PDA

Visualizza Versione Completa : Consumi olio cambio



Everton
15-06-2014, 19:49
Ragazzi, ho fatto il tagliando 2 mesetti fa, ho riempito al massimo il serbatoio cambio (ovviamente rispettando i limiti del misurino) lo controllo ieri ed era già calato. E' normale?
Avrò fatto 1500 km. TC 96

Illuminatemi. :happy3:

alessandroTV
15-06-2014, 19:58
Direi di no! Hai controllato a moto in piano non appoggiata al cavalletto? Hai il cavo frizione bagnato d'olio?

Everton
15-06-2014, 20:08
Moto in piano appoggiata al cavalleto. Come da norma. Non è calato tantissimo eh, ma anche per me ha consumato troppo. Anche quando l'ho presa, è stata tagliandata e controllando a circa 6000km che ho percorso io il serbatoio era vuoto, non segnava piu nemmeno nel misurino. Il cavo frizione bagnato di olio in che senso?

naniva
15-06-2014, 20:38
IL livello dell'olio del cambio va controllato con moto verticale ,dopo aver scaldato il motore si attende qualche minuto, si svita l'asta e si pulisce ,la si riavvita ....tolta il livello deve essere tra il minimo e il massimo....almeno questo dice il manuale del mio 1450 twin cam ,se ho ragione ora capisco alcune noie al cambio di qualcuno :bigeyes:

alessandroTV
15-06-2014, 21:44
Moto in piano appoggiata al cavalleto. Come da norma. Non è calato tantissimo eh, ma anche per me ha consumato troppo. Anche quando l'ho presa, è stata tagliandata e controllando a circa 6000km che ho percorso io il serbatoio era vuoto, non segnava piu nemmeno nel misurino. Il cavo frizione bagnato di olio in che senso?

Il filo che esce dal lato del tappo e va verso la leva, potresti avere il dado allentato e piano piano esce

Everton
15-06-2014, 22:00
IL livello dell'olio del cambio va controllato con moto verticale ,dopo aver scaldato il motore si attende qualche minuto, si svita l'asta e si pulisce ,la si riavvita ....tolta il livello deve essere tra il minimo e il massimo....almeno questo dice il manuale del mio 1450 twin cam ,se ho ragione ora capisco alcune noie al cambio di qualcuno :bigeyes:
[Imgur](http://i.imgur.com/wLUDsPE.jpg)

Il filo che esce dal lato del tappo e va verso la leva, potresti avere il dado allentato e piano piano esce

Domani guardo acnche se non mi sembra di aver perdite. Grazie. Comunque vado a prenderne un altro litro e rabbocco subito. Che palle però.. Consuma benzina e pure olio sto catocio. :happy4:
RETIFICO: La moto è nuovamente secca, mi era venuto il dubbio su come l'ho controllato ed infatti appoggiando solo il tappo (io lo avevo avvitato) segna appena sulla stanghetta, quindi ben aldisotto del livello minimo. La coppa al tatto non è sporca di olio, lascia il nero da asfalto. Per sicurezza ho svitato e ri-avvitato il bullone ed era avvitato bene, senza nessun segno di perdite. Tant'è che quando è ferma non c'è nessuna goccia di olio a terra.
Quindi dove finisce sto olio? Mi ha mangiato 1 litro in 1500 km...

alessandroTV
15-06-2014, 23:11
Forse va in primaria perchè il paraolio non tiene piú

Everton
15-06-2014, 23:27
Forse va in primaria perchè il paraolio non tiene piú

Se cosi fosse, dovrei trovare la primaria più piena, no? Domani smonto la cover e vedo se esonda l' olio è come dici tu. Anzi, ci vado subito. :happy4:

Everton
16-06-2014, 00:14
Primaria ok secondo me..
http://i.imgur.com/gtBfWc4.jpg

alessandroTV
16-06-2014, 01:00
Sembra anche a me ok, comunque resta un mistero dove sparisce l'olio del cambio:mm:

Everton
16-06-2014, 11:09
Sembra anche a me ok, comunque resta un mistero dove sparisce l'olio del cambio:mm:

Me l' avranno fottuto con sta crisi.. :happy7: Grazie per i tuoi consigli, rifaccio il pieno e lo tengo controllato. :ok:

ayeyeb
16-06-2014, 11:13
Hai sicuramente un problema. io porterei la moto ad un meccanico. non ho mai nemmeno dovuto rabboccarlo l'olio del cambio e se non sbaglio la casa dice addirittura di cambiarlo ogni 24 mila km... se la tua ne mangia 1 kg in 1500 km :mm:

ayeyeb
16-06-2014, 11:16
mi correggo, sostituzione olio del cambio ogni 32.000 km.
sei sicuro che hai messo un olio adatto??

