PDA

Visualizza Versione Completa : X il sociale



LU8200
28-07-2014, 10:21
Argomento gia' affrontato un po' di tempo fa ma che, comunque, spesso mi fa riflettere.

So che in questo forum esistono gia' "movimenti" per sostenere iniziative per il sociale e di questo, chi ne e' promotore, deve andarne giustamente fiero.

Pero' la mia riflessione verteva piu' su come in altri paesi, specialmente del nord-europa la passione per le moto, le auto d'epoca e chi piu' ne ha piu' ne metta, spesso viene messa al servizio di cause sociali, sembra una cosa piu' che naturale e non un'evento eccezionale. Raduni e incontri organizzati per dare visibilita' ad associazioni o enti che si occupano di umani, ma anche di animali.
Io non sono aggiornatissimo e in piu' non sono molto attento a cio' che mi circonda ma, da questo limitato punto di osservazione, mi pare non esistano grandi movimenti a sostegno delle varie cause. Mi chiedevo percio' da cosa, in altri paesi, questi slanci prendono spunto. Cultura? Senso civico? Pieta'? Consapevolezza di essere in qualche modo fortunati e far si che questa fortuna venga messa anche a disposizione di persone/animali meno baciati dalla fortuna? Qualunque sia il motivo questo genera la convinzione di poter fare, in modo piu' o meno determinante, la differenza. A noi cosa manca?
Non sono un frequentatore di raduni e, probabilmente, nemmeno molti di voi. Ma, forse, se qualcosa fosse organizzato con un fine sociale l'idea di muovere le chiappe mi verrebbe.

L' UOMO NERO
28-07-2014, 11:01
sinceramente credo sia un problema che tocca in generale un po tutto il paese, è noto infatti che la percentuale di persone che si dedica al volontariato/sociale sia molto più alta nei paesi nordici (ma anche UK è in vetta..) :wink2:

FASTGABRY
28-07-2014, 11:42
Ricordo la wc fest a tortoreto..li si che abbiamo fatto del sociale..

Nausica...nausica..Gaga

corradorombodituono
28-07-2014, 11:43
Argo
Non sono un frequentatore di raduni e, probabilmente, nemmeno molti di voi. Ma, forse, se qualcosa fosse organizzato con un fine sociale l'idea di muovere le chiappe mi verrebbe.

Se li fequentassi un po di più il tanto vituperato ambiente dei raduni forse ti accorgeresti di quante manifestazioni hanno un fine di solidarietà.

FASTGABRY
28-07-2014, 11:45
Si tipo lvx un paio di settimane fa a contribuito per aiutare un bisognoso..ma Lu8200 avevi visto il 3d?magari potevi fare un giro li

Il Barbiere di Nociglia
28-07-2014, 12:13
comunque c é il centesimo per km qui sul Webchapter e non mi pare di notare un' adesione diffusa e clamorosa

gosilver
28-07-2014, 12:15
comunque c é il centesimo per km qui sul Webchapter e non mi pare di notare un' adesione diffusa e clamorosa

Quoto.....

LU8200
28-07-2014, 12:53
Se li fequentassi un po di più il tanto vituperato ambiente dei raduni forse ti accorgeresti di quante manifestazioni hanno un fine di solidarietà.

Vituperato da chi?


Si tipo lvx un paio di settimane fa a contribuito per aiutare un bisognoso..ma Lu8200 avevi visto il 3d?magari potevi fare un giro li

Mi sarebbe piaciuto. Ma purtroppo ho potuto solo contribuire.