PDA

Visualizza Versione Completa : Lessico: "gli" pneumatici o "i" pneumatici?



Bart
11-07-2014, 10:48
Perché si dice (pare dirsi) Lo pneumatico?

Dico "il" pneumotorace
"il" pratico

Proprio non mi piace "gli" pneumatici... :no_ok:

LU8200
11-07-2014, 10:57
Perché si dice (pare dirsi) Lo pneumatico?

Dico "il" pneumotorace
"il" pratico

Proprio non mi piace "gli" pneumatici... :no_ok:

Avevo anche io questa curiosita'. Lo/gli pneumatico/i suona strano.
Allora ho guardato qui e mi sono tranquillizzato :happy3:

http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/pneumatico-pneumatico

carletti
11-07-2014, 10:59
Lo pneumatico/gli pneumatici, se sei un purista della lingua italiana. Nel colloquiale è usato anche il/lo

alessandroTV
11-07-2014, 11:01
LE gomme, problema risolto:happy4:

JJ.
11-07-2014, 11:11
LE gomme, problema risolto:happy4:

Un applauso! :happy4::ok:

ancfaber1
11-07-2014, 11:13
lo (plurale gli) si pone davanti ai nomi maschili che cominciano con s impura, z, x, ps, pn, gn e i semiconsonante (i + vocale): ad esempio, lo studio, gli studi, lo ******o, gli ******i, lo xilografo, gli xilografi, lo psicologo, gli psicologi, lo pneumatico, gli pneumatici (scrivere "i pneumatici" è un errore commesso molto frequentemente), lo gnomo, gli gnomi, lo Iugoslavo, gli Iugoslavi. Lo si usa anche dinanzi a vocale, ma si elide (l'inno, l'odio); il plurale gli si apostrofa soltanto, e non necessariamente, davanti ad i (gli uomini, gl'intellettuali);

Cosi recita la grammatica. Io poi me ne frego e dico "il/i pneumatico/i" ma , se scrivo , mi attengo alla regola.

Magari fra 30 anni, sarà regola quello che oggi è colloquiale e scorretto: sempre stato cosi nelle lingue vive.

Perchè la nostra lingua è ancora viva vero?:happy4:

PS: l'ho visto dopo aver postato, ma sotto gli asterischi autocorretti dall'antiscurrile c'era scritto 2occolo e 2occoli........non 2occola:talk1:

JammedGeko
11-07-2014, 11:28
Gli e lo senza ombra di dubbio.
Il pneumatico è orribile ed anche difficile da dire

belavecio
11-07-2014, 11:38
lo pneumatico suona male dai.

L' UOMO NERO
11-07-2014, 11:39
un paio di Metzeler grazie :happy4:

zgoodman
11-07-2014, 11:45
"Il pneumatico" e "i pneumatici"!!!
Quando uno ti dice "lo pneumatico" rimani un po' lì, a cercare di capire di che cosa stia parlando...

strobocck
11-07-2014, 12:15
LE gomme, problema risolto:happy4:

viava mariellooooo!

MaurizioM
11-07-2014, 12:22
PS: l'ho visto dopo aver postato, ma sotto gli asterischi autocorretti dall'antiscurrile c'era scritto 2occolo e 2occoli........non 2occola:talk1:

Avevo pensato a 2tron5o e 2tron5i. Hai fatto bene a puntualizzare. :happy4:

Kinge
11-07-2014, 12:23
Se vado dal mio gommista (omaccione peloso) e gli dico "mi cambi gli pneumatici"?, non oso pensare a cosa mi potrebbe fare o dire...:mm:

JammedGeko
11-07-2014, 12:41
"Il pneumatico" e "i pneumatici"!!!
Quando uno ti dice "lo pneumatico" rimani un po' lì, a cercare di capire di che cosa stia parlando...

Sta semplicemente parlando in italiano...

Velosolex 1000
11-07-2014, 12:54
Perché si dice (pare dirsi) Lo pneumatico?

Dico "il" pneumotorace
"il" pratico

Proprio non mi piace "gli" pneumatici... :no_ok:

in passato era così...poi sono intervenuti gli studiosi di lessico e adesso si dice LO o GLI... anche a me non piace ma tanto io dico LE GOMME :vhappy1:

mpescatori
11-07-2014, 14:28
Avevo anche io questa curiosita'. Lo/gli pneumatico/i suona strano.
Allora ho guardato qui e mi sono tranquillizzato :happy3:

http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/pneumatico-pneumatico

Per quanto mi riguarda, l'Accademia della Crusca può andare a pulare il grano...

