PDA

Visualizza Versione Completa : Problema alla primaria?



jonny_3d
16-07-2014, 09:14
via via che acquisto conoscenza della moto, sto cercando di capire se rumori ed eventuali stranezze siano normali oppure nascondano un problema.
La moto è un softail custom TC96 del 2008. Nello specifico, la cosa di cui vorrei parlarvi è questa: se do il gas di botto, in folle a moto calda quando il motore è al minimo dei suoi giri, sento uno schianto provenire dalla primaria..ma devo darlo proprio di botta il gas, non è necessario darne tanto, lo fa anche dandone poco, ma solo se dato di colpo secco.
E' normale?
La prima cosa che potrebbe venire in mente è la primaria lenta, ma è stata ispezionata poco tempo fa, e la tensione era ok, e il tendicatena (automatico) come nuovo e perfettamente funzionante.
Ovviamente se la porto dal meccanico per fargliela sentire non lo fa...

Che ne dite?

willieroero
16-07-2014, 12:45
non è normale dare gas di botto a moto ferma.
perchè lo fai?

belavecio
16-07-2014, 12:50
si lo fanno le iniettate.

jonny_3d
16-07-2014, 12:55
non è normale dare gas di botto a moto ferma.
perchè lo fai?

Non è che lo faccio, è che a volte mi capita che in scalata ad esempio, do il colpetto di gas e ogni tanto sento il colpo alla primaria.
A volte lo da anche senza dare un colpo secco, tipo fermo al semaforo, dai il colpetto di gas e a volte "strock" botta sulla primaria.
Allora ho cominciato a farci più caso per capire dov'è più frequente che si presenti, e la situazione è quella che dicevo prima: moto calda, in concomitanza con il picco più basso dei giri motore (che comunque ho di serie per ora), sia che sei fermo o che viaggi e in scalata dai un colpetto di gas un pelo più secco del normale, ogni tanto arriva una botta sulla primaria.

willieroero
16-07-2014, 13:28
Sicuro che non sia un leggero battito in testa?
Comunque potrebe essere la catena della primaria che batte sui pattini, ma non sono sicuro. Aspetta pareri più autorevoli

jonny_3d
16-07-2014, 13:33
Sicuro che non sia un leggero battito in testa?
Comunque potrebe essere la catena della primaria che batte sui pattini, ma non sono sicuro. Aspetta pareri più autorevoli


Sicuro non sono sicuro di nulla..ma, un battito in testa dando in gas in folle? Non sarebbe strano?
Mi pare sia la primaria anche perchè il colpo lo avverto anche sulla pedana sinistra, ma non ci metto la mano sul fuoco..

pit1340
16-07-2014, 14:10
Perché dare un colpetto in scalata o da fermi!?

belavecio
16-07-2014, 14:16
Batte in testa.

FASTGABRY
16-07-2014, 14:27
A me lo fa in ripresa marcia alta.
Evo non lo fa..nemmeno tc88

jonny_3d
16-07-2014, 14:56
Perché dare un colpetto in scalata o da fermi!?

Da fermi non serve a nulla, ma dimmi che non t'è mai capitato su!
In scalata invece aiuta l'inserimento della marcia rendendolo più dolce, credo in gergo motociclistico si chiami doppietta.

jonny_3d
16-07-2014, 14:57
A me lo fa in ripresa marcia alta.
Evo non lo fa..nemmeno tc88

Tc88 mai provato, evo (se è la primaria) lo credo non lo faccia, li la trasmissione non è ad ingranaggi?
Ma te pare essere un discorso di catena o di battito in testa?

jonny_3d
16-07-2014, 14:58
Batte in testa.

Come si fa a capire la differenza?
A me sembrerebbe più venire dalla catena, ma ripeto, è tutto fuorchè una certezza!

belavecio
16-07-2014, 14:59
Da fermi non serve a nulla, ma dimmi che non t'è mai capitato su!
In scalata invece aiuta l'inserimento della marcia rendendolo più dolce, credo in gergo motociclistico si chiami doppietta.

Balle..sono le accelerate che date da fermi ai semafori..Pillosio le chiama le accelerate da ebete haha Batte in testa già detto?

Everton
16-07-2014, 15:01
La mia non fa nessun strano rumore. TC96 2010

Bart
16-07-2014, 15:04
Da fermi non serve a nulla, ma dimmi che non t'è mai capitato su!
In scalata invece aiuta l'inserimento della marcia rendendolo più dolce, credo in gergo motociclistico si chiami doppietta.

No, la doppietta (o debraiata) è un'altra cosa:
Marcia
Folle (lasciando la frizione)
Colpo di gas
Marcia

Ovviamente si può fare solo con cambi non sequenziali (cioè da macchina)
Si usava quando i cambi non erano sincronizzati, e non c'era verso di scalare altrimenti.
Oggi è solo un vezzo.

jonny_3d
16-07-2014, 15:05
Balle..sono le accelerate che date da fermi ai semafori..Pillosio le chiama le accelerate da ebete haha Batte in testa già detto?

Mica tutti hanno un evo a carburatore che è figo da sentire anche al minimo! :happy4:
La storia della scalata è vera scherzi a parte, l'innesto è molto più dolce, senza il colpetto di gas partono certi schianti sul cambio.....

FASTGABRY
16-07-2014, 15:05
Secondo me lato primaria

pit1340
16-07-2014, 15:08
Da fermi non serve a nulla, ma dimmi che non t'è mai capitato su!
In scalata invece aiuta l'inserimento della marcia rendendolo più dolce, credo in gergo motociclistico si chiami doppietta.


Fermo al semaforo le faccio sempre, mi piace consumare benza ed esser un tamarro!!

In scalata a me le marce entrano bene ugualmente comunque alle accelerate non rinuncio perché son tamarro!!
Tamarro inside dunque!

jonny_3d
16-07-2014, 15:08
No, la doppietta è un'altra cosa:
Marcia
Folle (lasciando la frizione)
Colpo di gas
Marcia

Ovviamente si può fare solo con cambi non sequenziali (cioè da macchina)
Si usava quando i cambi non erano sincronizzati, e non c'era verso di scalare altrimenti.
Oggi è solo un vezzo.

Io sapevo più o meno il contrario! Ovvero che con la macchina non serviva perchè per ogni cambio di marcia ripassavi comunque dal folle, cosa che non accade nelle moto perchè appunto passi direttamente da una marcia all'altra..poi non so eh!

A prescindere da questo discorso comunque, ogni tanto capita di sentirlo questo rumore, e vorrei solo capire se è normale o indice di qualche problema!

jonny_3d
16-07-2014, 15:10
Secondo me lato primaria

Eh appunto, anche a me parrebbe provenire da li.
Ma in folle con il sistema che dicevo te lo fa?

jonny_3d
16-07-2014, 15:10
Fermo al semaforo le faccio sempre, mi piace consumare benza ed esser un tamarro!!

In scalata a me le marce entrano bene ugualmente comunque alle accelerate non rinuncio perché son tamarro!!
Tamarro inside dunque!


:happy4:

straccetto
16-07-2014, 15:11
via via che acquisto conoscenza della moto, sto cercando di capire se rumori ed eventuali stranezze siano normali oppure nascondano un problema.
La moto è un softail custom TC96 del 2008. Nello specifico, la cosa di cui vorrei parlarvi è questa: se do il gas di botto, in folle a moto calda quando il motore è al minimo dei suoi giri, sento uno schianto provenire dalla primaria..ma devo darlo proprio di botta il gas, non è necessario darne tanto, lo fa anche dandone poco, ma solo se dato di colpo secco.
E' normale?
La prima cosa che potrebbe venire in mente è la primaria lenta, ma è stata ispezionata poco tempo fa, e la tensione era ok, e il tendicatena (automatico) come nuovo e perfettamente funzionante.
Ovviamente se la porto dal meccanico per fargliela sentire non lo fa...

Che ne dite?

Scusami, tu sei quello col problema alla ruota libera del motorino di avviamento che sgrana?

FASTGABRY
16-07-2014, 15:12
Eh appunto, anche a me parrebbe provenire da li.
Ma in folle con il sistema che dicevo te lo fa?

Mai provato..non ho autorizzazione di belavecio..
In marcia lo fa e da fastidio sapendo che le altre non lo fanno

jonny_3d
16-07-2014, 15:13
Scusami, tu sei quello col problema alla ruota libera del motorino di avviamento che sgrana?

Si!

belavecio
16-07-2014, 15:15
Mai provato..non ho autorizzazione di belavecio..
In marcia lo fa e da fastidio sapendo che le altre non lo fanno

ma basta mappare bene..se poi volete sia per forza un problema alla primaria ok.:talk1::talk1:

FASTGABRY
16-07-2014, 15:17
ma basta mappare bene..se poi volete sia un problema alla primaria ok.:talk1::talk1:

Ho la centralina..ma non ho mai pensato fosse un problema.
Anzi frega un casso va bene cosi

jonny_3d
16-07-2014, 15:19
ma basta mappare bene..se poi volete sia un problema alla primaria ok.:talk1::talk1:

Ok, una rimappatura seria la sto programmando infatti, aspettavo di avere una configurazione ragionevolmente definitiva in fatto di scarichi.
Vediamo se una volta fatta il problema sparisce!
In effetti il fatto che all'ispezione la primaria sia risultata tutta in regola, darebbe ragione a te..io pensavo a quella più che altro per il fatto che la botta la risento sotto al piede sinistro.

belavecio
16-07-2014, 15:21
Ho la centralina..ma non ho mai pensato fosse un problema.
Anzi frega un casso va bene cosi

ti dico un segreto..la mappa va proprio nella centralina..shhh!

pit1340
16-07-2014, 15:32
Si!


