PDA

Visualizza Versione Completa : speriamo che non sia grave



Upacill74
17-06-2014, 18:57
:help::help: Allora oggi ero deciso a fare il tagliando ( il mio primo ) alla mia wide glide, ho fatto un giro per far riscaldare l'olio, un paio di km, rientrato in garage messa a cavalletto svitato il tappo come da foto http://i57.tinypic.com/6fo45t.jpg http://i57.tinypic.com/2i0zs75.jpg spero che sia giusto, ed ho fatto scolare tutto l'olio, svitato il filtro, pulito il tappo e quando non ne usciva piu richiuso e messo olio nuovo, ma con mia sorpresa a tre litri iera già pieno fino l'orlo:mad1::mad1::mad1::mad1: di olio vecchio ne uscito circa 1,5 lt,. Inanzitutto speriamo di non aver fatto danni, cosa mi consigliate di fare? sicuramente non è uscito tutto,
1: mi conviene far uscire il di più e portarlo a livello
2: non sapendo quello che è rimasto dentro ricacciarlo tutto fuori e sostituirlo ex novo lasciando solo il filtro?
grazie a tutti per l'aiuto
P.S. dalle foto non si vede bene ma non ho svitato il tappo della primaria ma quello che si trova dietro che guarda di lato

Everton
17-06-2014, 19:36
Scusa eh, ma come hai fatto a non farlo uscire tutto? Hai sposato la moto (anche appoggiandola al muro) a destra e sinistra? Io di solito faccio cosi e mi esce tutto, o almeno tutto quello possibile.
Altra cosa, quando togli i tappi SEMPRE cambiare gli O-ring per sicurezza.
Ora, io ho la stessa moto e non ricordo le capacità del serbatoio da secco, quindi aspetta qualcuno più preparato che ti consigli cosa fare.
Io comunque la risvuoterei ancora. :happy4: :ok:

Velosolex 1000
17-06-2014, 19:41
scusa la domanda.... ma di che cambio olio stiamo parlando?

Motore... ok. Ma qualcosa non torna!




https://www.youtube.com/watch?v=nUTkCXV7nME


e comunque io scaldo bene la moto e scarico gli oli. Chiudo il tappo e lascio riposare una notte. Il giorno dopo riapro e scarico il resto il resto. Tra tutte e tre (motore, cambio e primaria) escono ancora 150cc circa

Upacill74
17-06-2014, 19:43
scusa la domanda.... ma di che olio stiamo parlando? olio motore dovrebbero andare 4 lt con il cambio filtro, ed è il cambio degli 8000km

Velosolex 1000
17-06-2014, 19:57
ok... ma se IO ne avessi tolto 1,5 lt prima di mettere quello nuovo mi sarei chiesto dove fosse finito quello vecchio.

A questo punto fai il livello (con l'astina), fai un bel giro (ma fermati a controllare il livello di tanto in tanto) e ripeti l'operazione.

Il filtro nuovo lo smonti e lo svuoti bene, poi lo rimetti.


vista da sotto (sdraiato)


http://i36.photobucket.com/albums/e32/maurosio/oil_zps717938e9.jpg


Oil Capacity (w/filter): 3 qts. (2.84 L)
Transmission Capacity: 1 qts. (0.95 L)
Primary Chain (Case Capacity): 1 qts. (0.95 L)


**** CONTROLLA CON IL LIBRETTO USO E MANUTENZIONE

Upacill74
17-06-2014, 20:02
scusa la domanda.... ma di che cambio olio stiamo parlando?

Motore... ok. Ma qualcosa non torna!




https://www.youtube.com/watch?v=nUTkCXV7nME


e comunque io scaldo bene la moto e scarico gli oli. Chiudo il tappo e lascio riposare una notte. Il giorno dopo riapro e scarico il resto il resto. Tra tutte e tre (motore, cambio e primaria) escono ancora 150cc circa
nel video da te postato il tappo si trova in una posizione differente ecco dove nascono i miei dubbi ......... la mia è una wide glide TC96, il perchè non sia uscito tutto ancra non lo capisco, ho aspettato più di mezz'ora e non ne usciva più ma non ho mosso la moto....

caudillo
17-06-2014, 20:06
Hai tolto il tappo di rabbocco, quello con l'asticella , mentre facevi defluire l'olio?

Velosolex 1000
17-06-2014, 20:10
quella è un touring.... guarda il disegno e questo video proprio del wide glide


https://www.youtube.com/watch?v=32zE1_KPTmA


in questo video dice chiaramente di non confondersi con i tappi....



Hai tolto il tappo di rabbocco, quello con l'asticella , mentre facevi defluire l'olio?

:ok:

Upacill74
17-06-2014, 20:12
ok... ma se IO ne avessi tolto 1,5 lt prima di mettere quello nuovo mi sarei chiesto dove fosse finito quello vecchio.
ok il tappo è quello giusto, almeno, l'olio esausto era in vaschetta e non mi rendevo conto della quantità fino a quando non l'ho messo nelle taniche vuote.


A questo punto fai il livello (con l'astina), fai un bel giro (ma fermati a controllare il livello di tanto in tanto) e ripeti l'operazione.

Il filtro nuovo lo smonti e lo svuoti bene, poi lo rimetti.


vista da sotto (sdraiato)


http://i36.photobucket.com/albums/e32/maurosio/oil_zps717938e9.jpg
. scusa non ho capito cosa dovrei fare , ...svuotare l'olio fino al livello, fare un giro di qualche km per far andare in circolo tutto e poi rifare il cambio con olio ex novo giusto?

@Caudillo .. si il tappo con l'astina era tolto....

ayeyeb
17-06-2014, 20:18
sotto hai 3 tappi. uno per l'olio motore, uno per il cambio e 1 per la primaria. sei sicuro di aver tolto quello giusto??? l'olio che è uscito era molto scuro o aveva ancora un colore abbastanza chiaro?

Upacill74
17-06-2014, 20:20
sotto hai 3 tappi. uno per l'olio motore, uno per il cambio e 1 per la primaria. sei sicuro di aver tolto quello giusto??? l'olio che è uscito era molto scuro o aveva ancora un colore abbastanza chiaro?

quello del cambio guarda in giù , quello della primaria è sotto la primaria, e di conseguenza l'unico rimasto è del motore e guardava il lato della moto svitato con una chiave 5/8 , il colore dell'olio era abbastanza scuro....

Velosolex 1000
17-06-2014, 20:20
ok il tappo è quello giusto, almeno, l'olio esausto era in vaschetta e non mi rendevo conto della quantità fino a quando non l'ho messo nelle taniche vuote.

. scusa non ho capito cosa dovrei fare , ...svuotare l'olio fino al livello, fare un giro di qualche km per far andare in circolo tutto e poi rifare il cambio con olio ex novo giusto?

@Caudillo .. si il tappo con l'astina era tolto....

no... scusa, non sono stato chiaro (sto vedendo Brasile-Messico).

1) con l'asticella controlla che adesso il livello sia corretto.
2) se lo è (ma hai messo solo 1,5 lt) esci a fare un giro per scaldare bene l'olio e ripetere l'operazione. Però, per sicurezza, ogni 5 minuti fermati e ricontrolla l'olio. Nel caso portati 1 lt sdi scorta (anche di quello usato, meglio)

3) ripetere l'operazione di cambio dell'olio...

barbonecentauro
17-06-2014, 20:20
Mha occhioche alla primaria ce ne va uno litro circa!!!! Guardando il tappo mi sembra della primaria e non del motore!!!!

Upacill74
17-06-2014, 20:22
no... scusa, non sono stato chiaro (sto vedendo Brasile-Messico).

1) con l'asticella controlla che adesso il livello sia corretto.
2) se lo è (ma hai messo solo 1,5 lt) esci a fare un giro per scaldare bene l'olio e ripetere l'operazione. Però, per sicurezza, ogni 5 minuti fermati e ricontrolla l'olio. Nel caso portati 1 lt sdi scorta (anche di quello usato, meglio)

3) ripetere l'operazione di cambio dell'olio... No io ho messo 3 lt ed il livello è arrivato oltre l'orlo mi usciva da sopra... ma ne dovevo mettere 4 lt ( almeno credo) ora il livello è oltremax...

Velosolex 1000
17-06-2014, 20:28
No io ho messo 3 lt ed il livello è arrivato oltre l'orlo mi usciva da sopra... ma ne dovevo mettere 4 lt ( almeno credo) ora il livello è oltremax...



scusa....ma il dyna non richiede meno di 3 LT (se non ricordo male) ?

Il softail 3,3..... l'ho fatto 2 gg fa!

ayeyeb
17-06-2014, 20:32
No io ho messo 3 lt ed il livello è arrivato oltre l'orlo mi usciva da sopra... ma ne dovevo mettere 4 lt ( almeno credo) ora il livello è oltremax...

se il tappo era quello in orizzontale era quello giusto. avevi tolto il tappo con l'asticella?altrimenti si fa il vuoto e non defluisce l'olio. inoltre per farlo colare tutto la moto la devi tenere in piedi e non sul cavalletto.

Velosolex 1000
17-06-2014, 20:34
https://www.harley-davidson.com/en_US/Content/Pages/Owners/om/2011/en/DYNA/file-7.comp


qui trovi tutto.... :wink2:

ayeyeb
17-06-2014, 20:39
scusa....ma il dyna non richiede meno di 3 LT (se non ricordo male) ?

Il softail 3,3..... l'ho fatto 2 gg fa!

ricordi bene. ce ne vanno 2,8 litri, ovvero 3 bottiglie se si usano olii americani che hanno la misurazione in oz

Velosolex 1000
17-06-2014, 20:41
ricordi bene. ce ne vanno 2,8 litri, ovvero 3 bottiglie se si usano olii americani che hanno la misurazione in oz


Infatti, trovato questo

Fill oil pan with the correct amount of oil. Use the proper grade of oil for the lowest temperature expected before next oil change. Use 2.5 qt / 2.4 L of engine oil for a capacity refill.

Upacill74
17-06-2014, 20:51
ricordi bene. ce ne vanno 2,8 litri, ovvero 3 bottiglie se si usano olii americani che hanno la misurazione in oz bene allora in questo caso devo solo togliere l'olio in eccesso? giusto? mi confermate la quantià dell'olio per il motore , purtroppo non ho il libretto uso e manutenzione per verificare

AstERiX
17-06-2014, 20:53
Certi lavori se non si è all'altezza non fateli che è meglio,rischiate di rovinare la moto per risparmiare pochi euri.

Everton
17-06-2014, 21:10
Certi lavori se non si è all'altezza non fateli che è meglio,rischiate di rovinare la moto per risparmiare pochi euri.

Va be dai, non siamo cattivi.. La Wide è un pò misteriosa, anche a me sparisco litri di olio senza un perchè.. L' ho postato giusto l' altro giorno.

Vado a prendere il libretto e ti dico le quantità esatte di quanto ce ne và, dammi 15 minuti.

Upacill74
17-06-2014, 21:17
Va be dai, non siamo cattivi.. La Wide è un pò misteriosa, anche a me sparisco litri di olio senza un perchè.. L' ho postato giusto l' altro giorno.

Vado a prendere il libretto e ti dico le quantità esatte di quanto ce ne và, dammi 15 minuti. sei un grande:happy6::happy6::happy6: ti attendo fiducioso :beer::beer:

Dusty
17-06-2014, 21:18
Secondo me, in questo momento, hai la primaria vuota ed almeno 5,5 litri di olio nel motore..........

AstERiX
17-06-2014, 21:22
Non è il fatto di essere cattivi,perchè ognuno a casa sua puo' fare quello che vuole. non è la prima volta che leggo di danni fatti per inesperienza.poi ognuno è libero di fare quello che vuole.

Upacill74
17-06-2014, 21:22
Secondo me, in questo momento, hai la primaria vuota ed almeno 5,5 litri di olio nel motore..........
ma il tappo della primaria guarda in giù e quello da me smontato guarda di lato ... di questo credo di essere abbastanza sicuro almeno......

Dusty
17-06-2014, 21:25
ma il tappo della primaria guarda in giù e quello da me smontato guarda di lato ... di questo credo di essere abbastanza sicuro almeno......

Allora non è quello della foto che hai postato. Se è quello che si vede dalla foto, sotto il coperchio della frizione, è olio primaria.

9gerry74
17-06-2014, 21:30
nel dubbio controllerei il livello nella primaria...
non è possibile che ti sia rimasto 1,3 litri nel motore IMHO

Upacill74
17-06-2014, 21:31
Allora non è quello della foto che hai postato. Se è quello che si vede dalla foto, sotto il coperchio della frizione, è olio primaria.
per chiarezza http://i60.tinypic.com/2agow2f.jpg quello con la freccia verde ho smontato io quello con la freccia rossa dovrebbe essere la primaria giusto?

Dusty
17-06-2014, 21:33
Ok ora è chiaro e giusto quello laterale (freccia verde), prima mi sembrava indicare quello sotto (freccia rossa).:wink2:

Upacill74
17-06-2014, 21:37
Ok ora è chiaro e giusto, prima mi sembrava indicare quello sotto.:wink2:bene:happy6::happy6::happy6::happy6: ora non mi resta che aspettare Everton con le quantità giuste forse devo solo tirare giù 1/2 litro d'olio... sperammm

Everton
17-06-2014, 21:48
Allora non è che dica chissà che cosa, allego lo Screen:
[Imgur](http://i.imgur.com/WXPPNJ7.jpg)

Mentre per il cambio è di circa 0,95 L (testuali lettere a libretto)
Per la primaria non dice nulla, credo sia uguale.

La vite che hai svitato è quella giusta per l Olio del motore, quindi bo. Benvenuto nel Club, a me sparisce, a te invece ritorna. :happy4:

Upacill74
17-06-2014, 21:52
Allora non è che dica chissà che cosa, allego lo Screen:
[Imgur](http://i.imgur.com/WXPPNJ7.jpg)

Mentre per il cambio è di circa 0,95 L (testuali lettere a libretto)
Per la primaria non dice nulla, credo sia uguale.

La vite che hai svitato è quella giusta per l Olio del motore, quindi bo. Benvenuto nel Club, a me sparisce, a te invece ritorna. :happy4:
ok 2,4 lt non a secco quindi mi avevano detto sbagliato prima con la storia dei 4 lt..... devo solo togliere l'eccesso e portarlo a livello........ Grazie a tutti .. :happy6::happy6::happy6::happy6::happy6::ok::ok::o k::ok::ok::ok:

ayeyeb
17-06-2014, 21:55
bene allora in questo caso devo solo togliere l'olio in eccesso? giusto? mi confermate la quantià dell'olio per il motore , purtroppo non ho il libretto uso e manutenzione per verificare

Si, togli olio con un bel siringone.ce ne vanno 2,8 litri

Everton
17-06-2014, 22:04
ok 2,4 lt non a secco quindi mi avevano detto sbagliato prima con la storia dei 4 lt..... devo solo togliere l'eccesso e portarlo a livello........ Grazie a tutti .. :happy6::happy6::happy6::happy6::happy6::ok::ok::o k::ok::ok::ok:

Di nulla, ma assicurati di non aver mischiato due olii diversi. E la prossima volta muovi la moto e tienila inclinata, vedrai che ne esce ancora parecchio. :ok:

luc
17-06-2014, 22:10
per chiarezza http://i60.tinypic.com/2agow2f.jpg

Che è successo al carter, piegato troppo?

Upacill74
17-06-2014, 22:17
Si al vecchio propetario

Velosolex 1000
17-06-2014, 22:18
bene allora in questo caso devo solo togliere l'olio in eccesso? giusto? mi confermate la quantià dell'olio per il motore , purtroppo non ho il libretto uso e manutenzione per verificare

scusa...ma i post precedenti li hai letti? Ci sono foto, istruzioni e video tutorial... cosa volere di più?
E poi, il manuale utente in italiano non ce l'hai? E' molto semplice, elementare. Come per i mobili Ikea basta seguire pedissequamente le istruzioni.




Certi lavori se non si è all'altezza non fateli che è meglio,rischiate di rovinare la moto per risparmiare pochi euri.

appunto.....


Non è il fatto di essere cattivi,perchè ognuno a casa sua puo' fare quello che vuole. non è la prima volta che leggo di danni fatti per inesperienza.poi ognuno è libero di fare quello che vuole.

esatto anche perchè, come detto sopra, seguendo le istruzioni sono lavori che anche uno alle prime armi può fare.


