PDA

Visualizza Versione Completa : Valvola di scarico bloccata.



FXSTC
04-07-2014, 06:50
Ieri accendendo la moto, mi si è accesa la spia motore e non è andata piu' via.
Mi sono accorto che il problema deriva dalla valvola di scarico ( quella che serve per la norma antinquinamento acustico ) che rimane bloccata.
Non so' se aperta o chiusa.
Consigli su come intervenire???
Regards.

Alberto Bob
04-07-2014, 06:57
Hai già provato con uno spray sbloccante tipo WD40, crc o svitol?

mmv9000
04-07-2014, 08:34
Ciao,

a parere mio il problema dovrebbe essere di tipo elettrico, non meccanico, dato che se ti si accende la spia (riferita alla valvola...controlla anche se hai l'errore in diagnostica, dovrebbe essere il P1475) è la centralina che non sente il motorino di attuazione.

Controlla allora il fusibile che lo controlla, quello marchiato "engine control fuse" (il dealer, al precedente proprietario, per bloccare la valvola in "sempre aperto" lo aveva rimosso generando l'errore in diagnostica :no_ok::mad1:).
Se il fusibile è OK allora probabilmente è il motorino che controlla la valvola che non fa sentire alla centralina la sua presenza. Controlla il cablaggio.

Per essere sicuro potresti mettere il bypass del motorino (argomento pluritrattato nel forum), ma puoi farlo anche tu come test in 5 minuti mettendo in corto le posizioni 4 e 5 del connettore che va al motorino(usa una graffetta).Se facendo questa operazione l'errore ti rientra (ed azzerando la diagnostica non ti torna più il codice) allora il problema è relativo al motorino stesso... il mio consiglio è quello di lasciare la valvola sempre aperta e mettere il bypass (che altro non è che il corto che hai fatto con la graffetta).

Se invece vuoi tenere la funzionalità della valvola, allora, appurato che è il motorino che non funge...dovresti sostituirlo.

Ciao

FXSTC
04-07-2014, 09:18
Ciao,

a parere mio il problema dovrebbe essere di tipo elettrico, non meccanico, dato che se ti si accende la spia (riferita alla valvola...controlla anche se hai l'errore in diagnostica, dovrebbe essere il P1475) è la centralina che non sente il motorino di attuazione.

Controlla allora il fusibile che lo controlla, quello marchiato "engine control fuse" (il dealer, al precedente proprietario, per bloccare la valvola in "sempre aperto" lo aveva rimosso generando l'errore in diagnostica :no_ok::mad1:).
Se il fusibile è OK allora probabilmente è il motorino che controlla la valvola che non fa sentire alla centralina la sua presenza. Controlla il cablaggio.

Per essere sicuro potresti mettere il bypass del motorino (argomento pluritrattato nel forum), ma puoi farlo anche tu come test in 5 minuti mettendo in corto le posizioni 4 e 5 del connettore che va al motorino(usa una graffetta).Se facendo questa operazione l'errore ti rientra (ed azzerando la diagnostica non ti torna più il codice) allora il problema è relativo al motorino stesso... il mio consiglio è quello di lasciare la valvola sempre aperta e mettere il bypass (che altro non è che il corto che hai fatto con la graffetta).

Se invece vuoi tenere la funzionalità della valvola, allora, appurato che è il motorino che non funge...dovresti sostituirlo.

Ciao

A questo punto la terrei sempre aperta se non mi da problemi di sorta.
Mi potresti spiegare per tenerla sempre aperta se devo spingere il meccanismo in avanti o tenerla come è adesso e cioè in alto. ( spero di essere stato chiaro).
per ultimo mi spieghi dove trovo il connettore per metterlo in corto.
Mille grazie.

mmv9000
04-07-2014, 11:44
A questo punto la terrei sempre aperta se non mi da problemi di sorta.
Mi potresti spiegare per tenerla sempre aperta se devo spingere il meccanismo in avanti o tenerla come è adesso e cioè in alto. ( spero di essere stato chiaro).
per ultimo mi spieghi dove trovo il connettore per metterlo in corto.
Mille grazie.

Allora...

la valvola si chiude quando accelleri, mentre al minimo e a moto spenta rimane aperta, pertanto dovrebbe essere già aperta (per essere sicuro smonta il terminale e la vedi). se la spingi con il dito si muove?

Per il connettore: il connettore è un AMP superseal a 5 posizioni ed è attaccato al motorino attuatore della valvola...segui il cavetto d'acciaio, trovi il motorino ed il connettore.

Rimuovi il connettore agendo sulla sua linguetta, per prova metti incorto i due pin 3 e 4 ed accendi la moto e controlla se la spia ed il codice d'errore va via.

La modifica è fatta, isola bene il connettore e fissalo con una fascetta dove meglio credi....se vuoi fare un lavoro fatto bene, acquista un connettore superseal ed i suoi contatti per fatelo da solo, oppure acquista direttamente il bypass sulla baia o altri siti...ne trovi a vagonate..

ciao

FXSTC
04-07-2014, 11:52
Allora...

la valvola si chiude quando accelleri, mentre al minimo e a moto spenta rimane aperta, pertanto dovrebbe essere già aperta (per essere sicuro smonta il terminale e la vedi). se la spingi con il dito si muove?

Per il connettore: il connettore è un AMP superseal a 5 posizioni ed è attaccato al motorino attuatore della valvola...segui il cavetto d'acciaio, trovi il motorino ed il connettore.

Rimuovi il connettore agendo sulla sua linguetta, per prova metti incorto i due pin 3 e 4 ed accendi la moto e controlla se la spia ed il codice d'errore va via.

La modifica è fatta, isola bene il connettore e fissalo con una fascetta dove meglio credi....se vuoi fare un lavoro fatto bene, acquista un connettore superseal ed i suoi contatti per fatelo da solo, oppure acquista direttamente il bypass sulla baia o altri siti...ne trovi a vagonate..

ciao
Si, se la spingo va all'ingiu'.

belavecio
04-07-2014, 11:54
ma siete sicuri che si chiuda quando si accelera e non il contrario? sicuri,sicuri?

mmv9000
04-07-2014, 12:39
ma siete sicuri che si chiuda quando si accelera e non il contrario? sicuri,sicuri?

correggo un poco il tiro...la valvola può essere chiusa anche in regime di minimo...fatto sta che ha un doppio scopo, uno è quello di creare una pressione di ritorno a bassi regimi...l'altro è quello più noioso di rientrare nelle normative antirumore...ovvero se apri il gas a manetta la valvola ammutolisce....

Io ho provato senza terminali e quando accelleri chiude.

quando spegni la moto mi risulta aperta.

FXSTC
04-07-2014, 12:55
ti ringrazio per le tue risposte ma io non ho ancora capito una cosa: se vinco la forza della molla spingendo con un dito in giu la valvola risulta aperta o chiusa?

mmv9000
04-07-2014, 13:28
ti ringrazio per le tue risposte ma io non ho ancora capito una cosa: se vinco la forza della molla spingendo con un dito in giu la valvola risulta aperta o chiusa?

La posizione della mia è diversa dato che è orizzontale, diciamo che è aperta quando il "pallino" del cavo d'acciaio è vicino a quel taglio..:mm: (senza una foto è difficile:mm:) o meglio se il cavetto è tirato (non so se hai capito), dato che hai detto che la tua è bloccata e non so in che stato si sia bloccata, per essere certo il consiglio è quello di prima: smonta il terminale e controlla x essere sicuro.

FXSTC
04-07-2014, 13:40
OK. Grazie mille

belavecio
04-07-2014, 14:20
.

Io ho provato senza terminali e quando accelleri chiude.

quando spegni la moto mi risulta aperta.

a me sul king 07' faceva l'esatto opposto..infatti il terminale di sx non lavorava,rimaneva freddo anche dopo km..solo al minimo,a valvola chiusa sulla dx,uscivano i gas anche da sx.
Bò!!!!

mmv9000
04-07-2014, 15:17
a me sul king 07' faceva l'esatto opposto..infatti il terminale di sx non lavorava,rimaneva freddo anche dopo km..solo al minimo,a valvola chiusa sulla dx,uscivano i gas anche da sx.
Bò!!!!

Bho guarda..la valvola c'è da dire che non è un tappo ermetico, nel senso che non tappa completamente lo scarico (non penso faccia bene mettere una patata nel tubo di scappamento...), i fumi escono sia che essa sia aperta che chiusa, io per fare la modifica ho fatto fare una sgasata ad un mio amico, rimosso il fusibile per lasciarla aperta, spento la moto, messo il bypass e rimesso il fusibile per non fare uscire l'errore P1475 (così ho fatto a meno di mettere la vite per incastrare la valvola in posizione aperta) poi ho montato i terminali...

Non mi va di smontare x fare un video..magari se qcuno del WC non ha ancora modificato nulla può postare i movimenti di sto aggeggio...