PDA

Visualizza Versione Completa : Shovel con candele troppo unte



Alfio
28-06-2014, 17:58
ciao sono Alessandro, spero di aver fatto tutto bene nell'inserire l'argomento.
Ho una shovelhead flh del 76 che ho restaurato completamente un paio di anni fa. Ho rifatto pistoni, fasce, valvole e revisionato un pò tutto il motore.
Il problema che ho è che mi consuma troppo olio e le candele tendono a diventare sporche di grasso e shizzetta ogni tanto olio dallo spurgo. Ho controllato l'anticipo e è ok e oggi ho anche registrato le aste delle valvole, che comunque stavano abbastanza bene.
Prima di smontare le teste e rifare le giude delle valvole volevo sapere se poteva esserci qualche tentativo meno drastico da provare per risolvere il problema.

alidighisa
28-06-2014, 19:43
potresti provare con un olio un pò più denso tipo un w60 ma non credo miglioreresti di molto, per una cosa ben fatta vanno smontati cilindri e teste e controllare,..........., ma quando hai rifatto le valvole hai messo i gommini sui guidavalvole?

Alfio
28-06-2014, 21:45
potresti provare con un olio un pò più denso tipo un w60 ma non credo miglioreresti di molto, per una cosa ben fatta vanno smontati cilindri e teste e controllare,..........., ma quando hai rifatto le valvole hai messo i gommini sui guidavalvole?

ciao, i gommini li ho messi, ma la rettifica ai cilindri e la pulizia delle teste l'ho fatta fare a un'officina specializzata, solo che ho cambiato le fasce e le valvole ma non le guide perchè sembravano a posto. e li ho sbagliato! sto cominciando a pensare che quest'inverno la riaprirò.
l'olio che uso è già un w60 per harley big twins.
tu pensi che la regolazione delle aste delle valvole possa influire? l'olio o entra da sotto o entra da sopra. Mi domando se questo tipo di perdita sia normale per questo motore considerato il tempo che ha.

alidighisa
29-06-2014, 05:12
le aste non centrano, indipendentemente se hai le originali con il sistema idraulico o quelle rigide, il motore se è a posto di tolleranze non consuma olio, per capire se il consumo viene dai cilindri o dalle teste dovresti farti aiutare da un'amico che ti stà dietro e guarda quando ti fa il fumo bianco dallo scarico, se esce quando fai delle accellerate dipende dai cilindri se invece lo fa quando in marcia chiudi il gas poi lo riapri sono le valvole.

Alfio
29-06-2014, 11:41
le aste non centrano, indipendentemente se hai le originali con il sistema idraulico o quelle rigide, il motore se è a posto di tolleranze non consuma olio, per capire se il consumo viene dai cilindri o dalle teste dovresti farti aiutare da un'amico che ti stà dietro e guarda quando ti fa il fumo bianco dallo scarico, se esce quando fai delle accellerate dipende dai cilindri se invece lo fa quando in marcia chiudi il gas poi lo riapri sono le valvole.

ok alidighisa, questa prova già l'ho fatta e infatti il fumo lo fa nel rilascio e l'apertura del gas, in marcia sembra di no. Penso che a questo punto dovrò rimettere mani alle teste ma per ora mi ci faccio l'estate.
Avrei intenzione anche di cambiare la frizione visto che attacca un pò a scatti ed è rumorosa. Ho un sistema a cinghia BDL con una frizione ibrida tipo Primo alla quale cambiai i dischi ma che ha un piatto a disco strano che non fa bene il suo lavoro.
Avresti qualche consiglio da darmi sul tipo di frizione, considera che ho un cambio a 4 marce e l'avviamento elettrico?

alidighisa
29-06-2014, 20:23
sulla frizione non so dirti, ho sempre lasciato quella originale, di tanto intanto pulivo i dischi con benzina perchè venivano saporcati dall'ollio del cambio che trafilava dall'asta reggispita, per il resto non ho mai avuto problemi con la frizione, forse l'unica cosa che non mi ha mai dato problemi

Alfio
09-07-2014, 13:33
Ciao a tutti, ho fatto alcune prove per capire il problema dell'olio consumato e delle candele unte e ho notato che all'accensione a freddo la pressione dell'olio sale sopra i 60 psi . ho pensato che è troppo alta e infatti tendo ad avere trasudi di olio anche dagli o ring delle aste dei bilancieri e da altre guarnizioni.
A caldo la pressione scende decisamente e in accellerazione sta sui 30 psi mentre ferma al minimo sta intorno ai 5-10 psi.
Qualcuno sa dirmi se questo comportamento è normale?

Roy Batty
09-07-2014, 13:49
Si, è normale, a freddo sale molto perchè usi un w 60.
Il tuo problema da come descritto lo attribuirei ai gommini dei guidavalvole.

Alfio
09-07-2014, 14:06
Si, è normale, a freddo sale molto perchè usi un w 60.
Il tuo problema da come descritto lo attribuirei ai gommini dei guidavalvole.

dici che me la cavo solo con i gommini o è meglio cambiare anche le guide?
Combatto tanto anche contro questi trasudi di olio anche dalle guarnizioni delle aste delle punterie, con un cambio d'olio potrebbe migliorare, o dovrei cambiare la pompa che è ancora quella originale anche se revionata?

