PDA

Visualizza Versione Completa : Passi dolomitici



FASTGABRY
22-07-2014, 12:13
Ciao a tutti! Al passo Gardena, la scorsa settimana, pochi motociclisti nonostante il meteo favorevole. Qualche carovana di tedeschi o di austriaci (indovinate la moto più diffusa), pochi italiani isolati. Le marche più rappresentate sono due: l’ovvia BMW e poi, sempre più numerosa, l’Harley-Davidson. Ma poca roba in realtà, perché anche sulle montagne più belle del mondo, patrimonio dell’umanità, il turista sente la crisi. Soprattutto il turista nostrano. I ristoratori si lamentano: dicono che i tedeschi spendono poco, il minimo indispensabile, e gli italiani non si vedono. Protestate con i vostri amministratori, dico io.

Sessanta chilometri orari di limite massimo. Provincia di Bolzano. Sui passi trentini è la stessa cosa. Seguo due GS, bavaresi anche di targa, guidate da due tipi corpulenti e tranquilli che salendo si guardano intorno. Dietro le visiere dei caschi integrali indovino i loro estasiati “Schon!” e io diligente, invece del gruppo Sella e della Val de Mezdi che conosco a memoria, sorveglio il tachimetro. Registro venti all’ora circa nelle curve a gomito da prima, poi sul dritto, tra un tornante e l’altro, quelli danno un filo di gas, seconda, terza. E io leggo novanta! Aiuto, due pazzi travestiti da turisti! Tremo di paura. Dove sono i Carabinieri? Dove si nascondono i Forestali? Ci fosse la forza pubblica allora sì: nessuna pietà e giustizia sarebbe fatta. Perbacco.

Io credo di rappresentare il prototipo del buon turista. Sono innamorato delle Dolomiti che ho camminato in lungo e in largo, sulle ferrate metto imbragatura e caschetto, quando faccio pipì nascondo il fazzolettino di carta sotto i sassi; oggi sono equipaggiato con una moto silenziosa, nessun sorpasso azzardato, sono pronto a fermarmi a tutte le strisce nell’attraversamento dei paesi. Li vedo anch’io quei quattro o cinque idioti, quello che oggi mi supera a 150 all’ora sul breve rettilineo con la sua GSX-R e il quattro-in-uno racing, quell’altro che ho appena passato e che i limiti forse li rispetta tutti, non tocca i sessanta, ma con la sua Harley svuotata, abilmente impegnato nella tipiche sgassate a vuoto, fa tremare i pinnacoli di roccia tra le mani di chi arrampica mille metri più su. Ma perché mai devo pagare anche per loro? Se in questo preciso momento, dietro ai due tedesconi, mi fotografassero a novantadue km/h, io sarei severamente punito mentre l’amico più indietro, lo sgasatore a salve, se la riderebbe.

Lo capisco, fissare un limite di velocità molto basso è il modo più semplice per tentare di mettere ordine sulle trafficatissime (e sempre più incidentate) strade di montagna. Ogni anno, credetemi, decine di vittime, soprattutto tra i motociclisti. E allora basta nascondere un autovelox, seguire una moto con l’auto civetta, e il gioco è fatto. Ma io non vedo traccia di controlli sulla rumorosità delle Harley, non vedo pattuglie dietro le curve più belle, quelle che invogliano di più perché sembra di girare in pista. E allora concludo che l’operazione “sessanta all’ora” serve soprattutto a far cassa. Inutile girarci intorno. Cari operatori turistici delle Dolomiti, la crisi morde certo, e poi molti di noi decidono di viaggiare altrove. Fate una bella cosa: andate a lamentarvi con i vostri amministratori



Secondo me tocca correre tutti con hd moto da bar che va piano..Gaga


Ah vi ho detto che domenica vado a farne 4 di passi senza scarpe da tennis..il giro lo trovate in feste e raduni..Gaga

belavecio
22-07-2014, 12:23
te sei convinto di andar piano rispetto ai missili che avevi prima.

FASTGABRY
22-07-2014, 12:26
te sei convinto di andar piano rispetto ai missili che avevi prima.

Non frena..logico vado piú piano..Haha

belavecio
22-07-2014, 12:36
Te scherzi,ma ho sentito di gente che si è preso un HD per andar piano..pensa te.

iVo³
22-07-2014, 12:39
Gia detto oggi fastgabry the duke!!!

iVo³
22-07-2014, 12:41
Chi fu in tempi ancestrali che si occupava di riassumere?

belavecio
22-07-2014, 12:44
Ivo,non l'ha letto nemmeno Gabry..copia e incolla da QdE.

iVo³
22-07-2014, 12:50
Oppure e ini stato di "trans" hahaah

Vicious62
22-07-2014, 12:51
Ivo,non l'ha letto nemmeno Gabry..copia e incolla da QdE.

Per l'esattezza è un articolo di Cereghini su Moto.it
http://www.moto.it/news/nico-cereghini-a-sessanta-sui-passi-dolomitici.html

Andrea HD
22-07-2014, 12:51
Parlando della popolazione harley: Qualche we fa andato in tuscany passando per la futa. Unico arleista, io.

Parlando dell'educazione: Mi trovo per lavoro nella bassa milanese, posti nuovi per me e quindi (in macchina) vado piano e sempre segnalando svolte ecc.. l'altro giorno un idiota su una sportster mi sorpassa sulla dx con marcia alta aprendo come un deficiente in centro città. Certo da non fare qualunquismo..

9gerry74
22-07-2014, 12:53
Ivo,non l'ha letto nemmeno Gabry..copia e incolla da QdE.

per forza, è scritto in italiano :happy4:

ancfaber1
22-07-2014, 12:53
Per l'esattezza è un articolo di Cereghini su Moto.it
http://www.moto.it/news/nico-cereghini-a-sessanta-sui-passi-dolomitici.html


Ahahahah Cereghini è il ghost writer di Gabry.............:talk1:

lordguzzi
22-07-2014, 12:54
ha fatto il copia incolla da cereghini....

http://www.moto.it/news/nico-cereghini-a-sessanta-sui-passi-dolomitici.html



comunque, stando tra milano e como a 20 km dalla svizzera, già avevo pochi motivi per venire da quelle parti avendo a nord le alpi vere, a ovest le alpi vere+tutta la francia fino alla camargue con strade neanche paragonabili a quelle li come tracciati, e a sud il meglio degli appennini (nettamente superiori alle alpi come tracciati).

adesso è certo che non vengo e se devo andare in austria/crucchia mi faccio maloja ed engadina....:byby:

9gerry74
22-07-2014, 12:57
la storia della crisi è vera solo a metà, a Madonna di Campiglio la scorsa è stata stagione record di presenze ed incassi....
quando vengono Russi da 1.000 euro a notte cosa vuoi che importino quattro pezzenti in moto che, se va bene, mangiano un panino ed una fetta di strudel.

Texano
22-07-2014, 13:02
Solo le ultime tre righe e mezzo sono farina del suo sacco.....:happy4::happy4::happy4:

FASTGABRY
22-07-2014, 13:14
Ha scritto nico la stringa finale delle ultime 3 righe..il resto roba mia.Gaga

Bragasta
22-07-2014, 15:27
*
Ai liquidatori della Nie è pervenuta, a integrazione della iniziale lettera d'intenti, l'offerta d'acquisto di Editoriale Novanta srl dell'attuale socio di maggioranza Matteo Fago.
Il connubio Unità-Fago nel solco segnato da Gramsci pare perfetto sia per sintonia culturale e politica che per l'offerta d'acquisto molto più dettagliata di quella di Pessina, e in grado di rimettere in piedi il glorioso giornale...
"Copiato da Huffingtonpost"
*
Non ha nulla a che vedere con le nostre moto !
Ma ho fatto anch'io un copia-incolla.
Hahahaha
Hehehe
:happy6:

lordguzzi
22-07-2014, 16:21
quto togliatti criminale

L' UOMO NERO
22-07-2014, 17:19
la storia della crisi è vera solo a metà, a Madonna di Campiglio la scorsa è stata stagione record di presenze ed incassi....
quando vengono Russi da 1.000 euro a notte cosa vuoi che importino quattro pezzenti in moto che, se va bene, mangiano un panino ed una fetta di strudel.

