Visualizza Versione Completa : Valori Batteria Street Bob 2011
bob_rock
09-10-2014, 13:46
Avendo un po di problemi all'avviamento del mio Steet Bob, sono andato a misurare con la Power Vision il voltaggio della batteria.
Allora, il valore che leggo una volta in moto è di 13 V circa, mentre all'avviamento il valore da 12 V circa a morore fermo sceende sino a 6 V quando il motorino d'avviamento gira.
La batteria la tengo sempre sotto manutentore...che ne dite, i valori sono normali, o la difficoltà ad avviare (specie con motore caldo, il motorino gira ma la moto non parte, e al 2° 3° tentativo va...) può dipendere dalla batteria?
Avendo un po di problemi all'avviamento del mio Steet Bob, sono andato a misurare con la Power Vision il voltaggio della batteria.
Allora, il valore che leggo una volta in moto è di 13 V circa, mentre all'avviamento il valore da 12 V circa a morore fermo sceende sino a 6 V quando il motorino d'avviamento gira.
La batteria la tengo sempre sotto manutentore...che ne dite, i valori sono normali, o la difficoltà ad avviare (specie con motore caldo, il motorino gira ma la moto non parte, e al 2° 3° tentativo va...) può dipendere dalla batteria?
Se la batteria è scarica il motorino fatica a girare e dovresti sentire un rumore come di ingranaggi sgranati, sicuramente se scende a 6V non è proprio in forma.
bob_rock
09-10-2014, 20:16
Se la batteria è scarica il motorino fatica a girare e dovresti sentire un rumore come di ingranaggi sgranati, sicuramente se scende a 6V non è proprio in forma.
Ma a 4 anni ci sta il cambio?:wink2:
Benito1976
09-10-2014, 20:39
Ma a 4 anni ci sta il cambio?:wink2:
Ci puo stare....
Automotive USA
09-10-2014, 21:00
Quattro anni sono troppo pochi se consideriamo la batteria originale...se hai un mantenitore di carica allora direi che non è normale...il difetto da te riscontrato non mi è nuovo, anche la mia del 2009 fa lo stesso e non si capisce il motivo...in questo caso la batteria non c'entra nulla.
bob_rock
09-10-2014, 21:19
Quattro anni sono troppo pochi se consideriamo la batteria originale...se hai un mantenitore di carica allora direi che non è normale...il difetto da te riscontrato non mi è nuovo, anche la mia del 2009 fa lo stesso e non si capisce il motivo...in questo caso la batteria non c'entra nulla.
Infatti,mi è venuto il dubbio che sia la famigerata ruota libera, ma si dovrebbe sentire il rumoraccio e a me Non succede....
Quindi mi è venuto il dubbio della batteria, anche per via del fatto che un paio di volte al momento dell'avvio mi si è spento per un secondo il quadro dell'odometro.
Bah....
Fantasma
12-10-2014, 15:49
Io darei la colpa alla batteria.
Sul mio Street Bob avevo lo stesso problema.
Solo che la batteria, a moto spenta, mi dava 12,7 volt e cioè quelli previsti per la carica al 100%.
Essendo ormai vecchia di otto anni, anche se si caricava completamente, aveva perso la capacità di spunto.
Nell'ultimo anno, inoltre, aveva perso anche la capacità di mantenere la carica, si ricaricava, infatti, in tempi piuttosto brevi.
Installata la batteria nuova, con spunto maggiore, ho risolto problema.
:happy5:
bob_rock
12-10-2014, 19:59
Io darei la colpa alla batteria.
Sul mio Street Bob avevo lo stesso problema.
Solo che la batteria, a moto spenta, mi dava 12,7 volt e cioè quelli previsti per la carica al 100%.
Essendo ormai vecchia di otto anni, anche se si caricava completamente, aveva perso la capacità di spunto.
Nell'ultimo anno, inoltre, aveva perso anche la capacità di mantenere la carica, si ricaricava, infatti, in tempi piuttosto brevi.
Installata la batteria nuova, con spunto maggiore, ho risolto problema.
:happy5:
Si infatti, ho comprato una batteria MOTOBATT:
http://www.motobatt.com/MBTX20UHD
Dovrebbe avere più spunto...vediamo come si comporta la moto all'avviamento quando la monterò (ancora non mi è arrivata...):mm:
Il fatto che per un secondo mi si spegne l'odometro del contakm mi da il dubbio (e la speranza) che sia la batteria...:sudor:
Fantasma
12-10-2014, 22:48
Sulla mia moto, appena cambiata la batteria, la moto si accendeva subito ed il morino di avviamento faceva trottare i pistoni come un frullino.
Batteria per Dyna Drag Specialties.
Da notare la corrente di spunto, 320 Ampere, contro i 270 ampere dell'originale.
Per inciso questa batteria è una Yuasa GYZ20HL rimarchiata.
http://asset.lemansnet.com/edge/2/1/1/21130324.png?x=829&y=829&b=ffffff&t=image/jpeg
:happy5:
Qual è l'Amperaggio originale ?
La mia batteria originale che ha 4 anni di vita stenta all'avviamento. Vorrei trovare una Yuasa per sostituirla, ma non trovo il valore di Ampère, né sul libretto di uso e manutenzione né sul corpo batteria .
Saluti.
bob_rock
30-10-2014, 09:47
Qual è l'Amperaggio originale ?
La mia batteria originale che ha 4 anni di vita stenta all'avviamento. Vorrei trovare una Yuasa per sostituirla, ma non trovo il valore di Ampère, né sul libretto di uso e manutenzione né sul corpo batteria .
Saluti.
Allora, da manuale officina:
19 amp ora/270 CCA
io ora ne ho messa una da 21 amp/310 CCA e non ho problemi all'avvio (a volte qualche sgranamento, ma parte molto meglio rispetto a prima).
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