PDA

Visualizza Versione Completa : gomma che si sgonfia all'improvviso



collia
17-07-2014, 20:26
ciao a tutti,
la settimana scorsa ho sostituito la gomma. fin qui tutto bene. Nel frattempo ho fatto un po' di chilometri. L'altro ieri 530 km in giornata e poi un altro centinaio tra ieri e oggi. Oggi pomeriggio tornato da una commissione a ivrea (circa 40 km) spengo la moto e la metto sul cavalletto. mentre sto per andare a casa sento: PUM! sssssssssssssss…..La gomma, come esplosa si sgonfia di colpo.:mm:
Mi è venuto un colpo. Se fosse successo martedì scendendo dal versante francese del piccolo san bernardo, senza protezioni e guard rail, cosa sarebbe successo? è possibile che una camera d'aria scoppi all'improvviso? siccome la ruota è a raggi suppongo che abbia una camera d'aria. ho provato a gonfiarla e senti uscire l'aria dal dado della valvola.
a qualcun altro è successo? ho chiamato il tipo che mi ha fatto sostituire la gomma che rimasto un po' sul vago, forse la valvola era ossidata, forse la camera vecchia. Ma chi sostituisce una gomma non deve accertarsi che sia tutto in ordine?
Ora ho smontato la ruota e domani la porto dal gommista che ha fatto il lavoro.:mad1:
consigli? commenti? Devo accendere un cero alla madonna?
e dire che Ronfo mi aveva consigliato una officina di Aosta e io per pigrizia l'ho portata a borgofranco….
La prossima volta seguirò i consigli degli esperti!

ciao
:byby:

caudillo
17-07-2014, 20:35
Per esperienza posso dire che molto dipende dal dado sulla filettatura della valvola. Sui tubeless se non è ben stretto fa perdere la valvola, sulle camere ad aria se è tirato troppo strappa la valvola. Io cmq un cero già che ci sei lo accenderei ;-)

TOTO70
17-07-2014, 21:02
Ho il terrore delle ruote a raggi

sportyerre
17-07-2014, 21:09
Ho il terrore delle ruote a raggi

La ruota con camera d'aria si ripara sempre, magari male e con piccole perdite, ma con pezze, mastice ago e filo metti in strada anche gomme squarciate.
Con i tubless ripari solo buchini

biondo
17-07-2014, 21:22
ma le hd non hanno pneumatici tubless?!?

sportyerre
17-07-2014, 21:23
ma le hd non hanno pneumatici tubless?!?

Quelle con i cerchi in lega, quelle a raggi hanno le camere d'aria

biondo
17-07-2014, 21:26
Quelle con i cerchi in lega, quelle a raggi hanno le camere d'aria

a ok, sono ignorante in materia, per fortuna che a me piace la IRON...

TOTO70
17-07-2014, 21:37
La ruota con camera d'aria si ripara sempre, magari male e con piccole perdite, ma con pezze, mastice ago e filo metti in strada anche gomme squarciate.
Con i tubless ripari solo buchini
Dopo che ho visto mio amico forare in autostrada con cerchi a raggi ho il terrore

JammedGeko
17-07-2014, 21:56
Quelle con i cerchi in lega, quelle a raggi hanno le camere d'aria

Gli pneumatici sono comunque tubless, la differenza la fanno i cerchi che nel caso dei raggi non sono a tenuta

docelektro
17-07-2014, 21:57
sempre avuto ruote con camere. A me le tubless non piaciono,non ripari "on the road". fatto diverse riparazioni anche per la strada. Tubless pù pù pù

nicolò
17-07-2014, 22:21
è il lavoro più semplice che si possa fare, se hai un pò di tecnica.
Metti la moto sul sollevatore togli la pinza e togli la ruota. Togli la gomma dal cerchio ( devi avere almeno due levagomme ) e togli la bilanciatura.
Pulisci l'interno del cerchio rimuovendo la ruggine in superficie. Passa una pennellata di ferox. Fai asciugare metti una camera nuova e rimonta la gomma .
monta la gomma e bilancia ( senza pinza in sede ) .
Monta la pinza e chiudi tutto.
Una cavolata , un'ora e fai tutto. :happy5:

belavecio
17-07-2014, 22:30
Si possono avere i raggi e tubless eh

JammedGeko
17-07-2014, 22:32
Si si facilissimo.
Smontare una gomma magari su cerchi in lega o cromati con le leve, bilanciare a mano, roba alla portata di tutti...

Sinoue
17-07-2014, 22:44
Le mie tubeless hanno la camera d'aria perché come detto hanno cerchi a raggi

Mr.White
17-07-2014, 22:55
Si possono avere i raggi e tubless eh

Infatti, questo http://www.bartubeless.it è uno ma penso ci siano anche altri.
Smonti i cerchi e loro ti organizzano la spedizione.

TOTO70
17-07-2014, 23:22
Infatti, questo http://www.bartubeless.it è uno ma penso ci siano anche altri.
Smonti i cerchi e loro ti organizzano la spedizione.
Basta comprare gs adv e telli danno compresi ;)

Mr.White
17-07-2014, 23:23
Basta comprare gs adv e telli danno compresi ;)

:talk1:

sportyerre
18-07-2014, 05:50
Si possono avere i raggi e tubless eh

Si, una complicazione inutile


Già detto oggi GS moto di palta?

Carlomario
18-07-2014, 06:19
ciao a tutti,
la settimana scorsa ho sostituito la gomma. fin qui tutto bene. Nel frattempo ho fatto un po' di chilometri. L'altro ieri 530 km in giornata e poi un altro centinaio tra ieri e oggi. Oggi pomeriggio tornato da una commissione a ivrea (circa 40 km) spengo la moto e la metto sul cavalletto. mentre sto per andare a casa sento: PUM! sssssssssssssss…..La gomma, come esplosa si sgonfia di colpo.:mm:
Mi è venuto un colpo. Se fosse successo martedì scendendo dal versante francese del piccolo san bernardo, senza protezioni e guard rail, cosa sarebbe successo? è possibile che una camera d'aria scoppi all'improvviso? siccome la ruota è a raggi suppongo che abbia una camera d'aria. ho provato a gonfiarla e senti uscire l'aria dal dado della valvola.
a qualcun altro è successo? ho chiamato il tipo che mi ha fatto sostituire la gomma che rimasto un po' sul vago, forse la valvola era ossidata, forse la camera vecchia. Ma chi sostituisce una gomma non deve accertarsi che sia tutto in ordine?
Ora ho smontato la ruota e domani la porto dal gommista che ha fatto il lavoro.:mad1:
consigli? commenti? Devo accendere un cero alla madonna?
e dire che Ronfo mi aveva consigliato una officina di Aosta e io per pigrizia l'ho portata a borgofranco….
La prossima volta seguirò i consigli degli esperti!

ciao
:byby:

Provo a buttare li una ipotesi
Il gommista non ha stretto a sufficienza il ferma gomma,la gomma ha girato sul cerchio,il dado della valvola era stretto e si è strappata la valvola.
Era la posteriore?

docelektro
18-07-2014, 06:28
Scommettiamo che si è strappata la valvola? Io si! Non per il copertone che ha girato ma perchè nelle harley escono nella maniera peggiore.
un copertone una volta gonfio non gira,lo fa solo nei trial perchè ci fanno tutto e di più

belavecio
18-07-2014, 06:35
Si, una complicazione inutile


Già detto oggi GS moto di palta?
Bè,detto da uno competente come te rincuora..haha

wallyCRT
18-07-2014, 07:34
è il lavoro più semplice che si possa fare, se hai un pò di tecnica.
Metti la moto sul sollevatore togli la pinza e togli la ruota. Togli la gomma dal cerchio ( devi avere almeno due levagomme ) e togli la bilanciatura.
Pulisci l'interno del cerchio rimuovendo la ruggine in superficie. Passa una pennellata di ferox. Fai asciugare metti una camera nuova e rimonta la gomma .
monta la gomma e bilancia ( senza pinza in sede ) .
Monta la pinza e chiudi tutto.
Una cavolata , un'ora e fai tutto. :happy5:


Pensa che io uso un metodo più semplice. Dopo "metti la moto sul sollevatore", viene "chiama un amico che ti cambia la gomma"! :happy4:

9gerry74
18-07-2014, 07:46
Scommettiamo che si è strappata la valvola? Io si! Non per il copertone che ha girato ma perchè nelle harley escono nella maniera peggiore.
un copertone una volta gonfio non gira,lo fa solo nei trial perchè ci fanno tutto e di più

nel trial e nell'enduro si muovono perchè viaggiano a pressioni molto basse, ma un ferma copertone è cosa buona e giusta

Mr.R
18-07-2014, 07:59
Dopo che ho visto mio amico forare in autostrada con cerchi a raggi ho il terrore

successo anche a me col cerchio anteriore da 21"!
per fortuna che ho un buon feeling con la moto e che ho capito subito che qualcosa non andava, perché da quando me ne sono accorto a quando mi sono fermato (saranno passati al massimo 15") la gomma anteriore era già completamente a terra! :bigeyes:

ancfaber1
18-07-2014, 08:26
sempre avuto ruote con camere. A me le tubless non piaciono,non ripari "on the road". fatto diverse riparazioni anche per la strada. Tubless pù pù pù

Sara il contrario se mai..... che ti metti a rovesciare 350kg di moto in fianco strada ? e che leve devi usare per un 180? :happy4:

Con i tubeless ed i cerchi in lega metti un chiodo di gomma con la colla, gonfi con la cartuccia di aria compressa, magari 2, e via andare........

I cerchi a raggi sono un pericolo, quelli in lega invece, oltre a dare una guidabilità nettamente superiore, se fori il pneumatico esso si sgonfia molto lentamente consentendo la fermata in sicurezza.:happy5:

Nightster68
18-07-2014, 08:34
Sara il contrario se mai..... che ti metti a rovesciare 350kg di moto in fianco strada ? e che leve devi usare per un 180? :happy4:

Con i tubeless ed i cerchi in lega metti un chiodo di gomma con la colla, gonfi con la cartuccia di aria compressa, magari 2, e via andare........

I cerchi a raggi sono un pericolo, quelli in lega invece, oltre a dare una guidabilità nettamente superiore, se fori il pneumatico esso si sgonfia molto lentamente consentendo la fermata in sicurezza.:happy5:

Quoto tutto, dalla prima all'ultima parola. :ok:

Sinoue
18-07-2014, 08:34
Prova a gonfiare una 200 con le bombolette ne serviranno di sicuro più di 2

ancfaber1
18-07-2014, 08:39
Prova a gonfiare una 200 con le bombolette ne serviranno di sicuro più di 2

infatti a corredo ne ho tre. Ma non è necessario impallare la gomma, non siamo nel deserto del Mojave, un benzinaio che ti riporta la pressione si trova sempre.

Nightster68
18-07-2014, 08:40
Prova a gonfiare una 200 con le bombolette ne serviranno di sicuro più di 2

Ma anche se ne servissero tre, che cambia? se buchi col tubeless ripari la gomma come ha, giustamente, indicato ancfaber gonfi anche parzialmente e anche solo con una cartuccia e, pian pianino te ne vai dal gommista che ti sostituisce la gomma oppure ti "perfeziona" la riparazione fatta in emergenza... con la camera d'aria bucata ti attacchi al razzo...

Sinoue
18-07-2014, 08:43
Ti attacchi alla tessera ACI Gold ;)
Tanta roba!

kikkafumi
18-07-2014, 08:45
Sara il contrario se mai..... che ti metti a rovesciare 350kg di moto in fianco strada ? e che leve devi usare per un 180? :happy4:

Con i tubeless ed i cerchi in lega metti un chiodo di gomma con la colla, gonfi con la cartuccia di aria compressa, magari 2, e via andare........

I cerchi a raggi sono un pericolo, quelli in lega invece, oltre a dare una guidabilità nettamente superiore, se fori il pneumatico esso si sgonfia molto lentamente consentendo la fermata in sicurezza.:happy5:

Quoto......
La ruota a raggi si sgonfia improvvisamente,
con la tubeless potresti prendere un chiodo e non è detto che la gomma si sgonfi,
a menochè si squarci
C'è gente che si accorge di avere un chiodo solamente parecchio tempo dopo avere forato
Per quanto riguarda la riparazione non c'è paragone, con la camera devi smontare per forza la ruota (e voglio vedere con un touring a bordo strada) con la tubeless tieni un kit di riparazione in borsa e se è solamente forata (non squarciata) la ripari in 5 minuti.
Al limite basta rigonfiarla e nella maggior parte dei casi riesci ad andare avanti fino a trovare un posto che te la ripari

Nightster68
18-07-2014, 08:45
Ti attacchi alla tessera ACI Gold ;)
Tanta roba!

Ah, vabbè.... quella è valida pure se hai le tubeless ma non il kit di riparazione. qui si parlava di riparare da soli una gomma bucata in mezzo alla strada

Sinoue
18-07-2014, 08:47
Ah, vabbè....

E poca spesa..

Mr.White
18-07-2014, 08:47
Ma giusto così per fare statistica e toccandosi debitamente e con convinzione le p...e, quante forature avete fatto?

Nightster68
18-07-2014, 08:50
Ma giusto così per fare statistica e toccandosi debitamente e con convinzione le p...e, quante forature avete fatto?

con l'arlei mai (sgratt sgratt sgratt) ma quando avevo le gomme con camera d'aria su sporty e dyna ogni tanto ci pensavo...

belavecio
18-07-2014, 08:51
Ma giusto così per fare statistica e toccandosi debitamente e con convinzione le p...e, quante forature avete fatto?
Chi? Qua? Ma mai..haha solo che se non ci son problemi o ansie qua te li creiamo.

Nightster68
18-07-2014, 09:00
Chi? Qua? Ma mai..haha solo che se non ci son problemi o ansie qua te li creiamo.

un forum incentrato sulle H-D serve anche (o soprattutto) a confrontarsi sui vari problemini che affliggono le nostre tanto amate motorette e, verosimilmente, poter riuscire a recepire indicazioni e suggerimenti su come risolverli da chi è più esperto e navigato di noi...

ancfaber1
18-07-2014, 09:05
Ma giusto così per fare statistica e toccandosi debitamente e con convinzione le p...e, quante forature avete fatto?

Ho preso un chiodo da 6 nella ruota posteriore del BMW, me ne sono accorto dopo un mese: era diventato un gruppino senza testa............:happy4:

Comunque solo perchè ho visto forare con ruote a raggi e camera, a casa mia non entrano moto in quella configurazione, e se entrano le cambio come ho fatto col dyna.

belavecio
18-07-2014, 09:09
un forum incentrato sulle H-D serve anche (o soprattutto) a confrontarsi sui vari problemini che affliggono le nostre tanto amate motorette e, verosimilmente, poter riuscire a recepire indicazioni e suggerimenti su come risolverli da chi è più esperto e navigato di noi...

Quindi? rinunci ai cerchi a raggi su un 21',per esempio? che si possa installare il tubless su i raggi è già stato detto prima..
Poi se voi bucate spesso evidentemente è un problema..a me è capitato 1 volta in 150k km di HD.

ancfaber1
18-07-2014, 09:09
Ti attacchi alla tessera ACI Gold ;)
Tanta roba!

Ho anche quella, non gold. Ma vuoi mettere 15 minuti persi a riparare fai da te contro una domenica persa con ritorno a casa in treno + ritorno con furgone/treno per riprendere la moto?
:byby:

ancfaber1
18-07-2014, 09:15
Quindi? rinunci ai cerchi a raggi su un 21',per esempio? che si possa installare il tubless su i raggi è già stato detto prima..
Poi se voi bucate spesso evidentemente è un problema..a me è capitato 1 volta in 150k km di HD.

I tubeles sui raggi non tubeless hanno solo il nome, ma la camera e i problemi della camera restano tutti uguali.
Non è il problema/seccatura di forare ogni 150k km o meno o più o mai se sei fortunato, il problema è forare l'anteriore, ma ho visto anche al posteriore che forse è peggio, ai 130 in autostrada e il malcapitato non era messo bene dopo la caduta.
Con tutte le pressate sulla sicurezza, mi meraviglio che le ruote a raggi con camera siano ancora omologate.........

PS: ma quando se beo beo il mio 21 col cerchione in lega....:vhappy1:

kikkafumi
18-07-2014, 09:17
I tubeles sui raggi non tubeless hanno solo il nome, ma la camera e i problemi della camera restano tutti uguali.
Non è il problema/seccatura di forare ogni 150k km o meno o più o mai se sei fortunato, il problema è forare l'anteriore, ma ho visto anche al posteriore che forse è peggio, ai 130 in autostrada e il malcapitato non era messo bene dopo la caduta.
Con tutte le pressate sulla sicurezza, mi meraviglio che le ruote a raggi con camera siano ancora omologate.........

Mi chiedo come fanno a omologare le Harley!! 😂😂

collia
18-07-2014, 09:22
io ho avuto ruote a raggi su yamaha, guzzi per tanti anni e mai avuti problemi. e spero che si tratti di un caso, forse di usura di qualche pezzo intorno alla valvola. oggi porto dal gommista e sento che dice. quando gli ho raccontato l'accaduto è parso costernato e preoccupato. ha messo in conto anche qualche errore di montaggio. vi terrò aggiornati.

Nightster68
18-07-2014, 09:24
Quindi? rinunci ai cerchi a raggi su un 21',per esempio? che si possa installare il tubless su i raggi è già stato detto prima..
Poi se voi bucate spesso evidentemente è un problema..a me è capitato 1 volta in 150k km di HD.

che c'entra questo?
quindi mi stai dicendo solo perchè perchè tu hai bucato una volta in 1 milione di km (e hai avuto culo, credimi...), quà dentro non si può parlare di cerchi, camere d'aria, cartucce per gonfiaggi d'emergenza ecc. senza che tu abbia qualcosa da ridire in proposito?:wink2:

belavecio
18-07-2014, 09:25
I tubeles sui raggi non tubeless hanno solo il nome, ma la camera e i problemi della camera restano tutti uguali.
Non è il problema/seccatura di forare ogni 150k km o meno o più o mai se sei fortunato, il problema è forare l'anteriore, ma ho visto anche al posteriore che forse è peggio, ai 130 in autostrada e il malcapitato non era messo bene dopo la caduta.
Con tutte le pressate sulla sicurezza, mi meraviglio che le ruote a raggi con camera siano ancora omologate.........

PS: ma quando se beo beo il mio 21 col cerchione in lega....:vhappy1:


si diceva delle ansie? haha siete malati dai

kikkafumi
18-07-2014, 09:27
si diceva delle ansie? haha siete malati dai

😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

belavecio
18-07-2014, 09:36
che c'entra questo?
quindi mi stai dicendo solo perchè perchè tu hai bucato una volta in 1 milione di km (e hai avuto culo, credimi...), quà dentro non si può parlare di cerchi, camere d'aria, cartucce per gonfiaggi d'emergenza ecc. senza che tu abbia qualcosa da ridire in proposito?:wink2:

Ma guarda che ne stai parlando..magari la prox volta prima di dire la mia ti chiedo il permesso in mp..ok?:talk1::talk1: fantastico

Gotham
18-07-2014, 09:46
Ma giusto così per fare statistica e toccandosi debitamente e con convinzione le p...e, quante forature avete fatto?

Capitato al posteriore, mi si è crepata la camera d'aria, per fortuna mi è successo mentre era ferma nel box.
Caricata sul furgone e via a cambiare la camera d'aria.

Cecco_Rides
18-07-2014, 10:07
Alla fine è sempre la solita vecchia storia.
A chi piace la moto con i raggi, se la tiene così, indipendentemente da altre considerazioni.
Io sono uno di quelli, a mio parere, i raggi conferiscono alla moto un certo tocco di classicità che su una HD ci sta tutto.

Nightster68
18-07-2014, 10:27
Ma guarda che ne stai parlando..magari la prox volta prima di dire la mia ti chiedo il permesso in mp..ok?:talk1::talk1: fantastico

fantastico? cosa? :vhappy1::vhappy1::vhappy1:

vabbè, noto con dispiacere che non capisci o, peggio, che fingi di non capire. e in entrambi i casi è tempo sprecato. Te saluto. :happy5:

Gotham
18-07-2014, 10:27
Alla fine è sempre la solita vecchia storia.
A chi piace la moto con i raggi, se la tiene così, indipendentemente da altre considerazioni.
Io sono uno di quelli, a mio parere, i raggi conferiscono alla moto un certo tocco di classicità che su una HD ci sta tutto.

Condivido!
Il 21" a raggi è poesia

belavecio
18-07-2014, 10:29
fantastico? cosa? :vhappy1::vhappy1::vhappy1:

vabbè, noto con dispiacere che non capisci o, peggio, che fingi di non capire. e in entrambi i casi è tempo sprecato. Te saluto. :happy5:

si dai..che palle ogni volta. ciao

JammedGeko
18-07-2014, 13:30
Comunque ci sono ditte che sigillano i cerchi a raggi per poter eliminare la camera d'aria

collia
18-07-2014, 13:39
Provo a buttare li una ipotesi
Il gommista non ha stretto a sufficienza il ferma gomma,la gomma ha girato sul cerchio,il dado della valvola era stretto e si è strappata la valvola.
Era la posteriore?

si la posteriore.

belavecio
18-07-2014, 14:02
Comunque ci sono ditte che sigillano i cerchi a raggi per poter eliminare la camera d'aria
Già detto ma non ci arrivano.

Gotham
18-07-2014, 14:19
Comunque ci sono ditte che sigillano i cerchi a raggi per poter eliminare la camera d'aria

Indicativamente sai quanto può costare un lavoro del genere?

belavecio
18-07-2014, 14:33
Indicativamente sai quanto può costare un lavoro del genere?

http://bartubeless.it/prezzi

Sinoue
18-07-2014, 15:01
http://bartubeless.it/prezzi

Se per €260 "Servizio smontaggio ruote, trasformazione BARTUBELESS, rimontaggio e bilanciatura" fanno il lavoro completo su 2 ruote il prezzo ci può stare se è per singola ruota lo vedo eccessivo.

sportyerre
18-07-2014, 15:04
Se per €260 "Servizio smontaggio ruote, trasformazione BARTUBELESS, rimontaggio e bilanciatura" fanno il lavoro completo su 2 ruote il prezzo ci può stare se è per singola ruota lo vedo eccessivo.

..se le gomme sono adatte, altrimenti aggiungi anche il prezzo delle due gomme.
Ci sono da anni, nati in origine per i fuoristrada, io sinceramente ci lascerei dentro anche la camera d'aria, mi fido di più.
Tipo cintura e bretelle


..o se proprio vuoi i raggi e i tubeless:

http://i40.tinypic.com/icstcg.jpg

...o tipo le moto di palta

http://z.about.com/d/motorcycles/1/0/m/g/-/-/RawHyde_rear_wheel.jpg

...o Aprilia

http://www.enduristianonimi.it/pagine/offroad/le%20prove/Maxi-Tourer/IMG_0463.JPG

Gotham
18-07-2014, 15:06
Se per €260 "Servizio smontaggio ruote, trasformazione BARTUBELESS, rimontaggio e bilanciatura" fanno il lavoro completo su 2 ruote il prezzo ci può stare se è per singola ruota lo vedo eccessivo.

Visto il resto del listino il prezzo dovrebbe essere per tutte e due

Sinoue
18-07-2014, 15:10
W i raggi!
W i 260€ in saccoccia! :D

JammedGeko
19-07-2014, 09:32
..se le gomme sono adatte, altrimenti aggiungi anche il prezzo delle due gomme.


Gomme per hd non tubless dici che esistono?
Secondo me è difficile

casbah
20-07-2014, 11:45
Ho bucato la posteriore 2 km dopo la partenza da Faaker lo scorso anno; avevo dietro il kit per riparare il tubeless ma ho preferito fare 2 km. in contromano e fare la riparazione dal gommista che era al raduno :happy4: In un'oretta ero di nuovo in strada

sportyerre
20-07-2014, 11:56
Gomme per hd non tubless dici che esistono?
Secondo me è difficile

Non saprei, ma è scritto chiaramente sulla gomma se è tubeless, altrimenti c'è in piccolo la scritta TUBE TYPE

belavecio
20-07-2014, 13:01
Stamattina giretto aperitivo al mare con la Springer..ma non mi son divertito,sapere di rischiare la vita con la camera d'aria ti toglie il gusto.:talk1::talk1:

collia
24-07-2014, 19:49
ieri mattina ho ritirato finalmente la ruota dal gommista.
camera d'aria aperta in due punti. NOn si sa perché…. forse l'età.
ora ne ha su una nuova. La cosa positiva è che sono riuscito a rimontarla e a metterla giù dal rialzo artigianale che avevo fatto senza fare danni….:happy7:
speriamo bene.:ok:
ciao