Everton
16-06-2014, 11:28
mi correggo, sostituzione olio del cambio ogni 32.000 km.
sei sicuro che hai messo un olio adatto??

Be si, anche se ho messo un Rev-Tech 80W90 che non è certo il migliore. Ma anche prima, che il tagliando lo fecero a Firenze, dopo un pò controllai il livello e lo trovai vuoto, non segnava proprio sull' astina.
Sinceramente se non perde, se non finisce in primaria come mi ha detto alessandro, dove potrebbe finire? Secondo me se lo ciuccia e basta. Le cambiate sono precise, tranne appena accesa che la prima a volte mi tira una leggera sgranata.. Poi entrano tutte, con il classico Clock in scalata.
Ora rimetto lo stesso olio, lo tengo controllato e vedo.. Al massimo provo a cambiarlo con uno migliore ma dubito risolva.

ayeyeb
16-06-2014, 11:31
e poi un'altra cosa....dici di aver fatto un rabbocco con un litro....ma è addirittura più di quanto ne contiene il cambio dei dyna. dovevi non averne più nemmeno una goccia. vai in fretta da un meccanico prima di far danni:wink2:

Everton
16-06-2014, 11:43
No, nessun rabbocco, l'ho proprio scolato tutto e ho messo il nuovo. Il rabbocco lo faccio oggi.
Il meccanico può aspettare che Venerdi devo partire per il Mare in moto, mi porto la scorta di olio. :happy4:

Bullock
16-06-2014, 11:50
dai un'occhiata al paraolio dietro il pignone (albero principale del cambio...)se è tutto ok! magari lo perdi solo in marcia e non vedi la goccia a terra da ferma

Velosolex 1000
16-06-2014, 11:54
[Imgur](http://i.imgur.com/wLUDsPE.jpg)


Domani guardo acnche se non mi sembra di aver perdite. Grazie. Comunque vado a prenderne un altro litro e rabbocco subito. Che palle però.. Consuma benzina e pure olio sto catocio. :happy4:
RETIFICO: La moto è nuovamente secca, mi era venuto il dubbio su come l'ho controllato ed infatti appoggiando solo il tappo (io lo avevo avvitato) segna appena sulla stanghetta, quindi ben aldisotto del livello minimo. La coppa al tatto non è sporca di olio, lascia il nero da asfalto. Per sicurezza ho svitato e ri-avvitato il bullone ed era avvitato bene, senza nessun segno di perdite. Tant'è che quando è ferma non c'è nessuna goccia di olio a terra.
Quindi dove finisce sto olio? Mi ha mangiato 1 litro in 1500 km...

traduzione errata?



Park the
motorcycle on a level surface and have an assistant support
it so that it is standing straight up.

Everton
16-06-2014, 12:43
dai un'occhiata al paraolio dietro il pignone (albero principale del cambio...)se è tutto ok! magari lo perdi solo in marcia e non vedi la goccia a terra da ferma
Noi abbiamo la stessa moto, la tua non ha nessun consumo di olio anomalo?

traduzione errata?



Park the
motorcycle on a level surface and have an assistant support
it so that it is standing straight up.

Azz, provo con la moto dritta.. Ma se non sanno tradurre sono proprio degli emeriti imbecilli eh.. Magari sto qui a farmi menate che è tutto ok. :angr1:
L' hai preso dal libretto di un TC96?

Grazie a tutti comunque, come sempre ottimi. :ok:

Sonny
16-06-2014, 12:44
http://i58.tinypic.com/302x9fk.jpg

Manuale per Softail 2007


http://i61.tinypic.com/2zqexzl.jpg

Manuale per Touring 2009

Dice di controllare il livello su cavalletto....

:happy5::happy5:

Velosolex 1000
16-06-2014, 13:02
Noi abbiamo la stessa moto, la tua non ha nessun consumo di olio anomalo?


Azz, provo con la moto dritta.. Ma se non sanno tradurre sono proprio degli emeriti imbecilli eh.. Magari sto qui a farmi menate che è tutto ok. :angr1:
L' hai preso dal libretto di un TC96?

Grazie a tutti comunque, come sempre ottimi. :ok:

Preso dal manuale di officina Softail Service manual Softail 2000 - 2005 quello completo da 631 pagine.


E poi, da che mondo e mondo io ho sempre saputo che la moto e qualsiasi veicolo si misurano in piano.


Il cavalletto? Forse quello centrale.... :vhappy1: