PDA

Visualizza Versione Completa : Vite olio fat boy



Kevin
25-05-2014, 13:53
Salve ragazzi, qualcuno sa dirmi a che cosa serve questa vite?? Quando l'ho tolta è uscito dell'olio, poco. Sui manuali d'uso non la trovo indicata.
Grazie per l'aiuto
Ps. Perdonatemi in anticipo se ho scritto qualche ****ata nel posto sbagliato ma sono nuovo e alla prima discussione

maui08
26-05-2014, 13:27
Anche io una volta l'ho smontata erroneamente (il primo cambio olio nn si dimentica mai).E' quella che si trova sotto la moto dalla parte della frizione?Se è quella qualcuno mi disse che era una vite di spurgo olio ma lascio parlare chi ne sà piu di me:ok:

Kevin
26-05-2014, 13:36
Anche io una volta l'ho smontata erroneamente (il primo cambio olio nn si dimentica mai).E' quella che si trova sotto la moto dalla parte della frizione?Se è quella qualcuno mi disse che era una vite di spurgo olio ma lascio parlare chi ne sà piu di me:ok:



Si è quella!! Il problema e' che perdeva olio e quando ho pulito tutta la zona ho travato una crepa!! :help: qualcuno sa darmi consigli su come devo muovermi adesso?? Trovo assurdo che una parte del genere possa creparsi in quella maniera!! Secondo voi l'harley me la riconosce in garanzia nonostante la moto è del 2004??
Grazie per l'aiuto, posto alcune foto della crepa

Benito1976
26-05-2014, 13:58
Si è quella!! Il problema e' che perdeva olio e quando ho pulito tutta la zona ho travato una crepa!! :help: qualcuno sa darmi consigli su come devo muovermi adesso?? Trovo assurdo che una parte del genere possa creparsi in quella maniera!! Secondo voi l'harley me la riconosce in garanzia nonostante la moto è del 2004??
Grazie per l'aiuto, posto alcune foto della crepa

Sembrerebbe la coppa dell'olio dalle foto...la Mo.Co. non ti riconosce la garanzia sulle moto nuove, figuriamoci sulle vecchie :mm::mm::mm:...cmq va sostituita la parte e se è la coppa dell'olio solo il ricambio costa sui 180 euro...puoi fare foto più chiare per capire se è lei :happy5::happy5::happy5::happy5:

Benito1976
26-05-2014, 14:03
Sembrerebbe la coppa dell'olio dalle foto...la Mo.Co. non ti riconosce la garanzia sulle moto nuove, figuriamoci sulle vecchie :mm::mm::mm:...cmq va sostituita la parte e se è la coppa dell'olio solo il ricambio costa sui 180 euro...puoi fare foto più chiare per capire se è lei :happy5::happy5::happy5::happy5:

Mi correggo è il crankcase e sono dolori...dolori grossi...per sistemare quello ho paura che dovrai sbancare completamente il motore

maui08
26-05-2014, 15:05
Tirare giù il motore dal telaio e saldarlo o tirare giù il motore dal telaio e farlo a pezzi?

JammedGeko
26-05-2014, 15:08
Bel danno, tirato la vite a morte mi sa....
strana rottura...

JammedGeko
26-05-2014, 15:12
Si tappino le orecchie e gli occhi i precisi.
Io proverei a svuotare bene l'olio, pulire tutto strabene con sgrassante (pulitore freni o simili) e fare una riparazione con bicomponente epossidico (volgarmente acciaio liquido).
Ho visto fare cose che voi umani nemmeno immaginate con quei prodotti...

maui08
26-05-2014, 15:19
Bè per romperlo cosi ci è voluta una canna di ferro !!!!!:mm:

maui08
26-05-2014, 15:20
Strano?!?!!?!?:no_ok:

Kevin
26-05-2014, 15:21
Ragazzi grazie a tutti per le informazioni, sapete consigliarmi qualcuno a Roma che se ne intende di queste riparazioni?? Vi posto un altra foto fatta da sotto. Comunque è strano perché quella vite non dovrebbe essere stata toccata da nessuno, anche perché di tagliandi la moto ne ha fatti pochi e all'harley, ha solo 8000 km

maui08
26-05-2014, 15:26
Si tappino le orecchie e gli occhi i precisi.
Io proverei a svuotare bene l'olio, pulire tutto strabene con sgrassante (pulitore freni o simili) e fare una riparazione con bicomponente epossidico (volgarmente acciaio liquido).
Ho visto fare cose che voi umani nemmeno immaginate con quei prodotti...

Potrebbe essere un ottima idea!!!! E un bravo saldatore anche idraulico con saldatura ossidoacetilenica?