Se anche leggendo le istruzioni, guardando i viseo etc. si hanno dubbi vuol dire che è meglio andare dal meccanico!

Viper8
17-06-2014, 22:34
Aggiungo che per togliere tutto l'olio una volta scolato, con filtro olio sempre montato, togli le candele e fai girare il motore con lo starter per 3-4 secondi. Tranquillo che no si rompe nulla e ne esce un ancora tanto :ok:

luc
17-06-2014, 22:50
Sicuro? Io preferisco lasciare un pò di olio vecchio piuttosto che svuotare i condotti.

Viper8
17-06-2014, 23:11
Sicuro? Io preferisco lasciare un pò di olio vecchio piuttosto che svuotare i condotti.

Certo, c'è chi mette anche in moto ma quello non lo consiglio. Dopo rimesso olio nuovo, fai girare per altri 3-4 sec senza candele e torna tutto in pressione. Rimetti candele accendi e parti :ok:

Upacill74
18-06-2014, 05:45
scusa...ma i post precedenti li hai letti? Ci sono foto, istruzioni e video tutorial... cosa volere di più?
E poi, il manuale utente in italiano non ce l'hai? E' molto semplice, elementare. Come per i mobili Ikea basta seguire pedissequamente le istruzioni.





appunto.....



esatto anche perchè, come detto sopra, seguendo le istruzioni sono lavori che anche uno alle prime armi può fare.


Se anche leggendo le istruzioni, guardando i viseo etc. si hanno dubbi vuol dire che è meglio andare dal meccanico! grazie dell'aiuto, ... come detto in precedenza non ho il mauale..., i tutorial li ho visti e seguiti solo che in molti post avevo letto di 3,9 lt ed è quello che mi ha tirato in errore, altrimenti mi sarei fermato a 2,5 lt, il resto credo di aver fatto bene e poi c'è sempre spazio per imparare. Chiedo scusa se in alcuni post sembravo ripetitivo ( e lo noto ora al computer rileggendo la discussione) ma era perchè stavo col cell e non riuscivo a leggere le risposte velocemente. Comunque tutto è bene quello che finisce bene oggi compro la siringa e tolgo il mezzo litro in più. ancora grazie.

Velosolex 1000
18-06-2014, 06:50
se ne hai messo di più di più allora svuotane un pò. Per i primi km comunque controlla spesso il livello.

PS: i manuali officina (anche quelli non ufficiali ma fatti molto bene) si trovano anche in PDF

paoletto harley
18-06-2014, 09:39
prova a fartelo dare dal vecchio prop. (sempre se non la già venduto):happy4: il libretto uso e manut. se vuoi fare tagliandi fai da te con quello al seguito riesci a fare molto senza cadere in errore.....:byby:

Everton
18-06-2014, 10:56
Se ti servono le foto delle pagine te le spedisco io, ovviamente non tutte, solo quelle che potrebbero interessarti.
Comunque tutti possiamo sbagliare suvvia, è il suo primo tagliando, ci sta qualche errore. Basta rimediare, siamo qui per questo. :happy7:

lordguzzi
18-06-2014, 10:59
con questo vi siete candidati al nobel per la pace.....tanto se lo hanno dato a bombama.....:happy4:

:ok:

Upacill74
18-06-2014, 11:07
PS: i manuali officina (anche quelli non ufficiali ma fatti molto bene) si trovano anche in PDF
Non è che avresti un link con google non sono riuscito a trovare nulla

Upacill74
18-06-2014, 11:09
Se ti servono le foto delle pagine te le spedisco io, ovviamente non tutte, solo quelle che potrebbero interessarti.
Comunque tutti possiamo sbagliare suvvia, è il suo primo tagliando, ci sta qualche errore. Basta rimediare, siamo qui per questo. :happy7:
Te ne sarei davvero grato se non è troppo disturbo

Velosolex 1000
18-06-2014, 11:29
con questo vi siete candidati al nobel per la pace.....tanto se lo hanno dato a bombama.....:happy4:

:ok:

mi sono sorpreso pure io..... comunque, torta di riso finita... :vhappy1:


Non è che avresti un link con google non sono riuscito a trovare nulla

devi usare canali "alternativi" e digitare Dyna Repair Manual... Sono in inglese.

Everton
18-06-2014, 15:26
Mi sa che ho avuto una pessima idea, si legge nulla :happy4: il mio cellulare è antico..
[Imgur](http://i.imgur.com/y9LHhxc)
[Imgur](http://i.imgur.com/OL5poLT)
[Imgur](http://i.imgur.com/JO1xUBm)
[Imgur](http://i.imgur.com/kPDwUiQ)
[Imgur](http://i.imgur.com/2I7iI2s)
[Imgur](http://i.imgur.com/NLcQzjr)
[Imgur](http://i.imgur.com/A4VMm8O)

Proviamo..

nicolò
18-06-2014, 17:34
mi fa piacere constatare, tramite i filmati , che i nostri amici americani utilizzano per il motore il Mobil 1 ( 20W 50 )completamente sintetico.

Velosolex 1000
18-06-2014, 18:09
messo 2 gg fa nella mia.... Ordinato su amazon e arrivato in 5 gg.... Per me no. 1 :ok:

MOTORE MOBIL 1 20-50 V-TWIN
CAMBIO MOTUL GEAR 300
PRIMARIA BEL RAY PRIMARY LUBE

Everton
18-06-2014, 18:48
In effetti io ho messo il Rev-tech e non mi trovo benissimo. Quello che era dentro prima, messo dalla concessionaria Speed Shop Firenze era meglio, meno rumorosa. Al prossimo scelgo meglio.

Sonny
19-06-2014, 15:58
messo 2 gg fa nella mia.... Ordinato su amazon e arrivato in 5 gg.... Per me no. 1 :ok:

MOTORE MOBIL 1 20-50 V-TWIN
CAMBIO MOTUL GEAR 300
PRIMARIA BEL RAY PRIMARY LUBE

Scusa la curiosità, l' hai preso su amazon.com?

:happy5::happy5:

Velosolex 1000
19-06-2014, 19:27
Si...su Amazon. 90 euro per cartone da 6 litri. .. spedizione inclusa. Tasse nn dovute.

Sonny
20-06-2014, 07:39
Si...su Amazon. 90 euro per cartone da 6 litri. .. spedizione inclusa. Tasse nn dovute.

Grazie mille :ok:

:happy5::happy5:

FXSTC
20-06-2014, 09:16
In effetti io ho messo il Rev-tech e non mi trovo benissimo. Quello che era dentro prima, messo dalla concessionaria Speed Shop Firenze era meglio, meno rumorosa. Al prossimo scelgo meglio.

Minerale o sintetico?
Non ti trovi benissimo per quale motivo?
Ti chiedo solo per capire se è una tua senzazione o se stai avendo problemi.

Everton
20-06-2014, 09:55
Minerale o sintetico?
Non ti trovi benissimo per quale motivo?
Ti chiedo solo per capire se è una tua senzazione o se stai avendo problemi.

Ciao, problemi veri e proprio non direi, però la sento più rumorosa e anche il cambio è diventato più ruvido nell' innesto della prima. Gradazioni rispettate in tutti e 3 gli scompartimenti.
Olio motore è un semi sintetico 20W50.

FXSTC
20-06-2014, 10:53
Ciao, problemi veri e proprio non direi, però la sento più rumorosa e anche il cambio è diventato più ruvido nell' innesto della prima. Gradazioni rispettate in tutti e 3 gli scompartimenti.
Olio motore è un semi sintetico 20W50.

OK, grazie della risposta.
Io uso Revtec tutto minerale e non riscontro nessun problema.

Everton
20-06-2014, 11:28
OK, grazie della risposta.
Io uso Revtec tutto minerale e non riscontro nessun problema.

Ma hai provato a cambiare vari tipi di olio? Perchè ho notato proprio per il cambio diverso dall' olio di prima a questo. Al prossimo vado di Bardahl visto che ne parlano tutti bene. :ok:

FXSTC
20-06-2014, 12:02
Ma hai provato a cambiare vari tipi di olio? Perchè ho notato proprio per il cambio diverso dall' olio di prima a questo. Al prossimo vado di Bardahl visto che ne parlano tutti bene. :ok:

Penso che ormai a 70000km sia sconsigliato passare dal minerale al sintetico causa morchie e comunque mi trovo bene cosi'.
Ovviamente il cambio olio lo faccio prima degli 8000.

Velosolex 1000
21-06-2014, 11:31
ecco il link


http://www.amazon.com/gp/product/B000SKV4T8/ref=cm_cr_ryp_prd_ttl_sol_0

paoletto harley
21-06-2014, 11:43
messo 2 gg fa nella mia.... Ordinato su amazon e arrivato in 5 gg.... Per me no. 1 :ok:

MOTORE MOBIL 1 20-50 V-TWIN
CAMBIO MOTUL GEAR 300
PRIMARIA BEL RAY PRIMARY LUBE

100% sintetico il mobil....ho sempre saputo che x le H-D,ed in particolare quelle con tanti km.,vecchiotte e meglio il 20-50 minerale.....:sad: x la primaria è
il bel ray gear saver 80 w minerale?

Senzapace
21-06-2014, 12:02
azz.........................

Velosolex 1000
21-06-2014, 18:10
100% sintetico il mobil....ho sempre saputo che x le H-D,ed in particolare quelle con tanti km.,vecchiotte e meglio il 20-50 minerale.....:sad: x la primaria è
il bel ray gear saver 80 w minerale?

TEORIA:
in effetti con moto con molti KM si consiglia, prima di arrivare ad un 100% sintetico, un semi-sintetico.
Non so quanto sia vero o meno....però mi fido.

PRATICA:
io non sono mai arrivato a quei km con una moto e su tutti i miei mezzi (auto, moto etc) ho sempre e solo usato il mobil 1. Da oltre 20 anni.

So per certo della QUALITA' di questo olio ....

NOTA: come dissi in passato veniva usato in F1 direttamente dalle lattine alla macchina di Mansell. In altre competizioni su motori vari.... dalla F1 appunto ai Lamborghini 12 cilindri di offshore...

paoletto harley
22-06-2014, 08:53
TEORIA:
in effetti con moto con molti KM si consiglia, prima di arrivare ad un 100% sintetico, un semi-sintetico.
Non so quanto sia vero o meno....però mi fido.

PRATICA:
io non sono mai arrivato a quei km con una moto e su tutti i miei mezzi (auto, moto etc) ho sempre e solo usato il mobil 1. Da oltre 20 anni.

So per certo della QUALITA' di questo olio ....

NOTA: come dissi in passato veniva usato in F1 direttamente dalle lattine alla macchina di Mansell. In altre competizioni su motori vari.... dalla F1 appunto ai Lamborghini 12 cilindri di offshore...

appero....buono,vuol dire che se trovo un 20w50 minerale mobil 1 x v twin,al prossimo cambio lo provo.....quello che + mi interessa e l'appunto sul bel ray x la primaria.......mi confermi che quello che ho scritto e quello che consigli.....grazie:byby:

Velosolex 1000
22-06-2014, 19:03
appero....buono,vuol dire che se trovo un 20w50 minerale mobil 1 x v twin,al prossimo cambio lo provo.....quello che + mi interessa e l'appunto sul bel ray x la primaria.......mi confermi che quello che ho scritto e quello che consigli.....grazie:byby:

il Mobil 1 che io sappia non esiste MINERALE.... qui spiega bene le qualità si un sintetico

http://www.mobil1.it/che-cosa-sono-gli-oli-sintetici.aspx

Il Bel Ray è il PRIMARY Chaincase


https://www.google.it/search?q=Bel+Ray+primary+chaincase&espv=2&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=VRqnU9vHGurJ0QWX-ICYCQ&ved=0CFcQsAQ&biw=1528&bih=837


per il motul gear 300 mi sa che ho fatto una ****ata! Già pronto a sostituirlo...

paoletto harley
23-06-2014, 10:54
il Mobil 1 che io sappia non esiste MINERALE.... qui spiega bene le qualità si un sintetico

http://www.mobil1.it/che-cosa-sono-gli-oli-sintetici.aspx

Il Bel Ray è il PRIMARY Chaincase


https://www.google.it/search?q=Bel+Ray+primary+chaincase&espv=2&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=VRqnU9vHGurJ0QWX-ICYCQ&ved=0CFcQsAQ&biw=1528&bih=837


per il motul gear 300 mi sa che ho fatto una ****ata! Già pronto a sostituirlo...

ok,grazie.....x il cambio ancora ho necessità poichè ho sporty.....x la primaria ok....appeno lo trovo lo provo ho sempre letto bene del bel ray:ok::byby:

nicolò
25-06-2014, 06:59
Velo scusa, già che ci sei, come fai a sapere quanto olio entra nella primaria dato che non c'è asticella o misuratori simili ?
Non vorrei metterne di più del dovuto.
Grazie .:glss1:

Morfeo
25-06-2014, 07:30
Dai un occhio al manuale uso e manutenzione se non sbaglio dovrebbe essere sui 800ml (ma non vorrei sbagliare), lo vedi che arriva quasi al limite dell'oblò di ispezione. Mi raccomando non metterne più di quello indicato altrimenti ho notato che la frizione lavora male. :happy5:


Velo scusa, già che ci sei, come fai a sapere quanto olio entra nella primaria dato che non c'è asticella o misuratori simili ?
Non vorrei metterne di più del dovuto.
Grazie .:glss1:

lvlao
25-06-2014, 08:03
Velo scusa, già che ci sei, come fai a sapere quanto olio entra nella primaria dato che non c'è asticella o misuratori simili ?
Non vorrei metterne di più del dovuto.
Grazie .:glss1:


Dai un occhio al manuale uso e manutenzione se non sbaglio dovrebbe essere sui 800ml (ma non vorrei sbagliare), lo vedi che arriva quasi al limite dell'oblò di ispezione. Mi raccomando non metterne più di quello indicato altrimenti ho notato che la frizione lavora male. :happy5:

Sempre messo l'intero flacone dalla finestrella di ispezione, mai levato derby per controllare il livello.

nicolò
25-06-2014, 14:07
trovato , grazie ragazzi. 0,90 L , tabella 11.

Però non c'è nessuna finestrella d'ispezione , ne sono certo . Per immettere olio ( della primaria ) devo togliere il coperchio del carter, quello trattenuto dalle 5 torx.

Velosolex 1000
25-06-2014, 14:32
trovato , grazie ragazzi. 0,90 L , tabella 11.

Però non c'è nessuna finestrella d'ispezione , ne sono certo . Per immettere olio ( della primaria ) devo togliere il coperchio del carter, quello trattenuto dalle 5 torx.

Scusa...vedo adesso la tua domanda.... Si, quello rotondo grosso con 5 torx .... quello piccolo ovale alla sua sx è l'ispezione della primaria. Almeno sui softail... :wink2:


Il livello deve arrivare a filo del pacco frizione.... in pratica con moto dritta non deve uscire dall'apertura rotonda di cui sopra ma deve essere a filo. Se inclini la moto anche di un pelo l'olio esce.... Parlo sempre di softail... Nei softail ne va 0,77 lt.

nicolò
25-06-2014, 14:35
Si, quello rotondo grosso.... quello piccolo ovale alla sx è l'ispezione. Almeno sui softail... :wink2:

Ciao Velo.
Sospettavo che il carter del softail fosse diverso. Sul dyna infatti non c'è la finestrella ovale.
Saluti e grazie .

Velosolex 1000
25-06-2014, 14:43
ho aperto sempre e solo softail e sportster (del quale però non ricordo nulla).... Sorry!

lvlao
25-06-2014, 14:50
Ciao Velo.
Sospettavo che il carter del softail fosse diverso. Sul dyna infatti non c'è la finestrella ovale.
Saluti e grazie .
Mi sembra che la finestrella l'abbiano toppata col tc96 visto che ha il registro automatico della catena primaria.

nicolò
25-06-2014, 15:23
Velo scusa , ( ti stresso ) a riguardo all'olio.

Ho sottomano quello che metto io nel motore il New Life 0W-40 e costa € 9,70 .
Per quale motivo quello che hai postato tu costa enormemente di più : $ 63 ?????
Che differenza c'è ?

Velosolex 1000
25-06-2014, 17:45
Velo scusa , ( ti stresso ) a riguardo all'olio.

Ho sottomano quello che metto io nel motore il New Life 0W-40 e costa € 9,70 .
Per quale motivo quello che hai postato tu costa enormemente di più : $ 63 ?????
Che differenza c'è ?


sono 6 litri.... :wink2: