PDA

Visualizza Versione Completa : Pedalini passeggero o pedane da riposo?



Ira
09-06-2014, 08:05
Dunque, ho un dilemma che mi attanaglia.
Sono passata da uno sportster custom con comandi avanzati e pedalini passeggero ad un dyna streetbob con comandi centrali e nessun altra pedana.
Durante i lunghi tragitti in autostrada ero solita,su 883, spostare le gambe, per riposarle, dai comandi ai pedalini posteriori, cosa che ora non posso più fare per ovvi motivi.
Ora i mio dubbio è, cosa monto?Pedalini passeggero che all'occorrenza possono anche svolgere la loro funzione originaria(anche se dietro non porto praticamente mai nessuno)o delle pedane da riposo davanti?Cosa sarebbe più comodo e anche meno orrendo esteticamente?Alternative?

Velosolex 1000
09-06-2014, 08:08
Dunque, ho un dilemma che mi attanaglia.
Sono passata da uno sportster custom con comandi avanzati e pedalini passeggero ad un dyna streetbob con comandi centrali e nessun altra pedana.
Durante i lunghi tragitti in autostrada ero solita,su 883, spostare le gambe, per riposarle, dai comandi ai pedalini posteriori, cosa che ora non posso più fare per ovvi motivi.
Ora i mio dubbio è, cosa monto?Pedalini passeggero che all'occorrenza possono anche svolgere la loro funzione originaria(anche se dietro non porto praticamente mai nessuno)o delle pedane da riposo davanti?Cosa sarebbe più comodo e anche meno orrendo esteticamente?Alternative?

io, autostrada o no, ho quasi sempre i piedi (soprattutto il dx) sulle pedane posteriori... :wink2:

JammedGeko
09-06-2014, 08:08
Dunque, ho un dilemma che mi attanaglia.
Sono passata da uno sportster custom con comandi avanzati e pedalini passeggero ad un dyna streetbob con comandi centrali e nessun altra pedana.
Durante i lunghi tragitti in autostrada ero solita,su 883, spostare le gambe, per riposarle, dai comandi ai pedalini posteriori, cosa che ora non posso più fare per ovvi motivi.
Ora i mio dubbio è, cosa monto?Pedalini passeggero che all'occorrenza possono anche svolgere la loro funzione originaria(anche se dietro non porto praticamente mai nessuno)o delle pedane da riposo davanti?Cosa sarebbe più comodo e anche meno orrendo esteticamente?Alternative?

Pedaline da riposo avanzate senza dubbio.

double m
09-06-2014, 08:09
Dunque, ho un dilemma che mi attanaglia.
Sono passata da uno sportster custom con comandi avanzati e pedalini passeggero ad un dyna streetbob con comandi centrali e nessun altra pedana.
Durante i lunghi tragitti in autostrada ero solita,su 883, spostare le gambe, per riposarle, dai comandi ai pedalini posteriori, cosa che ora non posso più fare per ovvi motivi.
Ora i mio dubbio è, cosa monto?Pedalini passeggero che all'occorrenza possono anche svolgere la loro funzione originaria(anche se dietro non porto praticamente mai nessuno)o delle pedane da riposo davanti?Cosa sarebbe più comodo e anche meno orrendo esteticamente?Alternative?

io sul dyna sento spesso l'esigenza di stendere le gambe e quest'inverno monterò le pedane da riposo che comunque ti fanno assumere una postura più naturale :happy5:

Mr.White
09-06-2014, 09:40
Io, pedane da riposo, pieghi, distendi... con i pedalini passeggero, pieghi, pieghi di più e ti si potrebbe incastrare il tacco degli stivali in emergenza...

trento91
09-06-2014, 09:56
Le gambe piegate le hai già adesso, perchè rannicchiarsi ancora di più? Vai con quelle da riposo...

muttley_76
09-06-2014, 10:12
Pedane avanti da riposo se vuoi la soluzione comoda (ma orrenda esteticamente), pedane passeggero se vuoi la soluzione gradevole esteticamente (ma più scomoda).

TOTO70
09-06-2014, 11:47
Pedane avanti da riposo se vuoi la soluzione comoda (ma orrenda esteticamente), pedane passeggero se vuoi la soluzione gradevole esteticamente (ma più scomoda).

Quoto. Fai questa considerazione però le pedane avanzate da riposo ti portano ad abbandonare completamente i comandi e ti Fa perdere parecchia sicurezza mentre se li hai dietro è un attimo a riposizionarli ai comandi. Io avevo messo le pedane avanzate da riposo e oltre a essere brutte non le ho mai usate.

Velosolex 1000
09-06-2014, 12:43
le pedane avanzate che avevo sullo sporty rendevano la guida meno confortevole in quanto mi ingobbivano la posizione di guida (e la schiena ne risentiva).

Se si parla di mettere delle altre pedane (i.e. sul paramotore) va bene ma arrischiarsi in una modifica secondo me non ha senso.

Al momento la minor spesa si ha con due pedane posteriori. Si fa una prova e poi si decide...

ayeyeb
09-06-2014, 12:55
Io le ho entrambe e da quando ho messo le pedaline da riposo non ho più utilizzato quelle del passeggero. Molto più rapido spostare i piedi sui comandi e non rischi di incastrarti con il tacco degli stivali

Velosolex 1000
09-06-2014, 13:07
e non rischi di incastrarti con il tacco degli stivali


intendi questi ??


http://i36.photobucket.com/albums/e32/maurosio/stivali-alti-con-tacco_zps9d515eec.jpg

Ira
09-06-2014, 18:53
intendi questi ??


http://i36.photobucket.com/albums/e32/maurosio/stivali-alti-con-tacco_zps9d515eec.jpg

Con questi non riuscirei mai a guidare :happy4:

Boh!Per il momento minima spesa e massima resa, ovvero pedalini passeggero e poi vedrò come mi trovo...grazie per i consigli :ok:

gru-nt
09-06-2014, 18:56
Esistono anche dei paramotore con pedalina incorporata, ma non so , oltre ad esser un po' alti, se si trovano in italia...

