PDA

Visualizza Versione Completa : SLIM tira a sinistra



Vasco.r
11-07-2014, 10:37
è normale che se SOLO tolgo le mani dal manubrio la moto tende ad andare a sinistra?
il concessionario dice che è il peso della primaria e del peso del 103.
La moto va perfetta , solo se tolgo le mani dal manubrio per sistemarmi un secondo il giacchetto o allacciare un guanto devo bilanciarmi a destra per mandare la moto dritta, altrimenti tende ad andare a sinistra.

è normale?

gosilver
11-07-2014, 10:39
è normale che se SOLO tolgo le mani dal manubrio la moto tende ad andare a sinistra?
il concessionario dice che è il peso della primaria e del peso del 103.
La moto va perfetta , solo se tolgo le mani dal manubrio per sistemarmi un secondo il giacchetto o allacciare un guanto devo bilanciarmi a destra per mandare la moto dritta, altrimenti tende ad andare a sinistra.

è normale?

hai la borsa?

belavecio
11-07-2014, 10:40
se tirava a dx ti diceva che era per le marmitte.

PaoloOvada
11-07-2014, 10:52
La mia va dritta, ma non ho la borsa.
Cmq mi fiderei del concessionario.

belavecio
11-07-2014, 10:58
La mia ha 20 anni springer,ape,raggi da registrare e va dritta..
Forse non ho la primaria?

Vasco.r
11-07-2014, 11:11
ho fatto le prove anche senza borsa, non cambia una virgola, la mia sportster anche con la borsa piena a tappo andava comunque dritta se lasciavo le mani dal manubrio.

Ieri al tagliando dei 1600 gli ho detto del problema manco un giro di prova si sono fatti, non hanno registrato una ceppa e dice che è normale così .. che schifo!

carletti
17-07-2014, 09:44
Beh sul fatto che tutto il peso alla primaria sia a sinistra non si discute ma non è una scusante, non ti consolerà, ma posso dirti che per esperienza personale sui softail che ho guidato due su tre tiravano a sinistra però nessuno di quei softail era recente come il tuo. Può anche essere che sia leggermente scentrata la gomma posteriore, questo glielo farei verificare.

carletti
17-07-2014, 09:46
ho fatto le prove anche senza borsa, non cambia una virgola, la mia sportster anche con la borsa piena a tappo andava comunque dritta se lasciavo le mani dal manubrio.

Ieri al tagliando dei 1600 gli ho detto del problema manco un giro di prova si sono fatti, non hanno registrato una ceppa e dice che è normale così .. che schifo!


Softail e sportster sono completamente diverse. E' "risaputo" che il tirare a sinistra è classico dei softail. Pensavo che nel 2014 avessero risolto, evidentemente no...:peppe2:

angelonight
17-07-2014, 10:07
si è tipico..., ma dell'allineamento non corretto in catena di montaggio delle due ruote.
1° cosa: controlla con un calibro (oppure conta il numero di spire del filetto) che la lunghezza della vite di registro della ruota posteriore sia identica dalle due parti.
....è da giocare su quello il fatto che la moto tirando da un lato è costretta a controbilanciare curvando..

carletti
17-07-2014, 11:56
si è tipico..., ma dell'allineamento non corretto in catena di montaggio delle due ruote.
1° cosa: controlla con un calibro (oppure conta il numero di spire del filetto) che la lunghezza della vite di registro della ruota posteriore sia identica dalle due parti.
....è da giocare su quello il fatto che la moto tirando da un lato è costretta a controbilanciare curvando..


Angelo, quando allinearono le ruote, avevo notato un miglioramento ma il problema non era scomparso.
Mi spiego meglio. A velocità sostenute la moto andava dritta sotto i 70 km/h tirava quasi come prima. Confermi?

micioflavio
17-07-2014, 13:36
la mia slim va perfettamente dritta anche con la borsa

spiedo
17-07-2014, 14:06
La mia va dritta da quando ho fatto allineare le ruote, prima tirava ovunque!

Nn ho borse ma ho la primaria.

hai fatto lavori? cambiato ruote?

Vasco.r
17-07-2014, 23:20
nessun lavoro è nuova,
Ieri l'ho portata da un preparatore mi ha detto che ha tolto la borsa e va dritta.. bhà, che tra le due filettature misurando con il calibro ci sta la differenza di 1 mm e che deve essere così proprio per bilanciare il peso della primaria... non ce sto a capì piu una *******!

spiedo
18-07-2014, 08:54
Con borsa è normale!
Soprattutto se carica! Se vuota meno...

Senza nulla non è normale!

angelonight
18-07-2014, 09:21
Angelo, quando allinearono le ruote, avevo notato un miglioramento ma il problema non era scomparso.
Mi spiego meglio. A velocità sostenute la moto andava dritta sotto i 70 km/h tirava quasi come prima. Confermi?

..si e no.
Dovrebbe andare dritta comunque se riallinei (fossi delle zone del torinese ti darei il riferimento di un guru HD che te la rimette in linea), probabile che hai magari la/le gomma compromessa e scalinata male oramai e quindi a bassa velocità scarta (sensazione tipo salire e scendere dalle riprese dell'asfato...)

carletti
18-07-2014, 09:31
..si e no.
Dovrebbe andare dritta comunque se riallinei (fossi delle zone del torinese ti darei il riferimento di un guru HD che te la rimette in linea), probabile che hai magari la/le gomma compromessa e scalinata male oramai e quindi a bassa velocità scarta (sensazione tipo salire e scendere dalle riprese dell'asfato...)

Ti ringrazio Angelo, no non sono del torinese ma nel caso ti tengo informato. Anche perché francamente dovrei prima fare un paio di prove per darti conferma in quanto ormai non ci faccio più caso e viaggio abbastanza carico sul lato sinistro. Quando ho modo ti dico. Grazie.

PARJAGE
19-07-2014, 22:09
ho fatto le prove anche senza borsa, non cambia una virgola, la mia sportster anche con la borsa piena a tappo andava comunque dritta se lasciavo le mani dal manubrio.

Ieri al tagliando dei 1600 gli ho detto del problema manco un giro di prova si sono fatti, non hanno registrato una ceppa e dice che è normale così .. che schifo!

La mia tira dritta come una lama, 99% te lo posso assicurare risolvi facendo raggiare le ruote :ylsuper:

P.s se ti vuoi fare un salto a Napoli, ti accompagno a Varcaturo da Luigi Miele il mostro sacro dei raggi :ok:

Ziobello
27-07-2014, 09:53
ho fatto le prove anche senza borsa, non cambia una virgola, la mia sportster anche con la borsa piena a tappo andava comunque dritta se lasciavo le mani dal manubrio.

Ieri al tagliando dei 1600 gli ho detto del problema manco un giro di prova si sono fatti, non hanno registrato una ceppa e dice che è normale così .. che schifo!

se la moto é nuova, ed hai elementi per dubitare del concessionario, puoi sempre mandare due righe scritte alla casa madre (Italia) e chiedere un parere tecnico. Il servizio service/qualità centrale - delle case serie - serve anche a questo. :byby:

Sinoue
27-07-2014, 10:01
se la moto é nuova, ed hai elementi per dubitare del concessionario, puoi sempre mandare due righe scritte alla casa madre (Italia) e chiedere un parere tecnico. Il servizio service/qualità centrale - delle case serie - serve anche a questo. :byby:

Allora il customer satisfaction di H-D Italia non è serio...
A te hanno mai risposto a qualche lamentela? A me mai nonostante abbia pittato nei 2 questionari per moto nuove il dealer per le scorrettezze che fece!

white sideburns
27-07-2014, 10:12
ho appena cambiato le gomme (entrambe) nella mia heritage ed ho notato anch'io un leggero tiro a sx se lascio il manubrio (prima con le gomme vecchie non lo faceva) comunque non è percepibile nella guida ed inoltre io non guido senza mani sul manubrio quindi credo che non farò nulla se non peggiora

Cava
27-07-2014, 11:02
............... tende ad andare a sinistra?




.... Moto buona, ha capito tutto...:happy4:

leobike
22-08-2021, 21:30
Riesumo vecchio post, softail slim M8 con borsa è normale che se togli le mano dal manubrio vada a sinistra.
Dipende dalla borsa dalla primaria o che ne so e va giusto così

Benito1976
23-08-2021, 08:30
Riesumo vecchio post, softail slim M8 con borsa è normale che se togli le mano dal manubrio vada a sinistra.
Dipende dalla borsa dalla primaria o che ne so e va giusto così

E' la borsa :happy5::happy5::happy5:

FlavioRoma
23-08-2021, 08:37
E' la borsa :happy5::happy5::happy5:

Ohhhh Yeeesss! E' di sicuro la borsa. :ok:

Little bastard
23-08-2021, 08:40
Ad oggi non ci fatto caso, però mi avete incuriosito, devo provare con e senza borsa :happy3:

leobike
23-08-2021, 09:10
E' la borsa :happy5::happy5::happy5:

In effetti tra telaio e borsa ci saranno un dieci kili tutti a sinistra e sbilianciati all’esteno

FlavioRoma
23-08-2021, 10:37
Ad oggi non ci fatto caso, però mi avete incuriosito, devo provare con e senza borsa :happy3:

Prova, vedrai che và dritta.

Ho avuto modo di provarla (era montata su un supporto artigianale orrendo e ho girato qualche giorno senza), anche la mia "tirava" a sinistra....senza borsa nessun problema :ok:

Lorecapo
23-08-2021, 10:44
Anche la mia LRS tira a sinistra. E lo stesso faceva il Dyna 103.
Per il Dyna mi avevano detto in concessionaria che era dovuto al fatto che avevo cambiato lo scarico e quello nuovo era più leggero dell'originale.
Cosa che in effetti ho fatto anche sulla nuova.

Ma non c'è un modo per riequilibrarla..?

FlavioRoma
23-08-2021, 11:17
Anche la mia LRS tira a sinistra. E lo stesso faceva il Dyna 103.
Per il Dyna mi avevano detto in concessionaria che era dovuto al fatto che avevo cambiato lo scarico e quello nuovo era più leggero dell'originale.
Cosa che in effetti ho fatto anche sulla nuova.

Ma non c'è un modo per riequilibrarla..?

Bhooooo.....bella domanda...

Si dovrebbero spostare delle masse....o aggiungerne una, tipo la ruota di scorta sulla vespa.

Little bastard
23-08-2021, 11:29
Peccato però, quando monto la sella comoda e lo schienale per il passeggero non si impenna, vale solo per la borsa laterale lo spostamento di peso :vhappy1::vhappy1::vhappy1:

liv81
23-08-2021, 17:08
ma xè le harley ora sono pure bilanciate ?:vhappy2:

Boxerfabio
23-08-2021, 18:49
Quella della marmitta più leggera non si può sentire
Dai
400kg di moto e pilota e sente 3-4kg in meno di marmitta?
Ma tira a sinistra in rilascio? Lo fa anche se mettete in folle?
La mia 883 con borsa tira a sinistra. anche il Gs ma solo in rilascio. In folle no, idem con cruise

FlavioRoma
23-08-2021, 19:44
Quella della marmitta più leggera non si può sentire
Dai
400kg di moto e pilota e sente 3-4kg in meno di marmitta?
Ma tira a sinistra in rilascio? Lo fa anche se mettete in folle?
La mia 883 con borsa tira a sinistra. anche il Gs ma solo in rilascio. In folle no, idem con cruise

Si Fabio, anche la mia lo fa solo in rilascio.....penso anche la sua...

A dire il vero oltre ad avere scarichi più leggeri (screemin Eagle) la mia borsa è bella pesante(tutta cuoio più rulletto per non farla strusciare.. non so se può influire anche la "resistenza" al vento...

Certo che su 350 kg di moto, non è che sia evidente..

leobike
23-08-2021, 20:04
Si Fabio, anche la mia lo fa solo in rilascio.....penso anche la sua...

A dire il vero oltre ad avere scarichi più leggeri (screemin Eagle) la mia borsa è bella pesante(tutta cuoio più rulletto per non farla strusciare.. non so se può influire anche la "resistenza" al vento...

Certo che su 350 kg di moto, non è che sia evidente..

Secondo me peso sbilanciato all’esterno e resistenza all’aria taaaacccccc

Little bastard
24-08-2021, 07:34
La resistenza all'aria ci può anche stare, ricordo sulla zip line del lago di Garda che bastava tenere il braccio con la Go Pro in fuori per sbilanciare l'assetto del "volo"...però bisogna tenere conto che davanti alla borsa ci sta comunque la gamba ed il piede a rompere l'aria, esattamente come dall'altro lato.