PDA

Visualizza Versione Completa : Inclinare forche Wide Glide



Everton
10-09-2014, 17:51
Nessuno lo ha mai fatto su un modello 2010? Non trovo foto ne nulla.. Avrei intenzione di aumentarlo ad almeno un +5. Sempre se l' inclinazione della casa è del canotto e non delle piastre. :mm:

gigabuma
10-09-2014, 20:19
Nessuno lo ha mai fatto su un modello 2010? Non trovo foto ne nulla.. Avrei intenzione di aumentarlo ad almeno un +5. Sempre se l' inclinazione della casa è del canotto e non delle piastre. :mm:

in pratica vorresti realizzare un chopper aumentando di 5 gradi l'inclinazione delle forcelle? ma hai considerato poi, a parte la questione collaudo ed omologazione, la tenuta di strada?... mah... secondo me qualche problema potrebbe presentarsi (frenata, stabilità, passeggero dietro che lo perdi alla prima brusca accelerazione...:happy4: :happy4: :happy4:)...

willieroero
10-09-2014, 20:58
tralasciando che il mezzo diventa illegale, con ovvi problemi in caso di incidente o controllo delle ff.oo.

almeno rispetta i valori di avancorsa in modo da mantenere la moto guidabile.

Everton
10-09-2014, 22:32
in pratica vorresti realizzare un chopper aumentando di 5 gradi l'inclinazione delle forcelle? ma hai considerato poi, a parte la questione collaudo ed omologazione, la tenuta di strada?... mah... secondo me qualche problema potrebbe presentarsi (frenata, stabilità, passeggero dietro che lo perdi alla prima brusca accelerazione...:happy4: :happy4: :happy4:)...
Va be, chopper parola grossa.. E chi ha parlato di omologazione? :happy4: la tenuta fa già schifo cosi, quindi, meglio peggiorare ancora.. Però, non ne ho mai viste come la mia con le forche ancora più inclinate.. Ci sarà un motivo dici? :happy7: :ok:

tralasciando che il mezzo diventa illegale, con ovvi problemi in caso di incidente o controllo delle ff.oo.

almeno rispetta i valori di avancorsa in modo da mantenere la moto guidabile.

La moto non è comunque a norma, e, avendo un amica assicuratrice in caso di incidenti gravi (dice lei) l' assicurazione andrebbe comunque a verificare che la moto non è in regola, quindi, l' ultimo dei problemi sono +5°. :happy3:

bobber69
11-09-2014, 09:10
in pratica vorresti realizzare un chopper aumentando di 5 gradi l'inclinazione delle forcelle? ma hai considerato poi, a parte la questione collaudo ed omologazione, la tenuta di strada?... mah... secondo me qualche problema potrebbe presentarsi (frenata, stabilità, passeggero dietro che lo perdi alla prima brusca accelerazione...:happy4: :happy4: :happy4:)...

semmai è il contrario, sul dritto è più stabile e in accelerazione il passeggero non lo perdi , sono nati i chopper proprio per questo, per evitare che si staccasse la ruota ant da terra accelerando in salita. vedi i dragster che inclinazione hanno

wildetna
11-09-2014, 09:20
Sarebbero più semplici e reversibili le piastre.

Kinge
11-09-2014, 09:24
Il WG ha già un inclinazione maggiore rispetto agli altri Dyna. cmq +5 non sono pochi. si sentono ma la moto non diventa inguidabile.

Everton
11-09-2014, 14:55
Vi ringrazio per le vostre dritte. In teoria voglio solo le piastre inclinate. Ma non avendo mai visto l' effetto sulla mia sono un pò frenato.. Non vorrei pentirmi e buttare i soldi. Farò un giro da qualche meccanico e sentirò i suoi pareri. :ok:

Fonzie
11-09-2014, 16:28
Il giro dal meccanico fallo solo allo scopo di capire o meno la fattibilità dell'operazione, perché se il tuo dubbio é: non ne ho mai vista un'altra e non so come starebbe con la modifica, allora provo a chiedere al meccanico di turno, lascia perdere i meccanici. Per quel che riguarda la mia esperienza, se trovi il meccanico a cui non piace la modifica che vuoi fare, allora per lui la tua modifica sarà una m.rda, per una serie di Bla bla bla, che appunto sono solo un suo chiacchierare e basta.

Roberto66
11-09-2014, 16:36
Scusate, forse dico un min....@ta, ma aumentando il rake utilizzando la stessa forcella, la moto non si inclina verso l'anteriore?

bubdog74
11-09-2014, 17:18
Scusate, forse dico un min....@ta, ma aumentando il rake utilizzando la stessa forcella, la moto non si inclina verso l'anteriore?

credo che per aumentarlo debba segare il telaio....:mm:

willieroero
11-09-2014, 17:19
semmai è il contrario, sul dritto è più stabile e in accelerazione il passeggero non lo perdi , sono nati i chopper proprio per questo, per evitare che si staccasse la ruota ant da terra accelerando in salita. vedi i dragster che inclinazione hanno

se vai fuori dei parametri di avancorsa quello che dici è dinamicamente sbagliato

muttley_76
11-09-2014, 18:19
se vai fuori dei parametri di avancorsa quello che dici è dinamicamente sbagliato

Aumentare l'inclinazione delle piastre di sterzo (lasciando il cannotto con lo stesso angolo di serie) ha questi effetti:

- fa diminuire l'avancorsa e quindi la moto è meno stabile
- fa aumentare l'interasse ed abbassare il baricentro (anteriore più basso se non si allungano gli steli forcella) e quindi la moto impenna meno

bobber69
11-09-2014, 19:29
se vai fuori dei parametri di avancorsa quello che dici è dinamicamente sbagliato

certissimo

glcruiser
12-09-2014, 11:45
Ho visto ad alba una Wg con avantreno allungato non so se ha cambiato le forche o ha inclinato il canotto. Non è male anche se rimane il telaio "impennato". Il tizio ha dovuto saldare una piastra sotto il cavalletto perchè la moto rimaneva troppo inclinata.

Prova a sentire loro magari ti possono dare delle dritte.


Ciao

bobber69
12-09-2014, 12:48
Aumentare l'inclinazione delle piastre di sterzo (lasciando il cannotto con lo stesso angolo di serie) ha questi effetti:

- fa diminuire l'avancorsa e quindi la moto è meno stabile
- fa aumentare l'interasse ed abbassare il baricentro (anteriore più basso se non si allungano gli steli forcella) e quindi la moto impenna meno

piastre inclinate mera estetica, allungare steli necessario , offset da ottenere con gli assi del cannotto e degli steli solidali