Comunque, su entrambi le mie moto, monto pedaline da riposo..comode, servono a stiracchiarsi per poi tornare alla posizione di guida dopo poco.

Velosolex 1000
09-06-2014, 19:09
Con questi non riuscirei mai a guidare :happy4:

Boh!Per il momento minima spesa e massima resa, ovvero pedalini passeggero e poi vedrò come mi trovo...grazie per i consigli :ok:

esatto... vai per tentativi. Iniziando dal meno caro.

La mia esperienza personale (personale appunto) mi ha fatto detestare avere SOLO le pedane avanzate. In molti viaggi mi ritrovavo ingobbito e con il mal di schiena. Inoltre, come ha detto qualcuno anche la sicurezza di guida (imho) ne risente...

L'ottimo sarebbe avere quelle centrali e due da riposo sul paramotore (e magari anche quelle passeggero) in modo da alternare le posizioni...

Dydrom
09-06-2014, 19:11
Nello sporty ho le pedane avanzate e se sento il bisogno di cambiare posizione, le pedane del passeggero sono un toccasana

Ira
09-06-2014, 19:13
Nello sporty ho le pedane avanzate e se sento il bisogno di cambiare posizione, le pedane del passeggero sono un toccasana

E' esattamente quello che facevo con il mio sporty ma avendo ora i comandi centrali non so se sia più comodo passare avanti e o dietro.

doctor harley
09-06-2014, 21:25
E' esattamente quello che facevo con il mio sporty ma avendo ora i comandi centrali non so se sia più comodo passare avanti e o dietro.

Quello che ti da sollievo nella guida è lo spostarti.. avanti o dietro fa poca differenza.

La differenza c'è invece nel controllo moto... usare le pedane del passeggero ti fa spostare il busto in avanti, con conseguente appesantimento dell'avantreno, usare le pedane da riposo, invece, ti fa alzare il busto con maggiore resistenza all'aria.

Ma la differenza, alla fine, è minima. Ciò che più conta è potersi sgranchire un po' variando la posizione di guida.

Se vuoi una valutazione numerica, sull'Ultra io uso grosso modo al 50% le pedane centrali (sul misto non hai alternative), al 40 le pedane da riposo e solo al 10% le pedane del passeggero.

Sullo Sportster (Custom) al 60% le pedane del guidatore ed al 40%, soprattutto se uso la sella singola, quelle del passeggero.

:happy5:

sriby71
09-06-2014, 21:34
Io su eg pedane da riposo sul paramotore
Sono 1,79 ma poso solo i tacchi non mi riposo tanto:eyes:

zgoodman
09-06-2014, 22:06
Ciao, io avevo uno sporty con pedane avanzate, mai avuto problemi.
Adesso ho raggiunto il desiderio della vita (vendendo un rene) e ho preso un deluxe usato pensando che fosse comodissimo.
Risultato: un'ora di autostrada e vorresti mettere le gambe sul manubrio.
Soluzione: pedane da riposo usate prese da poco, posizione molto + naturale! ti viene istintivo di distendere le gambe in avanti

ayeyeb
10-06-2014, 08:21
altra cosa molto importante! tieni presente che sul dyna gli ingegneri americani hanno pensato bene di attaccare le pedaline del passeggero al forcellone anzichè al telaio.....non è il massimo per comodità e styabilità...

Il Barbiere di Nociglia
10-06-2014, 08:28
Ho la super glide con comandi centrali come sai
E le pedaline da riposo
Sui viaggi lunghi tipo domenica usi tutto
Tieni presente che le pedaline da riposo servono a sgranchirsi soltanto. I piedi li non ce li tieni nemmeno il 10 percento del viaggio

Roy Batty
10-06-2014, 08:55
Ho la super glide con comandi centrali come sai
E le pedaline da riposo
Sui viaggi lunghi tipo domenica usi tutto
Tieni presente che le pedaline da riposo servono a sgranchirsi soltanto. I piedi li non ce li tieni nemmeno il 10 percento del viaggio

Vale anche per me, servono ogni tanto per cambiare posizione, comunque utili.

bob_rock
10-06-2014, 19:28
Io ho uno street bob 2011 su cui monto comandi centrali e pedane da riposo oltre a quelle passeggero. Nei viaggi lunghi che sono solito fare (Taranto-Siracusa il venerdi e ritorno il lunedi) uso essclusivamente I pedali da riposo avanzati quando sono in autostrada e ovviamente se non c'e' traffico. I posteriori non li uso, anche perché trovo più difficoltoso tornare ai centrali dai posteriori rapidamente. Per la parte estetica a me le anteriori non dispiacciono, ma come per tutti gli argomenti 'estetici' e una cosa soggettiva.

wildetna
10-06-2014, 21:10
altra cosa molto importante! tieni presente che sul dyna gli ingegneri americani hanno pensato bene di attaccare le pedaline del passeggero al forcellone anzichè al telaio.....non è il massimo per comodità e styabilità...

Gli ingegneri nuovi assunti,sui vecchi dyna il sistema è giusto......