PDA

Visualizza Versione Completa : Problema moto frenata



Everton
09-06-2014, 18:18
Una curiosità.. Sabato, al ritorno da Tremosine, mi vedo in parte alla strada un tipo con morosa a seguito fermo, gli faccio segno se era tutto ok e scuotendo la testa mi dice no.. Ci fermiamo per vedere di aiutarlo, lui mi accenna che non è riparabile in quanto ha la gomma anteriore completamente bloccata e la leva del freno era in pressione tanto che non si muoveva più.. Per curiosità tocco il disco del freno ed infatti era incandescente si può dire.. :happy4: io, spiazzato visto che non ho mai avuto di questi problemi, provo a proporgli di aprire lo sfiato per lo spurgo, almeno cosi facendo poteva raggiungere non solo casa, ma un punto più sicuro visto che eravano subito dietro una curva sulla Gardesana e non vi era spazio.. Ma grazie a Dio dopo 10 minuti si ferma anche uno con un GS che ne sapeva più di tutti e 5 messi insieme :happy3: in giro di 30 secondi capisce subito il problema chiedendogli come aveva usato la moto e vendendo che provenivamo dalla stessa strada che è tutta curve, traffico, ecc.. Quindi i freni venendo parecchio sollecitati. Ovviamente, il tappo del suo serbatoio olio freni era avvitato da 2 brugole piccole in pollici che nessuno aveva, quindi, il tipo vista la situazione e la brutta posizione ha provato con dell' acqua, ed infatti, dopo 15 minuti si è bloccata ed è potuto ripartire.
Vi è mai successo a voi? In caso, cosa consigliate di fare?
La moto era un Softail vecchio, credo pure importato visto che aveva le miglia sul tacchimetro.

London dude
09-06-2014, 18:32
Una curiosità.. Sabato, al ritorno da Tremosine, mi vedo in parte alla strada un tipo con morosa a seguito fermo, gli faccio segno se era tutto ok e scuotendo la testa mi dice no.. Ci fermiamo per vedere di aiutarlo, lui mi accenna che non è riparabile in quanto ha la gomma anteriore completamente bloccata e la leva del freno era in pressione tanto che non si muoveva più.. Per curiosità tocco il disco del freno ed infatti era incandescente si può dire.. :happy4: io, spiazzato visto che non ho mai avuto di questi problemi, provo a proporgli di aprire lo sfiato per lo spurgo, almeno cosi facendo poteva raggiungere non solo casa, ma un punto più sicuro visto che eravano subito dietro una curva sulla Gardesana e non vi era spazio.. Ma grazie a Dio dopo 10 minuti si ferma anche uno con un GS che ne sapeva più di tutti e 5 messi insieme :happy3: in giro di 30 secondi capisce subito il problema chiedendogli come aveva usato la moto e vendendo che provenivamo dalla stessa strada che è tutta curve, traffico, ecc.. Quindi i freni venendo parecchio sollecitati. Ovviamente, il tappo del suo serbatoio olio freni era avvitato da 2 brugole piccole in pollici che nessuno aveva, quindi, il tipo vista la situazione e la brutta posizione ha provato con dell' acqua, ed infatti, dopo 15 minuti si è bloccata ed è potuto ripartire.
Vi è mai successo a voi? In caso, cosa consigliate di fare?
La moto era un Softail vecchio, credo pure importato visto che aveva le miglia sul tacchimetro.

Mi è successo un paio di volte.
Pompa del freno che pinza ma non ritorna e poco alla volta resta inchiodata a ferro fino a che il circuito non si raffredda e tutto torna normale.
In teoria quando capita bisognerebbe smontarla e revisionarla completamente. Io non l'ho mai fatto ma adesso ho preso l'abitudine inconscia di controllare ogni tanto se la leva del freno ha ancora io suo gioco normale.
Dovessi capire che non ce l'ha più accosto a manetta visto che a qualcuno qui dentro è successo in terza corsia in autostrada...

Cecco_Rides
09-06-2014, 22:05
Il freno motore, per Dio !!!

sgalzi
09-06-2014, 22:24
A me è successo andando al faaker, dischi andati fortunamente hd Bolzano ha fatto il miracolo e sono ripartito dopo 2 ore... Ancora oggi non riesco a capire come ho fatto. Mai successo con tutte le precedenti moto ( bmw) ne con 883. Da allora non sono proprio tranquillo. Ho anche la sensazione che i dischi originali non siano proprio il massimo in fatto di resistenza.