Moto da buttare!! 😁😜:)

FASTGABRY
16-07-2014, 15:34
ti dico un segreto..la mappa va proprio nella centralina..shhh!

Madonna avrò mica la centralina senza una mappatura..
E ora senza mappa dove trovo la centralina del tesoro?

belavecio
16-07-2014, 15:38
Madonna avrò mica la centralina senza una mappatura..
E ora senza mappa dove trovo la centralina del tesoro?

se Ovada non ti ha preso per il culo..la mappa ti porta ad Alba..altrimenti ti resta il Brenta..da buttarti.haha

FASTGABRY
16-07-2014, 15:41
se Ovada non ti ha preso per il culo..la mappa ti porta ad Alba..altrimenti ti resta il Brenta..da buttarti.haha

Ma tu che avevi un King tc 96 dici che quel discorso del contralbero dei softail non cambia nulla rispetto quello che avevi?
Forse qualcosa cambia

belavecio
16-07-2014, 15:49
Ma tu che avevi un King tc 96 dici che quel discorso del contralbero dei softail non cambia nulla rispetto quello che avevi?
Forse qualcosa cambia

mi pare sia l'anticipo..Pillosio mellà sistemata on line provando e riprovando.

jonny_3d
16-07-2014, 16:05
mi pare sia l'anticipo..Pillosio mellà sistemata on line provando e riprovando.

Cosa t'ha sistemato?
Parlate come un libro strappato tra tutti e due!! :happy4::happy4:

straccetto
16-07-2014, 16:15
Si!

ricordavo bene allora; mai letto di una primaria coacervo di tanti problemi.

jonny_3d
16-07-2014, 16:19
ricordavo bene allora; mai letto di una primaria coacervo di tanti problemi.

Eh..non vorrei che gira e rigira sono anche tutti figli dei solito problema, perchè anche il discorso dell'accensione sono in molti ad averlo risolto rimappando.
Oramai è la prossima spesa messa in conto, spero per settembre di farla.

Ziobello
16-07-2014, 16:43
dato che tra poco i concessionari chiudono per ferie...consiglio di portarla a sentire. Tanto a colpi di tastiera non la si ripara. Evita di girare. :happy5:

straccetto
16-07-2014, 16:45
. Tanto a colpi di tastiera non la si ripara. Evita di girare.

ecco... c'è poco da aggiungere.

jonny_3d
16-07-2014, 16:59
dato che tra poco i concessionari chiudono per ferie...consiglio di portarla a sentire. Tanto a colpi di tastiera non la si ripara. Evita di girare. :happy5:


Verissimo, la moto è già dal meccanico per qualche messa a punto, ma ovviamente quando era il momento di fargliela sentire non c'è stato versi di far verificare il problema...........
Non avendo molta esperienza il feedback del forum è molto utile!

freedomharley
16-07-2014, 17:16
Si deve essere allentato il compensatore (albero motore)

jonny_3d
16-07-2014, 17:23
Si deve essere allentato il compensatore (albero motore)

Questo maledetto compensatore mi perseguita proprio! :tongue3:
Ho già in programma di sostituirlo con quello maggiorato SE per aumentare la fluidità di marcia e risolvere il problema tipico dell'accensione e caldo del TC96...
Il fatto è che sono tutte cifre importanti e tra rifare questo e rimappare la centralina come si deve non so a chi dare la priorità..

Ziobello
16-07-2014, 19:23
Verissimo, la moto è già dal meccanico per qualche messa a punto, ma ovviamente quando era il momento di fargliela sentire non c'è stato versi di far verificare il problema...........
Non avendo molta esperienza il feedback del forum è molto utile!

beh, se non è un somaro...ha fatto le verifiche del caso...se C'E' problema può solo peggiorare...tieni le orecchie puntate :byby:

straccetto
16-07-2014, 19:38
Verissimo, la moto è già dal meccanico per qualche messa a punto, ma ovviamente quando era il momento di fargliela sentire non c'è stato versi di far verificare il problema...........
Non avendo molta esperienza il feedback del forum è molto utile!

insomma sei un naufrago e ti sta raccogliendo il Titanic.

belavecio
16-07-2014, 19:40
insomma sei un naufrago e da lontano si vede il Titanic.
Una ventata di ottimismo..

jonny_3d
16-07-2014, 21:23
insomma sei un naufrago e ti sta raccogliendo il Titanic.

E stic@zzi!!:tic:

willieroero
16-07-2014, 21:46
Io sapevo più o meno il contrario! Ovvero che con la macchina non serviva perchè per ogni cambio di marcia ripassavi comunque dal folle, cosa che non accade nelle moto perchè appunto passi direttamente da una marcia all'altra..poi non so eh!

A prescindere da questo discorso comunque, ogni tanto capita di sentirlo questo rumore, e vorrei solo capire se è normale o indice di qualche problema!

salti un passaggio.
metti in folle, lasci la frizione, acceleri, tiri la frizione, scali.

willieroero
16-07-2014, 21:46
Balle..sono le accelerate che date da fermi ai semafori..Pillosio le chiama le accelerate da ebete haha Batte in testa già detto?

già detto, si.

caudillo
16-07-2014, 21:48
Forse ho capito cosa intendi, praticamente in folle mentre il motore torna al minimo, tu prima che ci arrivi gli dai un colpo secco di gas e lo fai tornare su. Senti come un toc, come un battito in testa secco ma a me pare che provenga dal blocco motore o basamento, non dalla primaria, lo fa anche la mia, lo ha sempre fatto. stessa moto e stesso motore. Più abbassi il.minimi e più lo fa. Quando lo avevo messo a 700 giri era troppo forte e frequente e l'ho alzato un po', ora lo fa raramente e soprattutto a caldo. Cosa sia non so, forse gioca un ruolo il cut off e ridando gas mentre sta scendendo mandi in crisi la centralina per un attimo e tutto ciò si ripercuote sul motore.

white sideburns
16-07-2014, 23:37
certo che queste harley recenti sono dei bei bidoni, l'unica maniera di farle andare è lasciarle completamente originali

il vecchio twin cam 88 a carburatore non ha mai nessun problema a parte l'accortezza di sostituire a tempo debito le slitte della pompa dell'olio e fare i tagliandi regolari con olio buono

lvlao
17-07-2014, 12:21
certo che queste harley recenti sono dei bei bidoni, l'unica maniera di farle andare è lasciarle completamente originali

il vecchio twin cam 88 a carburatore non ha mai nessun problema a parte l'accortezza di sostituire a tempo debito le slitte della pompa dell'olio e fare i tagliandi regolari con olio buono
Oddio e adesso che sono le slitte della pompa dell'olio??
Non bastavano i tendicatena della distribuzione?

belavecio
17-07-2014, 12:24
Forse ho capito cosa intendi, praticamente in folle mentre il motore torna al minimo, tu prima che ci arrivi gli dai un colpo secco di gas e lo fai tornare su. Senti come un toc, come un battito in testa secco ma a me pare che provenga dal blocco motore o basamento, non dalla primaria, lo fa anche la mia, lo ha sempre fatto. stessa moto e stesso motore. Più abbassi il.minimi e più lo fa. Quando lo avevo messo a 700 giri era troppo forte e frequente e l'ho alzato un po', ora lo fa raramente e soprattutto a caldo. Cosa sia non so, forse gioca un ruolo il cut off e ridando gas mentre sta scendendo mandi in crisi la centralina per un attimo e tutto ciò si ripercuote sul motore.

Bingo!

lvlao
17-07-2014, 12:29
Bingo!
Ping-o!

jonny_3d
17-07-2014, 13:34
Forse ho capito cosa intendi, praticamente in folle mentre il motore torna al minimo, tu prima che ci arrivi gli dai un colpo secco di gas e lo fai tornare su. Senti come un toc, come un battito in testa secco ma a me pare che provenga dal blocco motore o basamento, non dalla primaria, lo fa anche la mia, lo ha sempre fatto. stessa moto e stesso motore. Più abbassi il.minimi e più lo fa. Quando lo avevo messo a 700 giri era troppo forte e frequente e l'ho alzato un po', ora lo fa raramente e soprattutto a caldo. Cosa sia non so, forse gioca un ruolo il cut off e ridando gas mentre sta scendendo mandi in crisi la centralina per un attimo e tutto ciò si ripercuote sul motore.

Esatto, credo sia proprio la stessa cosa! Ovviamente non è facile descriverlo a parole ma credo sia proprio lo stesso.
Si probabile venga dal carter, come dicevo non ho certezze, l'unica cosa è che lo risento nella pedana sinistra.
Prima o poi mi piacerebbe vedersi un attimo, così magari te la faccio anche provare e mi togli qualche dubbio!:ok:

Sinoue
17-07-2014, 13:35
La storia della scalata è vera scherzi a parte, l'innesto è molto più dolce, senza il colpetto di gas partono certi schianti sul cambio.....

I meccanici di Milwaukee consigliano di scalare con un filo di gas aperto prova e vedrai che non sentirai alcun rumore a differenza del colpetto ;)

jonny_3d
17-07-2014, 13:41
I meccanici di Milwaukee consigliano di scalare con un filo di gas aperto prova e vedrai che non sentirai alcun rumore a differenza del colpetto ;)

Ci farò caso!
In ogni caso da quando ho messo lo spectro specifico per cambi a sei marce il cambio è migliorato tanto, molto più fluido e molte meno botte sia in scalata che in cambio marcia, consigliatissimo!

Sinoue
17-07-2014, 13:42
Olio non HD?

jonny_3d
17-07-2014, 13:48
Olio non HD?

Si, nel cambio lo spectro specifico per cambi a 6 marce (quello rosso che sembra sciroppo al lampone!) lavora oggettivamente meglio dell'hd che avevo prima, senza il minimo dubbio!

ivano quarta
17-07-2014, 14:00
Da fermi non serve a nulla, ma dimmi che non t'è mai capitato su!
In scalata invece aiuta l'inserimento della marcia rendendolo più dolce, credo in gergo motociclistico si chiami doppietta.

In scalata il colpo di acceleratore serve a portare i giri del motore adeguati alla marcia inserita.saluti

TOTO70
17-07-2014, 14:03
Da fermi non serve a nulla, ma dimmi che non t'è mai capitato su!
In scalata invece aiuta l'inserimento della marcia rendendolo più dolce, credo in gergo motociclistico si chiami doppietta.

Se non faccio così con la mia le marce non entrano proprio in scalata

jonny_3d
17-07-2014, 14:08
In scalata il colpo di acceleratore serve a portare i giri del motore adeguati alla marcia inserita.saluti


Se non faccio così con la mia le marce non entrano proprio in scalata


Ecco menomale, che cominciavo a sentirmi l'unico! :happy4:

straccetto
17-07-2014, 15:24
certo che queste harley recenti sono dei bei bidoni, l'unica maniera di farle andare è lasciarle completamente originali

il vecchio twin cam 88 a carburatore non ha mai nessu n problema a parte l'accortezza di sostituire a tempo debito le slitte della pompa dell'olio e fare i tagliandi regolari con olio buono

a volte vorrei uscire ma ci rinuncio per paura di restare per strada, pensa che avevo un road king 1450

angelonight
17-07-2014, 15:35
Ecco menomale, che cominciavo a sentirmi l'unico! :happy4:

No ma gente, esiste veramente qualche motociclista che non accompagna con gas la scalata?
Cioè, fatemi capire, esiste qualche bikers che butta giu' le marce senza usare gas sminc@o la frizione e stressando tutto?
In circuito farebbe un giro!!
Ossignurrr

Mr.White
17-07-2014, 15:35
Come detto sopra il botto è dato proprio dal minimo troppo basso, il 96 non ha la massa volanica sufficente per riportare su di giri velocemente il motore. Rialzalo e vedrai che non lo fa più, almeno a me non lo ha più fatto e stando sugli 800/850rpm sei a posto.


Discorso cambiata: La doppietta sulle auto senza sincronizzatori era obbligatoria un tempo (vedi LA Fiat 500 ad esempio), e con le auto da gara con cambio ad ingranaggi a denti dritti perchè sono cambi privi di sincronizzatori, ora non serve perchè appunto i sincronizzatori, sincronizzano le diverse velocità degli ingranaggi del cambio durante scalata.

Con le moto è diverso, avendo appunto la conformazione del cambio diversa dalle auto e gli ingranaggi senza sincronizzatori, in scalata non è obbligatoria la doppietta perchè entrano comunque lo stesso le marce, ma consigliabile farla, soprattutto scalando le marce velocemente. Ovviamente essendo un cambio sequenziale non si può passare dal folle, ma data la sua costruzione, quando si scala è sufficente tirare la frizione, dare un colpo d'acceleratore per "aggiustare" i giri del motore con quelli dell'ingranaggio inferiore che gira molto più velocemente, scalare, lasciare la frizione.

Mr.White
17-07-2014, 15:37
No ma gente, esiste veramente qualche motociclista che non accompagna con gas la scalata?
Cioè, fatemi capire, esiste qualche bikers che butta giu' le marce senza usare gas sminc@o la frizione e stressando tutto?
In circuito farebbe un giro!!
Ossignurrr

SI! Tutti quelli col BMW :vhappy1:

jonny_3d
17-07-2014, 15:42
Come detto sopra il botto è dato proprio dal minimo troppo basso, il 96 non ha la massa volanica sufficente per riportare su di giri velocemente il motore. Rialzalo e vedrai che non lo fa più, almeno a me non lo ha più fatto e stando sugli 800/850rpm sei a posto.


Discorso cambiata: La doppietta sulle auto senza sincronizzatori era obbligatoria un tempo (vedi LA Fiat 500 ad esempio), e con le auto da gara con cambio ad ingranaggi a denti dritti perchè sono cambi privi di sincronizzatori, ora non serve perchè appunto i sincronizzatori, sincronizzano le diverse velocità degli ingranaggi del cambio durante scalata.

