PDA

Visualizza Versione Completa : Faticosetto in 2!



Gattone
21-09-2014, 19:09
Oggi ho fatto un po' di chilometri su statali Toscane piene di curve.
Poi mi fermavo a vedere dei posti, ripartivo ecc. ecc.
Il cambio viene usato molto, forse troppo.
A fine giornata, fatti si e no 200/250 km e sono morto.
E' normale?
Niente autostrada.

Lemmy
21-09-2014, 19:12
Che moto hai?

Gattone
21-09-2014, 19:13
Road King nuovo.

Il Barbiere di Nociglia
21-09-2014, 19:17
giornata calda? normale stancarsi comunque
alla fine la differenza la fanno le ore di moto, non solo la strada percorsa

Abramo
21-09-2014, 19:19
azz, ma l'hai messa in moto??

scherzo dai, c'è qulcosa che non va, io con la mia( sg) quando vado da mio figlio in Baviera, facendo qualche passo e parecchia statale 520 km arriviamo, non dico belli freschi, ma poco ci manca, e facciamo una pausa pranzo di mezz'oretta in Austria.

:happy5:

Gattone
21-09-2014, 19:21
Devo ammettere di avere un po' di tensione addosso, con la mia compagnia siamo a 500kg di peso, mai avuti.
Probabilmente questa tensione pesa sulla stanchezza di oggi.

6galloni
21-09-2014, 19:25
prima HD?

perchè un King NON si usa come una moto da strada normale ....

se il "percorso" è tortuoso puoi lasciare tranquillamente in 3^ o in 4^ e vai dove ti pare.......senza usare il cambio più di tanto!!

parlo perchè il King "ceLLò"(:happy4:) anche io neh!! :byby:

Abramo
21-09-2014, 19:26
Devo ammettere di avere un po' di tensione addosso, con la mia compagnia siamo a 500kg di peso, mai avuti.
Probabilmente questa tensione pesa sulla stanchezza di oggi.
io li passo i 500 kg , ti diro', ho messo la sella dell'ultra e lo schienalino per il pilota, è una figata, la schiena è appoggiata per tutto il viaggio e tu ti senti un tuttuno con la moto, certo la moto esteticamente facag..e,

pero' poi li posso togliere.

e pensa che quando l'ho presa mi son detto " io quel coso non lo mettero' mai"

invece,ti cambia( almeno a me)la vita,poi la sella dell'ultra è comodissima.

Il Barbiere di Nociglia
21-09-2014, 19:30
bravo abramo
e non sia mai che la moglie non abbia lo schienalino, sennò ti si appende ai fianchi ad ogni ripresa, e il giro diventa un massacro per entrambi

Abramo
21-09-2014, 19:37
bravo abramo
e non sia mai che la moglie non abbia lo schienalino, sennò ti si appende ai fianchi ad ogni ripresa, e il giro diventa un massacro per entrambi
cennehodue, uno basso e uno alto, logico vuole quello piu' grosso:ok:

ikkio
21-09-2014, 19:38
Secondo me la tensione da prima uscita incide molto... io quando ho portato a casa la mia harley (che è solo una 883) dopo 15 km avevo i crampi alle gambe!!!!

6galloni
21-09-2014, 19:39
io li passo i 500 kg , ti diro', ho messo la sella dell'ultra e lo schienalino per il pilota, è una figata, la schiena è appoggiata per tutto il viaggio e tu ti senti un tuttuno con la moto, certo la moto esteticamente facag..e,

pero' poi li posso togliere.

e pensa che quando l'ho presa mi son detto " io quel coso non lo mettero' mai"

invece,ti cambia( almeno a me)la vita,poi la sella dell'ultra è comodissima.

quoto doppio schienale ( quello del pilota pure regolabile a mezzo di apposita maniglia) ...:ok:

Gattone
21-09-2014, 19:40
prima HD?


Si prima HD e pochi chilometri fatti.

straccetto
21-09-2014, 19:41
Devo ammettere di avere un po' di tensione addosso, con la mia compagnia siamo a 500kg di peso, mai avuti.
Probabilmente questa tensione pesa sulla stanchezza di oggi.

mai parlare di chilogrammi con una signora comunque, si diventa immediatamente antipatici :happy4:

6galloni
21-09-2014, 19:42
Si prima HD e pochi chilometri fatti.

:happy3: non avevo dubbi!!! :beer:

Abramo
21-09-2014, 19:42
Si prima HD e pochi chilometri fatti.
a ecco perchè:happy4::happy4:
tranquillo poi ti passa.

Gattone
21-09-2014, 19:43
Secondo me la tensione da prima uscita incide molto... io quando ho portato a casa la mia harley (che è solo una 883) dopo 15 km avevo i crampi alle gambe!!!!

Credo abbia inciso molto, pur non essendo diversamente alto (183cm x 90kg) ho sempre paura di qualche scherzo della moto.
La conosco poco.

Abramo
21-09-2014, 19:45
Credo abbia inciso molto, pur non essendo diversamente alto (183cm x 90kg) ho sempre paura di qualche scherzo della moto.
La conosco poco.
ci ho messo qualche mese io prima di prendere familiarita'...arrivavo da uno sputer.

Gattone
21-09-2014, 19:50
Si Abramo, capisco il "problema".

bronco63
21-09-2014, 20:06
La scorsa estate, di ritorno dall'evento romano per il 110 anniversario, io è una mia amica abbiamo lasciato l'Autostrada del Sole dalle parti di Cetona e abbiamo fatto giringiro per la Toscana cercando le Terme di Petriolo, lei in Sportster e io sulla Street Glide.

Probabilmente è stata la parte migliore del viaggio ma quando, a sera, siamo arrivati alle porte di Siena ho cercato di fare gasolio per quanto ero stanco...

Per come la vedo io questo è il miglior modo di viaggiare: buona compagnia, due moto (e bagaglio suddiviso), una meta molto generica e del bel tempo da perdere; abbiamo percorso strade fantastiche, scoperto posti incredibili e personaggi totali (alle volte perdersi è provvidenziale!), mangiato quando eravamo affamati e dormito quando eravamo troppo esausti per continuare.

Viva l'Itaglia e viva le Erli!!
B. :happy6:

socio
21-09-2014, 20:24
Probabilmente è stata la parte migliore del viaggio ma quando, a sera, siamo arrivati alle porte di Siena ho cercato di fare gasolio per quanto ero stanco...



Viva l'Itaglia e viva le Erli!!
B. :happy6:


Eh già ...viva le Erli....specialmente quelle a gasolio:ok:

socio
21-09-2014, 20:26
Oggi ho fatto un po' di chilometri su statali Toscane piene di curve.
Poi mi fermavo a vedere dei posti, ripartivo ecc. ecc.
Il cambio viene usato molto, forse troppo.
A fine giornata, fatti si e no 200/250 km e sono morto.
E' normale?
Niente autostrada.


Normale.
Parliamone tra qualche migliaio di km fatti.
Considera che vieni da un G.S.:ok:happy3:

Ronfo
21-09-2014, 20:31
Mia moglie ed io viaggiamo parecchio in due e il consiglio che ti hanno dato dello schienalino, importantissimo per il passeggero, è a mio avviso il più importante.
Considera che anche la tua compagna deve fare esperienza e, agli inizi reagisce alla piega della moto in modo diverso dal tuo, spesso al contrario e ha timore di essere scaricata quando acceleri.
Questo aumenta di molto il tuo sforzo e riduce il tuo feeling con la moto aumentando la fatica.
Anche lei deve imparare all'inizio a fare dei tratti tortuosi cercando di allineare la sua testa al tuo casco e imparerà il ritmo.
Mia moglie viene in moto con me da oltre 40 anni ed è bravissima e non mi accorgo più di averla a bordo anche quando sono fermo al semaforo.
Alle volte guardo negli specchietti per vedere se è ancora lì:happy4:

Lo schienalino per il pilota è utile (l'ho provato, ma io non lo posso mettere perchè sono troppo piccolo e non riesco più a salire agevolmente:happy4:) ma ha, secondo il mio parere, il problema che nei percorsi tortuosi toglie sensibilità alla guida.
La moto si guida molto con il c@lo e il rilassamento sullo schienalino nelle curve riduce la reattività.
Ovviamente in autostrada è un grande aiuto.

La tensione nervosa ti passerà affrontando la moto con calma e senza strafare.
Vedrai che con quella moto farete senza problemi tappe di due o tre volte quella che hai fatto oggi.
La moto comunque è un mezzo sportivo e un pò di fatica e sacrificio è inevitabile soprattutto se si trova traffico.

Guida senza serrare troppo le manopole e con le braccia più rilassate.

lvlao
21-09-2014, 20:33
Ricordo ancora i 50km per portare a casa la mia prima h-d, una xl1200r. Schiena distrutta, crampi alle gambe e uno strano tremore agli avambracci..... Ah, dimenticavo anche una paresi facciale con sorriso stampato.... :happy4:

Lemmy
21-09-2014, 20:42
Devo ammettere di avere un po' di tensione addosso, con la mia compagnia siamo a 500kg di peso, mai avuti.
Probabilmente questa tensione pesa sulla stanchezza di oggi.

Si, credo sia proprio quella,quando anni fa presi il gs con valigie e valigioni più zavorra la trovai la roba meno aerodinamica e ergonomica mai usata, poi la tensione per la moto nuova passò e mi ritrovai presto a zigzagare quà e là su questa mountain-bike cresciuta, agilissima.... stessa storia col Kappone, invece con HD, la mia prima era un'electra,ora heritage che adoro :ila: mi ci son rilassato da subito, anche perchè venivo da anni e parecchi km di motociclismo...comunque vedrai che appena "ti scioglierai" con lo stupendo mezzo che hai divorerai km come ridere..
:happy5:

bronco63
21-09-2014, 20:47
Mia moglie ed io viaggiamo parecchio in due e il consiglio che ti hanno dato dello schienalino, importantissimo per il passeggero, è a mio avviso il più importante.

Sacrosanto e, se posso aggiungere, ci si capacita dell'importanza dello schienalino quando si molla il manubrio per accomodarsi sul sellino posteriore...

A me è capitato di recente quando ho dovuto lasciare la moto dal conce e un carissimo amico mi ha riportato a casetta col suo Road King (rigorosamente privo di appoggi/appigli) allungando il percorso ogni volta che un bivio gliene dava la possibilità!

È stato doloroso e illuminante (può succedere nella vita) e improvvisamente ho capito che aveva ragione la povera Paola, come quelle prima e dopo di lei, quando si lamentava dei viaggi infiniti di ritorno da Faaker See.

La moto logora chi non ce l'ha ma un sissy bar è un ottimo investimento per la vita di coppia, d'altra parte se lo chiamano appoggia-morosa un motivo ci dovrà pur essere!!

B.

Cava
21-09-2014, 20:51
Quello che stanca molto è il caldo ed il "sali/scendi" dalla moto.... Almeno a me succede questo.... Quando viaggio, anche moltissimi km in un giorno, non mi succede...

Gattone
21-09-2014, 21:02
Il salto GS/Road King è notevole, soprattutto per il peso da fermo o a bassissima velocità.
Ho lo schienalino passeggero.
Da solo sono molto più rilassato.
Purtroppo, per questioni di lavoro, prendo la moto solo la domenica, troppo poco per prenderci confidenza.

101
21-09-2014, 21:04
Ho usato una RK per una settimana (affittata) e mi sono trovato benissimo. E' la migliore Harley perchè non troppo grossa e neppure nuda come un Dyna. Vedrai che in tre giorni ci prendi la mano.
Se non fosse che mi son fissato per una FLHT (Electra Standard) sarebbe la mia prossima e definitiva moto.

ste71
21-09-2014, 21:04
Oggi ho fatto un po' di chilometri su statali Toscane piene di curve.
Poi mi fermavo a vedere dei posti, ripartivo ecc. ecc.
Il cambio viene usato molto, forse troppo.
A fine giornata, fatti si e no 200/250 km e sono morto.
E' normale?
Niente autostrada.



La domanda è mal posta.
Quello che ti devi chiedere è se ti sei divertito, e se sabato prossimo ti addormenterai pensando impazientemente al giro della domenica.

La soddisfazione non si misura in km.

Non so che strade hai fatto, né se stai facendo implicitamente un paragone con una moto che avevi in precedenza. In autostrada le differenze di velocità tra una sport tourer e una HD sono comunque ridotte (anche per i limiti) ma su strada tutta curve le differenze si amplificano (sia per velocità di percorrenza sia per il numero di soste per sgranchirsi un po').

Soprattutto è diverso l'approccio, con una HD normalmente tendi ad apprezzare di più il paesaggio, gli odori, fai qualche foto etc etc, mentre con altre moto di solito apprezzi di più la guida e le reazioni della moto....

sgalzi
21-09-2014, 21:15
Oggi ho fatto un po' di chilometri su statali Toscane piene di curve.
Poi mi fermavo a vedere dei posti, ripartivo ecc. ecc.
Il cambio viene usato molto, forse troppo.
A fine giornata, fatti si e no 200/250 km e sono morto.
E' normale?
Niente autostrada.

Secondo me nulla di strano.. Con 500 kg dello SG non puoi mai essere rilassato al 100%. Direi mandatario schienale per passeggero ..

Mobydick
21-09-2014, 21:16
La scorsa estate, di ritorno dall'evento romano per il 110 anniversario, io è una mia amica abbiamo lasciato l'Autostrada del Sole dalle parti di Cetona e abbiamo fatto giringiro per la Toscana cercando le Terme di Petriolo, lei in Sportster e io sulla Street Glide.

Probabilmente è stata la parte migliore del viaggio ma quando, a sera, siamo arrivati alle porte di Siena ho cercato di fare gasolio per quanto ero stanco...

Per come la vedo io questo è il miglior modo di viaggiare: buona compagnia, due moto (e bagaglio suddiviso), una meta molto generica e del bel tempo da perdere; abbiamo percorso strade fantastiche, scoperto posti incredibili e personaggi totali (alle volte perdersi è provvidenziale!), mangiato quando eravamo affamati e dormito quando eravamo troppo esausti per continuare.

Viva l'Itaglia e viva le Erli!!
B. :happy6:

Quotissimo per l'Electra's Brother Bronco!!!! :happy6:

Il motociclista NON si perde!|...fa percorsi alternativi! :ok:

Gattone
21-09-2014, 21:41
La domanda è mal posta.
Quello che ti devi chiedere è se ti sei divertito, e se sabato prossimo ti addormenterai pensando impazientemente al giro della domenica.


Molto divertito ma sempre con molta molta attenzione che mi ha stancato.
Poi devo dirvi una cosa che sicuramente saprete.
Oggi, per la prima volta, ho messo benzina 95 e non 100.
La differenza si sente.

Mr.White
21-09-2014, 21:47
Molto divertito ma sempre con molta molta attenzione che mi ha stancato.
Poi devo dirvi una cosa che sicuramente saprete.
Oggi, per la prima volta, ho messo benzina 95 e non 100.
La differenza si sente.
A volte basta cambiare tipo di mutande per avere un decisivo aumento del confort.

Che differenza hai sentito nel passaggio dalla 100 alla 95?

Gattone
21-09-2014, 21:54
Non mi ricordavo di aver messo la 95 e mi chiedevo come mai, oggi, il motore fosse più "moscio".
Di certo eravamo in 2, quindi maggior peso.
Ma non era la prima volta.
Le differenze, culometricamente, sembrano una maggior fluidità e una migliore risposta del motore.
Inoltre oggi sembrava come "accelerato", i giri aumentavano ma la moto stava sempre lì.

Mobydick
21-09-2014, 22:17
Non mi ricordavo di aver messo la 95 e mi chiedevo come mai, oggi, il motore fosse più "moscio".
Di certo eravamo in 2, quindi maggior peso.
Ma non era la prima volta.
Le differenze, culometricamente, sembrano una maggior fluidità e una migliore risposta del motore.
Inoltre oggi sembrava come "accelerato", i giri aumentavano ma la moto stava sempre lì.

Possibile questa differenza così percepibile?
Il libretto cosa dice riguardo al numero minimo di ottani?

Gattone
21-09-2014, 22:35
Non è una differenza abissale, sia chiaro.
Però, secondo me, si sente.
L'ho sempre sentita su tutte le moto.
Meno sulle jap più raffinate e potenti, di più sui bicilindrici come il GS.
L'atra cosa strana (con la 100 ottani), sembra consumare un pelo meno.

Mr.White
21-09-2014, 22:40
A regola non si dovrebbero sentire differenze a meno che il motore non sia pompato e possa funzionare solo con benzine da 100. Comunque se metti la 100 continua con quella se non altro per gli additivi che ha

Mobydick
21-09-2014, 22:42
Che consumi meno ci sta...probabilmente il miglior rendimento termodinamico ha come conseguenza proprio questo.

elleds
21-09-2014, 22:44
... le strade della Toscana sono così, piene di curve, saliscendi, montagna, mare ... In un ora e mezza vai dal mare alla neve ... Niente di più bello...
Quando avrai più confidenza inizierai a trovare le giuste marce...

Gattone
21-09-2014, 22:45
Ricordo una prova su Quattroruote (quindi auto), tra la 95 e la 100 c'erano 4/5 cavalli di differenza.
Ma non sono i cavalli che si notano, quanto la maggior fluidità di marcia e la risposta al gas, sempre "culometricamente".
E comunque costa molto cara.

Gattone
21-09-2014, 23:01
Per alcuni modelli di auto, le differenze sono enormi.

" se alimentati con “super” 95 RON, anziché 98-100, il quattro cilindri Honda 2.0 litri della spider S2000 scendeva da 240 a 200 CV, mentre anche il sei cilindri BMW M3 3.2 (foto qui sopra) calava da 343 a non più di 300 CV".

http://www.alvolante.it/da_sapere/numero-ottano-331840

ugolux
22-09-2014, 06:17
Prima Harley poco più di due anni fa. Anch’io all’inizio mi stancavo.
Bestia di 500 chili, niente a che vedere con le moto con cui ero abituato. Moglie che rema contro (nel senso che senza farlo apposta non mi viene molto dietro).
Nelle manovre da fermo poi veramente un incognita. Da fermo o a bassa velocità, se sgarri e perdi l’equilibrio non c’è perdono, vai giù.
Vabbè, stanco ma felice. Col tempo va meglio.
:ok:

belavecio
22-09-2014, 06:52
Tra un po leggerai che i touring hd te li fanno guidare anche nei centri benessere per riposarti.

Archi
22-09-2014, 07:37
stato di recente in un centro benessere, per farmi il massaggio mi hanno fatto sdraiare su di un'Ultra. :happy4::happy4:

Mazér
22-09-2014, 08:38
personalmente trovo la guida col King molto rilassante e per nulla affaticante, dal punto di vista fisico mi stancano di più tre ore da solo in sella a una sportiva....secondo me è una questione di abitudine (del pilota, ma anche del passeggero)

bronco63
22-09-2014, 08:52
Ho avuto uno Sportster, un Softail e due Touring (la Street e, ora, la Ultra) ma il Road King, che pure ho guidato spesso, è l'unica Erli con la quale non riesco a rilassarmi completamente...

Non riesco a prendere confidenza con l'avantreno che mi sembra sempre troppo morbido e cedevole rispetto all'Electra, sarà una fissa mia perché (quasi) tutti sono molto soddisfatti del Re della Strada!

B.

milo91hd
22-09-2014, 09:09
Tra un po leggerai che i touring hd te li fanno guidare anche nei centri benessere per riposarti.

percorso spa "biker's life" :happy4:

comunque anche io alle prime uscite quando scendevo sembrava di essere andato in palestra

straccetto
22-09-2014, 09:14
Oggi ho fatto un po' di chilometri su statali Toscane piene di curve.
Poi mi fermavo a vedere dei posti, ripartivo ecc. ecc.
Il cambio viene usato molto, forse troppo.
A fine giornata, fatti si e no 200/250 km e sono morto.
E' normale?
Niente autostrada.

La tensione deriva anche dalla paura di possedere una motocicletta che potrebbe essere oggetto di un richiamo.

Mazér
22-09-2014, 09:40
La tensione deriva anche dalla paura di possedere una motocicletta che potrebbe essere oggetto di un richiamo.

:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhap py1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

lvlao
22-09-2014, 09:45
La tensione deriva anche dalla paura di possedere una motocicletta che potrebbe essere oggetto di un richiamo.

Ecco perchè ultimamente le "facce da ebete" assomigliano a questa:

http://www.circo.it/wp-content/uploads/2011/04/pif-terrore.jpg

:happy4:

Mobydick
22-09-2014, 10:47
La tensione deriva anche dalla paura di possedere una motocicletta che potrebbe essere oggetto di un richiamo.

..."bastard inside" mode-on----- :happy4:

dav.elis
22-09-2014, 11:03
Secondo me mettere un interfono e poi lasciarlo spento aiuta.
Io quando sono con la moglie divento nervoso e mi irrigidisco... a fine giornata mi sento molto più stanco e non solo per il peso del passeggero.

marione
22-09-2014, 11:16
Secondo me mettere un interfono e poi lasciarlo spento aiuta.
Io quando sono con la moglie divento nervoso e mi irrigidisco... a fine giornata mi sento molto più stanco e non solo per il peso del passeggero.

succede esattamente lo stesso a me..in due mi stanco il triplo ovviamente è pure un limite psicologico oltre che fisico...