PDA

Visualizza Versione Completa : Provata la Breakout e faccia da ebete !



Cecco_Rides
14-11-2014, 22:49
Vi propongo la mia recensione sulla suddetta motoretta che ho avuto modo di provare da dealer di Alba.
Questo è un copia-incolla della versione che avevo già postato su un altro forum.
Magari a qualcuno potrebbe tornare utile.

Per oggi (19 Ottobre 2014) il gruppo col quale faccio le uscite in Harley aveva organizzato un run ad Alba dal dealer ufficiale per l'open day.
Avevo in mente di provare un Softail per vedere se potesse eventualmente fare al caso mio.
Appena arrivato noto subito la Breakout nel posteggio delle moto del test e. . . affare fatto, la provo!
dopo aver espletato le pratiche burocratiche mi metto in coda, c'è da aspettare una mezzoretta mi dice la signora in ufficio.
Poco male, lo passo nel salone a vedere le moto nuove.
Arriva il mio turno e salto su.

Che dire, la moto esteticamente è bellissima anche se ovviamente le ho già trovato qualcosa da modificare.
Mi metto in sella e accendo il motore, non sento assolutamente nulla, vabbè che i mezzi nuovi escono di fabbrica
silenziosi, vabbè che ho un casco molto silenzioso ma la mia Dyna stock (2010) si sentiva molto di più.
Siamo in tre, quello davanti a me è su una Low Rider (mi pare), quello dietro ha preso un Road King.
Davanti c'è uno della concessionaria che ci fa da guida con la mitica 750.

Già da subito noto due cose, l'acceleratore ha una zona morta all'inizio, cosa fastidiosissima (ma è normale?) in quanto non si sa mai di quanto ruotare la manopola.
L'altra è la posizione di guida abbastanza scomoda data dal manubrio Dragbar basso e dalle pedane che si rivelano meno avanzate delle mie (FXDWG). In pratica mi sento ranicchiato.
OK partiamo, prima, seconda, terza e quarta. Breve rettilineo, non la tiro, vado via tranquillo per il momento.
Il dealer di Alba si trova in una splendida zona collinare, quale percorso migliore per fare un test-ride?

La nostra guida ci fa fare un po di Km di salite, discese e curve belle impegnative alternate da brevi rettilinei il tutto immerso negli splendidi vigneti ormai colorati di rosso.
Durante questo giretto ho capito cosa significhi guidare una moto con il 240 sul posteriore, si tratta di una guida molto impegnativa, nelle curve, anche a velocità moderata la moto non scende!
Ad un certo punto c'era una specie di tornante, sono ovviamente arrivato pian-piano ma non sono comunque riuscito a farlo come Dio comanda.
In pratica, bisogna forzare parecchio per farla scendere, mi dicevano che con un manubrio più alto le cose migliorerebbero anche se un manubrio alto sul BO non ce lo vedo proprio.
Il motore l'ho trovato molto pigro, sarà la mappatura ma non ci siamo proprio.
Ero in prima in un rettilineo, apro il gas a manetta, la moto non si muove riprende piano, sento vagamente i giri del motore salire ma la velocità non c'è.
Stessa prova in terza e quarta, stesso risultato. :giu:
Decisamente c'è bisogno della solita cura per i motori HD.

Nel frattempo mi accorgo di essere stato seminato dal capo banda e dal Low Rider e probabilmente faccio da tappo anche al povero signore dietro di me col RK.
Non me la sento di correre con questo mezzo che non gira.
Il capo e il Low ci stanno aspettando ad uno stop, ci accodiamo a loro e rientriamo dunque alla base.

Bella esperienza anche se non sono rimasto proprio soddisfatto di questo modello di Softail.
Io sono 1.90 e pensavo di guidare sdraiato come quando prendo il sole al mare.
Essendo abituato al 180 della mia Wide Glide pensavo di non trovare troppo difficoltosa la guida col 240 ma i fatti hanno dimostrato il contrario.

Consideriamo anche che io non ho molta esperienza motociclistica, ho iniziato l'anno scorso, magari quelli più ferrati avrebbero saputo portarla meglio. BOH.
Sono gradite critiche e/o commenti/suggerimenti a quanto scritto, magari da chi questa moto già la possiede, a qualche utente potranno tornare utili.
saluti.


http://s14.postimg.org/9zb2ny37l/10662078_10204137064538862_2213815180097074162_o.j pg (http://postimage.org/)

luca1340
15-11-2014, 06:27
Complimenti per la prova...

belavecio
15-11-2014, 06:56
Io lo vorrei conoscere uno che si compra o scarta un HD per una prova..di un altro..haha

PaoloOvada
15-11-2014, 07:09
Tutte le prove sono utili, si sente il parere di un altro.

Mi piace la bo, ma io valuto le moto solo esteticamente.

belavecio
15-11-2014, 07:24
Tutte le prove sono utili, si sente il parere di un altro.

Mi piace la bo, ma io valuto le moto solo esteticamente.
Bè..le tue prove sicuro..haha

Carlomario
15-11-2014, 07:54
Io la provai l anno scorso e secondo me non è male ,certo non comoda come tutte le moto con le pedane avanti,ma il motore non era male privo di vibrazioni,freni credevo peggio e l ABS funziona bene diversamente dalle touring pre my 014 ,inserimento in curve strette non è una meraviglia ma penso che sia dovuto all inclinazione della forcella.
In compenso è bellissima.

VASH
15-11-2014, 09:24
provata anchio , decisamente dura nelle curve strette ma non credo sia imputabile al gommone ma all'inclinazione delle forche e al passo lungo

in effetti sul dritto va via che sembra su dei binari ,ma in curva bisogna fare attenzione a piegare che si toccano abbastanza subito i pirulini

che ci son attaccati alle pedane , la postura di guida l'ho trovata giusta dalla vita in giù e scomoda dalla vita in sù , sono

basso :tongue3: 1.70 e pensavo che alle pedane di non arrivarci , invece le ho trovate comode , per il manubrio ,non sono abituato a manubri

bassi e non mi sono trovato proprio! mal di schiena dopo pochi km , motore pigro , accelerazione scarsa , credo che la prenderò :happy3:

Suino
15-11-2014, 13:43
Io ce l'ho da marzo, e prima avevo un Road King. Non ho trovato difficoltá nell'affrontare le curve. La dimensione del pneumatico posteriore, ma più che altro l'inclinazione della forcella e il diametro della ruota anteriore mi facevano effettivamente temere sull'agilità della moto. A fine aprile ho partecipato alla Italy 500 miles ed effettivamente ero un pò timoroso sia per questi aspetti che per la particolare postura di guida. Invece non ho avuto nessun problema, abbiamo fatto tante strade di montagna, tornanti, ecc. ma la prova è stata brillantemente superata. :byby:

carosello
17-11-2014, 10:58
Bè..le tue prove sicuro..haha

ce n'è ce n'è.
soprattutto di quelli che se la comprerebbero al volo ma non lo fanno perchè qualche amico l'ha provata e ha detto "HD moto di *erd*"

belavecio
17-11-2014, 12:06
ce n'è ce n'è.
soprattutto di quelli che se la comprerebbero al volo ma non lo fanno perchè qualche amico l'ha provata e ha detto "HD moto di *erd*"

ah,e loro non vanno nemmeno a provarla? Verza sempre sia lodato.

liv81
17-11-2014, 13:02
Se non erro lessi una prova e la moto dissero che in ripresa aveva il suo xe e nn era per nulla fermo....

Poi io quando prendo una hd alle prove non do peso sento solo il cuore. Ma anche x le auto.

losvizzero
17-11-2014, 20:19
Vi propongo la mia recensione sulla suddetta motoretta che ho avuto modo di provare da dealer di Alba.
Questo è un copia-incolla della versione che avevo già postato su un altro forum.
Magari a qualcuno potrebbe tornare utile.

Per oggi (19 Ottobre 2014) il gruppo col quale faccio le uscite in Harley aveva organizzato un run ad Alba dal dealer ufficiale per l'open day.
Avevo in mente di provare un Softail per vedere se potesse eventualmente fare al caso mio.
Appena arrivato noto subito la Breakout nel posteggio delle moto del test e. . . affare fatto, la provo!
dopo aver espletato le pratiche burocratiche mi metto in coda, c'è da aspettare una mezzoretta mi dice la signora in ufficio.
Poco male, lo passo nel salone a vedere le moto nuove.
Arriva il mio turno e salto su.

Che dire, la moto esteticamente è bellissima anche se ovviamente le ho già trovato qualcosa da modificare.
Mi metto in sella e accendo il motore, non sento assolutamente nulla, vabbè che i mezzi nuovi escono di fabbrica
silenziosi, vabbè che ho un casco molto silenzioso ma la mia Dyna stock (2010) si sentiva molto di più.
Siamo in tre, quello davanti a me è su una Low Rider (mi pare), quello dietro ha preso un Road King.
Davanti c'è uno della concessionaria che ci fa da guida con la mitica 750.

Già da subito noto due cose, l'acceleratore ha una zona morta all'inizio, cosa fastidiosissima (ma è normale?) in quanto non si sa mai di quanto ruotare la manopola.
L'altra è la posizione di guida abbastanza scomoda data dal manubrio Dragbar basso e dalle pedane che si rivelano meno avanzate delle mie (FXDWG). In pratica mi sento ranicchiato.
OK partiamo, prima, seconda, terza e quarta. Breve rettilineo, non la tiro, vado via tranquillo per il momento.
Il dealer di Alba si trova in una splendida zona collinare, quale percorso migliore per fare un test-ride?

La nostra guida ci fa fare un po di Km di salite, discese e curve belle impegnative alternate da brevi rettilinei il tutto immerso negli splendidi vigneti ormai colorati di rosso.
Durante questo giretto ho capito cosa significhi guidare una moto con il 240 sul posteriore, si tratta di una guida molto impegnativa, nelle curve, anche a velocità moderata la moto non scende!
Ad un certo punto c'era una specie di tornante, sono ovviamente arrivato pian-piano ma non sono comunque riuscito a farlo come Dio comanda.
In pratica, bisogna forzare parecchio per farla scendere, mi dicevano che con un manubrio più alto le cose migliorerebbero anche se un manubrio alto sul BO non ce lo vedo proprio.
Il motore l'ho trovato molto pigro, sarà la mappatura ma non ci siamo proprio.
Ero in prima in un rettilineo, apro il gas a manetta, la moto non si muove riprende piano, sento vagamente i giri del motore salire ma la velocità non c'è.
Stessa prova in terza e quarta, stesso risultato. :giu:
Decisamente c'è bisogno della solita cura per i motori HD.

Nel frattempo mi accorgo di essere stato seminato dal capo banda e dal Low Rider e probabilmente faccio da tappo anche al povero signore dietro di me col RK.
Non me la sento di correre con questo mezzo che non gira.
Il capo e il Low ci stanno aspettando ad uno stop, ci accodiamo a loro e rientriamo dunque alla base.

Bella esperienza anche se non sono rimasto proprio soddisfatto di questo modello di Softail.
Io sono 1.90 e pensavo di guidare sdraiato come quando prendo il sole al mare.
Essendo abituato al 180 della mia Wide Glide pensavo di non trovare troppo difficoltosa la guida col 240 ma i fatti hanno dimostrato il contrario.

Consideriamo anche che io non ho molta esperienza motociclistica, ho iniziato l'anno scorso, magari quelli più ferrati avrebbero saputo portarla meglio. BOH.
Sono gradite critiche e/o commenti/suggerimenti a quanto scritto, magari da chi questa moto già la possiede, a qualche utente potranno tornare utili.
saluti.


http://s14.postimg.org/9zb2ny37l/10662078_10204137064538862_2213815180097074162_o.j pg (http://postimage.org/)

quoto che se è solo un anno che hai la moto, a provare quella bestia, sarai stato un pò impacciato.....

Cecco_Rides
18-11-2014, 09:26
quoto che se è solo un anno che hai la moto, a provare quella bestia, sarai stato un pò impacciato.....

Grazie, ciò mi rincuora.

dave 76
18-11-2014, 10:07
Grazie per aver postato la tua prova. Non ho capito molto bene se per te la 750 è mitica davvero o se è una battuta :happy4:
E' vero che il 240 posteriore è impegnativo.. avevo provato un vrod e le sensazioni erano quelle. Sul fatto che la moto non andasse non so che dire... dovrebbe andare almeno come la tua moto... boh.
Ciao.
Dave

Cecco_Rides
18-11-2014, 12:34
Grazie per aver postato la tua prova. Non ho capito molto bene se per te la 750 è mitica davvero o se è una battuta :happy4:
E' vero che il 240 posteriore è impegnativo.. avevo provato un vrod e le sensazioni erano quelle. Sul fatto che la moto non andasse non so che dire... dovrebbe andare almeno come la tua moto... boh.
Ciao.
Dave

Riguardo alla 750, era una battuta.
Il TC96 della mia wide quando era stock era uno spasso, il 103 del BO una chiavica, probabilmente i 103 sono ancora più limitati dei 96, non so.
Comunque con marce che dovrebbero essere le più divertenti, aprendo completamente il gas, la moto accelerava molto lentamente.
Sono convinto che con una giusta cura tutto si sistema.