro, sia un BMW serie K che un XT (in realtà era il Ténéré 600, poco dissimile)..

quoto la scarsa, pari a zero quasi, manutenzione e semplicità di intervento su XT,
ma al freddo, quello vero, il riparo che ti da un K è un altro pianeta..

IMHO neh

oggi vado a vedere questa

http://www.moto.it/moto-usate/bmw/k-75-rt/k-75-rt/index.html?msg=5296795

ormai sono orientato su K 75 RT oppure R 1100 RT , i prezzi sono simili .

Il K75 mi ispira per il discorso vintage e che sia moto d'epoca , quindi costi ridotti . R 1100 RT e' piu' moderna e forse ancora piu' protettiva..ne ho trovata una del 99 a 40000km

docgasper
22-05-2014, 08:33
se cerchi una moto affidabile e economica nella manutenzione, stai sulle giapponesi
io uso un bmw 1150rt, quotidianamente per andare al lavoro e per i viaggi in due.
ciclistica ottima, protezione ottima(lo uso anche in inverno), affidabilità :no_ok:

controllo olio ogni 500-1000km(peggio del mio shovel),a 45000 km mi si è bloccata la pompa della benzina (+ di 300 euro quella originale, 120 la stessa marcata Audi :sad4:).
adesso ho problemi con il modulatore ABS e sono ****i! sarò stato sfigato ma per me, mai più BMW!
mio fratello si è preso la deauville,meno prestazioni ma anche meno costi di gestione e più agile nel traffico cittadino.

:byby:

sportyerre
22-05-2014, 08:37
oggi vado a vedere questa

http://www.moto.it/moto-usate/bmw/k-75-rt/k-75-rt/index.html?msg=5296795

ormai sono orientato su K 75 RT oppure R 1100 RT , i prezzi sono simili .

Il K75 mi ispira per il discorso vintage e che sia moto d'epoca , quindi costi ridotti . R 1100 RT e' piu' moderna e forse ancora piu' protettiva..ne ho trovata una del 99 a 40000km

Controlla i collettori degli scarichi nell'attacco ai cilindri, si rompevano le saldature, se devi cambiarli costano più della moto.
Paraolio delle forcelle con vita limitata, consumo di olio elevato


Non è una moto d'epoca, è solo vecchia
:happy4:

Davide48
22-05-2014, 09:45
se cerchi una moto affidabile e economica nella manutenzione, stai sulle giapponesi
io uso un bmw 1150rt, quotidianamente per andare al lavoro e per i viaggi in due.
ciclistica ottima, protezione ottima(lo uso anche in inverno), affidabilità :no_ok:

controllo olio ogni 500-1000km(peggio del mio shovel),a 45000 km mi si è bloccata la pompa della benzina (+ di 300 euro quella originale, 120 la stessa marcata Audi :sad4:).
adesso ho problemi con il modulatore ABS e sono ****i! sarò stato sfigato ma per me, mai più BMW!
mio fratello si è preso la deauville,meno prestazioni ma anche meno costi di gestione e più agile nel traffico cittadino.

:byby:

fai scambio col mio scooter ? :happy4: :happy4:

Davide48
22-05-2014, 09:46
Controlla i collettori degli scarichi nell'attacco ai cilindri, si rompevano le saldature, se devi cambiarli costano più della moto.
Paraolio delle forcelle con vita limitata, consumo di olio elevato


Non è una moto d'epoca, è solo vecchia
:happy4:

praticamente un cesso e per di piu' vecchio :happy4: :happy4:

sportyerre
22-05-2014, 09:53
praticamente un cesso e per di piu' vecchio :happy4: :happy4:

:happy4:
Beh, la 750 era considerata ai tempi la K dei poveri, vorrei la 100 ma non posso.
E' da provare, io di questa moto non sopportavo il manubrietto minuscolo, troppo stretto e di conseguenza pesante nelle manovre o negli slalom.
Ma io ho un intolleranza alle BMW ed in genere ai prodotti tedeschi

Aggiungo anche l'irritante trasmissione a cardano

Davide48
22-05-2014, 10:12
:happy4:
Beh, la 750 era considerata ai tempi la K dei poveri, vorrei la 100 ma non posso.
E' da provare, io di questa moto non sopportavo il manubrietto minuscolo, troppo stretto e di conseguenza pesante nelle manovre o negli slalom.
Ma io ho un intolleranza alle BMW ed in genere ai prodotti tedeschi

Aggiungo anche l'irritante trasmissione a cardano

si dice che sia piu' leggera e maneggevole del 100 e questo mi farebbe comodo per la citta' . ok stasera verifico quello che mi hai suggerito e anche il manubrio .

Finita la lista dei difetti o c'e' altro ? :happy4: :happy4:

lordguzzi
22-05-2014, 10:25
si dice che sia piu' leggera e maneggevole del 100 e questo mi farebbe comodo per la citta' . ok stasera verifico quello che mi hai suggerito e anche il manubrio .

Finita la lista dei difetti o c'e' altro ? :happy4: :happy4:

ricorda...molti nemici molto onore, vai tranquillo.....

Davide48
23-05-2014, 09:08
Controlla i collettori degli scarichi nell'attacco ai cilindri, si rompevano le saldature, se devi cambiarli costano più della moto.
Paraolio delle forcelle con vita limitata, consumo di olio elevato


Non è una moto d'epoca, è solo vecchia
:happy4:

vista e almeno a livello estetico confermo il tuo parere , piu' che vintage mi ha dato l'impressione di una moto vecchia :ok:

Aggiorno l'altro mio post dedicato

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?158956-Touring-non-Harley