PDA

Visualizza Versione Completa : Touring telaio nuovo



FASTGABRY
18-08-2014, 08:10
Ma visto non ho mai letto i 3d fatti con tutti i vari difetti tra Abs caldo turbolenze..
Voi cosa avete trovato di problema maggiore?
Io il prezzo..
Ero curioso..forse sono insensibile nella guida.

belavecio
18-08-2014, 08:42
Se vuoi ti ricordo cosa dicevi te prima di prenderlo haha

FASTGABRY
18-08-2014, 08:51
Se vuoi ti ricordo cosa dicevi te prima di prenderlo haha

Ma infatti piú stabile..poi altro non vedo.


Ma difetti?

London dude
18-08-2014, 08:59
Ho sentito dire che si sta seduti più in alto e più "fuori" dalla moto.
Boh, a me il mio 2006 non dispiace affatto...

Carlomario
18-08-2014, 09:09
Ho sentito dire che si sta seduti più in alto e più "fuori" dalla moto.
Boh, a me il mio 2006 non dispiace affatto...

2006 la migliore annata

nikhd
18-08-2014, 09:20
L'ho trovato perfetto subito, a parte gli ammortizzatori posteriori di m... (I soliti, peraltro), cosa cuoi ho ovviato con un paio di Bitubo fatti apposta (Okkio che non li hanno in lista sul sito) 👍

giovanni s
18-08-2014, 12:06
da fermo o piano piano ho trovato il vecchio street (2007) molto più maneggevole del nuovo, che però è decisamente più stabile ad alta velocità
non frenano bene nessuno dei due (imho) ma in quello nuovo l'abs fa proprio ridere.

2014 dicono sia migliorato in tutto.

alix1969
18-08-2014, 17:30
Confermo quanto è stato detto.
Telaio vecchio più maneggevole sul misto rispetto al telaio nuovo, quest'ultimo però molto più stabile a velocità autostradale.
Ammortizzatori nuovo o vecchio fanno pena uguale.

Un mio collega è passato da uno street del 2012 a quello nuovo.
A suo parere hanno migliorato ulteriormente.




L'ho trovato perfetto subito, a parte gli ammortizzatori posteriori di m... (I soliti, peraltro), cosa cuoi ho ovviato con un paio di Bitubo fatti apposta (Okkio che non li hanno in lista sul sito) 
.. li hai sostituiti con? son curioso.

luca1340
18-08-2014, 17:44
Street Glide 2014 miglior moto mai costruita...lol

lordguzzi
18-08-2014, 17:53
Scusate ot ma la buna vecchia electra standard, che per me era la piú furba, non la fanno piú?
Furba=piú luce a terra, piú leggera e base per customizzare come vuoi.
difetto: motore grigio uomo inutile

straccetto
18-08-2014, 17:59
Scusate ot ma la buna vecchia electra standard, che per me era la piú furba, non la fanno piú?
Furba=piú luce a terra, piú leggera e base per customizzare come vuoi.
difetto: motore grigio uomo inutile

Anche io la considero furba, fino a quando non incontri un'altra moto col motore nero e le cromature.

Infimo parere personale come sempre.

lordguzzi
18-08-2014, 18:06
Anche io la considero furba, fino a quando non incontri un'altra moto col motore nero e le cromature.

Infimo parere personale come sempre.

In effetti...fatto 30 fai 31...hai la radio e metti ammortizzatori per correggere l'orrendo culo basso tipo cecco in fantozzi e tirare due pieghette.

straccetto
18-08-2014, 18:22
In effetti...fatto 30 fai 31...hai la radio e metti ammortizzatori per correggere l'orrendo culo basso tipo cecco in fantozzi e tirare due pieghette.

Io se posso faccio sempre un sacrificio prima per evitare di pentirmi dopo.

lordguzzi
18-08-2014, 18:36
Io se posso faccio sempre un sacrificio prima per evitare di pentirmi dopo.

Tu hai l'essenza distillata di HD, la moto definitiva

FASTGABRY
18-08-2014, 19:00
Tu hai l'essenza distillata di HD, la moto definitiva

Mica ha un Sg..ha solo un softail..Gaga

Texano
18-08-2014, 19:17
Mica ha un Sg..ha solo un softail..Gaga

Rispetto al King ...migliore o simile.....???

straccetto
18-08-2014, 19:20
Mica ha un Sg..ha solo un softail..Gaga

Il Softail Heritage è per chi ama la poesia ma tu... non puoi capire :happy4:


http://s22.postimg.org/ji41bkfr5/softail.jpg

Ziobello
18-08-2014, 19:23
Scusate ot ma la buna vecchia electra standard, che per me era la piú furba, non la fanno piú?
Furba=piú luce a terra, piú leggera e base per customizzare come vuoi.
difetto: motore grigio uomo inutile
No, niet. Fine. Grigio o non grigio ci feci quasi 100k con l'evo. Ottima moto.

FASTGABRY
18-08-2014, 19:30
Rispetto al King ...migliore o simile.....???

Ma da meno..Touring gamma migliore del mondo..Gaga
Infatti si chiama Road King..mica heritage queen

straccetto
18-08-2014, 19:31
Rispetto al King ...migliore o simile.....???

Esteticamente: Evocativo e suggestivo il Softail, classico e formale il Road King.

Su strada il softail ha i suoi tempi ma se lo assecondi è una motocicletta insostituibile, almeno per me..

gosilver
18-08-2014, 19:34
Touring utile solo per fare casa-geriatra già detto?

