PDA

Visualizza Versione Completa : Qualità carburante



naniva
18-10-2014, 21:45
Come da titolo vorrei i vostri pareri sulla qualità dei carburanti nei vostri mezzi :benzina ,gasolio,gas, metano.

Se osservate prestazioni diverse malfunzionamenti ecc.....perchè a volte noto prestazioni diverse sui miei mezzi ....e se possibile indicare marca del distributore.

Grazie a tutti in anticipo .:beer:

PekkioCore
18-10-2014, 22:31
Io ordino sempre al sangue.
Tanto poi arriva media

Ziobello
19-10-2014, 08:20
mai accorto di nulla...con la macchina sempre dal solito, con la moto dove capita...

Cosa strana....da raccontare...

Durante il tagliando dell'auto di mia moglie (2gg addietro), quelli del centro dove ha fatto il lavoro (paralleli alle case ufficiali) le hanno detto: "causa peggioramento della qualità del gasolio in circolazione...sarà da accorciare l'intervallo tagliando per la parte inerente gli iniettori e parti correlate"

:bigeyes:

Roy Batty
19-10-2014, 09:35
Il gasolio in Italia é tra i peggiori al mondo. Quando viaggio all' estero la mia macchina consuma il 15% in meno e va di più. Le marche non contano tanto é tutta la stessa monnezza.

ancfaber1
19-10-2014, 09:48
Il gasolio in Italia é tra i peggiori al mondo. Quando viaggio all' estero la mia macchina consuma il 15% in meno e va di più. Le marche non contano tanto é tutta la stessa monnezza.

Stravero: più caro e peggiore. Ma c'e' un settore dove non ci :hardrio:? No, seriamente.

Roy Batty
19-10-2014, 09:56
No, non c'é nessun settore: siamo un popolo de cojoni e come tali veniamo trattati.

carletti
19-10-2014, 10:04
le cisterne di stoccaggio di benzina/nafta sono le stesse per tutte le compagnie petrolifere (in Italia) la benzina della compagnia x proviene dallo stesso hub della compagnia y.

socio
19-10-2014, 10:46
Il gasolio in Italia é tra i peggiori al mondo. Quando viaggio all' estero la mia macchina consuma il 15% in meno e va di più. Le marche non contano tanto é tutta la stessa monnezza.


Ettepareva....
Voglio scappa'.
Poi dicono a fuga dei cervelli.
Ma qua cervelli....qui pure li somari vogliono ormai fuggire.
ecchecc.....zzo

docelektro
19-10-2014, 10:52
L'unica cosa che mi aveva dato molto fastidio nel saviglianese era un benzinaio che nel serba del nightster era riuscito a farci stare quasi 14 litri.

Per quanto riguarda benzina e gasolio quello del pulmino lo "allungo" al 2% (la miscela va fatta al 2 %) con olio di colza,o kerosene o olio bruciato filtrato con un mio microfiltro sperimentale (torna quasi chiaro).

Ho ancora mezzo barile di Jp5 da fare andare sul pulmino,un litro ogni tanto e prima o poi lo finisco :happy4: Purtroppo nel kawa non si accende!

scarmar
19-10-2014, 10:57
Il gasolio in Italia é tra i peggiori al mondo. Quando viaggio all' estero la mia macchina consuma il 15% in meno e va di più. Le marche non contano tanto é tutta la stessa monnezza.

forse perchè all'estero quello chiamato gasolio è in realtà il nostro blu diesel, io lo faccio sempre in svizzera 1- perchè costa di meno e 2- per questo motivo, macchina che rende il 30% in più...

belavecio
19-10-2014, 11:08
non son certo che vada meglio con la super ottani,magari è solo effetto placebo..di sicuro le poche volte che l'ho fatta mi son sentito un gran Cojon a buttare i soldi.

Mr.Eight
19-10-2014, 11:14
No, non c'é nessun settore: siamo un popolo de cojoni e come tali veniamo trattati.

:happy4:
ieri ho fatto un salto alla classic expo a salisburgo (austria): diesel a 1216 :vhappy4:
qui a münchen è a 1300

straccetto
19-10-2014, 13:53
Il gestore del distributore Q8 dove mi fermo sempre, mi ha detto che non esistono pompe migliori o peggiori; c'è un "tot" numero di raffinerie che riforniscono "tot" depostiti e ogni deposito, a sua volta, rifornisce una certa area geografica.

El Chele
19-10-2014, 14:03
La base dei carburanti toccati è la medesima per tutti i brand.
Questi vengono però addizionati per obblighi di legge (es una parte di bioetanolo) e altro (es. paraffina).
Le percentuali hanno una quota minima mentre alcune compagnie chiedono percentuali maggiori (diverse).
Il criterio di tale scelta è differente anche in base alla zona.
Questa è l'unica differenza alla pompa.

Carlomario
19-10-2014, 16:17
Mai accorto di differenze,ma di aria pompata si.:mad1:

Gattone
19-10-2014, 17:08
Metto quasi sempre 100 ottani, la differenza c'è.
E' stato anche provato.
Il portafogli però piange.

ugolux
19-10-2014, 17:14
Confermo qualità migliore all'estero. Visito spesso la Francia e metto benzina qualsiasi. Non c'è paragone con la nostra

Roy Batty
19-10-2014, 17:40
Metto quasi sempre 100 ottani, la differenza c'è.
E' stato anche provato.
Il portafogli però piange.
Se vuoi risparmiare compri un octane booster di qualsiasi marca e lo additivi ad ogni pieno. Generalmente con una boccetta da 5/6 euro ci fai quattro pieni.

fatbobo
19-10-2014, 19:09
Ne parlavo giusto ieri sera con mio fratello e un amico, e le differenze ci sono. Io a gas a parità di pieno con il distributore dietro a casa faccio circa 50/60km in più, dove mi fornivo prima e da un bel po' di tempo, non superavo i 360km tot.
E pure il gestore diceva che il gas era uguale per lui e gli altri:ok:.
Poi, gasolio fatto al V....a, distributore molto diffuso in zona venezia, un amico di mio fratello con la vettura a centralina modificata sì piantava a 180km.h cambiato marchio 250km.h senza difficoltà.
Le differenze ci sono, e molti pompano 8lt e chiedono per dieci.

lordguzzi
19-10-2014, 19:13
forse perchè all'estero quello chiamato gasolio è in realtà il nostro blu diesel, io lo faccio sempre in svizzera 1- perchè costa di meno e 2- per questo motivo, macchina che rende il 30% in più...

Davvero? Non sapevo questa storia del gasolio

PaoloOvada
19-10-2014, 19:18
Io non ho mai notato differenze, e prestomolta attenzione.

naniva
19-10-2014, 20:28
Non ne sono sicuro ma penso che giochino sulla quantità di ottani, il minimo per i motori a benzina dovrebbe essere 91 ottani per far funzionare ancora bene i motori , se la 98-100 ottani va meglio e te la fanno pagare di più.....penso che venderla a 91 invece che a 95 ottani con il prezzo della 95 sia un risparmio di additivi che per loro si tramuta in guadagno;Ho notato che sulla macchina e sulle moto non sempre hanno la stessa resa....e capita quando faccio rifornimento in un distributore a basso prezzo dove vivo,per i diesel non saprei penso giochino con i cetani , mentre sul gas o sentito che va a regioni e in alcune contiene schifezze che intasano presto il filtro del gas......la pulce all'orecchio me l'ha messa un ragazzo.....che data l'età è molto sensibile alle prestazioni e sente anche il mezzo cavallo in meno in più, controllando poi.......me ne sono accorto pure io:mm:

puma76
19-10-2014, 21:05
non son certo che vada meglio con la super ottani,magari è solo effetto placebo..di sicuro le poche volte che l'ho fatta mi son sentito un gran Cojon a buttare i soldi.

Provata la vpower sulla macchina(Honda civic del 93), va molto meglio, giuro, specie in ripresa, poi non picchietta in testa come fa pure ora, una favola, a 2 euro al litro..

losvizzero
20-10-2014, 08:44
sulla moto se posso scelgo sempre distributori con benzina a 100 ontani o vpower....per la macchian che va a gasolio vado dove sono comodo.....

straccetto
20-10-2014, 09:03
Io metto benzina normale, dove mi capita, in compenso uso un additivo per la puliza degli iniettori della STP e garantisco sulla efficacia.

socio
21-10-2014, 20:09
Io metto benzina normale, dove mi capita, in compenso uso un additivo per la puliza degli iniettori della STP e garantisco sulla efficacia.

Mi puoi specificare meglio quale stp??? Ed in che dosi ....ogni quanti litri di benzina ...intendo
Ti ringrazio:sad2:

il Conte
21-10-2014, 21:02
La mia Renault 5 GT TURBO vuole solo la 100 ottani e va come un missile.
Con l'altra batte in testa da far paura!!
Quindi qualche differenza c'è.
Pure il prezzo però....

Benito1976
22-10-2014, 07:30
No, non c'é nessun settore: siamo un popolo de cojoni e come tali veniamo trattati.

Quoto e straquoto!!!! :ok::ok::ok::ok:

straccetto
22-10-2014, 07:39
Mi puoi specificare meglio quale stp??? Ed in che dosi ....ogni quanti litri di benzina ...intendo
Ti ringrazio:sad2:

-

straccetto
22-10-2014, 07:45
Mi puoi specificare meglio quale stp??? Ed in che dosi ....ogni quanti litri di benzina ...intendo
Ti ringrazio:sad2:

Ho usato il flacone nero ma se la tua moto è nuova non penso sia necessario, comunque quello nero serve come "terapia d'urto", gli altri mantengono l'impianto pulito.

E' ottimo anche quello della Arexons; unito ad una pulizia del corpo farfallato e del filtro aria, dona regolarità al minimo e alla guida.

Un flacone tratta circa 60 litri di benzina per cui ne uso un terzo ad ogni pieno, comunque il sovra/sottodosaggio non comporta danni.

socio
22-10-2014, 10:29
Ho usato il flacone nero ma se la tua moto è nuova non penso sia necessario, comunque quello nero serve come "terapia d'urto", gli altri mantengono l'impianto pulito.

E' ottimo anche quello della Arexons; unito ad una pulizia del corpo farfallato e del filtro aria, dona regolarità al minimo e alla guida.

Un flacone tratta circa 60 litri di benzina per cui ne uso un terzo ad ogni pieno, comunque il sovra/sottodosaggio non comporta danni.


:ok:

Ti ringrazio.
Circa l'opportunità su una moto oggi chiedo al meccanico
Socio:happy5:

straccetto
22-10-2014, 10:37
:ok:

Ti ringrazio.
Circa l'opportunità su una moto oggi chiedo al meccanico
Socio:happy5:


Sul flacone parla di 5000 km per cui prima di questo chilometraggio....

socio
22-10-2014, 10:43
Sul flacone parla di 5000 km per cui prima di questo chilometraggio....

Ah...o.k.

...è' presto quindi :ok:

straccetto
22-10-2014, 10:50
Ah...o.k.

...è' presto quindi :ok:

Direi di si, assolutamente.

Quando lo uso avverto gli scoppi più scanditi, però, ripeto, unito ad una pulizia di filtro aria, corpo farfallato, IAC e sensore pressione aria.

Praticamente... Più sono puntuali e precise le informazioni che legge la centralina, migliore sarà la gestione della benzina.

Fiore61
22-10-2014, 14:23
Io invece ho messo 50 euro di benzina su una macchina a gasolio !:happy4: Saltella come un canguro ma cammina !