Benito1976
26-05-2014, 15:37
Ragazzi grazie a tutti per le informazioni, sapete consigliarmi qualcuno a Roma che se ne intende di queste riparazioni?? Vi posto un altra foto fatta da sotto. Comunque è strano perché quella vite non dovrebbe essere stata toccata da nessuno, anche perché di tagliandi la moto ne ha fatti pochi e all'harley, ha solo 8000 km

Scusami ma non riesco a capire la parte...questo tappo sta sotto alla V dei cilindri??? quello che leggo è il numero del motore da sotto???

alessandroTV
26-05-2014, 15:44
Penso sia il sotto del basamento, seconda foto primo post, uscito poco olio quella è!

Benito1976
26-05-2014, 15:53
Penso sia il sotto del basamento, seconda foto primo post, uscito poco olio quella è!

Lo penso anche io, ma meglio esserne sicuri tramite il proprietario della moto :happy5::happy5::happy5::happy5:

alessandroTV
26-05-2014, 16:13
Lo penso anche io, ma meglio esserne sicuri tramite il proprietario della moto :happy5::happy5::happy5::happy5:

A lui l'ultima parola

Kevin
26-05-2014, 16:55
E' il sotto del basamento

Benito1976
27-05-2014, 07:45
E' il sotto del basamento

Le opzioni sono 2
1- provare come ha suggerito Jeko ha tappare la crepa con acciaio liquido o analogo prodotto epossidico bicomponente adatto allo scopo (spesa 5-10 euri)
2- sostituire lòa parte del crankcase rotta (spesa intorno ai 3.000 euri smonta, pezzi e rimonta)

è una cosa che puoi provare a fare da solo o se hai bisogno ti do una mano :happy5::happy5::happy5::happy5:

maui08
27-05-2014, 09:22
Si è un ottima idea e poca spesa però un giretto in rettifica prima me lo farei .......magari riescono a saldarlo senza smontare nulla!!!Tentar non nuoce

Benito1976
27-05-2014, 09:45
Si è un ottima idea e poca spesa però un giretto in rettifica prima me lo farei .......magari riescono a saldarlo senza smontare nulla!!!Tentar non nuoce

Quello è alluminio e si salda solo col Tig e in quel punto sconsiglio vivamente di usarlo causa deformazioni da calore e causa corrente ad alto amperaggio usata dal TIG...fare una prova e chieder si può fare cmq :happy5::happy5::happy5:

JammedGeko
27-05-2014, 09:55
Quello è alluminio e si salda solo col Tig e in quel punto sconsiglio vivamente di usarlo causa deformazioni da calore e causa corrente ad alto amperaggio usata dal TIG...fare una prova e chieder si può fare cmq :happy5::happy5::happy5:

Non essendo una zona soggetta a particolare stress, secondo te un colpetto di stagno stile vecchi idraulici o vecchi carrozzieri si potrebbe tentare?
Non ho idea se sull'alluminio sia fattibile, però contando che lo facevano sulla carrozzeria delle auto ...

maui08
27-05-2014, 10:03
È vero quello che dice Benito dell'indebolimento ..... E anche saldare in presenza di una minima parte di olio potrebbe compromettere la saldatura......comunque si può chiedere poi eventualmente in mali estremi estremi rimedi si prova con l'acciaio liquido

Benito1976
27-05-2014, 10:20
È vero quello che dice Benito dell'indebolimento ..... E anche saldare in presenza di una minima parte di olio potrebbe compromettere la saldatura......comunque si può chiedere poi eventualmente in mali estremi estremi rimedi si prova con l'acciaio liquido

Oltre l'olio salterebbe tutta la vernice del basamento nel raggio di 8-10 cm dalla saldatura parliamo di circa 3.000° per l'ossiacetilene e di 2.500 per il TIG :happy5::happy5::happy5:

alessandroTV
27-05-2014, 11:44
Quello è alluminio e si salda solo col Tig e in quel punto sconsiglio vivamente di usarlo causa deformazioni da calore e causa corrente ad alto amperaggio usata dal TIG...fare una prova e chieder si può fare cmq :happy5::happy5::happy5:

Su una electra standard ho visto una saldatura sul carter della primaria lunga 5 cm, è stata fatta poichè si era allentato il pattino della catena e aveve mangiato tutto il carter fino a farci la fessura

Kevin
27-05-2014, 12:34
Ragazzi grazie a tutti per l'aiuto siete stati gentilissimi!! Adesso vedo come muovermi e poi vi faccio sapere come va

Benito1976
27-05-2014, 12:48
Su una electra standard ho visto una saldatura sul carter della primaria lunga 5 cm, è stata fatta poichè si era allentato il pattino della catena e aveve mangiato tutto il carter fino a farci la fessura

Si ma è stato smontato :happy5::happy5::happy5::happy5:

alessandroTV
27-05-2014, 12:55
Si ma è stato smontato :happy5::happy5::happy5::happy5:

Hai ragione, dettaglio che non avevo specificato:wink3: