PDA

Visualizza Versione Completa : Softail tc 96 con primaria scoperta BDL problemi avviamento motore caldo

geronimo41
03-01-2015, 21:45
Per favore aiutatemi a risolvere il problema sulla mia cross bones tc 96.

ho montato una primaria scoperta della BDL e cambiato la frizione del motorino di avviamento con quella della ALLBALLS (la mia frizione originale era saltata).

ora ....

il problema annoso e' che a motore caldo la frizione fa il classico CLACKKK molto forte (almeno una volta su tre)...il pignone si innesta perfettamente sulla corona della frizione, ma e' come se sgranasse il motorino!

il problema e' la compressione del motore ..ma avendo una primaria scoperta ovviamente non posso montare il compensatore della SE.

MONTARE I DECOMPRESSORI SULLE TESTE ...e' una spesa che non posso permettermi....

avete pareri,consigli....

ah dimenticavo la moto e' convertita a carburatore MIKUNI 42..

PER FAVORE AIUTATEMI

mille grazie

willieroero
04-01-2015, 00:08
Vai da un elettrauto e fai verificare lo stato di salute della batteria, che abbia tutto lo spunto necessario. Poi se ne riparla.

geronimo41
04-01-2015, 00:23
Vai da un elettrauto e fai verificare lo stato di salute della batteria, che abbia tutto lo spunto necessario. Poi se ne riparla.

ok grazie..ma la batteria e' in pratica nuova e sempre mantenuta sotto mantenitore di carica....

Bobb3r1340
04-01-2015, 00:33
Mi è successa la stessa cosa sempre con la primaria della BDl e il problema era proprio l'innesto del pignone sulla corona,sicuro che sia tutto ok ?

geronimo41
04-01-2015, 01:08
Mi è successa la stessa cosa sempre con la primaria della BDl e il problema era proprio l'innesto del pignone sulla corona,sicuro che sia tutto ok ?

la primaria l'ho smontata e rimontata e controllata sul sito almeno 5 volte..

ho anche cambiato il cuscinetto dell'albero del cambio...la frizione del motorino di avviamento...ma niente a caldo e' il motorino ingrana bene sulla corona ma il rumore e' dentro la frizione ...in pratica si impunta e con molta probabilita' scivola su se stessa l'alberino della frizione..

il fatto e' che a forza di sforzare non vorrei rimaniere a piedi ....

mica sapete se qualcuno a trovato una soluzione nel ritardare la fasatura di anticipo?

processo di DIESELING?...

naniva
04-01-2015, 13:44
IL pignone del motorino di avviamento è proggettato per essere lubrificato dall'olio con primaria originale,con frizione e cinghia a secco tutto ha più atrito ,gia da originale le maggiorazioni di cilindrata fanno i capricci ......una buona batteria con cavi maggiorati per dare più spunto sono la spesa minima,poi se non bastano questi due ....in più un motorino di avviamento più potente,con i cavi maggiorati della batteria (non esagerati di sezione ma che si possano modellare facilmente) qualche ampere di spunto si guadagna sull'accensione, se poi si aumentano di sezione i cavi partendo dal pulsante di avviamento -relè -motorino avviamento ancora meglio, ripeto la sezione non deve essere esagerata ma permettere ai cavi di passare agevolmente sul loro percorso, curve -fori ecc....e calzare gli stessi fastom o prese originali....hai presente quando si prova ad avviare un'auto con i cavi cinesi che hanno poco rame ???? Il motorino di avviamento non riceve lo spunto sufficente, usando cavi con sezione di rame adeguata le cose cambiano ...lo stesso vale per la moto, la spesa è ridotta al minimo e si ottiene più spunto in fase di accensione e il motorino di avviamento gira con più forza, ocio alla qualità della batteria anche se è nuova che non sempre rispetta le ampere indicate sull'etticchetta, ne bastano un paio di meno per mettere in difficoltà l'accensione.