Everton
10-06-2014, 00:07
Ah, ma allora non è propriamente un caso isolato... :eyes: Su che annate avete avuto questi problemi?

guest
10-06-2014, 05:58
qui eravamo sul passo Penice in alta Val Trebbia:

http://i1366.photobucket.com/albums/r770/paolowhite/54D1F6B6-8F21-48B0-AEA2-EE546BAB6E80-12956-0000131DC3DC7326_zpse6a01156.jpg (http://s1366.photobucket.com/user/paolowhite/media/54D1F6B6-8F21-48B0-AEA2-EE546BAB6E80-12956-0000131DC3DC7326_zpse6a01156.jpg.html)

freno posteriore bloccato, Gabrielone ha sbloccato la pinza per distaccare le pastiglie dal disco (le brugole in pollici le avevo io :happy7:) e siamo ripartiti.
Ha poi pulito l'impianto e cambiato l'olio del circuito, ora pare sia tutto a posto, non so l'anno della vecchietta ma credo sia un 93-94
:byby:

JammedGeko
10-06-2014, 07:30
Magari non è quello, però c'è la brutta abitudine di non cambiare/guardare mai l'olio freni che invece andrebbe sostituito ogni paio d'anni...

Ronfo
10-06-2014, 07:31
A me era capitato con una ruota anteriore di un'auto.
I pistoncini della pinza no rientravano e la ruota restava frenata.
Il meccanico ha detto che la macchina era stata a lungo rimessata in un cortile di una casa al mare e che le sedi dove scorrono i pistoncini nella pinza erano ossidate e i pistoncini si piantavano.
Non sò se sia vero ma poi, revisionata la pinza, tutto è andato bene.
Mi resta il dubbio del perchè il problema sia comparso solo su di una delle due pinze.
Dietro la macchina aveva i tamburi.

spiedo
10-06-2014, 07:48
A me non è ancora mai capitato... sgrat sgrat... ma sinceramente se la moto in montagna corre troppo metto una marcia in meno e al max aiuto ogni tanto col freno...

the chemist
10-06-2014, 08:11
ho un amico a cui era successa la stessa cosa con il freno posteriore (fatboy 2010), adesso sarà un mese che il problema si è ripresentato e la cosa preoccupante è che continua a succedere.
non sono però aggiornato di come sta gestendo la situazione con il meccanico

spiedo
10-06-2014, 08:17
Ma col tubo in treccia si risolve?

straccetto
10-06-2014, 08:22
Ma col tubo in treccia si risolve?

Non saprei, però se si pulissero le sedi dei cilindretti, soprattutto quando questi sono usciti parecchio causa elevata usura delle pasticche, si farebbe una cosa assai utile.

Roy Batty
10-06-2014, 08:58
Un buon meccanico ad ogni cambio pastiglie dovrebbe dare una pulita alla pinza e verificare che i pistoncini non abbiano problemi.
Con il calore e la dilatazione delle parti può succedere che il freno si blocchi, anche per la mediocre qualità degli impianti frenanti delle nostre costosissime motorette.

GuS
10-06-2014, 09:04
Successo al posteriore della mia springer e all'anteriore dello sportster di mia moglie.
In entrambi i casi SEMBRA che fosse la pompa sporca o da cambiare (sulla springer l'ho cambiata).
Per lo sportster è bastata una revisione, una bella pulita col pulitore per freni ai pistoncini e cambio del liquido ed è tornata come nuova.
Secondo me le pompe di mamma HD fanno proprio schifo...oppure sarebbe da rivedere solo il sistema di sfiato sul pistoncino...boh...
Fatto sta che con la Springer sono passato a PM al posteriore (pinza) e K-Tech all'anteriore (pompa) e non ho più avuto problemi (per ora....:bootyshake:)

Everton
10-06-2014, 10:21
Io sono un pò basito sinceramente.. Con tutti sti soldi che le paghiamo.. Ammetto che sulla mia fino ad ora non ho avuto di questi problemi.. Nonostante non risparmi delle belle frenatone forti e prolungate.
Da ora sicuramente starò piu attento, onde evitare di ritrovarmi nella stessa situazione, e, sempre una bottiglia di acqua adibita a raffreddare i freni. :mm:

straccetto
10-06-2014, 10:27
Io sono un pò basito sinceramente.. Con tutti sti soldi che le paghiamo.. Ammetto che sulla mia fino ad ora non ho avuto di questi problemi.. Nonostante non risparmi delle belle frenatone forti e prolungate.
Da ora sicuramente starò piu attento, onde evitare di ritrovarmi nella stessa situazione, e, sempre una bottiglia di acqua adibita a raffreddare i freni. :mm:

Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto di sostituire l'olio dei freni e di spurgare il circuito ogni 40.000 km mi sembra, se a questo si unisce il controllo delle pinze ad ogni sostituzione delle pasticche non serve andare in giro con le bottiglie di acqua.

Doc52
10-06-2014, 10:37
anche a me è successo all'anteriore della springer.
a freddo si è sbloccato e sono ripartito.
cambiato e spurgato olio freni e (sgrat sgrat) non più successo.

Pitzky
10-06-2014, 10:44
Dico la mia...se si blocca col caldo probabilmente é perché l'olio ha inglobato acqua e quindi scaldandosi aumenta di brutto la pressione...o meglio questo é quello che ho sempre creduto, poi non so se sbaglio...e questo é il motivo per cui ogni tanto andrebbe cambiato l'olio dei freni...

FXSTC
10-06-2014, 11:38
Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto di sostituire l'olio dei freni e di spurgare il circuito ogni 40.000 km mi sembra, se a questo si unisce il controllo delle pinze ad ogni sostituzione delle pasticche non serve andare in giro con le bottiglie di acqua.

Sostituire l'olio ogni 40.000km oppure ogni 2 anni.
Sai, c'è gente che 40.000km li fa' in 10 anni.
:happy4:

London dude
10-06-2014, 12:02
Da ora sicuramente starò piu attento, onde evitare di ritrovarmi nella stessa situazione, e, sempre una bottiglia di acqua adibita a raffreddare i freni. :mm:

Tu pensa che uno muore di sete ma non usa l'acqua perchè non si sa mai che debba raffreddare i freni.
Mamma mia ragazzi, che cessi di moto che ci portiamo in giro... :vhappy1:

straccetto
10-06-2014, 12:03
Sostituire l'olio ogni 40.000km oppure ogni 2 anni.
Sai, c'è gente che 40.000km li fa' in 10 anni.
:happy4:

Si esatto, sono andato a memoria, io lo cambio ogni due anni perchè la uso di meno sai.. con l'età :happy4:

Everton
10-06-2014, 12:32
Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto di sostituire l'olio dei freni e di spurgare il circuito ogni 40.000 km mi sembra, se a questo si unisce il controllo delle pinze ad ogni sostituzione delle pasticche non serve andare in giro con le bottiglie di acqua.
Io lo cambio, l' anteriore l'ho fatto 2 mesi fa. Il posteriore sarà a giorni visto che devo cambiare le pastiglie. Se è un problema per via che molti trascurano la moto è un altro paio di maniche, anzi, me lo auguro. Ma se cosi non fosse.. W le Guzzi. :happy4:

Tu pensa che uno muore di sete ma non usa l'acqua perchè non si sa mai che debba raffreddare i freni.
Mamma mia ragazzi, che cessi di moto che ci portiamo in giro... :vhappy1:
I freni ti salvano la vita oh. :ylsuper: e poi dicono che le Harley non frenano.. Che gente. :happy7:

straccetto
10-06-2014, 12:47
... Se è un problema per via che molti trascurano la moto è un altro paio di maniche, anzi, me lo auguro. Ma se cosi non fosse.. W le Guzzi. :happy4:

Ho la sensazione che si tende a parlare di problemi ma è possibile che questi possono essere causati da una cattiva manutenzione.

Il mio meccanico (come ogni meccanico credo) me ne dice di tutti i colori, come dischi freno usurati e pasticche cotte a 10.000 km.

E' ovvio che un utente del genere riterrà i freni della sua HD insufficienti.

validon
10-06-2014, 14:29
non è un problema Harley. successo con la Kawasaky ER-5 di mia moglie (moto del 1998). paraoli della pinza cotti e un paraolio è stato risucchiato dal pistone della pinza.