FASTGABRY
18-08-2014, 19:36
Pure nella gamma sporty hanno eliminato il motore bloccato al telaio..inutile
Fino al prossimo salto di generazione softail moto penosa Gaga

gosilver
18-08-2014, 19:47
Pure nella gamma sporty hanno eliminato il motore bloccato al telaio..inutile
Fino al prossimo salto di generazione softail moto penosa Gaga

Generazione umana ovviamente...:happy4:

Pier_il_polso
18-08-2014, 21:23
Io del telaio non saprei, ma della moto in generale trovo alcuni difetti leggeri su cui si può passare sopra:

- Peso
- Prestazioni motore
- Frenata
- Frizione dura (ho quella idraulica ma nonostante tutto dopo 10 minuti in città ho male alla mano)


altri invece su cui non riesco a passare sopra, e pur intervenendo in mille modi non riesco a risolvere:

- Caldo del motore
- Turbolenze oltre i 120 km/h
- Sistema di sospensioni (ho messo le ohlins top, sono migliorate ma a causa della corsa corta sempre una porcata restano)

belavecio
18-08-2014, 21:57
Se non c'era il forum metà manco si accorgeva del problema tenuta telaio vecchio..me compreso.
King telaio nuovo col culone orrendo..difetto piú grande.

giovanni s
18-08-2014, 21:58
Rispetto al King ...migliore o simile.....???

sg moto definitiva, anzi quella dopo a quella definitiva :happy4:

Littleblack
18-08-2014, 22:19
Ma da meno..Touring gamma migliore del mondo..Gaga
Infatti si chiama Road King..mica heritage queen

:vhappy1::ok:

Texano
18-08-2014, 22:35
sg moto definitiva, anzi quella dopo a quella definitiva :happy4:

Per ora Sg di Gabry miglior touring del mondo non si discute..:happy4::happy4::happy4:

davideco
18-08-2014, 23:18
Confermo quanto è stato detto.
Telaio vecchio più maneggevole sul misto rispetto al telaio nuovo, quest'ultimo però molto più stabile a velocità autostradale.
Ammortizzatori nuovo o vecchio fanno pena uguale.

Un mio collega è passato da uno street del 2012 a quello nuovo.
A suo parere hanno migliorato ulteriormente.




.. li hai sostituiti con? son curioso.

Con I Bitubo! L'aveva scritto!

ugolux
19-08-2014, 06:23
Io del telaio non saprei, ma della moto in generale trovo alcuni difetti leggeri su cui si può passare sopra:

- Peso
- Prestazioni motore
- Frenata
- Frizione dura (ho quella idraulica ma nonostante tutto dopo 10 minuti in città ho male alla mano)


altri invece su cui non riesco a passare sopra, e pur intervenendo in mille modi non riesco a risolvere:

- Caldo del motore
- Turbolenze oltre i 120 km/h
- Sistema di sospensioni (ho messo le ohlins top, sono migliorate ma a causa della corsa corta sempre una porcata restano)

Ciao Pier, non ti conosco e non vorrei dire sciocchezze o sembrare sgarbato, tuttavia ho letto penso tutti i tuoi post dai quali traspare la tua estrema competenza in ambito motociclistico.
I difetti che hai elencato sono veri, ma questo accanimento con le turbolenze, col calore, le sospensioni, adesso pure la frizione dura…
A me dai da pensare che semplicemente l’Harley non è la moto giusta per te…
:ok:

MaurizioM
19-08-2014, 08:34
ma della moto in generale trovo alcuni difetti leggeri:
- peso


Non mi pare un difetto "leggero"... :)

FASTGABRY
19-08-2014, 08:42
Turbolenza?
Dovuta ai paragambe?

sanpit
19-08-2014, 08:51
Io del telaio non saprei, ma della moto in generale trovo alcuni difetti leggeri su cui si può passare sopra:

- Peso
- Prestazioni motore
- Frenata
- Frizione dura (ho quella idraulica ma nonostante tutto dopo 10 minuti in città ho male alla mano)



Probemi leggeri?:happy4:

alix1969
19-08-2014, 08:59
Con I Bitubo! L'aveva scritto!


... yes!!!! ..... Bitubo non a catalogo ..... per cui quali?

FASTGABRY
19-08-2014, 09:02
Guardate che Pier ha problemi di suo..
Ha un ultra Cvo
Sarà 2k di cilindrata e non dovrebbe andare o scalda secondo lui..Haha

straccetto
19-08-2014, 09:24
Io del telaio non saprei, ma della moto in generale trovo alcuni difetti leggeri su cui si può passare sopra:

- Peso
- Prestazioni motore
- Frenata
- Frizione dura (ho quella idraulica ma nonostante tutto dopo 10 minuti in città ho male alla mano)


altri invece su cui non riesco a passare sopra, e pur intervenendo in mille modi non riesco a risolvere:

- Caldo del motore
- Turbolenze oltre i 120 km/h
- Sistema di sospensioni (ho messo le ohlins top, sono migliorate ma a causa della corsa corta sempre una porcata restano)

Non ho il piacere di conoscerti e non conosco il tuo stile di guida ma, alcuni "difetti", penso siano un bagaglio comune a tutte le motociclette di queste dimensioni e con questa stazza.

Non posso vantare titoli né una luminosa esperienza ma ho avute tre Harley, con le quali ho percorso circa 230.000 km e con nessuna ho avuto mai problemi di frenata o altro, probabilmente perché non la uso mai in città o perché, forse, conducendola a velocità tranquille, ho la possibilità (nella maggior parte dei casi) di controllare le sue reazioni o di tenermi lontano dai suoi limiti.

Per completezza devo anche scrivere che la velocità più folle alla quale mi sono spinto è di 110 all'ora, perché molto raramente percorro autostrada, infatti ho scelto un softail ma mi piace tantissimo la Honda VFR 1200 la quale, se dovessi cambiare gusti motociclistici, sarebbe la mia candidata ideale.

belavecio
19-08-2014, 09:28
Non ho il piacere di conoscerti e non conosco il tuo stile di guida ma, alcuni "difetti", penso siano un bagaglio comune a tutte le motociclette di queste dimensioni e con questa stazza.

Non posso vantare titoli né una luminosa esperienza ma ho avute tre Harley, con le quali ho percorso circa 230.000 km e con nessuna ho avuto mai problemi di frenata o altro, probabilmente perché non la uso mai in città o perché, forse, conducendola a velocità tranquille, ho la possibilità (nella maggior parte dei casi) di controllare le sue reazioni o di tenermi lontano dai suoi limiti.

Per completezza devo anche scrivere che la velocità più folle alla quale mi sono spinto è di 110 all'ora, perché molto raramente percorro autostrada, infatti ho scelto un softail ma mi piace tantissimo la Honda VFR 1200 la quale, se dovessi cambiare gusti motociclistici, sarebbe la mia candidata ideale.

se uno prende un ultra credo che il primo parametro che cerchi sia il comfort..con caldo e ammortizzatori scadenti già siamo messi male..indipendentemente dallo stile di guida ecc ecc
ma il telaio nuovo qua non c'entra.

