Visualizza Versione Completa : pinza anteriore flh
bobberlele
16-12-2014, 07:58
Ciao a tutti, ho appena portato a casa un electra del 77 che mi ha rapito il cuore. La moto non va niente male apparte qualche cosuccia da sistemare ma nulla di che, appena libero il ponte la alzo e inizio a girarci intorno. Ho solo un dubbio a cui non riesco a trovare soluzione: la pinza anteriore è normale che abbia parecchio gioco sul perno di fissaggio inferiore? Per farvi capire l entità del gioco, se tengo pinzato il freno anteriore la moto va avanri e indietro di qualche centimetro. Ovviamente senza caricare la forca!
illuminatemi please!!
Ciauuuuz!
bigmariohd
16-12-2014, 20:58
No, non è normale!!!
Se è originale dovresti avere la solita "banana" che è pure semplice da revisionare... ma nel tuo caso dovresti avere il perno o la relativa boccola rovinati!
Una foto agevolerebbe il tutto!!!
bobberlele
10-01-2015, 11:50
eccomi... purtroppo non riesco a passare frequentemente sul forum...
ho guardato meglio il problema, facendomi aiutare da un amico, e ho visto che non è dovuto dal lasco del perno della pinza (che comunque andrà corretto) ma bensì al disco!!!!!! :bigeyes::bigeyes: in pratica il disco si muove di qualche millimetro sul mozzo nel senso della rotazione... decisamente anomalo direi... ma almeno ho capito il problema... :happy3:
comunque si, monta le banane, sia avanti che dietro... che vanno a pennello per le scimmie che spesso e volentieri porto io... :happy4::happy4:
bigmariohd
11-01-2015, 18:01
Leggo adesso...
:mm: ciò che dici è VERAMENTE strano!!!
Ma hai controllato le viti di fissaggio del disco sul perno della ruota?
Penso proprio di si, ma è veramente strano (ripeto) che si possano allentare tutte e 5 le viti del disco...
Facci sapere!
L' UOMO NERO
19-01-2015, 18:20
Leggo adesso...
:mm: ciò che dici è VERAMENTE strano!!!
Ma hai controllato le viti di fissaggio del disco sul perno della ruota?
Penso proprio di si, ma è veramente strano (ripeto) che si possano allentare tutte e 5 le viti del disco...
Facci sapere!
Concordo, molto strano a meno che non sia un disco flottante con i nottolini molto usurati... :mm:
bobberlele
25-03-2015, 07:10
ciao, la settimana scorsa sono finalmente riuscito a mettere la moto sulla pedana e smontare la ruota anteriore. In pratica erano allentati tutti e 5 i bulloni di fissaggio... cosa strana visto che hanno dadi autobloccanti... quindi stringo i perni, rimonto la banana tutta bella e revisionata, sudo settordici camicie :angr2: per spurgare il freno (scoprendo poi che non era una bolla d aria che non faceva pinzare bene ma bensì il pistoncino leggermente storto e non lavorava bene :eyes:), rimetto a terra la moto, faccio un giro e capisco perchè i bulloni erano allentati....alle basse velocità il freno davanti vibra abbestia...evidentemente il disco è un pò storto e per ovviare al problema qualche ingegnere ha allentato i bulloni per ottenere un "disco flottante" low cost... :happy6: :happy6:
risolto il problema del freno anteriore sono iniziati i problemi a quello posteriore...fortunatamente già inividuati e in fase di risoluzione!! io la amo già quest FLH!!! :biggrinlove:
grazie comunque delle dritte!!