PDA

Visualizza Versione Completa : 883R - ?rumore?



Rolly
26-05-2008, 12:26
Mi scuso in principio se faccio una domanda stupida.
Ho la moto soltanto da giovedi.

Ieri ho fatto caso che il motore quando aumenta i giri (diciamo in 4 a 80 all'ora per intenderci) sembra che faccia un rumore metallico, un tintinnio, un tin.tin.tin...

so pazzo lo so, ma visto che non so se è normale chiedevo se tutte le sporty fanno questo tipo di rumore o se la mia ha qualche problema, magari sbattono le valvole... o qualcosa del genere...

scusate

Rob

http://www.webchapter.it/smiles/mm.gif

BLUES78
26-05-2008, 13:05
hai preso una harley , ai rumori abituati , un consiglio che posso darti è non cambiare casco http://www.webchapter.it/smiles/vhappy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/vhappy4.gif .prova a fare qualche pieno con la benzina tipo v power .

Rolly
26-05-2008, 13:14
granzie blues

Io adoro i rumori della mia moto.. e soprattutto le vibrazioni, se pur poche essendo un iniezione, ma visto che all'inizio non ci avevo fatto caso, mi chedevo se ero io troppo paranoico...

e forse gia mi sto mettendo in mente di cambiare scarichi

http://www.webchapter.it/smiles/ylsuper.gif

BLUES78
26-05-2008, 13:26
Rolly81_82, 26/05/2008 14.14:granzie blues

Io adoro i rumori della mia moto.. e soprattutto le vibrazioni, se pur poche essendo un iniezione, ma visto che all'inizio non ci avevo fatto caso, mi chedevo se ero io troppo paranoico...

e forse gia mi sto mettendo in mente di cambiare scarichi

http://www.webchapter.it/smiles/ylsuper.gif




guarda che con le vibrazioni l'iniezione centra poco.è vero che al minimo a crburatore vedevi piu distintamente il movimento del motore , adesso lo noti di meno , ma in movimento è cambiato poco o niente.saluti G.

st.bea
26-05-2008, 13:58
vai cor tangoooooooooo!! http://digilander.libero.it/miky750/111.gif

willieroero
26-05-2008, 14:02
Rolly81_82, 5/26/2008 1:26 PM:Mi scuso in principio se faccio una domanda stupida.
Ho la moto soltanto da giovedi.

Ieri ho fatto caso che il motore quando aumenta i giri (diciamo in 4 a 80 all'ora per intenderci) sembra che faccia un rumore metallico, un tintinnio, un tin.tin.tin...

so pazzo lo so, ma visto che non so se è normale chiedevo se tutte le sporty fanno questo tipo di rumore o se la mia ha qualche problema, magari sbattono le valvole... o qualcosa del genere...

scusate

Rob

http://www.webchapter.it/smiles/mm.gif


se scalando marcia non te lo fa vuol dire che quel rumore è il "battito in testa", che è dannoso per il motore.

F77
26-05-2008, 14:07
oltre al battito in testa,
controlla che magari non hai qualche paracalore lento

harley rock
26-05-2008, 14:19
secondo me non sei abituato a sentire il rumore della primaria, perchè a salire da bassi giri fa un rumore metallico

Rolly
26-05-2008, 15:19
Me lo fa su tutte le marce quando sale di giri...

Non vorrei che per davvero sia "il battito in testa"

http://www.webchapter.it/smiles/doh.gif

Davidson.
27-05-2008, 06:43
Da quanto dici, mi sembra di aver capito che sia una "vibrazione".
Al numero di giri +/- corrispondente alla velocità che indichi, in quarta, entrano in risonanza gli scudi termici: prova a serrare le cravatte con una combinata da 5/16 , oppure (meglio) vai dal Dealer.

Ciao ed auguri.

Yurigia
27-05-2008, 10:46
Non spaventiamolo poverino...!!! Magari non è nulla di grave....

Non potrebbe essere il ticchettio delle punterie idrauliche che a quanto ne so è fisiologico e assolutamente non dannoso per il motore...???

http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif

_ghost_
03-06-2008, 00:16
blues78, 26/05/2008 14.05:hai preso una harley , ai rumori abituati , un consiglio che posso darti è non cambiare casco http://www.webchapter.it/smiles/vhappy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/vhappy4.gif .prova a fare qualche pieno con la benzina tipo v power .


...io ho risolto con la v power!! .... ma quando torno con la benza normale il problema si ripresenta.

Potrebbe essere il rumore degli iniettori??? Forse è una domanda stupida ma è lo stesso rumore che faceva la mia fiat punto e il meccanico, a suo tempo, mi aveva detto che non era un problema !!!

misero
08-07-2008, 21:52
xl883 del 2006 6500km (circa) ... stesso "problema" del rumore metallico e sto IMPAZZENDO!

ho cambiato tutti gli oli e filtri, ho tirato ed allentato la catena della primaria...

altri consigli? ;)

Blackroad
10-07-2008, 09:04
Sono le punterie e non c'e' gran che da fare, non e' dannoso, non rovina nulla ma ti ci dovrai abituare, temo...

:beer:

klaus xxv
10-07-2008, 09:55
pensa ,quando accellero la mia invece sibila come se si inserisse il turbo......
non mi preoccuperei più di tanto....è un concentrato di rumori...fin quando va......d'altronde se sono arrivato a 111000 km posso arrivare anke a 200000 km (883 del 2005).

stammi bene

Gae!
10-07-2008, 10:05
Non è che senti il rumore dei dischi freno che girano?
Io ricordo che appena presa la sportster scleravo per un rumore simile ad un fischio per poi accorgermi che era il freno anteriore.
Passato al King stesso rumore, e mi ci sono abituato...

Il meccanico mi disse che o è così o è così :happy4:

klaus xxv
10-07-2008, 10:22
Non è che senti il rumore dei dischi freno che girano?
Io ricordo che appena presa la sportster scleravo per un rumore simile ad un fischio per poi accorgermi che era il freno anteriore.
Passato al King stesso rumore, e mi ci sono abituato...

Il meccanico mi disse che o è così o è così :happy4:


è un sibilo proveniente dal cilindro posteriore a sx, secondo me potrebbe essere cuscinetti cambio ke sono alla frutta o la primaria troppo tirata..non so lascio che sibila, quando poi si spaccherà si vedrà.
d'altronde aprirlo ora a parte il sibilo la moto va ,non mangia olio ...bho vediamo se riesco a arrivare a dicembre....

Armand9
10-07-2008, 10:39
Sembra una battuta ma non lo è... non è per caso il portachiavi contro il telaio?

Potato
10-07-2008, 17:10
Potrebbe essere ogni cosa, dalla più grave alla più ridicola ...

Info please e soprattutto ... meno seghe mentali :happy4:

:happy5:

Gryso
10-07-2008, 19:01
...io ho risolto con la v power!! .... ma quando torno con la benza normale il problema si ripresenta.


Batte in testa camorosamente....vabbè ci vuole un ripassino veloce veloce sull'argomento.

Battito in testa, preaccensione, pinging, tre termini per lo stesso problema.

Carburante povero di N.O., piombo tetraetile proibito un'ottimo antidetonante ma anche cancerogeno, stile di guida sbagliato, errata fasatura dell'accensione, croste incandescenti all'interno della camera di scoppio.

Queste normalmente le cause della preaccensione, scartiamo le ultime due visto che il motore è nuovo, rimane verosimile la bassa qualità del carburante e lo stile di guida sbagliato.

Quando si manifesta il fenomeno?
Generalmente sotto carico a basso regime di giri, ovvero accelerando con decisione con marce alte inserite a basso regime di giri.

Il rumore è secco e proviene dalle teste, sembra ci siano delle piccole biglie che sbattono tra pistone ed il cielo della testata.

Effetto:
Pericoloso, la temperatura aumenta in maniera esponenziale perchè il pistone non avendo ancora raggiunto il PMS (punto morto superiore) si trova lo scoppio già fatto e deve spingere ancora la miscela incendiata prima che questa si possa espandere nella successiva discesa del pistone per la fase utile del ciclo.

Cosa succede?

Normalmente è lo scoccare della scintilla che incendia la miscela, con qualche grado di anticipo prima del PMS per dare tempo al fronte fiamma di espandersi in tutta la camera di scoppio, la reazione endotermica a quel punto spinge in basso il pistone, quì avviene il trasferimento di potenza dalla miscela incendiata che si deve espandere al pistone ed a tutti gli organi che gli sono collegati meccanicamente.

Nel nostro caso, la miscela si accende spontaneamente per semplice compressione senza l'innesco della scintilla della candela e lo fà quando vuole, non nel punto ottimale e sempre prima del PMS quando la miscela benzina-aria è ancora in fase di compressione.

Un disastro, il pistone si becca una botta notevole e deve ancora spingere in su il tutto, una scoppio che dovrebbe essere in fase di espansione viene ulteriormente compresso dal pistone.

Le temperature schizzano in alto, nei casi più gravi provoca la fusione del cielo pistone se la cosa viene protratta nel tempo.

Rimedi:

Aggiungere adittivanti antidetonanti al carburante, usare benzine di qualità ad alto NO (le classiche V-Power, Blu super ecc ecc), adottare uno stile di guida più consono, evitare di accellerare bruscamente a bassi giri con marce alte inserite.

Senza vis polemica, guidare un bicilindrico ad alta cubatura unitaria come le nostre moto non è come spalancare il gas con gli scooteroni, loro si arrangiano con le pulegge a demoltiplicare il rapporto, quì siamo noi a decidere a che giri spalancare in base al rapporto inserito, ci vuole manina, orecchio e con la coda dell'occhio alla lancetta del contagiri per chi ce l'ha.

Spero di essere stato abbastanza semplice nella spiegazione, potevo annoiarvi con la velocità del fronte fiamma in metri/sec dell'autoaccensione rispetto a quello della miscela normalmente incendiata dalla candela, all'utilità della doppia accensione e la relativa possibiltà di ritardare al limite l'anticipo....ma per ora mi fermo qui.

Ciao

misero
10-07-2008, 19:47
wow... perfetto! :D grazie

b@ffino
11-07-2008, 17:42
Azz! Ottima spiegazione.
Ma giusto per curiosità come si fa a capire che il motore della moto è sempre stato "trattato male" ?

Rolly
16-07-2008, 14:24
Bella spiegazione, ma nel mio caso non credo sia un battito in testa, anche perchè il rumore lo si sente più ad alti giri...
mi ha detto un meccanico che è il rumore della punteria...
mi ha detto di stare tranquillo...
non appena posso faccio un salto dal dealer...

misero
16-07-2008, 15:12
... il mio rumore viene dalla primaria... e cmq sempre ad alti giri. lunedì sono stato dal meccanico... nonkè officina autorizzata... e mi ha detto ke NON c'è nessun problema, dice ke la moto è perfetta! :)

di questo nn posso ke esserne contento... ma sto rumore mi mena in testa!!!!!!!!! :S

maxhd
16-07-2008, 17:15
-

maxhd
16-07-2008, 17:18
... il mio rumore viene dalla primaria... e cmq sempre ad alti giri. lunedì sono stato dal meccanico... nonkè officina autorizzata... e mi ha detto ke NON c'è nessun problema, dice ke la moto è perfetta! :)

di questo nn posso ke esserne contento... ma sto rumore mi mena in testa!!!!!!!!! :S

E per fortuna che non è una squadra corse! In fondo al rettilineo sai ke bel rumorino...
"Il lamento del contribuente"
Noi che ci pagavamo pistoni, bielle e tutto il resto lo chiamavamo così...:smashfreakb:

misero
16-07-2008, 17:37
E per fortuna che non è una squadra corse! In fondo al rettilineo sai ke bel rumorino...
"Il lamento del contribuente"
Noi che ci pagavamo pistoni, bielle e tutto il resto lo chiamavamo così...:smashfreakb:
... ke tradotto significa? :happy4::happy4:

maxhd
16-07-2008, 23:01
che ti ha gia' risposto Gryso...:happy5:

MarcoPrato
29-11-2009, 17:11
Bella spiegazione, ma nel mio caso non credo sia un battito in testa, anche perchè il rumore lo si sente più ad alti giri...
mi ha detto un meccanico che è il rumore della punteria...
mi ha detto di stare tranquillo...
non appena posso faccio un salto dal dealer...

Ciao Pratese! Anche io ho una sporty, magari un giorno ci becchiamo in giro!! :beer: