PDA

Visualizza Versione Completa : Collettore Spezzato=cambiare scarichi=stage 1



nocs89
15-12-2014, 19:16
Salve a tutti arlisti..
2727927279
vi espongo la mia disavventura, presa la Street Bob 2008 FXDB 1 annetto fa..decido che gli scarichi originali vanno cambiati,
consapevole che non avrei sostenuto il costo di uno stage 1 completo dato l'acquisto della belva imminente, a corto di finanze decido che
per l'estate posso benissimo spendere 2 soldi per dei terminali semi vuoti neri a sigaro.. smonto gli originali, faccio una fatica bestiale ad
adattarceli e alla fine ce la faccio.. ci metto anche le bende termiche :happy3: senza smontare i collettori per la fretta...
Insomma un lavoro dim...
Un giorno in partenza per un giretto domenicale tocco lo scarico più alto e sento che si muove, troppo..
tolgo le fascette che fermano la fascia termica e mi accorgo che prima del (vedi foto) che non so come si chiama, lo scarico è completamente tagliato di netto...
La moto ovviamente è ferma da quel giorno, in attesa dello stage 1 definitivo..
Consapevole della cavolata ora chiedo:
A cosa serve quella valvola della foto?
Mi creerà problemi per montare per esempio i Redthunder o gli MCJ 2 in1? perchè non è la lambda...

Grazie e scusate il poema :help:

Benito1976
16-12-2014, 12:26
Salve a tutti arlisti..
2727927279
vi espongo la mia disavventura, presa la Street Bob 2008 FXDB 1 annetto fa..decido che gli scarichi originali vanno cambiati,
consapevole che non avrei sostenuto il costo di uno stage 1 completo dato l'acquisto della belva imminente, a corto di finanze decido che
per l'estate posso benissimo spendere 2 soldi per dei terminali semi vuoti neri a sigaro.. smonto gli originali, faccio una fatica bestiale ad
adattarceli e alla fine ce la faccio.. ci metto anche le bende termiche :happy3: senza smontare i collettori per la fretta...
Insomma un lavoro dim...
Un giorno in partenza per un giretto domenicale tocco lo scarico più alto e sento che si muove, troppo..
tolgo le fascette che fermano la fascia termica e mi accorgo che prima del (vedi foto) che non so come si chiama, lo scarico è completamente tagliato di netto...
La moto ovviamente è ferma da quel giorno, in attesa dello stage 1 definitivo..
Consapevole della cavolata ora chiedo:
A cosa serve quella valvola della foto?
Mi creerà problemi per montare per esempio i Redthunder o gli MCJ 2 in1? perchè non è la lambda...

Grazie e scusate il poema :help:

Ciao, posto che per ogni danno esiste un rimedio :happy4::happy4::happy4:...se posti delle foto esplicative capiamo dove si è rotto il collettore e possiamo darti dei suggerimenti su come eventualmente puoi procedere sia in base alla tua manualità sia in base all'attrezzatura di cui sei in possesso :happy5::happy5::happy5::happy5:

nocs89
16-12-2014, 15:16
Ciao, posto che per ogni danno esiste un rimedio :happy4::happy4::happy4:...se posti delle foto esplicative capiamo dove si è rotto il collettore e possiamo darti dei suggerimenti su come eventualmente puoi procedere sia in base alla tua manualità sia in base all'attrezzatura di cui sei in possesso :happy5::happy5::happy5::happy5:

Ciao grazie per la risposta, quella foto li è per chiarire cos'è quella valvola, che è posizionata alla fine di uno dei 2 collettori (quello più alto) e chiedo cosè perchè mi si è rotto proprio appena prima..ma il mio problema non è la rottura (che tra l'altro non su vede) ma se cambiando gli scarichi con tipo un mcj 2 in 1 quella valvola mi servirà..

Klint65
16-12-2014, 15:39
datti una letta qui:

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?124377-DYNA-Rottura-collettore-anche-io-nel-club%21 :happy5:

nocs89
16-12-2014, 18:04
datti una letta qui:

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?124377-DYNA-Rottura-collettore-anche-io-nel-club%21 :happy5:

Grazie ho letto... molto utile.. quindi che faccio gli rimetto gli scarichi originali e faccio finta di niente e la porto al dealer?? :peace:
ho capito che è la valvola compensatrice, bene.. quindi nel mcj 2 in 1 come viene tolta?

Benito1976
17-12-2014, 07:05
Grazie ho letto... molto utile.. quindi che faccio gli rimetto gli scarichi originali e faccio finta di niente e la porto al dealer?? :peace:
ho capito che è la valvola compensatrice, bene.. quindi nel mcj 2 in 1 come viene tolta?

Se trattasi di solo terminale, quella valvola resta, perchè sta sul collettore di scarico; se trattasi di sistema di scarico completo, MCJ come altre case, producono dei collettori privi di valvola di compensazione. Ora dipende da te cosa vuoi fare...personalmente ho già eliminato diverse valvole :happy4::happy4::happy4: smontando il sistema di scarico, tagliando il pezzetto della valvola e risaldando al tig un pezzo di tubo d'acciaio della stessa lunghezza. Ho poi eliminato (smontandolo) il motorino che aziona la valvola e posto un bypass (che puoi acquistare in commercio) dove arrivano i fili al motorino....risultato??? rottura di balle tolta e pulita l'estetica della moto sotto al vano batteria :happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:

nocs89
17-12-2014, 16:17
Ciao Benito.. il problema è che non ho la saldatrice a disposizione.. non ho neanche le chiavi in pollici porca miseria..
io pensavo che il bypass della valvola era compreso negli scarichi (MCJ) e quindi di poterli montare da me..
ma a quanto ho capito non è un operazione così semplice come cambiare i terminali e basta..togliendo i collettori originali
non ci avevo pensato a quella valvola.. alle sonde lambda non cè problema..ma quella no..

xclode
17-12-2014, 16:30
collettori americani ... sono senza accrocchio , e i tuoi li tieni da parte

nocs89
17-12-2014, 16:52
collettori americani ... sono senza accrocchio , e i tuoi li tieni da parte

Sai dove posso trovarli?
comunque mi rimane il problema del bypass

xclode
17-12-2014, 19:39
sulla baia o nel mercatino qui del wc
il problema del bypass non esiste , togli il motorino e tutta la cablatura metallica e fai un pomnte con una resistenza sui fili del motorino ( i valori o lo schema si trova in rete , altrimenti sempre sulla baia trovi la pappa fatta per pochi € :ok:

cosi ti eviti anche l accensione della spia diagnostica

Benito1976
18-12-2014, 06:55
Ciao Benito.. il problema è che non ho la saldatrice a disposizione.. non ho neanche le chiavi in pollici porca miseria..
io pensavo che il bypass della valvola era compreso negli scarichi (MCJ) e quindi di poterli montare da me..
ma a quanto ho capito non è un operazione così semplice come cambiare i terminali e basta..togliendo i collettori originali
non ci avevo pensato a quella valvola.. alle sonde lambda non cè problema..ma quella no..

Neanche io ho una saldatrice tig (per il momento:happy7::happy7::happy7:), ma gli amici servono a questo :happy4::happy4::happy4::happy4:...chiavi in pollici ti occorrono se hai intenzione di avere una HD...cmq ci sono utenti del forum e magari se indichi da dove scrivi possono aiutarti...poi se vuoi fare da te il discorso cambia....perchè non posti una foto de sti MCJ così vediamo se puoi fare da solo o ti occorre aiuto????

nocs89
18-12-2014, 10:55
Neanche io ho una saldatrice tig (per il momento:happy7::happy7::happy7:), ma gli amici servono a questo :happy4::happy4::happy4::happy4:...chiavi in pollici ti occorrono se hai intenzione di avere una HD...cmq ci sono utenti del forum e magari se indichi da dove scrivi possono aiutarti...poi se vuoi fare da te il discorso cambia....perchè non posti una foto de sti MCJ così vediamo se puoi fare da solo o ti occorre aiuto????

No ancora non li ho comprati... Sono moooolto indeciso tra i redthunder (ma non so dove pescarli) e gli mcj (trovati a 600 con omologazione)
E ho chiesto della valvola perchè non ho idea se ce la posso far da me a montarli o no..
Comunque sono di Arezzo

Benito1976
18-12-2014, 10:57
No ancora non li ho comprati... Sono moooolto indeciso tra i redthunder (ma non so dove pescarli) e gli mcj (trovati a 600 con omologazione)
E ho chiesto della valvola perchè non ho idea se ce la posso far da me a montarli o no..
Comunque sono di Arezzo

Ad Arezzo c'è Jack che può aiutarti :happy4::happy4::happy4:...

nocs89
18-12-2014, 12:31
Ad Arezzo c'è Jack che può aiutarti :happy4::happy4::happy4:...

:eyes: fantastico

xclode
19-12-2014, 10:25
per le redthunder in zona da me un officina le vende... nella tua zona nn saprei , caso mai ti giro il nr di telefono e senti se ce qualche rivenditore vicino a te o se magari vendono via internet

nocs89
19-12-2014, 11:30
per le redthunder in zona da me un officina le vende... nella tua zona nn saprei , caso mai ti giro il nr di telefono e senti se ce qualche rivenditore vicino a te o se magari vendono via internet
Grazie
All'harley monza mi hanno chiesto 1000 compreso il montaggio.. volevo risparmiare un po e montarli da me, che a quanto ho visto in discussioni precedenti il prezzo si aggira intorno ai 600..
anche perchè dopo cè il filtro.. la centralina..

Benito1976
19-12-2014, 12:18
Grazie
All'harley monza mi hanno chiesto 1000 compreso il montaggio.. volevo risparmiare un po e montarli da me, che a quanto ho visto in discussioni precedenti il prezzo si aggira intorno ai 600..
anche perchè dopo cè il filtro.. la centralina..

Harley tax :happy7::happy7::happy7:....cmq hai l'attrezzatura per montarli da te???? Lo hai mai fatto????

nocs89
19-12-2014, 12:26
Harley tax :happy7::happy7::happy7:....cmq hai l'attrezzatura per montarli da te???? Lo hai mai fatto????

Dunque....:sad4:

però..non credo sia difficile..le chiavi in pollici le compro..una volta sfilati quelli stock, mi dovrebbe restare le sonde lambda ciondolanti..
quelle le riattacco ai 2 in 1.. la valvola maledetta la stacco e ci attacco il bypass..
Detta così dovrebbe essere semplice..
ma voi mi direte che cè un ma... vero?:happy4:

Benito1976
19-12-2014, 12:36
Partiamo con ordine....con chiavi a forchetta starai l' una mezza giornata senza concludere nulla, quindi hai bisogno di un cricco attacco da 3/8 e di una bussola poligonale da 1/2 pollice, più prolunghe e snodo....smontato il tutto arriva il difficile...hai la dinamometrica????? perchè le coppie di serraggio dei dadi dei collettori sono 12-14 nm e se li sbagli rischi di spezzare il prigioniero e poi sono dolori :happy7::happy7::happy7::happy7:

nocs89
19-12-2014, 15:05
Partiamo con ordine....con chiavi a forchetta starai l' una mezza giornata senza concludere nulla, quindi hai bisogno di un cricco attacco da 3/8 e di una bussola poligonale da 1/2 pollice, più prolunghe e snodo....smontato il tutto arriva il difficile...hai la dinamometrica????? perchè le coppie di serraggio dei dadi dei collettori sono 12-14 nm e se li sbagli rischi di spezzare il prigioniero e poi sono dolori :happy7::happy7::happy7::happy7:

se era il modo per convincermi ad andare da un meccanico.. ci sei riuscito!! :ylsuper:

nocs89
20-12-2014, 12:35
Stamani ho smontato i terminali incriminati per vedere meglio il danno..e che danno.. mi chiedo se a risaldare possa resistere..
voi che ne dite?

JammedGeko
20-12-2014, 13:10
Salda salda

nocs89
20-12-2014, 13:18
Salda salda

Che saldatura serve?

JammedGeko
20-12-2014, 13:45
Tig o mig

Benito1976
20-12-2014, 18:05
Che saldatura serve?

Nel tuo caso va bene un buon tig con riporto di materiale dove serve:ok::ok::ok::ok::ok::ok:

custom64
22-12-2014, 09:51
Se lo saldi o lo fai saldare bene, certo che resiste !! Augh !!

nocs89
22-12-2014, 17:44
Se lo saldi o lo fai saldare bene, certo che resiste !! Augh !!

:ok:
Vedo al bike Expo che riesco a trovare a qualche prezzaccio..
mi hanno detto che mcj sarà presente, red thunder non si sa...
probabilmente li le pago qualcosa meno...
vi ringrazio per i vostri preziosi consigli, ho un'ultima richiesta..
il filtro..
qualcuno mi linka un sito dove poterli comprare? avevo pensato a un big sucker, budget 160 o giù di li..