geronimo41
04-01-2015, 14:53
il pignone del motorino di avviamento è proggettato per essere lubrificato dall'olio con primaria originale,con frizione e cinghia a secco tutto ha più atrito ,gia da originale le maggiorazioni di cilindrata fanno i capricci ......una buona batteria con cavi maggiorati per dare più spunto sono la spesa minima,poi se non bastano questi due ....in più un motorino di avviamento più potente,con i cavi maggiorati della batteria (non esagerati di sezione ma che si possano modellare facilmente) qualche ampere di spunto si guadagna sull'accensione, se poi si aumentano di sezione i cavi partendo dal pulsante di avviamento -relè -motorino avviamento ancora meglio, ripeto la sezione non deve essere esagerata ma permettere ai cavi di passare agevolmente sul loro percorso, curve -fori ecc....e calzare gli stessi fastom o prese originali....hai presente quando si prova ad avviare un'auto con i cavi cinesi che hanno poco rame ???? Il motorino di avviamento non riceve lo spunto sufficente, usando cavi con sezione di rame adeguata le cose cambiano ...lo stesso vale per la moto, la spesa è ridotta al minimo e si ottiene più spunto in fase di accensione e il motorino di avviamento gira con più forza, ocio alla qualità della batteria anche se è nuova che non sempre rispetta le ampere indicate sull'etticchetta, ne bastano un paio di meno per mettere in difficoltà l'accensione.

ok grazie...la batteria e' quella originale harley comprata ,meno di un anno fa e l'ho anche monitorata ...il discorso che mi fai quindi e' rivolto secondo te a un problema di spunto che viene a mancare a motore caldo(o comunque poco rispetto alla compressione del motore che esercita quando e' caldo..famoso punto morto).....

Ma allora quel rumoraccio che si sente nel motorino e' il solenoide o qualche ingranaggio? Non riesco a capirlo...

Torno a ripetere ..potrebbe entrarci il fattore dieseling.....ti spiego ho montato carburatore mikuni 42(carburazione fatta secondoi gli strumenti ad hoc) e una centralina twincam tec 88a con un anticipo zero(cosi esce di configurazione)...in pratica il motore parte al primo mezzo giro.....

Che voi sapete potrebbe essere che il motore in fase di accensione magari in prossimita' del punto morto crei una pressione tale che mi fa saltare la frizione?(da qui il rumoraccio secco?)...

In questto caso oltre a montare delle valvole di decompressione (costo proibitivo)..potrebbe giovare il fatto di ritardare di un giro l'accensione delle candele( ritardo iniziale di anticipo) cosi da non far creare subito la compressione nel motore?

Faccio questa domanda perche per fare questa operazione dovrei comprare il cavo della twintec 88a ..e non vorrei fare una spesa inutile

mille grazie ancora a tutti coloro che mi vorranno dire la loro....

Piu' teste pensanti e' meglio di una!

naniva
04-01-2015, 15:57
ok grazie...la batteria e' quella originale harley comprata ,meno di un anno fa e l'ho anche monitorata ...il discorso che mi fai quindi e' rivolto secondo te a un problema di spunto che viene a mancare a motore caldo(o comunque poco rispetto alla compressione del motore che esercita quando e' caldo..famoso punto morto).....

Ma allora quel rumoraccio che si sente nel motorino e' il solenoide o qualche ingranaggio? Non riesco a capirlo...

Torno a ripetere ..potrebbe entrarci il fattore dieseling.....ti spiego ho montato carburatore mikuni 42(carburazione fatta secondoi gli strumenti ad hoc) e una centralina twincam tec 88a con un anticipo zero(cosi esce di configurazione)...in pratica il motore parte al primo mezzo giro.....

Che voi sapete potrebbe essere che il motore in fase di accensione magari in prossimita' del punto morto crei una pressione tale che mi fa saltare la frizione?(da qui il rumoraccio secco?)...

In questto caso oltre a montare delle valvole di decompressione (costo proibitivo)..potrebbe giovare il fatto di ritardare di un giro l'accensione delle candele( ritardo iniziale di anticipo) cosi da non far creare subito la compressione nel motore?

Faccio questa domanda perche per fare questa operazione dovrei comprare il cavo della twintec 88a ..e non vorrei fare una spesa inutile

mille grazie ancora a tutti coloro che mi vorranno dire la loro....

Piu' teste pensanti e' meglio di una!

Devi tener conto di una cosa importante,tutta la trasmissione primaria pignone albero motore, corona frizione, pacco frizione, tenditore catena,alberino avviamento del motorino sono contenuti in una scatola chiusa e l'olio li lubrifica eliminando atriti ...cosa scontata ma tutti i rumori che ora senti con la trasmissione a cinghia sono scoperti, voglio dire che anche il gioco che ha il pacco frizione ,perchè ne ha di sicuro , il movimento dell'alberino di avviamento sono rumori non attutiti dall'olio che farebbe da foassorbente , il rumore che senti potrebbe essere il selenoide ma di solito lo fa solo quando la batteria è giù di carica , più probabile sia l'uscita dell'alberino di avviamento che arriva a fine battuta aiutato dall'ingranare sui denti della corona e dal gioco dei dischi frizione che esiste tra loro e il loro contenitore (la scodella a campana la chiamo così).IL motore parte bene a caldo e a freddo, penso sia un problema di spunto( escludendo che quando accendi la moto non dai colpi di accelleratore che con la pompa di ripresa del carburatore riempiono per un po la camera di scoppio di benzina diminuendone il volume interno e aumentando la compressione facendo da muro ai pistoni per frazioni di secondo....cosa non impossibile).Riportando la primaria stock avresti una diminuzione dei rumori all'avviamento ,ma ti resterebbe il problema dello spunto.

geronimo41
04-01-2015, 18:28
Devi tener conto di una cosa importante,tutta la trasmissione primaria pignone albero motore, corona frizione, pacco frizione, tenditore catena,alberino avviamento del motorino sono contenuti in una scatola chiusa e l'olio li lubrifica eliminando atriti ...cosa scontata ma tutti i rumori che ora senti con la trasmissione a cinghia sono scoperti, voglio dire che anche il gioco che ha il pacco frizione ,perchè ne ha di sicuro , il movimento dell'alberino di avviamento sono rumori non attutiti dall'olio che farebbe da foassorbente , il rumore che senti potrebbe essere il selenoide ma di solito lo fa solo quando la batteria è giù di carica , più probabile sia l'uscita dell'alberino di avviamento che arriva a fine battuta aiutato dall'ingranare sui denti della corona e dal gioco dei dischi frizione che esiste tra loro e il loro contenitore (la scodella a campana la chiamo così).IL motore parte bene a caldo e a freddo, penso sia un problema di spunto( escludendo che quando accendi la moto non dai colpi di accelleratore che con la pompa di ripresa del carburatore riempiono per un po la camera di scoppio di benzina diminuendone il volume interno e aumentando la compressione facendo da muro ai pistoni per frazioni di secondo....cosa non impossibile).Riportando la primaria stock avresti una diminuzione dei rumori all'avviamento ,ma ti resterebbe il problema dello spunto.

ho smagrito un po' la carburazione(regolando la vite sul carb di 1 giro e mezzo ...(per il fatto che immettendo o rimanendo benzina nei cilindri possa questa creare maggior sforzo in fase di partenza a caldo con conseguente sforzo sull'alberino del motorino di avviamento e quindi il rumoraccio e il motorino che si impunta).....

10 avviamenti e nulla...ma dovrei provarla a motore caldo....

non saprei..non mi sembra una cura ....forse dovrei regolare l'anticipo....per non correre il rischio che uno dei due pistoni detoni troppo subito

non so piu' che fare!!!

geronimo41
04-01-2015, 21:51
ho smagrito un po' la carburazione(regolando la vite sul carb di 1 giro e mezzo ...(per il fatto che immettendo o rimanendo benzina nei cilindri possa questa creare maggior sforzo in fase di partenza a caldo con conseguente sforzo sull'alberino del motorino di avviamento e quindi il rumoraccio e il motorino che si impunta).....

10 avviamenti e nulla...ma dovrei provarla a motore caldo....

non saprei..non mi sembra una cura ....forse dovrei regolare l'anticipo....per non correre il rischio che uno dei due pistoni detoni troppo subito

non so piu' che fare!!!

ECCCOOOOOOO in rete ho trovato esattamente il rumore che fa il mio motorino di avviamento quando la moto e' calda.....nel video dice che per rimediare ha montato la frizione ALLBALLS al posto di quella originale......io l'ho fatto ma a me a caldo continua a fare lo stesso rumore del video..... ecco il video: https://www.youtube.com/watch?v=394Z2PmemSg

spiedo
05-01-2015, 08:46

Mi son salvato il post... interessantissimo! :ok:

Per il rumore di avviamento lo fa anche il dyna di mia sorella convertito... occhio che a lungo andare, elei insisteva troppo, ha maciullato l' ingranaggio dell' alberino avviamento!

Facci sapere se risolvi con la frizione o con i cavi che al massimo glieli sostituisco!

geronimo41
12-05-2015, 22:02
Niente niente nienteeeeeeeeeeeeeeeeeee
ho sostituito la corona dentata e dopo una decina di avviamenti si e' rotto un altro dente,,,,,,,

non so piu' che fare adesso smonto la bdl e la seppellisco e rimonto la stock..

Possibile che non c'e' soluzione neanche quelli della bdl mi hanno saputo dare una spiegazione ..porca ******* ....possibile che devo andare in giro con il pensiero di rimettere in moto a motore caldo???

Ho seguito tutti i vostri consigli se ne avete altri che funzionano vi pago!!!! E non scherzo!!!

naniva
12-05-2015, 23:18
Se avessi la tua moto la lascerei completamente stock, per eliminare il problema del pignone -motorino avviamento che sgrana l'unica cosa seria da fare senza ingrassare le officine.....è quella di cambiare il motorino di avviamento originale con uno da 2.5kw che trovi anche sulla baya, non costa uno sproposito ed è fatto apposta per cubature maggiori, ora non ricordo bene ma quello originale dovrebbe fare dai 1.4 agli 1,7 kw ....con quello maggiorato hai 0,8 kw in più che sono quelli che ti servono per la tua moto.....anche la vespa quando veniva elaborata o uno scoter 50 il motorino e la pedivella sgranavano.....l'aumento di cubatura va compensato con un'avviamento adeguato..che HD non ha fatto......il 1450 twin cam è l'unico motore che è stato riprogettato da zero in tutti i componenti, poi le maggiorazioni di cilindrata sul twin cam hanno lasciato i componenti del 1450 che risultano deboli non per la qualità ma per cose volute di guadagno.......cambia il motorino di avviamento se no non finisci più di avere noie .....http://www.ebay.it/itm/Anlasser-Starter-Evo-Twin-Cam-2-5KW-Harley-Davidson-NEU-/381225863495?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item58c2d50947

red-devil
13-05-2015, 09:51
Se avessi la tua moto la lascerei completamente stock, per eliminare il problema del pignone -motorino avviamento che sgrana l'unica cosa seria da fare senza ingrassare le officine.....è quella di cambiare il motorino di avviamento originale con uno da 2.5kw che trovi anche sulla baya, non costa uno sproposito ed è fatto apposta per cubature maggiori, ora non ricordo bene ma quello originale dovrebbe fare dai 1.4 agli 1,7 kw ....con quello maggiorato hai 0,8 kw in più che sono quelli che ti servono per la tua moto.....anche la vespa quando veniva elaborata o uno scoter 50 il motorino e la pedivella sgranavano.....l'aumento di cubatura va compensato con un'avviamento adeguato..che HD non ha fatto......il 1450 twin cam è l'unico motore che è stato riprogettato da zero in tutti i componenti, poi le maggiorazioni di cilindrata sul twin cam hanno lasciato i componenti del 1450 che risultano deboli non per la qualità ma per cose volute di guadagno.......cambia il motorino di avviamento se no non finisci più di avere noie .....http://www.ebay.it/itm/Anlasser-Starter-Evo-Twin-Cam-2-5KW-Harley-Davidson-NEU-/381225863495?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item58c2d50947

ma il problema che riguarda lui è l pignone che saltano i denti,mettendo un motorino più grosso nn risolve il problema anzi potrebbe peggiorare,lui dovrebbe trovare un pignone più rinorzato

Seby75
13-05-2015, 10:51
ma il problema che riguarda lui è l pignone che saltano i denti,mettendo un motorino più grosso nn risolve il problema anzi potrebbe peggiorare,lui dovrebbe trovare un pignone più rinorzato

Con primaria scoperta non hai compensazione perché il sistema è rigido. Il tuo problema non è il motorino o la batteria, essi si deteriorano perché stressati dalla poca elasticità, il problema lo noti a caldo perché ovviamente le tolleranze si riducono e aumenta la compressione. Per risolvere non hai scelta DECOMPRESSORI MECCANICI O AUTOMATICI alle testate, inutile che ci giri attorno ciaoooooo:byby:

jonny_3d
13-05-2015, 11:04
Con primaria scoperta non hai compensazione perché il sistema è rigido. Il tuo problema non è il motorino o la batteria, essi si deteriorano perché stressati dalla poca elasticità, il problema lo noti a caldo perché ovviamente le tolleranze si riducono e aumenta la compressione. Per risolvere non hai scelta DECOMPRESSORI MECCANICI O AUTOMATICI alle testate, inutile che ci giri attorno ciaoooooo:byby:

Quoto!
Questo motore ha già un sacco di casini per quel che riguarda l'avviamento, la mia faceva esattamente lo stesso rumore del video postato, falliva 4-5 tentativi di fila prima di partire!
Fermarsi a fare benzina era diventato un trauma, tanto che ultimamente avevo addirittura comprato una stagna e facevo rifornimento in garage prima di partire.............
Ho seguito il suggerimento di Seby di montare il parastrappi SE ed ho risolto TUTTI i problemi di accensione a caldo! Ce l'ho da un mesetto e da quando l'ho messo non ha più fallito un'accensione, parte sempre alla prima senza rumori, senza botte o sgranamenti e senza la minima incertezza! Si insomma, come una moto normale! :happy4:
Maledetto me per non averlo fatto prima!
E tutto questo su una moto "normale", con parastrappi di serie e primaria a bagno d'olio! Se avessi montato primaria scoperta senza compensatore penso mi sarebbe partita 1 volta sui 10 a caldo ad andar bene...
Hai due strade, o rimonti la primaria originale mettendo con l'occasione il parastrappi SE o se proprio non vuoi rinunciare alla primaria scoperta decompressori.
Qualsiasi altro intervento sono soldi buttati!

rever
13-05-2015, 13:26
camme easy start della s&s.... e passa la paura.....

Seby75
13-05-2015, 14:38

Delicatissime non sono daccordo fidati :mm:

rever
13-05-2015, 14:40
Delicate in che senso? Io le monto e non ho nessun problema. .

jonny_3d
13-05-2015, 15:39

Mi sanno sempre ispirato tantissimo, teoricamente sarebbero una soluzione fantastica perchè ti metti delle camme più performanti e che allo stesso tempo ti tolgono la compressione.
Riflettendoci però il fatto che in un punto così delicato del motore (se si rompe qualcosa li butti via tutto) si vada a mettere delle camme così particolari, con meccanismo di apertura ecc. mi ha fatto desistere.
Poi magari è un'idea errata e sono robustissime (S&S non è che faccia robetta) ma visti anche i pochi feedback io non mi fido tanto!

rever
13-05-2015, 15:41
Ma guarda magari in Italia ci sono pochi feedback. .. se vai sui forum americani non trovi nessuno che ai lamenti. ... e poi se non sbaglio le monta di serie anche il vrod. ..

jonny_3d
13-05-2015, 16:15
Ma guarda magari in Italia ci sono pochi feedback. .. se vai sui forum americani non trovi nessuno che ai lamenti. ... e poi se non sbaglio le monta di serie anche il vrod. ..

Su questo sono d'accordo.
Non avevo idea le montasse il v-rod di serie. Ma in termini di curva di coppia come sono? Ce ne sono più tipi, come x le camme tradizionali, in base al tipo di erogazione che si vuole o sono simili a quelle di serie, solo con appunto il meccanismo easy start?

rever
13-05-2015, 16:17
Ci sono sia come copia delle originali che performanti. .. ma visto che uno ci mette mani trovo stupido metterle come le originali. ..

jonny_3d
13-05-2015, 16:35
Ci sono sia come copia delle originali che performanti. .. ma visto che uno ci mette mani trovo stupido metterle come le originali. ..

Sono d'accordo!

rever
13-05-2015, 16:58
Tra l altro se uno ha due soldi in più converrebbe fare la modifica del sistema di trasmissione delle camme da catena ad ingranaggi. ..

Seby75
13-05-2015, 19:39
Tra l altro se uno ha due soldi in più converrebbe fare la modifica del sistema di trasmissione delle camme da catena ad ingranaggi. ..

:ok:

Seby75
13-05-2015, 19:42
:ok:

Ovviamente sperando che le tolleranze dell'albero siano quelle giuste.

Benito1976
14-05-2015, 08:18
Ovviamente sperando che le tolleranze dell'albero siano quelle giuste.

Per ovviare a questo, ho scelto piatto camm, pompa S.E. e tenditori zipper's...soluzione non definitiva come la cascata di ingranaggi, ma sicuramente più silenziosa e di lunga durata :happy5::happy5::happy5::happy5:

jonny_3d
14-05-2015, 10:27
Per ovviare a questo, ho scelto piatto camm, pompa S.E. e tenditori zipper's...soluzione non definitiva come la cascata di ingranaggi, ma sicuramente più silenziosa e di lunga durata :happy5::happy5::happy5::happy5:

Interessante!
Se hai un minuto ci spieghi meglio (magari in un altro topic per non inquinare questo) di che tipo di lavoro si tratta e che benefici apporta?

Seby75
14-05-2015, 13:38

Sulla lunga durata sono daccordo ma dire più silenziosa no di certo. Ps: se hai cambiato piatto camme non risolvi niente se hai l'albero motore fuori tolleranza. Certamente non tutti sono fuori tolleranza ma gran parte dei tc 96/103 lo sono e no perche sono difettosi ma perché prevedendo la catena alle camme non necessita di tolleranze strette come gli evolution 1340 o 883 e 1200.

geronimo41
27-05-2015, 22:51
Sulla lunga durata sono daccordo ma dire più silenziosa no di certo. Ps: se hai cambiato piatto camme non risolvi niente se hai l'albero motore fuori tolleranza. Certamente non tutti sono fuori tolleranza ma gran parte dei tc 96/103 lo sono e no perche sono difettosi ma perché prevedendo la catena alle camme non necessita di tolleranze strette come gli evolution 1340 o 883 e 1200.

OK...innanzitutto grazie a tutti coloro che hanno voluto partecipare al mio problema... ma dopo un infinita di mail al CUSTOMER CARE della BDL BELT e GRAZIE AL SIGNOR JHON ..sono arrivato alla soluzione (per il momento definitiva ma al peggio non c'e' mai fine).

Allora posto il tutto per evitare ad altri il mio iter terrificante durato piu di un anno!

partiamo dalla base ..(i lavori sulle mie harley li faccio io e le mani non ce le mette nessuno!!!)..comunque partiamo dall'inizio

dal 2007 in poi i pignoni del motorino vhanno sosituoti quelli precedenti per tipologia di funzioanmento e frizione(forma e funzione)..

nei modelli pre-07 il pignone dei motorini quando si iinescavano venivano guidati in una boccola situata sul coperchio della primaria (boccola in ottone ovviamente )...in questo modo il pignoe non saltava ma tutto lo sforzo veniva assorbito dalla frizione che tira e molla alla lunga si spacca.

nei modelli 2007 e dopo il pignone non ha nessuna boccola(per funzionamento diverso) ..ma l'innesco sulla corona e' stato migliorato e i denti della corona originale hd( 106 denti...invece dei 102 dei modelli pre 07) piu' larghi.....

il mio problema nasceva dal fatto che la BDL BELT facendo la loro prima versione di primaria scoperta per modelli dal 2007 in poi (io la primasria l'ho comprata 4 anni fa) non hanno tenuto conto del movimento dei cuscinetti che tengono in asse il pignone del motorino di avvimanto durante l'aggancio sulla corona dentata.

in pratica il pignone oscilla 2 millimetri durante i suoi giri ...tolleranza che i denti della corona BDL (ripeto meno larghi della corona originale) non riescono a contenere .....

in pratica a caldo quando il motorino impiega piu' sforzo per far girare il motore ...la prima cosa che cede e' l'accoppiata pignoe e corona ...quindi rumoraccio e denti spezzati(sulla corona).....

soluzione : sul coperchietto della primaria che accoglie il pignone in fase di uscita ho tornito una bella boccola di ottone (con uno scarto di un millilentro in entrata )...adesso quando dovrebbe ''sgranare'' , il pignone caccia le palle e fa schizzare il motore con mezzo giro...:-)...

quindi per esperienza personale io la boccola la metterei anche nelle primarie originali perche' e' facile che i cuscinetti del motorino di avvimaneto possano fare le bizze.

quindi ricapitolando:

batteria potenziata: non serve a nulla!
frizione all balls maggiorata: Meglio se c'e al posto di quella originale che e' una ciafeca!
motorino piu grande: serve solo a faredanni piu' grandi
valvole di decompressione: solo su motori dai 100inch in su e se veramente servono altrimenti basta settare il revolution (lo scocco delle candele dopo un giro del motore per evitare il dieseling)

grazie ancora a tutti coloro che hannovoluto dire la loro!

bob_rock
28-05-2015, 07:04
OK...innanzitutto grazie a tutti coloro che hanno voluto partecipare al mio problema... ma dopo un infinita di mail al CUSTOMER CARE della BDL BELT e GRAZIE AL SIGNOR JHON ..sono arrivato alla soluzione (per il momento definitiva ma al peggio non c'e' mai fine).

Allora posto il tutto per evitare ad altri il mio iter terrificante durato piu di un anno!

partiamo dalla base ..(i lavori sulle mie harley li faccio io e le mani non ce le mette nessuno!!!)..comunque partiamo dall'inizio

dal 2007 in poi i pignoni del motorino vhanno sosituoti quelli precedenti per tipologia di funzioanmento e frizione(forma e funzione)..

nei modelli pre-07 il pignone dei motorini quando si iinescavano venivano guidati in una boccola situata sul coperchio della primaria (boccola in ottone ovviamente )...in questo modo il pignoe non saltava ma tutto lo sforzo veniva assorbito dalla frizione che tira e molla alla lunga si spacca.

nei modelli 2007 e dopo il pignone non ha nessuna boccola(per funzionamento diverso) ..ma l'innesco sulla corona e' stato migliorato e i denti della corona originale hd( 106 denti...invece dei 102 dei modelli pre 07) piu' larghi.....

il mio problema nasceva dal fatto che la BDL BELT facendo la loro prima versione di primaria scoperta per modelli dal 2007 in poi (io la primasria l'ho comprata 4 anni fa) non hanno tenuto conto del movimento dei cuscinetti che tengono in asse il pignone del motorino di avvimanto durante l'aggancio sulla corona dentata.

in pratica il pignone oscilla 2 millimetri durante i suoi giri ...tolleranza che i denti della corona BDL (ripeto meno larghi della corona originale) non riescono a contenere .....

in pratica a caldo quando il motorino impiega piu' sforzo per far girare il motore ...la prima cosa che cede e' l'accoppiata pignoe e corona ...quindi rumoraccio e denti spezzati(sulla corona).....

soluzione : sul coperchietto della primaria che accoglie il pignone in fase di uscita ho tornito una bella boccola di ottone (con uno scarto di un millilentro in entrata )...adesso quando dovrebbe ''sgranare'' , il pignone caccia le palle e fa schizzare il motore con mezzo giro...:-)...

quindi per esperienza personale io la boccola la metterei anche nelle primarie originali perche' e' facile che i cuscinetti del motorino di avvimaneto possano fare le bizze.

quindi ricapitolando:

frizione all balls maggiorata: Meglio se c'e al posto di quella originale che e' una ciafeca!
valvole di decompressione: solo su motori dai 100inch in su e se veramente servono altrimenti basta settare il revolution (lo scocco delle candele dopo un giro del motore per evitare il dieseling)

Potresti spiegare meglio?

PaoloOvada
28-05-2015, 08:00
3d molto interessante, ho un cb con mikuni che ogni tanto sgrana...

geronimo41
28-05-2015, 14:09
Potresti spiegare meglio?

dimmi cosa non hai capito saro' ben lieto di spiegarti!

bob_rock
28-05-2015, 16:20
dimmi cosa non hai capito saro' ben lieto di spiegarti!

Come settare in maniera corretta lo scocco delle candele...io ho la Power Vision, penso lo possa fare...e da quel che ho letto in vari post nel forum, il giuso settaggio dovrebbe contribuire a risolvere le mancate partenze a caldo...

Seby75
31-05-2015, 10:57

quindi ricapitolando:

Soluzione accettabile indubbiamente:ok: