PDA

Visualizza Versione Completa : Usare gli abbaglianti



101
30-09-2014, 23:56
Vi è mai capitato di dover usare gli abbaglianti fregandovene di chi percorre la strada in senso contrario al vostro perchè manca illuminazione stradale, piove, è sera e avete un po' di condensa nella visiera del casco ? In poche parole non si vede un caiser.

Questo è un problema di chi ha vecchie moto con fari a parabola e lampadine a incandescenza (alogene). ? La nuova fanaleria a led o xeno di serie sulle moto moderne è efficace ?

Mobydick
01-10-2014, 06:25
Sulla Ultra Rushmore i led funzionano alla grande.
Il fascio di luce e' bianchissimo e non richiede l'utilizzo dell'abbagliante.
E' possibile, all'occorrenza, accendere i due proiettori laterali.
Non vanno lontano come fascio di luce, ma illuminano ulteriormente
la zona coperta dall'anabbagliante.
Piuttosto che accendere gli abbaglianti ho sempre preferito rallentare.
Se l'auto che sta arrivando "risponde" all'abbagliamento allora si che son pifferi!!
Non vedi piú nulla...

ugolux
01-10-2014, 07:07
Poi è anche scorretto.
Io li odio questi coi fari alti, ma veramente tanto. (Tipico dell'Italia. All'estero non succede.) E di motociclisti coi fari alti ce ne sono proprio tanti. Automobilisti pure. Mi domando sempre come cacchio fanno a passare le revisioni periodiche.
Figuriamoci quelli che viaggiano con gli abbaglianti...
:no_ok:

straccetto
01-10-2014, 07:11
Spesso un faro scadente induce ad usare gli abbaglianti, ci sono motociclette con fari praticamente perfetti che permettono di guidare in sicurezza.

101
01-10-2014, 11:38
Spesso un faro scadente induce ad usare gli abbaglianti, ci sono motociclette con fari praticamente perfetti che permettono di guidare in sicurezza.

In effetti il faro è un aftermarket con parabola che lascia a desiderare. Emette un fascio di luce inferiore rispetto a quello HD.
Comunque ho omesso di scrivere che in quelle occasioni di guida con ridotta visibilità inclino il faro in modo che l'abbagliante non vada diritto in faccia a chi proviene in senso opposto ovviamente.

McUollas
01-10-2014, 11:50
Vi è mai capitato di dover usare gli abbaglianti fregandovene di chi percorre la strada in senso contrario al vostro perchè manca illuminazione stradale, piove, è sera e avete un po' di condensa nella visiera del casco ? In poche parole non si vede un caiser.

Questo è un problema di chi ha vecchie moto con fari a parabola e lampadine a incandescenza (alogene). ? La nuova fanaleria a led o xeno di serie sulle moto moderne è efficace ?

Ahimè si, pioggia, condenza, illuminazione assente e non ci si vede più nulla....
Tuttavia io abolirei gli xeno, sono pari a degli abbaglianti porco giuda, tropo forti e mi accecano sempre, correndo anche grandi rischi!
Soprattutto le macchine, non si rendono conto che non esistono solo loro sulla strada...
Quando è così faccio una sola cosa, lampeggio un paio di volte o (peggio ancora, quando sto in****ato e letteralmente abbagliato) accendo gli abbaglianti e glieli punto in faccia per fargli "vedere" cosa si prova.
E' da stronzi e altrettanto pericoloso, ma quando ci vuole ci vuole.... :mad1:

ancfaber1
01-10-2014, 13:09
Quando vengo abbagliato da fari mal regolati o peggio abbaglianti, comincio ad augurare le peggiori malattie e disgrazie.