PDA

Visualizza Versione Completa : Pinza Freno Posteriore



mmv9000
27-06-2014, 17:07
Ciao,

una curiosità...(ho provato a cercare nel forum , ma non ho trovato nulla...)

è normale che la pinza freno posteriore si muova? mi spiego meglio... a differenza delle due anteriori che fisse sugli steli (ed a muoversi sono i dischi flottanti), quella posteriore se la tiro verso l'alto nella parte posteriore si muove di un 5mm ad occhio e croce...in sostanza la vite anteriore fa come da perno e la lascia alzare ed abbassare di qualche millimetro longitudinalmente...

Grazie...

Moto FXDF 2010

Sonny
29-06-2014, 20:59
Secondo me no, non è affatto normale che si muova!

:happy5::happy5:

JammedGeko
29-06-2014, 21:13
Non é normale

Benito1976
30-06-2014, 08:01
Hai le pasticche montate male :happy5::happy5::happy5:

mmv9000
01-07-2014, 10:04
Grazie per le info,

controllerò, ma mi sembra strano parecchio dato che le pastiglie sono ancora le originali (il precedente proprietario non le ha mai sostituite)... una delle due viti che fissano la pinza (quella più indietro per intenderci) è serrata ed alla sua base ha un soffietto in gomma che sembra fatto apposta per poter consentire questo movimento.

Sostituirò le pastiglie e vi saprò dire...

grazie!!!!

Benito1976
01-07-2014, 10:30
Grazie per le info,

controllerò, ma mi sembra strano parecchio dato che le pastiglie sono ancora le originali (il precedente proprietario non le ha mai sostituite)... una delle due viti che fissano la pinza (quella più indietro per intenderci) è serrata ed alla sua base ha un soffietto in gomma che sembra fatto apposta per poter consentire questo movimento.

Sostituirò le pastiglie e vi saprò dire...

grazie!!!!

Ti chiedo scusa, controllato gli schemi Mo.Co....la tua monta pinza posteriore flottante a 2 pistoncini, per cui è normale che si muova quando freni...ricordati di tenere puliti e lubrificati i due perni che le consentono di flottare :happy5::happy5::happy5::happy5:

JammedGeko
01-07-2014, 11:14
Ti chiedo scusa, controllato gli schemi Mo.Co....la tua monta pinza posteriore flottante a 2 pistoncini, per cui è normale che si muova quando freni...ricordati di tenere puliti e lubrificati i due perni che le consentono di flottare :happy5::happy5::happy5::happy5:

Ma si deve muovere assialmente ai pistoncini, se ho capito bene la sua ruota intorno al perno.
Dici che è normale?

JammedGeko
01-07-2014, 11:18
Dovrebbe avere due viti di fissaggio una verso l'anteriore ed una in basso se ricordo bene, non può ruotare...

Benito1976
01-07-2014, 11:27
Ma si deve muovere assialmente ai pistoncini, se ho capito bene la sua ruota intorno al perno.
Dici che è normale?

Probabilmente uno dei due perni è un pò lasco...fare diagnosi senza foto o altri elementi è un pò difficile a volte :happy4::happy4::happy4::happy4:...cmq giogo assiale sì longitudinale non va bene

JammedGeko
01-07-2014, 11:32
Probabilmente uno dei due perni è un pò lasco...fare diagnosi senza foto o altri elementi è un pò difficile a volte :happy4::happy4::happy4::happy4:...cmq giogo assiale sì longitudinale non va bene

Dice 5mm...
alla faccia di un po' :happy4:

mmv9000
01-07-2014, 11:45
Probabilmente uno dei due perni è un pò lasco...fare diagnosi senza foto o altri elementi è un pò difficile a volte :happy4::happy4::happy4::happy4:...cmq giogo assiale sì longitudinale non va bene

Si Benito, mi sono espresso male...assiale, ovvero c'è un fulcro che coincide con la vite anteriore ed il "gioco" è solo posteriore.


Faccio foto e posto a breve
Grazie

mmv9000
01-07-2014, 13:48
Eccomi... vediamo se il link della foto funge.... sperem...

http://imgur.com/LhsoIPq

Ho indicato nel cerchietto rosso la vite che ha una specie di soffietto in gomma...la freccia indica la direzione dello spostamento della ganascia quando con il mio dito premo in quel punto e direzione... l'escursionenon è tanta, ma decisamente non è bloccata la ganascia come le due anteriori.

