PDA

Visualizza Versione Completa : tenuta gomme tuoring fessurata



glcruiser
22-12-2014, 11:23
Buongiorno a tutti , sabato sono andato a sgranghire le gomme della mia limited e sono rimasto sbigottito dalla (non)tenuta delle gomme a della mo.co studiate apposta per i nuovi touring, sul dritto nessun problema anche con frenate di emergenza l' abs fa' il suo lavoro, il problema è nelle curve strette a bassa velocità con asfalto umido il posteriore perde aderenza improvvisamente senza avvertire, le altre moto che ho avuto nelle stesse condizioni prima di scivolare mi davano un avvertimento anche il king che avevo prima, qualcuno di voi ha avuto la stessa sensazione ......? Ho pensato che può essere il peso del tour pack che fa partire improvvisamente il posteriore o no bohhhh. Al contrario su curve ampie anche a velocità sostenuta le gomme fanno il proprio lavoro.

ciao

glcruiser

naniva
22-12-2014, 17:05
Ogni moto e ogni gomma ha un suo grip.....e la sensibilità del pilota fa il resto.....asfalto umido uguale a incertezza,particelle di pneumatici,pastiglie freno,olio,carburante e chissà cosa .....mi fanno tanta paura....forse è quest'ultima che non mi ha mai fatto cadere o fare incidenti....ma funziona:ok:

bronco63
22-12-2014, 20:36
In un paio di occasioni la mia Ultra ha scodato con una certa evidenza (adesso posso dirà "nulla di pericoloso" ma in quei momenti con del carbone nel cul@ avrei prodotto diamanti), sempre riprendendo da basse velocità con moto inclinata su fondo bagnato e/o sporco...

Non ho dato grande importanza alla cosa perché è stato sufficiente chiudere il gas per stabilizzarla e comunque nel gestire il peso e la coppia in basso del bestione è meglio non prendersi mai troppa confidenza.

B. :sad:

Mobydick
22-12-2014, 20:38
Fino ad ora ho guidato solo su asciutto.
Ma sul bagnato con quel motorone e quel peso è meglio andarci mOOlto cauti!!!

lvlao
22-12-2014, 20:54
Anche se la potenza è poca, la coppia è tanta e subito... Facile mettere in crisi le gomme sul bagnato specie sugli spunti con tanti chili di inerzia da far accelerare...

Sanny
22-12-2014, 21:02
diciamo che le gomme vanno in "crisi" perché fanno cagare...e negli ultimi anni sono migliorate.....


altrimeni con un ktm adv bisognerebbe cadere ad ogni curva anche con TC inserito...

di buono le gomme HD fanno tanti km

bronco63
22-12-2014, 21:11
Il Kappone avrà anche 150 cv ma pesa pure 217 kg... Praticamente come il mio avantreno! E poi vogliamo parlare della gestione elettronica del motore e delle varie mappature?!?

B. :happy5:

Sanny
22-12-2014, 21:15
l'ho avuto...e ti garantisco che principalmente sono gomme di acca quelle HD....

mio parere....

poi bisogna vedere anche come uno guida sul bagnato.....io di solito sto' schiscio

lu62
22-12-2014, 21:22
Non ci sono pneumatici piu' performanti per le HD oltre i consueti Dunlop?

bronco63
22-12-2014, 21:23
Io più che schiscio sono proprio un piede fermo, ma credo che sia fisiologico quando arrivi a 51 anni sopravvivendo per 40 (quasi ininterrotti) alla guida dei ferri più differenti...

Poi ogni regola ha la sua brava eccezione, e viceversa!!

B.

Sanny
22-12-2014, 21:39
esatto...:ok:

Sanny
22-12-2014, 21:41
Non ci sono pneumatici piu' performanti per le HD oltre i consueti Dunlop?

si...e' che a volte HD mette a libretto delle misure a capocchia.....che guarda caso fanno solo le case che gli passano gomme di primo equipaggiamento...e non essendoci tabelle equiparate nel codice della strada italiano lo prendi a quel servizio a differenza delle auto che hanno le tabelle di conversione da codice

glcruiser
23-12-2014, 10:01
La cosa che mi ha impressionato è la bassissima velocità ho piegato la moto è scivolata come se ci fosse ghiaccio a gas chiuso. mi sono fermato per vedere se avevo bucato ....... a pensare positivo è che parte il posteriore se partisse l'anteriore avrei già baciato l'asfalto :mad1::mad1:

BORNFREE
23-12-2014, 11:50
Non conosco queste nuove ma di solito le Dunlop per HD codice H mi hanno fatto sempre letteralmente cagare e le ho sempre sostituite dopo poco comprata la moto. Con le allora misure classiche da Sporty e Dyna 100/90-19 150/80-16 mi sono sempre trovato molto meglio con Avon Roadrider in codive V e Metzeler Lasertech sempre codice V .
Il codice V identifica gomme a mescola piu' morbida e quindi con piu' grip omologate per velocità fino ai 240km/h