PDA

Visualizza Versione Completa : Provato la road glide



megaron
28-09-2014, 20:48
Stamattina approfittando della congiunzione astrale domenica/bella giornata/open day sono andato a provare la nuova road glide. Premesso che non sono un motociclista esperto e che la mia esperienza su due ruote si riassume in un lasso temporale di 6 anni, provo umilmente a riportare le mie impressioni.
Innanzi tutto l'estetica: non me ne vogliano gli estimatori del modello ma a me la road glide non piace proprio. L'anteriore lo trovo sproporzionato rispetto al resto della moto, largo, squadrato rispetto alle forme più morbide del resto.
La seduta invece é eccellente (sono 176 cm.). Ottima la posizione delle braccia mentre ho trovato la posizione delle gambe un pò troppo raccolta (sulla mia heritage riesco a distenderle meglio e il piede "cade" sui comandi in moto naturale).
Primi km un pò impacciati: la mole alle basse velocità si fa sentire e alle rotonde ho provato più di qualche imbarazzo ad impostare la traiettoria. In generale ho avvertito la sensazione che la moto ondeggiasse un pò ma, ripeto, credo fosse più un mio limite alla guida che un reale problema della moto.
I freni sono una piacevole sensazione, nel senso che...frenano (!) e quando sono risalito sulla mia heri e ho pinzato la differenza tra frenare e rallentare mi si é stampata chiara in mente.
Motore brioso, bello ai bassi, sempre pronto, praticamente esente da vibrazioni. Il sound é quello solito: un insulso frullatore.
La carena anteriore é veramente immensa e toglie parecchia visuale. Nelle manovre da fermo devi "cercare" la ruota anteriore. É una cosa nuova per me che ho sempre avuto moto senza bat e devo dire che mi toglie un pò quella sensazione di vento in faccia che associo all'idea di andare in moto.
Lo schermo del navigatore/stereo é lontanissimo e in marcia é difficile e scomodo (oltreché pericoloso credo) allungarsi fino allo schermo. I vari indicatori e i tanti comandi sui blocchetti manco li vedevo: troppa roba tutta assieme, immagino che ci si prenda confidenza un pò alla volta.
Il bello di questo transatlantico é dagli 80 km/h in sù: vibrazioni assenti, drive by wire che non rallenta la risposta in accelerazione ma sopratutto, nonostante la protezione aerodinamica lasci scoperto il busto dalla base del collo in su il flusso d'aria sulla testa é piacevole a differenza di quanto (nel mio caso) succede sulla street glide dove le turbolenze e gli sbattimenti sul casco mi hanno reso l'esperienza della guida francamente poco divertente.
In conclusione la road glide mi é sembrata più touring rispetto alla street (non mi pronuncio sulle electra che non ho mai provato), se per touring si intende una moto comoda per spostamenti di lunga durata a regimi sostenuti stando comodi e rilassati.
La comprerei? No, per il motivo che non mi ha emozionato e non mi serve: é una moto che si compra con la testa, pensando a lunghi viaggi mentre io preferisco modelli più snelli e godibili per andature da passeggio im barba a protezione aerodinamica, stereo, frenata combinata e altre "diavolerie".
Non me ne vogliate per la recensione un pò naïf, come dicevo non sono un tecnico e le mie valutazioni sono prevalentemente di "pancia".:happy3:

lordguzzi
28-09-2014, 21:58
Bella ed efficace recensione.
sei giá il secondo che resta perplesso provandola

belavecio
28-09-2014, 22:14
Quindi..non compreresti un touring perché é troppo touring? Come ovada che non comprerebbe un GS perché va troppo bene..haha sempre belle ste prove

FASTGABRY
28-09-2014, 22:41
Aspetto la provi qualcuno con Sg..differenza tra Bat e liberator con il maltempo..questo mi attira

megaron
28-09-2014, 22:45
Quindi..non compreresti un touring perché é troppo touring? Come ovada che non comprerebbe un GS perché va troppo bene..haha sempre belle ste prove

No belavecio, non intendevo dire quanto hai capito: dicevo, alla fine della recensione della mia "bella prova" che al contrario trovo la road glide più touring della street glide in quanto, sempre secondo me, più comoda (considerando la comodità una qualità imprescindibile per una touring). Detto ciò la road glide esteticamente non mi piace e non la comprerei perché é una tipologia di moto che non sfrutterei.
Tutto qua.
:byby:

megaron
28-09-2014, 22:48
Aspetto la provi qualcuno con Sg..differenza tra Bat e liberator con il maltempo..questo mi attira

Gabry, dirò una castroneria, ma se é vero che sulla road prendevo più aria che sulla street, direi che con la pioggia capiterebbe lo stesso...

socio
29-09-2014, 04:54
Dalla tua recensione...che ho letto con attenzione...deduco che forse sono i 176 cm a limitare la guid di questo mezzo.
Credo.
A mio avviso ...il batwing...limita molto chi non è altissimo.
Io ...con i miei 173 ...quando avevo L ' Electra ...la strada non la vedevo...la immaginavo ...sigh

megaron
29-09-2014, 06:52
Dalla tua recensione...che ho letto con attenzione...deduco che forse sono i 176 cm a limitare la guid di questo mezzo.
Credo.
A mio avviso ...il batwing...limita molto chi non è altissimo.
Io ...con i miei 173 ...quando avevo L ' Electra ...la strada non la vedevo...la immaginavo ...sigh

Ciao Socio.
Si, credo anche io. Altezza e stazza del guidatore credo facciano la differenza su un mezzo cosí imponente. Tieni conto che anche a peso non sono un gran che: 75 kg...:happy4:
In ogni caso io uso la moto per andare tutti i giorni a lavoro in città percorrendo solo strade urbane. Sabato e domenica giretti in campagna di max 250/300 km ad andature rilassatissime. Il road glide secondo me é sprecato per ste cose e in città nel traffico mi sentirei pure parecchion in difficoltà

socio
29-09-2014, 07:00
Ciao Socio.
Si, credo anche io. Altezza e stazza del guidatore credo facciano la differenza su un mezzo cosí imponente. Tieni conto che anche a peso non sono un gran che: 75 kg...:happy4:
In ogni caso io uso la moto per andare tutti i giorni a lavoro in città percorrendo solo strade urbane. Sabato e domenica giretti in campagna di max 250/300 km ad andature rilassatissime. Il road glide secondo me é sprecato per ste cose e in città nel traffico mi sentirei pure parecchion in difficoltà

A peso siamo uguali:ok:
Infatti...il Road glide e' moto per chi se la può godere...non sacrificio tra traffico urbano e semafori vari.
Socio:happy5:

Warmaster_Of_Puppets
29-09-2014, 15:34
Ho visto la Road Glide al Faaker, per quei 5 minuti che ci son salito sopra da ferma non ho trovato grosse differenze di seduta e manubrio rispetto allo SG, da dati tecnici le dimensioni e i pesi sono pressapoco uguali ma ho proprio voglia di provarla su strada perchè la mia curiosità più grande sarà capire come si comporta l'avantreno visto che il batwing grava sulla forcella mentre il liberator è fissato al telaio.
Per chi si lamenta del fatto che la ruota davanti non si vede do la stessa risposta che mi diede anni fa un meccanico quando son salito su un chopper alla Jesse James che aveva appena fatto, "non ti preoccupare, c'è!" se si è abituati a vedere la ruota fa strano non vederla ma poi come tutte le cose ci si abitua e ci si prende mano.

Per quanto riguarda il look la RG piace o non piace ad esempio per me quel muso così brutto, grosso, sgraziato, per non parlare dell'effetto plancia di comando della USS Enterprise mi ha sempre fatto perdere la testa :biggrinlove:

the chemist
29-09-2014, 16:18
Dalla tua recensione...che ho letto con attenzione...deduco che forse sono i 176 cm a limitare la guid di questo mezzo.
Credo.
A mio avviso ...il batwing...limita molto chi non è altissimo.
Io ...con i miei 173 ...quando avevo L ' Electra ...la strada non la vedevo...la immaginavo ...sigh

sono "alto" come te ma con la ultra ho scoperto che il batwing non è così limitante. una volta presa l'abitudine al non vedere la ruota davanti, poi la strada la vedi e la comandi come con altre moto.
:happy3:

lordguzzi
29-09-2014, 16:40
scusate ma come si fa a vedere la ruota davanti?

forse intendete vedere l'asfalto "vicino", ma la ruota non ricordo di averla mai vista tranne che sulla Graziella arancione che avevo a 7 anni....

megaron
29-09-2014, 18:54
scusate ma come si fa a vedere la ruota davanti?

forse intendete vedere l'asfalto "vicino", ma la ruota non ricordo di averla mai vista tranne che sulla Graziella arancione che avevo a 7 anni....

Nel mio caso intendevo dire che nelle manovre da fermo (quando ho riparcheggiato la road glide dopo la prova, per capirci) la grande (e larga) carena, complice la mole della moto e l'inesperienza mia, mi avrebbe fatto comodo sporgendomi leggermente di lato vedere dove fosse la ruota per prendere le misure, come si dice, in fase di parcheggio. Ripeto: paranoie mie dettate dall'inesperienza!:happy4:

straccetto
29-09-2014, 18:58
Nel mio caso intendevo dire che nelle manovre da fermo (quando ho riparcheggiato la road glide dopo la prova, per capirci) la grande (e larga) carena, complice la mole della moto e l'inesperienza mia, mi avrebbe fatto comodo sporgendomi leggermente di lato vedere dove fosse la ruota per prendere le misure, come si dice, in fase di parcheggio. Ripeto: paranoie mie dettate dall'inesperienza!:happy4:

Lo stesso col batwing ma questo, essendo solidale al manubrio, gira con esso, comunque sapere dove è la ruota è facile, basta abituarsi.

paoletto harley
29-09-2014, 19:12
visto in foto la street glide special 2015...non vedo l'ora che fanno open day x provarla.....in foto e assolutamente fantastica...poi con air ride post.,son propio curioso:happy3::byby:

giovanni s
29-09-2014, 19:25
Aspetto la provi qualcuno con Sg..differenza tra Bat e liberator con il maltempo..questo mi attira

a proposito di pioggia liberator sembra la boccia del pesce rosso :happy4:

FASTGABRY
29-09-2014, 20:03
a proposito di pioggia liberator sembra la boccia del pesce rosso :happy4:

Scusa tu che Sai l'inglese..casso ze quello che ha scritto sopra?
Air ride cosa???

giovanni s
29-09-2014, 20:07
Scusa tu che Sai l'inglese..casso ze quello che ha scritto sopra?
Air ride cosa???

:vhappy1:

migliorie allo SG inutili dopo il 2009 :happy4:

FASTGABRY
29-09-2014, 20:12
:vhappy1:

migliorie allo SG inutili dopo il 2009 :happy4:

An...
Vabbé basta non facciano Openday a casa mia per provare il mio Sg

paoletto harley
30-09-2014, 07:16
Scusa tu che Sai l'inglese..casso ze quello che ha scritto sopra?
Air ride cosa???

no guarda....inglese :no_ok:,forse un po di itagliano,ma forse un po.....:happy4: cmq ho copiato...:happy4: pare siano amm. post ad aria,modifica che vedo ultimamente spesso sui softail.....curioso di vedere il comp. dove viene installato.....ma dai tu già sapevi tutto....non mi dire che 6 diventato esperto solo sulle victory :eyes: :sudor: :byby:

FASTGABRY
30-09-2014, 07:29
no guarda....inglese :no_ok:,forse un po di itagliano,ma forse un po.....:happy4: cmq ho copiato...:happy4: pare siano amm. post ad aria,modifica che vedo ultimamente spesso sui softail.....curioso di vedere il comp. dove viene installato.....ma dai tu già sapevi tutto....non mi dire che 6 diventato esperto solo sulle victory :eyes: :sudor: :byby:

Ma i Touring sono dalla nascita con ammortizzatori ad aria..chissà che cambiamento..Gaga

paoletto harley
30-09-2014, 08:16
:eyes:.....non capisco tutta sta pubblicità,:nuby:special di che lo street glide 2015....:sad:
:happy4::byby:

Sinoue
30-09-2014, 10:52
Lo schermo NON si deve toccare mentre si guida per quello ci sono i comandi al manubrio ;)
Road Glide unico Touring che mi attira ovviamente dopo la moto più bella del mondo e cioè la SG

PaoloOvada
30-09-2014, 12:14
Esteticamente non è il mio genere.