FASTGABRY
19-08-2014, 09:28
Ehm..vfr ridotto ora..
Era un flop il 1200 Gaga

straccetto
19-08-2014, 09:33
Ehm..vfr ridotto ora..
Era un flop il 1200 Gaga

Il VFR ha un solo difetto: non è di moda e quindi non vale niente ma la Honda se ne farà una ragione.

straccetto
19-08-2014, 09:39
se uno prende un ultra credo che il primo parametro che cerchi sia il comfort..con caldo e ammortizzatori scadenti già siamo messi male..indipendentemente dallo stile di guida ecc ecc
ma il telaio nuovo qua non c'entra.

il grado di comfort penso debba essere messo in relazione al mezzo col quale lo vuoi ottenere, nel senso che il concetto di turismo a bordo di una ultra non è lo stesso di quello a bordo di una BMW RT.

Con la RT puoi fare i 160 e conversare al riparo da tutto, mentre con una Ultra, a parità di piacere, devi stare sotto i 120 all'ora.

Sempre mio modesto parere.

FASTGABRY
19-08-2014, 09:43
Credo hd non si possa paragonare a nulla
Non ha nemmeno senso..

Gattone
19-08-2014, 10:50
mi piace tantissimo la Honda VFR 1200 la quale, se dovessi cambiare gusti motociclistici, sarebbe la mia candidata ideale.

L'ho avuta, moto particolare, è una Honda.
Non la ricomprerei.

Archi
19-08-2014, 14:02
Touring utile solo per fare casa-geriatra già detto?

Smentisco categoricamente! Io la uso anche per andare al supermercato a comperare il semolino e la pastina per il brodino....

Freeparty
19-08-2014, 17:08
Smentisco categoricamente! Io la uso anche per andare al supermercato a comperare il semolino e la pastina per il brodino....

Grandeeeee.....dai smentiamo questi falsi retaggi..
Magari averlo preso prima il SG

Pier_il_polso
20-08-2014, 20:54
Ciao Pier, non ti conosco e non vorrei dire sciocchezze o sembrare sgarbato, tuttavia ho letto penso tutti i tuoi post dai quali traspare la tua estrema competenza in ambito motociclistico.
I difetti che hai elencato sono veri, ma questo accanimento con le turbolenze, col calore, le sospensioni, adesso pure la frizione dura…
A me dai da pensare che semplicemente l’Harley non è la moto giusta per te…
:ok:

Ciao Ugo, guarda, non credo; sono difetti oggettivi e la loro constatazione non significa che non sia la moto per me.
Ho avuto (ed ho tuttora) moto molto migliori e se questa sia o meno la moto per me è difficile che lo possa capire qualcun altro all'infuori di me.
Non credo sia giusto dire che va sempre tutto bene quando non è così; qui leggo gente che è convinta che la propria moto abbia tutti i pregi del mondo, compreso quello di andare forte come una sportiva. Leggo di persone convinte che una pessima frenata sia una caratteristica e non un difetto.
Io cerco di essere obbiettivo; la mia moto ha tanti difetti, poi la tengo comunque perchè mi piace, ma non sono in talebano cieco e sordo, di nessun marchio ;)

Pier_il_polso
20-08-2014, 20:56
Guardate che Pier ha problemi di suo..
Ha un ultra Cvo
Sarà 2k di cilindrata e non dovrebbe andare o scalda secondo lui..Haha

Parli facile tu che hai la fortuna di avere l'unica HD con "l'avantreno granitico" hahaha

darkness_73
20-08-2014, 20:58
I touring nuovi sono stratosferici...già rispetto ad un 2013 due moto diverse...Street Glide fantastico:happy3:

Pier_il_polso
20-08-2014, 20:59
il grado di comfort penso debba essere messo in relazione al mezzo col quale lo vuoi ottenere, nel senso che il concetto di turismo a bordo di una ultra non è lo stesso di quello a bordo di una BMW RT.

Con la RT puoi fare i 160 e conversare al riparo da tutto, mentre con una Ultra, a parità di piacere, devi stare sotto i 120 all'ora.

Sempre mio modesto parere.

Condivido, ma se con una touring chiaccheri tranquillamente a 160 e con l'altra non oltre i 120, se poi ti chiedono qual'è meglio, non puoi rispondere la seconda, sennò sei scemo ;)

naniva
20-08-2014, 21:11
Delicatoni!!!! Le turbolenze, le vibrazioni, gli insetti ecc....è arrivato il momento del camper?:happy4:

straccetto
20-08-2014, 21:23
Condivido, ma se con una touring chiaccheri tranquillamente a 160 e con l'altra non oltre i 120, se poi ti chiedono qual'è meglio, non puoi rispondere la seconda, sennò sei scemo ;)

In termini assoluti è vero ma a me bastano i 120 allora e quindi mi potrebbe bastare una Ultra.

Ovviamente è solo la opinione di uno scemo.

Mobydick
20-08-2014, 21:33
Ci metto la mia opinione....anche se di un altra parrocchia....

Col Goldwing 1500 potrei viaggiare a 140 all'ora e fare tutto ciò che voglio
(tranne i curvoni...a quella velocità ondeggia....), però io in autostrada raramente passo i 110.
E vi dirò che la velocità perfetta x questa moto sono i 90 km/h.
....i fatidici 55 miglia/orarie limite Usa generico.

Col Goldwing 1800 fai tutto a questo a 160/180...così mi dicono...
Velocità assurde che mi fanno paura...non è più girare in moto...fare turismo...è CORRERE!

Con la cifra della Ultra ci poteva stare un 1800.....ma non ho avuto dubbio...
Il 1800 NON E' la mia tipologia di moto.
La Ultra sì. Almeno sulla carta.... :happy4:

Ossia....non a tutti interessano le stesse cose....

Pier_il_polso
20-08-2014, 22:52
In termini assoluti è vero ma a me bastano i 120 allora e quindi mi potrebbe bastare una Ultra.

Ovviamente è solo la opinione di uno scemo.

Non volevo dire questo, non mi permetterei mai, però mi sembra corretto dire le cose come stanno e poi scegliere anche coscientemente quella che va peggio (come ho fatto io peraltro), magari perchè altri aspetti più che compensano alcune deficienze che però bisogna sapere e ammettere che ci sono, sennò ci prendiamo in giro da soli...

belavecio
20-08-2014, 22:52
I 90 son divertenti in vespa..quoto Pier,certe cappelle in un touring non sono ammissibili.

