PDA

Visualizza Versione Completa : [SPORTSTER]['04up] Coppia sopra i 3000rpm



BORNFREE
23-05-2008, 17:53
Ciao ragazzi felici possessori di Sporty '04 up vorrei farvi una domandina per sapere se e' la mia moto che ha qualche cosa che non va o se le nuove Sporty abbiano una coppia piu' alta e minore elasticita' rispetto ai pre '04.
Sin da nuova tutta originale il mio 1200R manifestava una sorta di pigrizia tra i 2400 ed i 3000 giri dopo di che dai 3000 giri in su la spinta era forte e vigorosa. Inoltre con la terza o quarta a bassa velocita' sui 60/70 km/h aprendo il gas la moto tentenna e non riprende con fluidita' ed il motore fa capire che vuole la scalata......Anche partendo da quasi fermo ai stop in seconda la cosa non sembra gradita..
Ora dopo diverse modifiche tra cui filtro Ness S1 , scarico Reinhart 2in1 e Mikuni 42 la moto e' notevolmente piu' potente e veloce, l'elasticita' e' un po' migliorata ma a basse velocita' le riprese sotto i fatidici 3000giri restano sempre un po' indigeste per poi esplodere dai 3000 ai quasi 6000giri in un tiro bestiale e potente.
Uscendo spesso con un amico che ha uno Sporty 1200 del '99 con piu' o meno la mia stessa configurazione, spesso ce lo scambiamo per vedere le differenze. In pratica con la sua anche dai regimi piu' bassi con la terza quarta il motore riprende bene (certo non molto velocemente) e senza strappi permettendoti di godere di piu' alle basse velocita'.
La mia invece sotto i 3000 giri richiede di piu' l'uso del cambio ma quando si guida allegri e' molto piu' veloce e accellera molto piu' violentemente della sua.
Secondo voi e' normale ed e' una caratteristica dei nuovi Sporty 1200 prediligere di piu' i medio alti regimi e la guida "veloce" a discapito dell' elasticita' a bassa velocita'??
Fatemi sapere le vs impressioni Sportsteristi http://www.webchapter.it/smiles/ok.gif

leomar77
23-05-2008, 18:05
Interessante!!!
Anch'io ho natato lo stesso problema, chi può aiutarci?

custom64
23-05-2008, 18:53
è proprio cosi', gli sporty up 04 hanno un maggior regime di rotazione e una fase piu' spinta(assi a camme diversi) rispetto ai precedenti, di questo ne gode la cavalleria, ma facendo un motore piu' spinto(con architettura sostanzialmente uguale), i bassi vengono sacrificati.ciao
Simone

BORNFREE
24-05-2008, 03:11
Mi conforta sapere che siamo nella norma, nel senso che sia una "caratteristica" comune........... Ma a questo punto se uno si volesse riprendere piu' coppia e pastosita' ai bassi (senza pero' togliere ai fantastici medio/alto rpm) senza intervenire sulle cams, chiedo ai piu' esperti, come si potrebbe intervenire? Io monto un HSR 42, ho visto nel "tuning guide" purtroppo in inglese che ci sono oltre ai classici getti e vite di miscelazione, innumerevoli regolazioni della pompa di ripresa, noozzle pump?!, spilli di diverse forme, ecc... regolando di fino si potrebbe guadagnare qualcosa sotto?
Eventualmente dovendo per forza passare ad altre cams per ovviare al problema, quale esistono in commercio di provata qualita' e soprattutto che spingano bene sotto e che mantengano invariato il tiro ai medio alti rpm, quindi non troppo spinte per mantenere intatta l'affidabilita' ma per avere la moto piena dai 2000 ai 6000 giri?
Ciao a todos http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif

BORNFREE
25-05-2008, 19:29
Un buon esperimento potrebbe essere montare un pignone USA a 29 denti al posto di quello oemm UE da 30.
Sicuramente sotto sarebbe molto piu' focosa ma non mi rendo conto poi di quanto si alzino i giri ad andature veloci....Mi spiego meglio, ora a circa 140km/h il motore trotterella a circa 4000giri, non vorrei poi che con un dente in meno aumenti troppo il regime a pari velocita'......... Esperienze in merito??
Qualcuno lo ha montato su Sporty con cams originali?
http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif

bifio
25-05-2008, 19:59
metti una centralina crane hi4-tc
metti le camme andrews n3
e sarai al top di una elaborazione senza troppi stravolgimenti.

Soprattutto fatti mettere a punto il mikuni e vedrai che la moto sarà fluida ed elastica a tutti i regimi da subito

BORNFREE
25-05-2008, 20:16
Ciao sai consigliarmi un "Guru" dei Mikuni HSR che lavori di fino in zona centro italia?