Io ho un hobby un pò strano, raccolgo manuali di scuola guida dagli anni '60 indietro,
ne ho uno del 1923 "Il Manuale del perfetto chaffeur" è un libro di ingegneria meccanica !!!

Ebbene, dagli anni '20 fino a poco fa, si diceva "IL" pneumatico, "I" pneumatici.

Poi sono intervenuti ottanta ottuagenari che si sono appiccicati su lo ar tìcolo...

Intervenire sull'impreparazione lessicale e di sintassi di certi giornalisti, invece, era troooppo difficile... :happy4:

PaoloAziz
11-07-2014, 15:05
Per quanto mi riguarda, l'Accademia della Crusca può andare a pulare il grano...

Io ho un hobby un pò strano, raccolgo manuali di scuola guida dagli anni '60 indietro,
ne ho uno del 1923 "Il Manuale del perfetto chaffeur" è un libro di ingegneria meccanica !!!

Ebbene, dagli anni '20 fino a poco fa, si diceva "IL" pneumatico, "I" pneumatici.

Poi sono intervenuti ottanta ottuagenari che si sono appiccicati su lo ar tìcolo...

Intervenire sull'impreparazione lessicale e di sintassi di certi giornalisti, invece, era troooppo difficile... :happy4:

Difatti abbiamo parlato male fino a ieri!!

Esempio simile per i fiumi non straripano più come una volta ora esondano!!

Sarà meno pericoloso o di più!???

Salud

gigabuma
11-07-2014, 15:15
in effetti ragazzi non si può proprio nè sentire e nè pronunciare lo pneumatico o gli pneumatici, come anche la parola spengere anzichè spegnere; è da una vita che io utilizzo spegnere, mi piace e continuerò sempre a dire spegnere; quando sento qualcuno dire spengere mi si rivolta lo stomaco, che devo fare, è più forte di me......

PaoloOvada
11-07-2014, 15:53
Spengere non è italiano.

il/i non si può sentire.

Velosolex 1000
11-07-2014, 16:47
il/i non si può sentire.

perchè sei giovIne... :vhappy1:

Cecco_Rides
11-07-2014, 19:58
Visto siamo in tema moto e che vi piace la crusca, che fa pure bene, io aggiungerei :
accelerare e NON accellerare !!!

straccetto
11-07-2014, 20:18
per non sbagliare io non apro mai discussioni SULLE GOMME :happy4:

docelektro
11-07-2014, 20:20
sono i tanti misteri della lingua italiana.
Per esempio se chiedi a qualcuno se fuma la pipa lui può dirti che fuma la pipa solo se è lui che la fuma e se la sta fumando in quel momento. Se no dovrebbe dirti che fuma A pipa o CON la pipa.
Comunque è più corretto dire GLI pneumatici (almeno a scuola) ma visto che la lingua si evolve ....LE GOMME e non scontenti nessuno. Tanto poi alla fine le paghi tu.
A proposito ,vado a cercare un 130/80 17 S per il mio prototipo,rigorosamente dot ante 2000

esplorator contento
14-07-2014, 08:45
Spengere non è italiano.

il/i non si può sentire.

Infatti. Cacofonico e teribbile.

guest
14-07-2014, 12:09
Boh, ieri in TV parlavano del compaund ( non so nemmeno come si scrive ) e mi pare di aver capito che è una casa con annesso cortile... Una volta erano le "tenute" o le "fattorie" no?

ancfaber1
14-07-2014, 12:19
Boh, ieri in TV parlavano del compaund ( non so nemmeno come si scrive ) e mi pare di aver capito che è una casa con annesso cortile... Una volta erano le "tenute" o le "fattorie" no?

Per loro (giornalisti) fortuna non sono io al governo perchè bandirei l'uso di lingue straniere sui media, eccetto quando non esiste una corrispondente e facile espressione italiana.

Ho sentito parlare di coumpound riferito a campi profughi o campi di lavoro........

straccetto
14-07-2014, 12:48
Quindi si scrive "lo GS" non "il GS" :happy4:

Kinge
15-07-2014, 09:33
Ma se E' PIOVUTO sostituite GLI PNEUMATICI? :idea:

rain
15-07-2014, 13:01
o' pneumatico