Grazie!

mmv9000
01-07-2014, 14:02
Sorry per lo spam!

ho controllato nel catalogo HD e mi son fatto una ragione:

http://www.harley-davidson.com/store/rear-caliper-kit-42047-08

sostanzialmente è come dice Benito, la pinza non è serrata sulla staffa, ma, come si vede anche dall'esploso, le viti passano all'interno di due specie di silent block che lasciano quindi la pinza capace di flottare sul disco posteriore (che non è flottante).

Penso pertanto che sia normale quindi....

Prima avevo uno sportster che non aveva questa pinza( era inchiodata come quelle anteriori), quindi, quando ho notato questo movimento su questo modello ho chiesto conferma a voi se fosse normale...

Grazie

JammedGeko
01-07-2014, 14:07
Sorry per lo spam!

ho controllato nel catalogo HD e mi son fatto una ragione:

http://www.harley-davidson.com/store/rear-caliper-kit-42047-08

sostanzialmente è come dice Benito, la pinza non è serrata sulla staffa, ma, come si vede anche dall'esploso, le viti passano all'interno di due specie di silent block che lasciano quindi la pinza capace di flottare sul disco posteriore (che non è flottante).

Penso pertanto che sia normale quindi....

Prima avevo uno sportster che non aveva questa pinza( era inchiodata come quelle anteriori), quindi, quando ho notato questo movimento su questo modello ho chiesto conferma a voi se fosse normale...

Grazie

Perdonami, ma tu hai scritto che si muove di 5 mm.
5mm non è normale.
Se invece spingendo col dito senti un leggero movimento allora è normale.
Il movimento normale della pinza è solo quello assiale ai perni, non deve ruotare se non leggermente per effetto dei giochi sui perni e della compressione del silent block.
Ma parliamo di decimi non di mm.

mmv9000
01-07-2014, 14:58
Perdonami, ma tu hai scritto che si muove di 5 mm.
5mm non è normale.
Se invece spingendo col dito senti un leggero movimento allora è normale.
Il movimento normale della pinza è solo quello assiale ai perni, non deve ruotare se non leggermente per effetto dei giochi sui perni e della compressione del silent block.
Ma parliamo di decimi non di mm.

Si Jammed... ovviamente non posso essere precisio, ma decisamente l'escursione si avvicina più alla mia stima che ai decimi di millimetro... non so che dire, può essere che i silent siano usurati dall'utilizzo e le temperature di esercizio.. se qcuno possiede questo tipo di pinza si può avere un confronto...basta spingere con un dito come da foto...

Anche perchè mi girerebbe alquanto spendere soldi per una pinza nuova per un silent block da pochi euro! :mad1:
Grazie

Cecco_Rides
01-07-2014, 20:18
Fatto il test prima, anche sulla mia si muove leggermente saranno un paio di mm.
Wide Glide del 2010.

Benito1976
02-07-2014, 07:02
Fatto il test prima, anche sulla mia si muove leggermente sanno un paio di mm.
Wide Glide del 2010.

Un paio di millimetri ci sta....:happy5::happy5::happy5::happy5:

mmv9000
02-07-2014, 08:19
OK,

Grazie a tutti per il riscontro e la collaborazione!!!

Mr.White
02-07-2014, 11:31
Controllato anche sulla mia Superglide custom '13 e si muove verso l'alto di qualche millimetro saranno 5/6 mm e in senso assiale di pochissimo e le viti sono tutte ben fissate. Sono stato in concessionaria e anche le Dyna esposte hanno lo stesso gioco alcune di più altre di meno :happy5:

nicolò
02-07-2014, 18:07
uguale, forzando con la mano sento la pinza muoversi di qualche mm , ma un paio al massimo. :glss1:

street bob 09
04-07-2014, 10:53
E normalissimo il gioco che hai riscontrato,il fatto che alcune si muovano di piu o di meno è dato dall'usura del perno stesso,una cosa che puoi fare,se conosci qualcuno che lavora ergal o ha un tornio,ti fai fare un perno con misure piu precise in modo da ridurre il gioco.Comunque mezzo centimentro nn preoccupa.

mmv9000
04-07-2014, 11:34
E normalissimo il gioco che hai riscontrato,il fatto che alcune si muovano di piu o di meno è dato dall'usura del perno stesso,una cosa che puoi fare,se conosci qualcuno che lavora ergal o ha un tornio,ti fai fare un perno con misure piu precise in modo da ridurre il gioco.Comunque mezzo centimentro nn preoccupa.

Grazie x l'info!!!