Visualizza Versione Completa : Rumoraccio all'accensione
Royalello
25-09-2014, 18:09
Salve ragazzi,
Sulla mia ultra all'accensione si sente un eccessivo rumore di ingranaggi dal motorino di avviamento, presumo che il pignone del motorino non si innesta bene nella corona della frizione, ho letto il manuale della mia tc88 e dovrei fare dei test sul motorino, ma già dal problema potrebbe il conduttore del motorino di avviamento, ma guardando lo schema sul manuale non riporta il conduttore. Vorrei approfondire con voi questo problema, grazie
Salve ragazzi,
Sulla mia ultra all'accensione si sente un eccessivo rumore di ingranaggi dal motorino di avviamento, presumo che il pignone del motorino non si innesta bene nella corona della frizione, ho letto il manuale della mia tc88 e dovrei fare dei test sul motorino, ma già dal problema potrebbe il conduttore del motorino di avviamento, ma guardando lo schema sul manuale non riporta il conduttore. Vorrei approfondire con voi questo problema, grazie
mi sa che se cerchi bene trovi un fiume di discussioni su questo problema che si presenta regolarmente.
Il consiglio che ti do è prendi il pignone/frizione del motorino migliore che ci sia sul mercato perché gli altri (tipo quello che ho montato io ) durano un annetto. Poi sgrana ancora. Specie da caldo.
Royalello
25-09-2014, 18:46
Ok grazie
Ziobello
25-09-2014, 20:57
che anno e quanti km? :happy5:
STACCIOHD
25-09-2014, 21:11
non so se sul twin cam si puo fare ma potresti anche girare il pignone...tiri avanti ancora un pò
Royalello
25-09-2014, 22:09
È un Tc97 (ex Tc88) del 99 con 60.000 km. Ma a vederlo non sembra tanto combinato male, ed il sospetto potrebbe essere una questione di batteria, il clark clark insistente l'ha fatto a freddo, poi a motore caldo è stato più ridotto, cioè da 5 clark è passato a 2 clark. Anche se il giorno precedente avevo fatto oltre 200 km con quei fendinebbia h3 che sono dei veri vampiri di batteria.
Da quello che dici prima di cambiare la frizione del motorino prova a caricare la batteria, se sparisce comincia a valutare una batteria nuova; sta mollando
probabilmente alberino del motorino, vizio congenito che a motore caldo è più evidente , dazio pagato praticamente da tutti , puoi provare a ridurre leggermente la pressione all'interno dei cilindri con un piccolo escamotage ereditato dai guru del forum : accertandoti che la moto sia in folle, tieni schiacciato il tasto start e solo dopo gira l'interruttore
Royalello
26-09-2014, 18:42
Ok, credo che farò prima dei test sulla batteria, se il problema persiste procedo e apro il vano della primaria con motorino, e procedo con una bella revisione. Potrei cambiare il pignone del motorino, ma quale prendere?
Freeparty
30-09-2014, 21:13
probabilmente alberino del motorino, vizio congenito che a motore caldo è più evidente , dazio pagato praticamente da tutti , puoi provare a ridurre leggermente la pressione all'interno dei cilindri con un piccolo escamotage ereditato dai guru del forum : accertandoti che la moto sia in folle, tieni schiacciato il tasto start e solo dopo gira l'interruttore
Mi sa che questa è una fregnata:sudor:
Royalello
30-09-2014, 21:49
Fatti tutti test ed è confermato il problema, batteria scarica in fase di partenza, menomale che ha poco più di un anno ed è originale oem
gosilver
01-10-2014, 08:13
Mi sa che questa è una fregnata:sudor:
no, non lo è.
Royalello
01-10-2014, 08:22
Ma, ho ricaricato la batteria e non ha fatto il problema
Sal Paradise
01-10-2014, 10:30
Ma, ho ricaricato la batteria e non ha fatto il problema
Infatti....secondo me era/è proprio la batteria.
I TC88 (ora portato da te a TC97) non avevano quel problema al motorino d'avviamento del TC96.
gosilver
01-10-2014, 10:31
Infatti....secondo me era/è proprio la batteria.
I TC88 (ora portato da te a TC97) non avevano quel problema al motorino d'avviamento del TC96.
Non ho statistiche...ma la mia TC88 carburatore l'ha avuto a 50K chilometri.
Sal Paradise
01-10-2014, 10:34
Non ho statistiche...ma la mia TC88 carburatore l'ha avuto.
Ah sì?
Io parlavo del problema congenito del TC96 nel senso che si sono verificati più e più e più e più casi..
Dopo è logico che tutti i motori potrebbero aver problemi con il motorino di avviamento.
Volevo solo dire che prima di mettersi a cambiare tutto di controllare bene e testare la batteria e poi vedere anche il resto.
Insomma di procedere per gradi...
Royalello
21-03-2015, 08:08
Salve ragazzi, il problema è certo rivolto alla batteria. Infatti a motore cAldo non crea problemi. Ho misurato con tester e stando alle informazioni della Hd è cRica al 50%.
Io ho un carica batteria idoneo per AGM, ma quando tempo devo lasciare sotto carica? Io ho provato per 12 ore ma non sono stato soddisfatto per la carica che dopo qualche giorno tornava il rumoraccio.
Benito1976
22-03-2015, 17:11
Salve ragazzi, il problema è certo rivolto alla batteria. Infatti a motore cAldo non crea problemi. Ho misurato con tester e stando alle informazioni della Hd è cRica al 50%.
Io ho un carica batteria idoneo per AGM, ma quando tempo devo lasciare sotto carica? Io ho provato per 12 ore ma non sono stato soddisfatto per la carica che dopo qualche giorno tornava il rumoraccio.
La batteria è un accumulatore, quindi se si scarica o è fregata lei o il sistema di carica...vai da un bravo elettrauto che ha il computerino per testare le batterie e falla testatare...se è lei che ha gli elementi rovinati la sostitutisci ed amen...altrimenti parti con i test su regolatore di tensione e uscita dallo statore e prega che sia solo il regolatore (ma fin ora su 10 fatte solo su una era lui) :happy5::happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:
Royalello
22-03-2015, 17:53
Ok grazie