Roy Batty
09-07-2014, 14:14
Parliamoci chiaro: lo Shovel è normale che abbia trasudi di olio.
Non è normale che lo consumi come a te.
Secondo me sono semplicemente i gommini, ma per capirlo devi riaprire ....

Alfio
09-07-2014, 14:31
Parliamoci chiaro: lo Shovel è normale che abbia trasudi di olio.
Non è normale che lo consumi come a te.
Secondo me sono semplicemente i gommini, ma per capirlo devi riaprire ....

visto che c'ho il livello sotto il minimo, che olio mi consigli per provare a migliorare la situazione in attesa di aprire le teste?

Roy Batty
09-07-2014, 15:42
Se usi un multigrado più fluido peggiori con i trafilaggi, rimetti il 60 e vai piano a freddo.

Alfio
09-07-2014, 16:48
questa è la situazione candele, ho anche notato che nell'ultimo giro ha perso un pò il coperchio del cilindro anteriore.
potrebbe essere che con l'olio nella combustione la candela si è massacrata e perde qualche scoppio aumentando la compressione e facendo perdere da ogni dove?
c'è olio anche all'attacco anteriore del collettore del carburatore.
ho cambiato le candele e lavato il motore ora farò delle prove ma vedendo le foto dite che è meglio se mi fermo?
2671026711

Roy Batty
10-07-2014, 08:24
Le candele sono unte perchè passa olio nella camera di scoppio.
Amico, lo SHOVEL è un motore che DEVE (:happy4:) avere trafilaggi, pare che rientrasse nelle specifiche di progetto.
A proposito, ma di che anno è ed è un 1200 o un 1340 ?
Scherzi a parte, penso che prima tu debba risolvere il problema del consumo olio, cambiando comunque i gommini dei guidavalvole. Il fatto che non siano stati cambiati quando hai rifatto il motore mi porta ad avere qualche dubbio sulla competenza del meccanico che ha fatto il lavoro.
Purtroppo lo shovel è un motore che mal sopporta usi intensi autostradali e soprattutto tirate a freddo (come tutte le moto d'epoca).
Per me ti tocca riaprire.

Alfio
10-07-2014, 23:41
Le candele sono unte perchè passa olio nella camera di scoppio.
Amico, lo SHOVEL è un motore che DEVE (:happy4:) avere trafilaggi, pare che rientrasse nelle specifiche di progetto.
A proposito, ma di che anno è ed è un 1200 o un 1340 ?
Scherzi a parte, penso che prima tu debba risolvere il problema del consumo olio, cambiando comunque i gommini dei guidavalvole. Il fatto che non siano stati cambiati quando hai rifatto il motore mi porta ad avere qualche dubbio sulla competenza del meccanico che ha fatto il lavoro.
Purtroppo lo shovel è un motore che mal sopporta usi intensi autostradali e soprattutto tirate a freddo (come tutte le moto d'epoca).
Per me ti tocca riaprire.

Sono daccordo, conosco questo motore e so che richiede molta manutenzione ed è anche per questo che mi piace, conoscerlo nei minimi dettagli del funzionamento.
La moto deriva da una fx 1200 del 76 americana, ma il telaio e la carrozzeria sono di una fl del 69/70 con entrambi i freni a tamburo.
La forcella dovrebbe essere di un Hidra Glide del 58/60. Questo almeno credo. Io la presi che era così e mi piaceva, e ho cercato un pò di ricostrire la storia.
Comunque ora sto cercando di ordinare gommini e guarnizioni online e forse anche i bilanceri che secondo me sono troppo rumorosi, forse consumati. Li voglio cambiare.
Mi piacerebbe anche incontrare qualcuno che ha questo motore tanto per avere un'idea di che punto sto.

alidighisa
11-07-2014, 14:22
comunque , ti consiglio di prendere un service manual del tuo modello, lo trovi anche usati nella baia, se hai una discreta manualità ti permette di risolvere molti problemucci senza andare dal mecca

Alfio
11-07-2014, 15:32
comunque , ti consiglio di prendere un service manual del tuo modello, lo trovi anche usati nella baia, se hai una discreta manualità ti permette di risolvere molti problemucci senza andare dal mecca

utilissimo davvero, l'ho preso quando la smontai la prima volta, avevo comprato anche quello Clymer che per alcune cose è più completo essendo la moto un pò "mista".
L'altra volta ordinai dei pezzi tramite ebay negli Stati Uniti, ma poi mi ci hanno fatto pagare le tasse, ora vorrei fare un ordine in Europa, tipo in Olanda o Germania, ho trovato questi due siti : http://www.jwboon.com/ ----- https://www.wwag.com/. Che ne dici, ce ne sono di migliori?

alidighisa
11-07-2014, 18:15
be io non ho un fornitore abituale, compro qua e la dove conviene di più prevalentemente nella baia usa, anche se poi fanno pagare iva,e dazzi e sempre più conveniente di w&w. quello olandese non lo conosco, ora magari gli do un'occhiata, e magari qualqun'altro ti da qualche dritta per i fornitori