Con le moto è diverso, avendo appunto la conformazione del cambio diversa dalle auto e gli ingranaggi senza sincronizzatori, in scalata non è obbligatoria la doppietta perchè entrano comunque lo stesso le marce, ma consigliabile farla, soprattutto scalando le marce velocemente. Ovviamente essendo un cambio sequenziale non si può passare dal folle, ma data la sua costruzione, quando si scala è sufficente tirare la frizione, dare un colpo d'acceleratore per "aggiustare" i giri del motore con quelli dell'ingranaggio inferiore che gira molto più velocemente, scalare, lasciare la frizione.

Grazie mille per le spiegazioni!
Io da quando me l'hanno detto lo faccio ed è molto meno facile sentire la botta sul cambio in scalata (ogni tanto evidentemente magari do il gas un pò troppo presto o troppo tardi)!

Per il discorso del rumore, la mia ha i giri motore di serie, non li ho abbassati (ancora!)!
Penso incida la carburazione non messa a punto..

Mr.White
17-07-2014, 15:44
Grazie mille per le spiegazioni!
Io da quando me l'hanno detto lo faccio ed è molto meno facile sentire la botta sul cambio in scalata (ogni tanto evidentemente magari do il gas un pò troppo presto o troppo tardi)!

Per il discorso del rumore, la mia ha i giri motore di serie, non li ho abbassati (ancora!)!
Penso incida la carburazione non messa a punto..


Allora niente, speravo potessi risolvere così.

angelonight
17-07-2014, 15:46
SI! Tutti quelli col BMW :vhappy1:

...anche tutti quelli che non hanno pezzi di ingranaggio nella scatola del cambio.
Spero che anche qualche Harleysta sappia guidare una moto che non sia un tmax:happy4:

Mr.White
17-07-2014, 15:50
...anche tutti quelli che non hanno pezzi di ingranaggio nella scatola del cambio.
Spero che anche qualche Harleysta sappia guidare una moto che non sia un tmax:happy4:

Penso che dopo una frase così sarai crocifisso nella sala mensa del WC :help:

belavecio
17-07-2014, 15:51
SI! Tutti quelli col BMW :vhappy1:

Anche tutti quelli con HD che non hanno problemi al cambio,frizione ecc ecc..dc pure la doppietta,che esauriti.

Mr.White
17-07-2014, 15:52
Penso che dopo una frase così sarai crocifisso nella sala mensa del WC http://www.webchapter.it/forum/images/smilies2/help.gif




SI! Tutti quelli col BMW :vhappy1:

Ed io subito dopo di te:vhappy3:

:help:

Mr.White
17-07-2014, 15:55
Anche tutti quelli con HD che non hanno problemi al cambio,frizione ecc ecc..dc pure la doppietta,che esauriti.

Siamo motociclisti raffinati, sai com'è :happy4:

straccetto
17-07-2014, 16:06
Correggetemi se sbaglio ma, che io sappia, la doppietta a frizione tirata è inutile perché il cambio non gira e, se non gira, non può adeguarsi ai giri della marcia inferiore.

belavecio
17-07-2014, 16:08
Correggetemi se sbaglio ma, che io sappia, la doppietta a frizione tirata è inutile perché il cambio non gira e, se non gira, non può adeguarsi ai giri della marcia inferiore.

si ma fa figo e competente in meccanica..e se poi sgasi prima di spegnerla la fai completa..hahaha

Bart
17-07-2014, 16:29
La doppietta (che non è una doppietta) in moto serve a non far inchiodare la ruota in una scalata secca, alzando i numeri dei giri al motore mentre scendi di marcia, e quindi a rendere la decelerazione più morbida.
Nulla ha a che vedere con l'entrata delle marce.
Come diceva Danilo (straccetto) il cambio gira allo stesso modo, essendo solidale alla trasmissione e senza folle intermedia.

straccetto
17-07-2014, 16:30
si ma fa figo e competente in meccanica..e se poi sgasi prima di spegnerla la fai completa..hahaha


al prossimo giro ci provo :happy4:

Mr.White
17-07-2014, 17:00
La doppietta (che non è una doppietta) in moto serve a non far inchiodare la ruota in una scalata secca, alzando i numeri dei giri al motore mentre scendi di marcia, e quindi a rendere la decelerazione più morbida.
Nulla ha a che vedere con l'entrata delle marce.
Come diceva Danilo (straccetto) il cambio gira allo stesso modo, essendo solidale alla trasmissione e senza folle intermedia.
Non è del tutto esatto. Gli ingranaggi sono sempre in presa sia nel cambio di un'auto che in quello di una moto, la differenza sta nel fatto che nel cambio automobilistico sposti una forca assieme ad un ingranaggio che gira libero sul suo asse e che innestandosi sull'altro ne diventa solidale trasmettendo il moto dal motore e di conseguenza dall'albero primario del cambio all'albero secondario del cambio. Nelle moto gli ingranaggi sono sempre in presa e comandati da un cilindro ma non si spostano. Nel primo caso senza sincronizzatori se non si scoppietta la marcia non entra manco morto, ne secondo caso entra comunque grazie al cinematismo del cambio e del cilindro che fa tutto il lavoro, ma accelerando in folle si permette alla marcia di innestarsi meglio e come dici tu aiuta a non fare inchiodare la moto in scalata rilasciando di colpo la frizione, aiuta non evita.

straccetto
17-07-2014, 19:00
L'attenzione alle scalate è la dote che mi porto dalle Motoguzzi, perché il cardano gradisce (sarebbe meglio dire impone) un certo tatto, semplicemente perché è una forma di trasmissione rigida.

lvlao
17-07-2014, 20:13
Il colpetto di gas in scalata l'ho sempre dato su tutte le mie moto, senza la cambiata diventa più secca e rumorosa, inoltre mi permette di rilasciare la frizione senza troppi giocherelli per cercare di evitare di dare strappi; sul vf750 a cardano era vitale se non volevi bloccare il posteriore e ritrovarti a ballare la tarantella con la ruota che saltellava a destra e a sinistra.…

willieroero
17-07-2014, 20:30
Olio non HD?

e sarà meglio ...

grunf
18-07-2014, 07:27
No, la doppietta (o debraiata) è un'altra cosa:
Marcia
Folle (lasciando la frizione)
Colpo di gas
Marcia

Ovviamente si può fare solo con cambi non sequenziali (cioè da macchina)
Si usava quando i cambi non erano sincronizzati, e non c'era verso di scalare altrimenti.
Oggi è solo un vezzo.

30 anni fa a militare scuola guida con ACM52 di doppiette ne ho fatte veramente tante, poi solo in altre occasioni, adesso finish!

Mr.White
18-07-2014, 07:31
30 anni fa a militare scuola guida con ACM52 di doppiette ne ho fatte veramente tante, poi solo in altre occasioni, adesso finish!

Con quello grattavi anche salendo con le marce...

grunf
18-07-2014, 07:42
:ok: Mr.White ricordo che tra una marcia e l'altra c'era la leva ridotta e veloce da azionare :happy4: quindi la vera doppietta non è il colpetto di acceleratore in scalata, Bart docet!

belavecio
18-07-2014, 07:44
se volete far la doppietta chiamatemi.

angelonight
18-07-2014, 07:47
scusasse, ma cosa c'entrano le doppiette con l'accompagnare con i giri motore le scalate?
Noi si parlava di quello.
Onestamente non oso pensare che ci sia chi scala buttando giu' marce e rilasciano semplicemente la frizione stressando frizione e tutto e non dia una alzata di giri per portare il tutto alla stessa rotazione
Immagino questi a fare staccate senza colpetto di gas obbligatorio in scalata http://www.youtube.com/watch?v=YTcr3y3IbWs sai quanti secchi!!

Mr.White
18-07-2014, 07:54
:ok: Mr.White ricordo che tra una marcia e l'altra c'era la leva ridotta e veloce da azionare :happy4: quindi la vera doppietta non è il colpetto di acceleratore in scalata, Bart docet!


scusasse, ma cosa c'entrano le doppiette con l'accompagnare con i giri motore le scalate?
Noi si parlava di quello.
Onestamente non oso pensare che ci sia chi scala buttando giu' marce e rilasciano semplicemente la frizione stressando frizione e tutto e non dia una alzata di giri per portare il tutto alla stessa rotazione
Immagino questi a fare staccate senza colpetto di gas obbligatorio in scalata http://www.youtube.com/watch?v=YTcr3y3IbWs sai quanti secchi!!

Doppietta, è per capire di cosa si parla.

Mr.White
18-07-2014, 07:57
se volete far la doppietta chiamatemi.

Ancora non riesco ad abituarmi alla lingua che si lecca le labbra dell'avatar e alla tua immagine più sotto.

Mi serve tempo :vhappy3:

Viper8
18-07-2014, 08:17
Forse ho capito cosa intendi, praticamente in folle mentre il motore torna al minimo, tu prima che ci arrivi gli dai un colpo secco di gas e lo fai tornare su. Senti come un toc, come un battito in testa secco ma a me pare che provenga dal blocco motore o basamento, non dalla primaria, lo fa anche la mia, lo ha sempre fatto. stessa moto e stesso motore. Più abbassi il.minimi e più lo fa. Quando lo avevo messo a 700 giri era troppo forte e frequente e l'ho alzato un po', ora lo fa raramente e soprattutto a caldo. Cosa sia non so, forse gioca un ruolo il cut off e ridando gas mentre sta scendendo mandi in crisi la centralina per un attimo e tutto ciò si ripercuote sul motore.

Ottima descrizione!
Quel rumore sono i contralberi di bilanciamento montati su tutti i softail dall'era post 1340 :ok:

Esempio:
a parità di bassi giri l'88B lo fa pochissimo (meno masse in movimento rispetto ai fratelli maggiori cambio compreso),
il 96B la fa molto di più e il 103B ancora peggio.
Il fatto che non lo faccia a freddo è perché la centralina fino a 90° circa tiene i giri del motore sopra i 1200.

Mr.White
18-07-2014, 08:23
Ottima descrizione!
Quel rumore sono i contralberi di bilanciamento montati su tutti i softail dall'era post 1340 :ok:

Esempio:
a parità di bassi giri l'88B lo fa pochissimo (meno masse in movimento rispetto ai fratelli maggiori cambio compreso),
il 96B la fa molto di più e il 103B ancora peggio.
Il fatto che non lo faccia a freddo è perché la centralina fino a 90° circa tiene i giri del motore sopra i 1200.

Però a me a bassi giri (sotto gli 800) lo faceva, Dyna FXDC '13, alzati a 800 sparito.
Evidentemente, se il volano è sempre quello, all'aumentare della cilindrata lo fa anche su i non B

angelonight
18-07-2014, 08:23
Ottima descrizione!
Quel rumore sono i contralberi di bilanciamento montati su tutti i softail dall'era post 1340 :ok:

Esempio:
a parità di bassi giri l'88B lo fa pochissimo (meno masse in movimento rispetto ai fratelli maggiori cambio compreso),
il 96B la fa molto di più e il 103B ancora peggio.
Il fatto che non lo faccia a freddo è perché la centralina fino a 90° circa tiene i giri del motore sopra i 1200.

notavo una cosa:
1340: 600 giri di minimo...1450: 900 giri di minimo...96 e 103 : 1200 giri di minimo, la prossiama salita di cilindrata (causa inquinamento..gli americani ci erano già arrivati negli anni 70 che piu' hai cubatura a parità di cavalli di un motore piccolo meno inquini) avremo motori on/off a 3000giri:happy4:

Mr.White
18-07-2014, 08:29
notavo una cosa:
1340: 600 giri di minimo...1450: 900 giri di minimo...96 e 103 : 1200 giri di minimo, la prossiama salita di cilindrata (causa inquinamento..gli americani ci erano già arrivati negli anni 70 che piu' hai cubatura a parità di cavalli di un motore piccolo meno inquini) avremo motori on/off a 3000giri:happy4:

Secondo me saremo ad acqua...:sad4:

2500cc ad acqua ma a 300rpm :happy4:

Bart
18-07-2014, 08:38
Secondo me saremo ad acqua...:sad4:

2500cc ad acqua ma a 300rpm :happy4:

elettrico + MP3 con sound selezionabile (Shovel 500 RPM/EVO 600 RPM/Panhead Variable RPM/Personalizzato)

Mr.White
18-07-2014, 08:42
elettrico + MP3 con sound selezionabile (Shovel 500 RPM/EVO 600 RPM/Panhead Variable RPM/Personalizzato)

Mi sa che hai ragione, se non sbaglio BMW (auto) fa già sentire nelle casse il sound del motore.

Tristessa infinita:sad4:

jonny_3d
18-07-2014, 08:48
Ottima descrizione!
Quel rumore sono i contralberi di bilanciamento montati su tutti i softail dall'era post 1340 :ok:

Esempio:
a parità di bassi giri l'88B lo fa pochissimo (meno masse in movimento rispetto ai fratelli maggiori cambio compreso),
il 96B la fa molto di più e il 103B ancora peggio.
Il fatto che non lo faccia a freddo è perché la centralina fino a 90° circa tiene i giri del motore sopra i 1200.

Grazie mille per l'ottimo intervento!
Non avevo proprio pensato ai contralberi...Il discorso del numero di giri l'avevo capito, infatti a freddo con i giri altissimi è impossibile, si verifica appunto solo a moto molto calda, in concomitanza con il picco più basso dei giri motore.
Se ti scappa un colpo di gas un pelo più secco in quel momento, ecco lo "stok". Fila tutto!
L'unico spunto di riflessione a questo punto, è che non ha molto senso abbassare il numero dei giri nel TC. Io con la mappatura pensavo di portarlo sugli 800/850, ma non vorrei infierire ulteriormente sul problema.
Che ne dite?

Grazie ancora!:ok:

belavecio
18-07-2014, 08:57
lo faceva pure sul king..non ha i contralberi.