PDA

Visualizza Versione Completa : Evvivaaaa!! Finalmente ha lasciato a piedi anche a me!!! (problema elettrico) Help needed please.



matt
04-07-2014, 08:16
Un ciao a tutti,


Scusate il lungo post...
E' successo anche a me la moto non si accende piu' e neanche il quadro. Sportster 1200 del 2002. Due giorni fa dopo aver messo in moto e guidato per 2 minuti mi son dovuto fermare per regolare il parabrezza che avevo appena montato, spento la moto e riacceso senza problemi, ho guidato per altri 5 minuti poi mi sono fermato nuovamente per lo stesso motivo, questa volta il quadro si e' acceso ma la moto no, ha fatto il classico rumore click cick click, ma il motorino d'avviamento non girava. Dopo un altro tentativo anche il quadro non si e' piu' acceso. Provato a metterla in moto a spinta ma niente.

Ho spinto la moto per ritornare a casa, (:sudor:), fatto il ponte di collegamento dalla batteria della macchina alla moto, finalmente accende il quadro ma il motorino d'avviamento non gira. Senza il collegamento alla macchina il quadro non riesce ad accendersi. Allora ho tenuto la batteria sotto carica per tutta la notte e ieri mattina purtroppo stessa cosa, il quadro non si accende, riesce ad accendersi solo se tengo il mantenitore di carica collegato, i servizi funzionano come luci e clacson, ma quando provo a mettere in moto si spegne tutto l'impianto. Ho verificato i fusibili, non sono bruciati e anche il rele' del motorino d'avviamento sembra essere apposto, portato la batteria per una verifica dal meccanico, la batteria e' perfettamente carica, infatti e' nuova l'ho comprata la settimana scorsa, cosi come il tagliando eseguito la settimana scorsa, oli e candele.

Il meccanico e il forum mi hanno dato alcuni consigli, potrebbe essere il cavo del negativo che non va correttamente a massa. Non saprei come verificarlo, ho gia' dato un occhiata e sembra tutto ok.

Ho un dubbio che vorrei condividere, la settimana scorsa in occasione del tagliando ho montato il bar guard anteriore e ho dovuto stressare un po il cavo del regolatore di tensione ma apparentemente senza danneggiarlo.
E ancora, quando ho cambiato il filtro dell'olio per il tagliando, ho imbrattato di olio anche il cavo del regolatore di tensione, potra' non funzionare correttamente se sporco?

Vorrei cercare di capire se il problema e' nato per il regolatore di tensione o per un problema di massa.

Quindi
Batteria carica e nuova
Fusibili ok
Il quadro si accende solo se aiutato da un alimentazione esterna ma il motorino non gira
Quando il quadro si accende emette il classico zzzz del check up e tutti gli accessori funzionano.


Supplico un consiglio aiuto parere di chi ha avuto esperienze simili.

Grazie infinite!!!! :happy3:

JammedGeko
04-07-2014, 08:20
Anche se ti hanno detto che è ok a me sembra assolutamente un problema di batteria.
Altro non saprei proprio.

matt
04-07-2014, 08:33
Eppure la batteria ha una settimana di vita, ok puo' essere difettosa ma l'ha controllata in officina...

Pitzky
04-07-2014, 08:34
I meccanici di solito hanno anche un sistema per la diagnostica dello stato effettivo della batteria, in quanto una batteria può sembrare perfettamente carica ma aver capacità di mantenimento pari a zero...e questo lo possono verificare...se fosse il regolatore la batteria non si caricherebbe ma caricandola col mantenitore dovrebbe tornare a funzionare...per cui...

Benito1976
04-07-2014, 08:44
Eppure la batteria ha una settimana di vita, ok puo' essere difettosa ma l'ha controllata in officina...

Che batteria è????? :happy5::happy5::happy5::happy5:

blacking
04-07-2014, 09:46
Se puo' essere d'aiuto, ho avuto lo stesso problema nel mio road king. Dopo aver controllato fusibili e rele accensione, il problema era Il contatto ossidato del quadro di accensione sotto al dash panel....on po' di carta vetro e una spruzzata di contact e tutto si e' risolto....:byby:

matt
04-07-2014, 11:37
I meccanici di solito hanno anche un sistema per la diagnostica dello stato effettivo della batteria...e questo lo possono verificare...se fosse il regolatore la batteria non si caricherebbe ma caricandola col mantenitore dovrebbe tornare a funzionare...per cui...


si e' quello che ha fatto ieri, l'ha testata e messa "sotto sforzo" e la batteria ha mantenuto i 12 volt.
Ok per il regolatore mi hai dato una grande notizia, non sapevo che a prescindere dal regolatore dovrebbe comunque ricaricarsi!
A questo punto vorrei avere una batteria in prestito da qualche officina e provare.

matt
04-07-2014, 11:48
Che batteria è????? :happy5::happy5::happy5::happy5:

La batteria e' Okyami YTX20L-BS 18h comprata online, la stessa che avevo montato da 4 anni... :mm:

matt
04-07-2014, 12:00
Se puo' essere d'aiuto....:byby:


ok provo anche questo e intanto il meccanico mi ha consigliato di fare un collegamento con i cavi alla macchina collegando il negativo non alla batteria della moto ma al telaio, per verificare se il problema e' sulla massa del cavo negativo.