Quoto pezzenti con panino e ben-cola a sacco :happy4:

ste71
22-07-2014, 17:33
Quoto pezzenti con panino e ben-cola a sacco :happy4:

Hai scordato la torta della moglie :happy4:

L' UOMO NERO
22-07-2014, 17:48
Hai scordato la torta della moglie :happy4:

:happy4::happy4::happy4:

MagNETo
25-07-2014, 08:43
... già avevo pochi motivi per venire da quelle parti avendo a nord le alpi vere, a ovest le alpi vere+tutta la francia fino alla camargue con strade neanche paragonabili a quelle li come tracciati, e a sud il meglio degli appennini (nettamente superiori alle alpi come tracciati).

adesso è certo che non vengo e se devo andare in austria/crucchia mi faccio maloja ed engadina....:byby:
Sono appena tornato da un giretto tra Provenza, Alpi marittime e Camargue. Un paradiso motociclistico, strade magnifiche e ZERO fastidi dalle FdO, si gira tranquilli senza il clima persecutorio che ormai si respira da queste parti, dove guidi sempre con il culo stretto per la paura di trovare dietro l'angolo una paletta che ti svuota il conto e ti porta via la moto per un c@zzo di specchietto o l'etichetta del casco.

C'é da dire che in Svizzera invece non é che le cose siano molto diverse che in Nord Italia. É un peccato che sia finita cosí, con una continua gara a nascondino con gli Agenti, che ormai sono visti come "nemici" dalla stragrande maggioranza dei motociclisti. Chi, come noi, é in sella da 25 anni si puó rendere ben conto di quanto ci stiano opprimendo con divieti inutili e persecutori.

Mr.Eight
25-07-2014, 08:53
ha fatto il copia incolla da cereghini....

http://www.moto.it/news/nico-cereghini-a-sessanta-sui-passi-dolomitici.html



y:

Ah..ecco !!
Me parea che gera scritto massa ben :vhappy1::vhappy1:

Mr.Eight
25-07-2014, 08:54
Quoto pezzenti con panino e ben-cola a sacco :happy4:

Esiste una foto di repertorio ?
:happy7:

the chemist
25-07-2014, 09:10
C'é da dire che in Svizzera invece non é che le cose siano molto diverse che in Nord Italia. É un peccato che sia finita cosí, con una continua gara a nascondino con gli Agenti, che ormai sono visti come "nemici" dalla stragrande maggioranza dei motociclisti. Chi, come noi, é in sella da 25 anni si puó rendere ben conto di quanto ci stiano opprimendo con divieti inutili e persecutori.

concordo al 100%.
un'altra cosa che mi dispiace, d'altro canto, è che anche la tribù dei motociclisti è peggiorata negli anni. c'è meno rispetto per tutto e molta più "guida selvaggia", non solo nelle città ma ormai anche fuori in provincia e sui passi montani che poco a poco stanno diventando meno godibili.

fatbobo
25-07-2014, 09:59
concordo al 100%.
un'altra cosa che mi dispiace, d'altro canto, è che anche la tribù dei motociclisti è peggiorata negli anni. c'è meno rispetto per tutto e molta più "guida selvaggia", non solo nelle città ma ormai anche fuori in provincia e sui passi montani che poco a poco stanno diventando meno godibili.

A tal proposito sempre su moto.it c'è un articolo che parla delle entrate dei vari comuni e dico e questo fatto sta diventando sempre più un fatto di fatturazione più che di prevenzione. Stiamo al punto che i comuni si comportano come delle S.P.A. Se c'è un calo delle entrate si deve portare l'obiettivo al segno più, come un'azienda. Anche se questo vuol dire che gli utenti sono più disciplinati.

lordguzzi
25-07-2014, 10:19
Sono appena tornato da un giretto tra Provenza, Alpi marittime e Camargue. Un paradiso motociclistico, strade magnifiche e ZERO fastidi dalle FdO, si gira tranquilli senza il clima persecutorio che ormai si respira da queste parti, dove guidi sempre con il culo stretto per la paura di trovare dietro l'angolo una paletta che ti svuota il conto e ti porta via la moto per un c@zzo di specchietto o l'etichetta del casco.

C'é da dire che in Svizzera invece non é che le cose siano molto diverse che in Nord Italia. É un peccato che sia finita cosí, con una continua gara a nascondino con gli Agenti, che ormai sono visti come "nemici" dalla stragrande maggioranza dei motociclisti. Chi, come noi, é in sella da 25 anni si puó rendere ben conto di quanto ci stiano opprimendo con divieti inutili e persecutori.

quoto, il giro che hai fatto lo faccio tutti gli anni. una scorpacciata di curve e buon umore:ok:

tra l'altro i limiti sono giusti, giustamente l'attraversamento dei paesi va fatto piano, ma tra un paese e l'altro spesso 70kmh su strade dove tenerli non è scontato, su tratti lunghi (quando arriva il paese ti riposi volentieri) e con asfalti da pista motogp....