PDA

Visualizza Versione Completa : Polizia postale



9gerry74
19-12-2014, 12:09
Volevo acquistare dei pezzi di moto, tra l'altro a prezzi non particolarmente vantaggiosi.
Dall'annuncio di Subito mi risponde l'inserzionista che, per mandarmi delle foto, usa un indirizzo .ru , primo campanello d'allarme, secondo motivo che mi lascia perplesso è che mi manda foto di pezzi della stessa moto chiedendomi se so cosa siano....
Qualcuno ha fatto una semplice segnalazione alla Polizia postale? Come funziona? Vale la pena farla?

magnesch
19-12-2014, 12:19
Ne avevo fatte un paio alla loro mail con tanto di allegat, ma non ho ricevuto alcuna risposta...

Automotive USA
19-12-2014, 12:46
Ne avevo fatte un paio alla loro mail con tanto di allegat, ma non ho ricevuto alcuna risposta...
Successo anche a me, ho contattato la polizia postale ed amministratori dei SUBITO.IT e MercatinoHarley, non ho mai ricevuto risposta da nessuno, l'unica nostra difesa è il sistema di pagamento adottato, che garantisce tranciabilità e rimborso, neppure il bonifico bancario garantisce l'acquirente da eventuali truffe, i siti di compravendita sono molto spesso infestati da truffatori.

Vi faccio un copia incolla di qualche consiglio

PER EFFETTUARE ACQUISTI SICURI è OPPORTUNO SEGUIRE UNA SOLA REGOLA:
SCEGLIERE UN METODO DI PAGAMENTO SICURO, RIPETO PER L'ENNESIMA VOLTA CHE ANCHE IL BONIFICO BANCARIO NON è ASSOLUTAMENTE SICURO, FORSE TRACCIABILE (NEL CASO DI UN REGOLARE CONTO CORRENTE) MA NON SICURO DATO CHE NON GARANTISCE LA RESTITUZIONE DEL MALTOLTO PORTANDO INVECE A NOTEVOLI FASTIDI E SPESE IN CASO DI DENUNCIA ALLA POLIZIA POSTALE O GIUDIZIARIA, LE SOMME RICHIESTE DAL TRUFFATORE SOLITAMENTE NON SONO MOLTO ALTE E QUESTO PER FAR SI CHE A NESSUNO VENGA IN MENTE DI SOBBARCARSI IN UN ITER GIUDIZIARIO TALMENTE MACCHINOSO E COSTOSO DA SCORAGGIARE CHIUNQUE, è SU QUESTO CHE FANNO AFFIDAMENTO I TRUFFATORI
_______________________


QUELLO CHE C'è DA SAPERE:


QUELLO CHE C'é SAPERE A PROPOSITO DEL BONIFICO:


NEGLI ULTIMI TEMPI LE BANCHE HANNO INTRODOTTO UN NUOVO SISTEMA DI RICARICA DI "CARTE DI CREDITO RICARICABILI" (TIPO POSTEPAY) TRAMITE BONIFICO BANCARIO, QUINDI POTREBBE SUCCEDERE CHE FACENDO UN BONIFICO SI PENSA DI VERSARE SOLDI SU UN CONTO CORRENTE BANCARIO (RINTRACCIABILE ED INTESTATO AD UNA PERSONA FISICA PRESSO UNA BANCA) ED INVECE STIAMO RICARICANDO LA CARTA DI QUALCUN'ALTRO, IN QUESTO CASO SE TI FREGANO ALLA FINE DEI CONTI E' COME LA CARTA POSTEPAY


QUELLO CHE C'è DA SAPERE SU CARTA POSTEPAY:
Fare un versamento su una postepay non equivale in alcun modo ad aver fatto un pagamento.
Proprio per come è stata pensata e strutturata la carta non ha valenza di mezzo di pagamento on line, ma solo di strumento per effettuare transazioni in negozio o in uno sportello bancomat.
All'atto del versamento su una postepay, infatti, si compila un modulo di ricarica che non ha valenza di pagamento, alcuni venditori on line richiedono di pagare con postepay anche se di fatto non è un versamento tracciato e valido, ovviamente proprio perché dopo possono sparire senza consegnare nulla.
Il loro scopo è ricevere la ricarica che viene gentilmente regalata da incauti utenti, senza fornire nulla in cambio.

:ok:

9gerry74
19-12-2014, 12:57
il problema non è essere truffato, ma che stiano vendendo una moto rubata a pezzi

Gotham
19-12-2014, 13:00
il problema non è essere truffato, ma che stiano vendendo una moto rubata a pezzi

Appunto. Cosa molto probabile.
A me non è mai capitato, però se riesci prova a farla una segnalazione.
Anzi prima digli che compri un pezzo e ti fai dire come vuole il pagamento e vedi che propone, cosi ti togli anche un'altra curiosità.

guest
19-12-2014, 13:30
Una vota ho fatto una denuncia per clonazione di identità perpetrata da un falso venditore Ebay (me ne sono accorto perché Ebay mi ha mandato una lettera richiedendomi il pagamento delle tariffe venditore). Non ho mai avuto risposta se non dopo un anno quando una società che era stata incaricata da Ebay per il recupero della somma, mi contatta per chiedere nuovamente il pagamento. A quel punto ho inviato la copia della denuncia e non ne ho più saputo nulla...
In sostanza non credo che ci sia comunicazione fra la Polizia Postale e i vari siti web e credo anche che non abbiano tempo e voglia di occuparsi di ladruncoli di moto dell'est (vedi servizio delle Iene dove sono andati loro a riprendersi la moto)

paoletto harley
19-12-2014, 16:52
credo che cmq ci sono degli indizi che fanno stare alla larga da certi truffatori.....il tipo di mail assurda,no n. di tel.,nomi e località....inserzioni o risposte sempre uguali....tipo:ancora disponibile io molto interessato a prodotto come pagare voi.....:eyes:

socio
19-12-2014, 17:28
Sprecate sempre una telefonata al venditore.
Da una chiacchierata si capiscono tante...,ma tante cose.
Poi ....seguire i soliti consigli.
Socio

El Chele
19-12-2014, 19:26
Io l'ho fatta una denuncia alla polizia postale ... mannaggia a me per quella volta lì.

paoletto harley
19-12-2014, 19:43
Sprecate sempre una telefonata al venditore.
Da una chiacchierata si capiscono tante...,ma tante cose.
Poi ....seguire i soliti consigli.
Socio

quoto....ho sempre tel.,o ricevuto tel.,ric.pagamento e spedito sempre senza nessun tipo di problema....alcune mail cestino direttamente:byby: