PDA

Visualizza Versione Completa : ammortizzatori e dintorni



para
01-07-2014, 10:38
Ciao a tutti,
ho un Dyna molto customizzato e monto dietro 412 11' standard duty e davanti progressive lowering fork -2''.
Tornato dalla Croazia ho deciso che non ce la posso fare più a guidare in queste condizioni.
Davanti ho capito che chi mi ha montato il kit non ha tagliato il pvc (va tagliato da mezzo pollice a un pollice) e dietro se si va in due è una vera e propria tragedia.
Mi domando allora cosa posso fare:
montare i 444 da 11.5 o rinunciare e tornare ai 12 pollici?
possono quindi i 444 da 11.5 essere sufficientemente comodi o almeno comodi come i 12 pollici standard????
la forca davanti non copia la strada e non da impressioni di stabilità sopra i 100 all'ora tagliare il pvc cosa può migliorare? è meglio forse anche rialzare il davanti di un pollice?
Chi può darmi un consiglio si faccia avanti !!!
Grazie :happy5:

losvizzero
01-07-2014, 11:16
per quanto riguarda l'anteriore tornerei alla configurazione iniziale con un olio più denso e due cartucce come si deve tipo ohlins, per il posteriore che differenza vuoi che ci sia con mezzo pollice in più o in meno..... dovresti andare sui 13 pollici, io ho montato questi e mi trovo benissimo sia da solo che in due più i bagagli
http://www.andreanigroup.com/it-it/shop/prodotti/ammortizzatore-ohlins-fxd-fxdwg-hd-816.aspx?articoloId=43024&idC=61765&LN=it-IT&marchioId=2&marchioRepartoId=11252&modelloRepartoId=11834&reparto=moto

un ammortizzatore se è troppo corto non pò fare il suo dovere.........

para
01-07-2014, 11:19
per quanto riguarda l'anteriore tornerei alla configurazione iniziale con un olio più denso e due cartucce come si deve tipo ohlins, per il posteriore che differenza vuoi che ci sia con mezzo pollice in più o in meno..... dovresti andare sui 13 pollici, io ho montato questi e mi trovo benissimo sia da solo che in due più i bagagli
http://www.andreanigroup.com/it-it/shop/prodotti/ammortizzatore-ohlins-fxd-fxdwg-hd-816.aspx?articoloId=43024&idC=61765&LN=it-IT&marchioId=2&marchioRepartoId=11252&modelloRepartoId=11834&reparto=moto

un ammortizzatore se è troppo corto non pò fare il suo dovere.........

hai pienamente ragione

speravo nella qualità dei 444 rispetto ai 412.
passare ai 13 mi pare eccessivo con i 12 andavo benone.
mi interessa anche sentire l'opinione di qualcuno che ha montato il "lowering kit" sulle forche...

morbidflame
01-07-2014, 17:31
posso risponderti solo per il posteriore:

ho cambiato gli originali con questi (http://www.bitubo.com/news-dettaglio.php?ID=168) (modello doppia regolazione).

inizialmente ho preso i 330mm (13" +o-, anche se in realtà li volevo lunghi come gli originali).
dopo poco però ho perso la gioia di guidare la moto perchè mi sentivo come su un enduro (vabbè esagero, però stavo cmq troppo in alto), quindi ho cambiato per i 300mm (circa 12").

I 13" ti cambiano la vita, con i 12" hai una stabilità e reattività migliore, ma non sono più comodi degli originali. Inoltre avere un retro performante mette in mostra ancora di più i limiti dell'anteriore.

In soldoni, imho la comodità la fa la lunghezza, e passando da 412 11" a 444 11.5" non noterai grandi benefici.