Pier_il_polso
20-08-2014, 23:12
Secondo me, la mia moto è una ciofeca, soprattutto se penso che quando vai dal conce per comperarla devi sborsare 40 mila neuri, sapendo già che per farla andare in maniera quasi decente devi pagare l'harley tax e con qualche accessorio obbligatorio arrivi a 45 mila euro.
Beh, visto che è un prezzo che non ha rivali nelle moto di serie, io mi aspetto una moto che non ha rivali tra le moto di serie.
Questo non vuol dire che deve fare 300 all'ora, non nasce per quello, ma se è una moto da turismo mi deve consentire di fare turismo come nessun altra moto.
E invece no.
Prendo una buca e mi saltano le otturazioni dei denti, freno e mi fermo dopo l'incrocio, entra l'abs e sento che lavora alla velocità a cui lavoravano quelli bmw degli anni 70, se ci sono più di 25 gradi la gamba destra si cuoce come un tacchino nel giorno del ringraziamento ed il passeggero è costretto a levare il piede dalla pedana ed a poggiarlo sul paramotore posteriore, passo i 120 ed il casco balla la samba con la mia testa dentro, cadono 2 gocce e gli strumenti si riempiono di condensa, dopo 5000 km la sella inizia a scucirsi, gli specchietti e placche cromate delle borse laterali si sfogliano, se a 120 all'ora prendo un curvone autostradale (in Italia il limite è 130 e di curvoni è piena la penisola)) la moto diventa una biscia che serpeggia, parcheggio in leggera discesa e devo fermare un passante che mi spinga a marcia indietro (sta c@zzo di retromarcia ce l'hanno moto che pesano e costano molto meno) e potrei continuare per ore....
Qua nessuno pretende di andarci in pista o di fare le gare di agilità tra i birilli, ma la comodità si, quella chi spende cifre del genere la pretende.
Poi io la mia moto la vedo come la più bella del mondo e decido comunque di comperarla e di tenerla, ma non mi si venga a dire che è una moto fatta bene perchè è assemblata con pezzi che costano 2 lire con un motore che alla mo.co. costa più cromarlo che costruirlo.
Il prezzo giusto sarebbe si e no 15 mila cucuzze che forse sarebbero pure troppe...

FASTGABRY
20-08-2014, 23:43
Willy g se ne farà una ragione delle tue lamentele..

Gattone
20-08-2014, 23:53
Prendo una buca e mi saltano le otturazioni dei denti, freno e mi fermo dopo l'incrocio, entra l'abs e sento che lavora alla velocità a cui lavoravano quelli bmw degli anni 70, se ci sono più di 25 gradi la gamba destra si cuoce come un tacchino nel giorno del ringraziamento ed il passeggero è costretto a levare il piede dalla pedana ed a poggiarlo sul paramotore posteriore, passo i 120 ed il casco balla la samba con la mia testa dentro, cadono 2 gocce e gli strumenti si riempiono di condensa, dopo 5000 km la sella inizia a scucirsi, gli specchietti e placche cromate delle borse laterali si sfogliano, se a 120 all'ora prendo un curvone autostradale (in Italia il limite è 130 e di curvoni è piena la penisola)) la moto diventa una biscia che serpeggia..

Io l'ho presa da poco quindi sono l'ultimo a poter parlare ma questi problemi, per ora :ylsuper:, non li ho.
L'ABS l'ho voluto provare e non fa una piega, perfetto.
Il calore da fermo c'è ma niente di drammatico nè per me nè per il passeggero, questi giorni ho beccato file e semafori a non finire.
Sull'Aurelia curvoni a 140/150 km/h (un po' oltre il limite) e la moto non ondeggia, è granitica, come sui binari (non credevo)!
Di moto ne ho avute tante, ma per ora mi sembra quella qualitativamente migliore, insieme ad una Yamaha.
Le mie ultime moto, tanto per darvi i parametri di paragone, sono state BMW R1200GS, Yamaha R1, Honda VFR 1200.
Di certo, e questo l'ho capito subito per fortuna, devi resettare tutto, non puoi aspettarti le doti dinamiche di altre moto!
Poi il motore, anche troppo, e pensare che tutti mi dicevano che stavo comprando un cancello, in coppia si fanno sorpassi veloci senza nessun problema (ed è ancora tutta originale).
Insomma, io sono molto contento della moto, sarà che mi avevano rin*******ito con sta storia dei "cancelli" e quindi le aspettative erano "basse" ma ste moto, oggi, vanno proprio bene.

FASTGABRY
20-08-2014, 23:56
Ma scusate..come fa una moto con 3 cm di ammortizzatori a essere una poltrona?
Mica è una puzzi cali con venti cm tra ruota e parafango..o ancor meno un BMW che ondeggia ogni buca
Caldo?un 1600 mi sembra normale scaldi

ugolux
21-08-2014, 06:30
Ciao Ugo, guarda, non credo; sono difetti oggettivi e la loro constatazione non significa che non sia la moto per me.
Ho avuto (ed ho tuttora) moto molto migliori e se questa sia o meno la moto per me è difficile che lo possa capire qualcun altro all'infuori di me.
Non credo sia giusto dire che va sempre tutto bene quando non è così; qui leggo gente che è convinta che la propria moto abbia tutti i pregi del mondo, compreso quello di andare forte come una sportiva. Leggo di persone convinte che una pessima frenata sia una caratteristica e non un difetto.
Io cerco di essere obbiettivo; la mia moto ha tanti difetti, poi la tengo comunque perchè mi piace, ma non sono in talebano cieco e sordo, di nessun marchio ;)

Certo Pier, non mi spiego bene.
Io sono pure d’accordo con quello che dici, la mia Electra ha gli stessi difetti della tua. Magari un po’ meno o sono io che li percepisco meno, non so. Poi l’ho presa usata e allora forse “brucia” un po’ meno.

Però tu lo sai prima di acquistarla che è così.

Allora aggiungo che è superfluo spendere un (altro) botto di soldi per tentare di migliorarla (alettoni, sospensioni e chi più ne ha più ne metta). A sto punto trovo più logico spendere soldi in lucette e cromature.
Sono così ‘ste moto. Fatte per l’America e non per noi…

Poi, ripeto, oggettivamente (secondo me) hai ragione. Costano troppo, ecc.

belavecio
21-08-2014, 07:21
Io l'ho presa da poco quindi sono l'ultimo a poter parlare ma questi problemi, per ora :ylsuper:, non li ho.
L'ABS l'ho voluto provare e non fa una piega, perfetto.
Il calore da fermo c'è ma niente di drammatico nè per me nè per il passeggero, questi giorni ho beccato file e semafori a non finire.
Sull'Aurelia curvoni a 140/150 km/h (un po' oltre il limite) e la moto non ondeggia, è granitica, come sui binari (non credevo)!
Di moto ne ho avute tante, ma per ora mi sembra quella qualitativamente migliore, insieme ad una Yamaha.
Le mie ultime moto, tanto per darvi i parametri di paragone, sono state BMW R1200GS, Yamaha R1, Honda VFR 1200.
Di certo, e questo l'ho capito subito per fortuna, devi resettare tutto, non puoi aspettarti le doti dinamiche di altre moto!
Poi il motore, anche troppo, e pensare che tutti mi dicevano che stavo comprando un cancello, in coppia si fanno sorpassi veloci senza nessun problema (ed è ancora tutta originale).
Insomma, io sono molto contento della moto, sarà che mi avevano rin*******ito con sta storia dei "cancelli" e quindi le aspettative erano "basse" ma ste moto, oggi, vanno proprio bene.

Hanno del miracoloso sti nuovi modelli 2014..bene,era ora,spero di provarli se vado al faak.

|Fabius|
21-08-2014, 07:26
Hanno del miracoloso sti nuovi modelli 2014..bene,era ora,spero di provarli se vado al faak.

Non farlo, se rimanessi deluso mi diventeresti ancora più acido :happy4:

belavecio
21-08-2014, 07:30
Non farlo, se rimanessi deluso mi diventeresti ancora più acido :happy4:

Non ti dico cosa ho detto sceso da un 09' la settimana scorsa..haha mamma mia,avrà problemi sicuro..si può bestemmiare sul forum? :talk1:

flht pr
21-08-2014, 07:33
Hanno del miracoloso sti nuovi modelli 2014..bene,era ora,spero di provarli se vado al faak.

giá provata per insistenza del concessionario (pensa che un giorno ricompreró un'alta Harley nuova :happy4:)...........se vuoi un miracolo vai a Lourds che é meglio

belavecio
21-08-2014, 07:37
giá provata per insistenza del concessionario (pensa che un giorno ricompreró un'alta Harley nuova :happy4:)...........se vuoi un miracolo vai a Lourds che é meglio

Grazie Vecio..mi pareva impossibile,perdevo tempo per nulla..ok,si va all'Andiamo per i miracoli..:talk1:

|Fabius|
21-08-2014, 07:40
Non ti dico cosa ho detto sceso da un 09' la settimana scorsa..haha mamma mia,avrà problemi sicuro..si può bestemmiare sul forum? :talk1:

Usare troppo il gs ha annullato il tuo spirito di sopportazione... Ne parlano bene del my2014 ma ormai ho imparato a non disilludermi, e poi davvero son contento di quello che ho :happy4:

Littleblack
21-08-2014, 07:43
Grazie Vecio..mi pareva impossibile,perdevo tempo per nulla..ok,si va all'Andiamo per i miracoli..:talk1:


:vhappy1:

belavecio
21-08-2014, 07:45
Usare troppo il gs ha annullato il tuo spirito di sopportazione... Ne parlano bene del my2014 ma ormai ho imparato a non disilludermi, e poi davvero son contento di quello che ho :happy4:

No aveva sicuramente problemi..più guidabile la springer..giuro.

Littleblack
21-08-2014, 08:04
No aveva sicuramente problemi..più guidabile la springer..giuro.

:vhappy1: muoio :vhappy1:

PaoloOvada
21-08-2014, 08:29
Andando oltre la famiglia touring, credo che le hd siano inferiori a molte altre moto se balutate oggettivamente, cioè paragonando: prestazioni, comodità, rapporto qualità prezzo.

Le trovo inarrivabili per fascino e bellezza.

FASTGABRY
21-08-2014, 08:32
Andando oltre la famiglia touring, credo che le hd siano inferiori a molte altre moto se balutate oggettivamente, cioè paragonando: prestazioni, comodità, rapporto qualità prezzo.

Le trovo inarrivabili per fascino e bellezza.

Guarda che l'unica cosa rivoluzionaria e sensata...é il t-max

belavecio
21-08-2014, 08:37
Le trovo inarrivabili per fascino e bellezza.

Hai mai sentito dire il contrario?

luca1340
21-08-2014, 08:43
giá provata per insistenza del concessionario (pensa che un giorno ricompreró un'alta Harley nuova :happy4:)...........se vuoi un miracolo vai a Lourds che é meglio

E cosa hai notato nella prova che non andava ?

FASTGABRY
21-08-2014, 08:59
E cosa hai notato nella prova che non andava ?

Ha solo detto che non prende piú nuovo

luca1340
21-08-2014, 09:01
Ha solo detto che non prende piú nuovo

Pensavo si riferisse alla prova dal concessionario...

FASTGABRY
21-08-2014, 09:04
Pensavo si riferisse alla prova dal concessionario...

Vuoi pure si lamenta di uno che gli mette in mano 30 bombe da provare?
Gaga

belavecio
21-08-2014, 09:13
Vuoi pure si lamenta di uno che gli mette in mano 30 bombe da provare?
Gaga

però se uno che ha un telaio vecchio con mille mille km prova un 2014 e non la trova tutto sto miracolo..forse,forse..

PaoloOvada
21-08-2014, 09:27
Hai mai sentito dire il contrario?

No, assolutamente, però mi sembra frutto di incompleta informazione sul prodotto aspettarsi che vadano come altri marchi.
Credo che chi si sta lamentando sia stato semplicemente non abbastanza informato.

FASTGABRY
21-08-2014, 09:35
però se uno che ha un telaio vecchio con mille mille km prova un 2014 e non la trova tutto sto miracolo..forse,forse..

Secondo me trovi differenza tra una moto lasca a una nuova e sicuro apprezzi nel giro lungo

straccetto
21-08-2014, 10:15
Non volevo dire questo, non mi permetterei mai, però mi sembra corretto dire le cose come stanno e poi scegliere anche coscientemente quella che va peggio (come ho fatto io peraltro), magari perchè altri aspetti più che compensano alcune deficienze che però bisogna sapere e ammettere che ci sono, sennò ci prendiamo in giro da soli...

Spero tu possa trovare quanto prima una soluzione a questi problemi o il modo per "conviverci" al meglio, purtroppo sono cose che emergono con l'uso perché in un concessionario sono tutte belle e comode.

Io non faccio lunghi viaggi ma, soprattutto, vado piano, per cui il mio giudizio è legato a questo tipo di utilizzo, quindi parziale.

Littleblack
21-08-2014, 10:30
No, assolutamente, però mi sembra frutto di incompleta informazione sul prodotto aspettarsi che vadano come altri marchi.
Credo che chi si sta lamentando sia stato semplicemente non abbastanza informato.

Vabbè bisogna dire che il marchio HD vive proprio sul messaggio che come si viaggia con lei non si viaggia con nessuna altra moto... ora va bene che sporty dyna e softail siano giocattoli ma anch'io che prima di comprare HD avevo letto di tutto ebbi un trauma a scoprire che le touring erano biciclettoni alla casso di cane... quindi non credo si tratti di clienti poco informati per loro colpa ma di marketting taroccato della MoCo che pubblicizza da un secolo le loro touring in modo assolutamente deviato...

Gattone
21-08-2014, 10:46
Va bene tutto ma qualcosa non torna e non parlo della mia esperienza, troppo poco tempo.
Con tutti i limiti dei giornali italiani, vi riporto quanto scritto da InSella dopo la prova della Electra Glide, che, se non erro, ha lo stesso telaio delle altre touring.

PRO: 1) frenata, controlla senza problemi i 400kg della moto
2) calore, si sente poco anche viaggiando a bassa velocità (questa però ha il doppio raffreddamento)
3) qualità, elevatissima.

CONTRO: 1) Prezzo
2) manca il controllo di trazione
3) cambio lento e rumoroso

" La ciclistica ben a punto come dimostrano l'incredibile maneggevolezza e la tenuta di strada.......

Archi
21-08-2014, 12:09
qualche miglioramento il modello 2014 rispetto ai precedenti c'é stato, secondo me quello piú evidente é il comportamento dell'ABS

Archi
21-08-2014, 12:12
dimenticavo, anche il telaio é piú rigido, guadagni circa 10 km/h sui curvoni veloci....

PaoloOvada
21-08-2014, 13:00
Vabbè bisogna dire che il marchio HD vive proprio sul messaggio che come si viaggia con lei non si viaggia con nessuna altra moto... ora va bene che sporty dyna e softail siano giocattoli ma anch'io che prima di comprare HD avevo letto di tutto ebbi un trauma a scoprire che le touring erano biciclettoni alla casso di cane... quindi non credo si tratti di clienti poco informati per loro colpa ma di marketting taroccato della MoCo che pubblicizza da un secolo le loro touring in modo assolutamente deviato...

La pubblicità è spesso inaffidabile, anche quella hd.
Se volessi viaggiare comodamente mi comprerei altro, ad esempio rt o k1600, o altro, non so nulla del segmento.

flht pr
21-08-2014, 13:13
dimenticavo, anche il telaio é piú rigido, guadagni circa 10 km/h sui curvoni veloci....

:eyes: be, allora forse ci ripenso e me la compro

Archi
21-08-2014, 13:58
:eyes: be, allora forse ci ripenso e me la compro

Beh vuoi mettere fare i curvoni ad 80 all'ora invece che ai 70? :happy4::happy4:

lordguzzi
21-08-2014, 14:12
Beh vuoi mettere fare i curvoni ad 80 all'ora invece che ai 70? :happy4::happy4:

Non hai capito, adesso puoi farli a 10kmh:happy4:

Pier_il_polso
21-08-2014, 14:58
No, assolutamente, però mi sembra frutto di incompleta informazione sul prodotto aspettarsi che vadano come altri marchi.
Credo che chi si sta lamentando sia stato semplicemente non abbastanza informato.

Paolo io non solo ero informato, ma prima di comperare la mia ultra, ne avevo noleggiata una negli usa con cui ci ho fatto 6300 km, quindi quando ho comperato la mia sapevo benissmo cosa comperavo.
Se tornassi indietro la comprerei di nuovo perchè mi piace talmente tanto da essere disposto a spendere quello che ho speso e sopportarne tutti i suoi difetti ed i suoi limiti.
Da qui a dire che sia una moto di qualità, e che valga quello che costa...ne passa.

Non è normale che se devo partire per un viaggio con mia moglie, preferiamo prendere la RT 1200 del 2007 che ha 170 mila km...

Con tutte le Ohlins ci spacchiamo la schiena; con tutto lo stage 1 fatto comunque ci ustioniamo la gamba destra, con tutto il cupolino alto ci rin*******iamo con le turbolenze.

La tengo perchè la guardo e mi fa innamorare, ma la uso solo nei giri da fare in giornata, se devo fare molta strada resta nel box..

Pier_il_polso
21-08-2014, 15:18
Va detto anche che l'Harleysta medio (con tutte le eccezioni presenti anche su questo forum) non è propriamente un motociclista; usa poco la moto, la cura più come un oggetto da sfoggiare, da tenere pulitissimo e da rendere più bello possibile anche a scapito di comodità e sicurezza (indicatemi un'altra categoria di motociclisti che spende soldi per cambiare le sospensioni di serie non per migliorare confort e tenuta di strada ma anzi per peggiorarle pur di vederla più bassa). L'harleysta medio è uno che va molto piano, spesso molto al di sotto dei limiti e che normalmente ha avuto poche moto di altre marche, avendo quindi pochi termini di paragone.
Una moto fatta per andare bene ad un soggetto del genere difficilmente potrà essere apprezzata nell'uso, da un motociclista che fa 40 mila km/anno, che fa migliaia di chilometri in autostrada a 140 km/h, che ha una guida brillante anche nel misto e che conosce bene come si comportano le altre moto.
Ad esempio uno che non passa mai i 110 all'ora non avvertirà mai il problema delle turbolenze, ma se io da Lecce mi faccio una sparata di 10 ore di autostrada per andare a Milano a 140 all'ora, a mezzavia sarò già da ricoverare alla neuro...
Uno che nei curvoni leva tutto il gas e li fa a velocità ridotta, non avvertirà mai le oacillazioni del telaio.
Ecc ecc

Diciamo che molti dei difetti di queste moto l'harleysta medio non li avverte per le ragioni che ho descritto, quindi fa bene mamma mo.co. a fare pagare a peso d'oro componentistica economica ( sospensioni ridicole, cerchi che pesano 50 kg l'uno, tecnologia obsoleta, assenza di metalli leggeri e pregiati, impianti frenanti inadeguati ecc), tanto chi le compera non sarebbe in grado di apprezzarne le differenze...

FASTGABRY
21-08-2014, 15:23
Tranne uno..Haha

Gotham
21-08-2014, 15:24
Applausi per Pier! :ok:

Gattone
21-08-2014, 15:50
normalmente ha avuto poche moto di altre marche, avendo quindi pochi termini di paragone.
Una moto fatta per andare bene ad un soggetto del genere difficilmente potrà essere apprezzata nell'uso, da un motociclista che fa 40 mila km/anno, che fa migliaia di chilometri in autostrada a 140 km/h, che ha una guida brillante anche nel misto e che conosce bene come si comportano le altre moto.
Ad esempio uno che non passa mai i 110 all'ora non avvertirà mai il problema delle turbolenze, ma se io da Lecce mi faccio una sparata di 10 ore di autostrada per andare a Milano a 140 all'ora, a mezzavia sarò già da ricoverare alla neuro...
Uno che nei curvoni leva tutto il gas e li fa a velocità ridotta, non avvertirà mai le oacillazioni del telaio.
Ecc ecc

Diciamo che molti dei difetti di queste moto l'harleysta medio non li avverte per le ragioni che ho descritto, quindi fa bene mamma mo.co. a fare pagare a peso d'oro componentistica economica ( sospensioni ridicole, cerchi che pesano 50 kg l'uno, tecnologia obsoleta, assenza di metalli leggeri e pregiati, impianti frenanti inadeguati ecc), tanto chi le compera non sarebbe in grado di apprezzarne le differenze...

Noi ci conosciamo, dall'altra parte, spesso ci siamo "parlati".
So anche che sei preparato e di moto ne hai avute.
Però mi viene un dubbio, non è che dinamicamente hai sbagliato tipo di moto?
Le tue considerazioni, che in parte sono/erano vere sono le classiche considerazioni di chi definisce queste moto "cancelli".
Io c'ho messo 6 anni per comprarne una e ho avuto una Road King demo per una settimana prima di fare l'acquisto.
Le turbolenze ci sono e il prezzo è elevatissimo, hai ragione.
I freni, almeno sulla mia, sono perfetti, certo non sono i brembo M50 ma arrestano la moto in modo più che soddisfacente.
Ondeggiamenti neanche l'ombra, motore più che sufficiente.
Conosco persone che ci girano il mondo e che tengono anche velocità medie più che buone.
Non è che la usi come una BMW? Perchè il paragone con una RT o qualsiasi altra moto è improponibile.
Rimangono moto particolari ma quando l'hai affittata in America non ti sei accorto di nulla?
Un saluto.

P.S. di moto ne ho avute di tutti i tipi e sono anche un po' scassapalle sui difetti e difettucci, non difendo mai nulla a priori o perchè in mio possesso.

straccetto
21-08-2014, 15:58
Noi ci conosciamo, dall'altra parte, spesso ci siamo "parlati".
So anche che sei preparato e di moto ne hai avute.
Però mi viene un dubbio, non è che dinamicamente hai sbagliato tipo di moto?
Le tue considerazioni, che in parte sono/erano vere sono le classiche considerazioni di chi definisce queste moto "cancelli".
Io c'ho messo 6 anni per comprarne una e ho avuto una Road King demo per una settimana prima di fare l'acquisto.
Le turbolenze ci sono e il prezzo è elevatissimo, hai ragione.
I freni, almeno sulla mia, sono perfetti, certo non sono i brembo M50 ma arrestano la moto in modo più che soddisfacente.
Ondeggiamenti neanche l'ombra, motore più che sufficiente.
Conosco persone che ci girano il mondo e che tengono anche velocità medie più che buone.
Non è che la usi come una BMW? Perchè il paragone con una RT o qualsiasi altra moto è improponibile.
Rimangono moto particolari ma quando l'hai affittata in America non ti sei accorto di nulla?
Un saluto.

P.S. di moto ne ho avute di tutti i tipi e sono anche un po' scassapalle sui difetti e difettucci, non difendo mai nulla a priori o perchè in mio possesso.

Penso abbia ragione il nostro amico, perché la quantità di chilometri lo mette nelle condizioni di dare un giudizio reale a differenza dell'utente "della domenica", come potrei essere io, che rimane molto al di sotto dei limiti e quindi non li conosce.

FASTGABRY
21-08-2014, 16:07
Sta dicendo che a 140 lungo viaggio gli fa turbolenza..a 130 non credo..ma lui va comunque i dieci km orari in piú..Haha
Credo che certi difetti di areodinamica siano dovuti anche al fisico altezza peso

Poi hanno i loro limiti giustamente

straccetto
21-08-2014, 16:33
Sta dicendo che a 140 lungo viaggio gli fa turbolenza..a 130 non credo..ma lui va comunque i dieci km orari in piú..Haha
Credo che certi difetti di areodinamica siano dovuti anche al fisico altezza peso

Poi hanno i loro limiti giustamente

Vabbè te hai il gabry glide, vuoi mettere :happy4:

FASTGABRY
21-08-2014, 16:36
Vabbè te hai il gabry glide, vuoi mettere :happy4:

Ma sono insensibile o lo guidato in effetti solo la sera o dolomiti..ma a me tutti questi problemi mi sanno di malato..sospensioni logico hanno 3 cm meno del King..ma del resto non ci vedo problemi
Come per la presa del aria ultima versione..serve per areare il locale dopo una scoreggia mica per le turbolenze..Puah

Sinoue
21-08-2014, 16:46
L'Harley o si ama o si odia ma non si giudica perché è volutamente al di fuori del tempo e delle mode.
Che costicchia è innegabile ma se si apre il portafogli per cifre del genere un motivo ci sarà ed il mio è stato il mio sorriso da bambino quando ne sentivo passare una e pensavo un giorno l'avrò anch'io.
Tutto il resto è noia e piega ;)

straccetto
21-08-2014, 16:48
Ma sono insensibile o lo guidato in effetti solo la sera o dolomiti..ma a me tutti questi problemi mi sanno di malato..sospensioni logico hanno 3 cm meno del King..ma del resto non ci vedo problemi
Come per la presa del aria ultima versione..serve per areare il locale dopo una scoreggia mica per le turbolenze..Puah

Come ho scritto prima, usando una moto al di sotto dei suoi limiti questi penso non si palesino, almeno all'utente medio ma, forzando l'andatura, l'insieme "macchina/pilota" può subire effetti inesistenti a velocità medio/basse.

Sul mio Softail per esempio, se la uso col parabrezza, si crea un vortice di aria dietro il collo intorno ai 90 all'ora, cosa (se vogliamo essere onesti) ancora più inaccettabile di quello che avviene a 140 su una Ultra, almeno per me.

PaoloOvada
21-08-2014, 16:57
Paolo io non solo ero informato, ma prima di comperare la mia ultra, ne avevo noleggiata una negli usa con cui ci ho fatto 6300 km, quindi quando ho comperato la mia sapevo benissmo cosa comperavo.
Se tornassi indietro la comprerei di nuovo perchè mi piace talmente tanto da essere disposto a spendere quello che ho speso e sopportarne tutti i suoi difetti ed i suoi limiti.
Da qui a dire che sia una moto di qualità, e che valga quello che costa...ne passa.

Non è normale che se devo partire per un viaggio con mia moglie, preferiamo prendere la RT 1200 del 2007 che ha 170 mila km...

Con tutte le Ohlins ci spacchiamo la schiena; con tutto lo stage 1 fatto comunque ci ustioniamo la gamba destra, con tutto il cupolino alto ci rin*******iamo con le turbolenze.

La tengo perchè la guardo e mi fa innamorare, ma la uso solo nei giri da fare in giornata, se devo fare molta strada resta nel box..


Va detto anche che l'Harleysta medio (con tutte le eccezioni presenti anche su questo forum) non è propriamente un motociclista; usa poco la moto, la cura più come un oggetto da sfoggiare, da tenere pulitissimo e da rendere più bello possibile anche a scapito di comodità e sicurezza (indicatemi un'altra categoria di motociclisti che spende soldi per cambiare le sospensioni di serie non per migliorare confort e tenuta di strada ma anzi per peggiorarle pur di vederla più bassa). L'harleysta medio è uno che va molto piano, spesso molto al di sotto dei limiti e che normalmente ha avuto poche moto di altre marche, avendo quindi pochi termini di paragone.
Una moto fatta per andare bene ad un soggetto del genere difficilmente potrà essere apprezzata nell'uso, da un motociclista che fa 40 mila km/anno, che fa migliaia di chilometri in autostrada a 140 km/h, che ha una guida brillante anche nel misto e che conosce bene come si comportano le altre moto.
Ad esempio uno che non passa mai i 110 all'ora non avvertirà mai il problema delle turbolenze, ma se io da Lecce mi faccio una sparata di 10 ore di autostrada per andare a Milano a 140 all'ora, a mezzavia sarò già da ricoverare alla neuro...
Uno che nei curvoni leva tutto il gas e li fa a velocità ridotta, non avvertirà mai le oacillazioni del telaio.
Ecc ecc

Diciamo che molti dei difetti di queste moto l'harleysta medio non li avverte per le ragioni che ho descritto, quindi fa bene mamma mo.co. a fare pagare a peso d'oro componentistica economica ( sospensioni ridicole, cerchi che pesano 50 kg l'uno, tecnologia obsoleta, assenza di metalli leggeri e pregiati, impianti frenanti inadeguati ecc), tanto chi le compera non sarebbe in grado di apprezzarne le differenze...

Stiamo dicendo cose molto simili, chi cerca quello che tu chiedi alla moto, ovvero tiratone e curvone veloci, hd non lo dà, come dici tu, io aggiungo che è un aspetto noto.
Io non ho fatto molte tratte veloci, non mi piace muovermi così, però quando ho voluto farle mi sono trovato benissimo!
Ho un cb ribassato e zero esperienza, ma credo che chi ha piacere di avere altro, faccia bene a puntare su altri marchi, come infatti fai.

doctor harley
21-08-2014, 17:56
Per ottenere la migliore risposta, non solo prestazionale, da una moto occorre entrare in sintonia con essa, il che significa anche adattare se stessi, la propria posizione in sella, il proprio stile di guida al mezzo.

Faccio solo un esempio... Un parabrezza, o un bat, danno una protezione "standard", che dovrebbe andar bene per un campione significativo di tipi fisici, ma sicuramente non per tutti... qualcuno dovrà assumere una posizione di guida leggeremente diversa per alzare o abbassare la testa ed evitare così di patire per le turbolenze..

Adattarsi è più facile per chi guida una sola moto, ed ancora di più per chi ha sempre guidato un solo tipo di moto... allo stesso modo è più facile per chi ha uno stile di guida che tiene il mezzo molto al di sotto dei suoi limiti.

Chi guida o ha guidato più moto, di tipo anche diverso, talvolta (se ha un talento innato) percepisce rapidamente la "personalità" della moto e fa presto ad entrare in sintonia con essa, talaltra (se ha esperienza ma non talento) è portato ad imporre cominque il proprio stile di guida, facendolo prevalere(o tentando di farlo prevalere) sulle caratteristiche della moto.

Ed è un peccato, perchè non ci si gode la moto per il tipo di utilizzo ad essa più congeniale.. e lo dico cospargendomi il capo di cenere, per tutte le volte che ho scalato marcia per riprendere con il mio touring HD lo sborone di turno con la moto comprata per moda, oppure ho piegato sui tornanti di montagna fino ad impiantarmi con le marmitte dello sportster..

fatbobo
21-08-2014, 18:20
-Come ho scritto prima, usando una moto al di sotto dei suoi limiti questi penso non si palesino, almeno all'utente medio ma, forzando l'andatura, l'insieme "macchina/pilota" può subire effetti inesistenti a velocità medio/basse.-

Premesso che io sono una pipa ad andar in moto, posso dirti che ho visto il gabry guidarla, e in montagna la ben che spinta, certo coi limiti di un Harley, ma nel giro erano presenti dyna, Softail- guidato magistralmente da cristiano-, e touring, e comunque è partito in solitaria. Questo per dire che in quell'occasione non si è proprio risparmiato.

FASTGABRY
21-08-2014, 18:31
Ma il millesei scalda?
Avete scoperto che non ha la fusione a freddo?
Domani sono via col verza..credo sarà ben felice di sapere che campione significativo ha nel forum..Haha

fatbobo
21-08-2014, 19:04
Ma il millesei scalda?
Avete scoperto che non ha la fusione a freddo?
Domani sono via col verza..credo sarà ben felice di sapere che campione significativo ha nel forum..Haha

:ok: