PDA

Visualizza Versione Completa : Il vostro meccanico è autorizzato a svolgere la professione ?



El Chele
05-01-2015, 17:44
Credo di non sbagliare a pensare che pochi di noi si siamo mai preoccupati di verificare se l'officina in cui portiamo la ns. moto è in regola.
Sulla parete dell'officina si deve esporre l'iscrizione alla camera di commercio come "attività di riparatore meccanica e motoristica"
(unificata a elettrauto e meccatronica) e il nominativo del responsabile tecnico
Diversamente sono applicabili delle multe e la confisca delle attrezzature.

Intendiamoci : il vostro meccanico potrebbe essere il migliore del mondo e non vorrei che la discussione fosse imperniata
sui costi, tasse, e balzelli vari che lo stato impone a chi vuole essere in regola.

Ma sarebbe giusto fargli mettere le mani sulla moto se non fosse regolare / abilitato ?
E se ti facessi male (sgrat sgrat) a causa di un lavoro fato male, con chi te la andresti a prendere ?
In mancanza di assicurazioni che paga .... anche e non solo i danni alle cose ?
Ti basta risparmiare e sentirti dire " che vuoi che succeda ?!"

Quindi siete sicuri che la vostra officina di fiducia sia abilitata alla professione e che non risulti solo rivendita accessori o altro ?

L'argomento mi sembra interessante e, tenendo la mani ben salde sulle palle, vorrei sapere cosa ne pensate.

guest
05-01-2015, 17:53
per quanto mi riguarda 4 fogli attaccati al muro non significano niente, per quanto ne so possono essere anche falsi.

Mi risulta che un'officina sia soggetta a controlli per il rilascio delle autorizzazioni, non devo essere io a controllare ma lo stato che deve tutelarmi :mm:

Non mi risulta invece che sia obbligatoria una polizza assicurativa come quella da te descritta (ma potrei anche sbagliarmi), io ad esempio non ho trovato una compagnia che coprisse eventuali responsabilità "professionali" (per intenderci, se avveleno qualcuno sono tutti cavoli miei), le polzze di responsabilità civile coprono solo se qualcuno si fa male all'interno del mio locale, non credo quindi che un'eventuale polizza possa coprire responsabilità di un meccanico per un lavoro effettuato male (potresti uscire dall'officina e monomettere il dado della ruota per provocarti un danno e poi chiedere un risarcimento, se campi :happy4:)

Luckyluke
05-01-2015, 18:08
Credo di non sbagliare a pensare che pochi di noi si siamo mai preoccupati di verificare se l'officina in cui portiamo la ns. moto è in regola.
Sulla parete dell'officina si deve esporre l'iscrizione alla camera di commercio come "attività di riparatore meccanica e motoristica"
(unificata a elettrauto e meccatronica) e il nominativo del responsabile tecnico
Diversamente sono applicabili delle multe e la confisca delle attrezzature.

Intendiamoci : il vostro meccanico potrebbe essere il migliore del mondo e non vorrei che la discussione fosse imperniata
sui costi, tasse, e balzelli vari che lo stato impone a chi vuole essere in regola.

Ma sarebbe giusto fargli mettere le mani sulla moto se non fosse regolare / abilitato ?
E se ti facessi male (sgrat sgrat) a causa di un lavoro fato male, con chi te la andresti a prendere ?
In mancanza di assicurazioni che paga .... anche e non solo i danni alle cose ?
Ti basta risparmiare e sentirti dire " che vuoi che succeda ?!"

Quindi siete sicuri che la vostra officina di fiducia sia abilitata alla professione e che non risulti solo rivendita accessori o altro ?

L'argomento mi sembra interessante e, tenendo la mani ben salde sulle palle, vorrei sapere cosa ne pensate.

Se segui Striscia o altre trasmissioni , saprai che le carte appese ai muri posso essere tutte dei falsi "vedi medici e dottori".....quindi ???che faresti??gli mandi la finanza x controllare?a meno che non vai da uno che lavora dentro un box con la saracinesca abbassata per il resto se a una officina da anni ed è bravo e merita (come il mio) per me non ci sono problemi!!se no c'è sempre il delear ....:happy7:

PaoloOvada
05-01-2015, 18:13
Lo stesso concetto si estende a molte professioni, ad esempio noi rappresentanti dobbiamo frequentare un corso e superare un esame per potere esercitare il nostro mestiere.
Non sono d'accordo per due motivi: lo trovo superfluo e motivo di una mole di burocrazia notevole.
Naturalmente alcuni lavori necessitano di una formazione, come il medico o l'avvocato, ma io preferirei che quelli che non richiedono un titolo di studio fossero affidati al mercato: se sei capace continui, altrimenti i clienti si rivolgono altrove.

El Chele
05-01-2015, 18:15
Potrei fare mille cose.... anche andare a mangiare la pizza portandomi uno scarafaggio morto in tasca per non pagarla ... :happy4:

A me è successo che si siano allenato tutti bulloni che fissano i freno a disco anteriore.
Uno di questi si è svitato e, fortunatamente, ha sbattuto sul sensore dell'ABS rompendolo ...... fortunatamente perché è stato il modo in cui me ne sono accorto.
In pratica non era stato messo il bloccafiletti e con le vibrazioni si erano allentate le viti in acciaio (le fo "fissate" con le dita)
In pratica avrei potuto uccidermi

Il meccanico, che è anche un amico ed una persona seria, non ha detto "a", si è rammaricato per quanto successo e mi ha sostituito tutto senza alcuna spesa.

Intendo dire che, in assoluta onestà, può succedere di tutto.

Carlomario
05-01-2015, 18:21
Credo di non sbagliare a pensare che pochi di noi si siamo mai preoccupati di verificare se l'officina in cui portiamo la ns. moto è in regola.
Sulla parete dell'officina si deve esporre l'iscrizione alla camera di commercio come "attività di riparatore meccanica e motoristica"
(unificata a elettrauto e meccatronica) e il nominativo del responsabile tecnico
Diversamente sono applicabili delle multe e la confisca delle attrezzature.

Intendiamoci : il vostro meccanico potrebbe essere il migliore del mondo e non vorrei che la discussione fosse imperniata
sui costi, tasse, e balzelli vari che lo stato impone a chi vuole essere in regola.

Ma sarebbe giusto fargli mettere le mani sulla moto se non fosse regolare / abilitato ?
E se ti facessi male (sgrat sgrat) a causa di un lavoro fato male, con chi te la andresti a prendere ?
In mancanza di assicurazioni che paga .... anche e non solo i danni alle cose ?
Ti basta risparmiare e sentirti dire " che vuoi che succeda ?!"

Quindi siete sicuri che la vostra officina di fiducia sia abilitata alla professione e che non risulti solo rivendita accessori o altro ?

L'argomento mi sembra interessante e, tenendo la mani ben salde sulle palle, vorrei sapere cosa ne pensate.
Finanziere?

El Chele
05-01-2015, 18:41
Finanziere?

No :tongue3:

Una attività in regola mi ispira fiducia.
Quando nel mio lavoro mi chiedono di certificare la qualità, comincio dai materiali da impiegare, mi affido ad uno studio di ingegneria qualificato, cerco dei tubisti con adeguato patentino per il tipo di saldatura che mi serve ed in grado di verificare eventuali perdite o cricche, pretendo di ricevere tutti i documenti imps/durc/sicurezza e voglio personale abilitato ad operare in altezza o spazi confinati, mi preoccupo di validare il lavoro finito
utilizzando apparecchiature con certificazione rintracciabile.
Per come la vedo io tutti quelli bravi ma che non possono darmi questo ... non esistono

Certo quando entro in una officina per moto non gli faccio i raggi X
Pero se vedo una, anche se piccola, organizzazione, una struttura definita, pulizia, ordine e delle targhe di qualifica dell'attività spendo più volentieri i miei soldi.
Che poi le differenze economiche per il cliente non sono sempre così enormi e negli ambienti dove girano i custom l'atmosfera è quasi sempre amichevole e di fiducia.
Quindi è relativamente facile capire con chi si ha a che fare.

willieroero
05-01-2015, 19:01
Mi viene in mente Valeriodo ...

gosilver
05-01-2015, 19:17
Noi abbiamo una polizza professionale che copre gli errori che possono capitare sul lavoro. Tutto è assicurabile. Le "professionali" sono anche piuttosto standardizzate.

9gerry74
05-01-2015, 20:15
sinceramente non me lo sono mai chiesto, anche perché sulle ricevute c'è scritto XXX officina moto, quindi deduco sia iscritto in CCIAA...

AstERiX
05-01-2015, 20:22
Se non ti fidi del prossimo i lavori ti conviene farli da te' almeno sei sicuro di quello che fai,e se capitano problemi sai con chi te la devi prendere.

mikele
05-01-2015, 20:29
venite in paese da me... Vi sfido a trovarne due di fila in regola!:happy7::happy7::happy7:

El Chele
05-01-2015, 20:29
Se non ti fidi del prossimo i lavori ti conviene farli da te' almeno sei sicuro di quello che fai,e se capitano problemi sai con chi te la devi prendere.
Non è il mio caso :happy4:

guest
05-01-2015, 20:45
Potrei fare mille cose.... anche andare a mangiare la pizza portandomi uno scarafaggio morto in tasca per non pagarla ... :happy4:



e secondo e il sistema di videosorveglianza con le videocamere che puntano sui tavoli le ho installate per i ladri? :talk1:

chi vuole fare il furbo deve farlo molto bene, perché rischia di pagare lui…. e profumatamente :happy7:

slem51
05-01-2015, 21:31
Qui stiamo parlando di fare manutenzione su una Harley ... non su una moto qualsiasi ... quindi ???

Nessuno di noi penso si sia mai sognato di andare da un meccanico qualunque ... noi andiamo o dal Dealer , oppure da un meccanico di fiducia ... e voglio dire non dal primo che troviamo ma da quello che ... è conosciuto nel giro, che gli amici del forum ci hanno indicato, che noi conosciamo perché prima lavorava alla Harley e poi si è messo in proprio e via dicendo ...

Dove è il problema del certificato ?

Ezio

corradorombodituono
05-01-2015, 22:57
Ci sono piloti di linea che si piantano contro una montagna perché la sera prima sono andati a far festa e comandanti di navi grosse quanto il mio paese che si sono capottate a 100mt dalla riva....perché ci meravigliamo se qualcuno si dimentica il frenafiletti sulla nostra moto.

:sad:

alessandroTV
05-01-2015, 23:00
e secondo e il sistema di videosorveglianza con le videocamere che puntano sui tavoli le ho installate per i ladri? :talk1:

chi vuole fare il furbo deve farlo molto bene, perché rischia di pagare lui…. e profumatamente :happy7:

Ne hai anche una in bagno per beccare chi la fa fuori dal buco? :happy4:

paoletto harley
06-01-2015, 08:30
il mio mecc. è in regola su tutto,mai avuto problemi,ed i controlli ne ha ricevuti molti di tutti i tipi......la maggior parte delle lamentele vengono riferite da chi si rivolge al dealer che spesso commette gravi errori.....risolti con scuse e riparazioni aggratis.....x fortuna che non tutti lavorano male e ci sono ancora pers. serie e professionali :byby:

docelektro
06-01-2015, 08:32
sempre fatto tutto da me. Meccanico cosa è? :happy4: E con la cartaccia ci accendo la stufa. Oramai sono tutti malati di certificazioni di cartaccia inutile e stupida. Quello sa fare il suo lavoro? Lavora. Quello è un deficente? Si spande la voce e nessuno va più da lui.
Oramai è tutto a certificati e a pezzi di carta. Ma quando resti a piedi e non sai cosa fare sai cosa si può fare dei pezzi di carta?
Ci fai il fuoco così le auto che passano ti chiedono quanto vuoi per farti fare un giro sopra

docelektro
06-01-2015, 10:14
Ne hai anche una in bagno per beccare chi la fa fuori dal buco? :happy4:

Dimmi dove è il negozio che la pissottina sul muro la faccio io :happy4:

Mobydick
06-01-2015, 10:21
http://sharewithusblog.altervista.org/foto-bloccato-nel-deserto-trasforma-la-sua-auto-rotta-in-una-moto-funzionante/

Io voglio questo come meccanico!

Scommetto che dalla Gw dalla Ultra tira fuori un pulmann per caricare una valanga di dighe... :vhappy1:

red-devil
06-01-2015, 13:25
Potrei fare mille cose.... anche andare a mangiare la pizza portandomi uno scarafaggio morto in tasca per non pagarla ... :happy4:

A me è successo che si siano allenato tutti bulloni che fissano i freno a disco anteriore.
Uno di questi si è svitato e, fortunatamente, ha sbattuto sul sensore dell'ABS rompendolo ...... fortunatamente perché è stato il modo in cui me ne sono accorto.
In pratica non era stato messo il bloccafiletti e con le vibrazioni si erano allentate le viti in acciaio (le fo "fissate" con le dita)
In pratica avrei potuto uccidermi

Il meccanico, che è anche un amico ed una persona seria, non ha detto "a", si è rammaricato per quanto successo e mi ha sostituito tutto senza alcuna spesa.

Intendo dire che, in assoluta onestà, può succedere di tutto.

certo che un po di automanuntenzione si può farla,con un centinaio di euro ti prendi le chiavi in pollici e ognitanto dagli una guardata ai bulloni,si sà che sulle harley le vibrazioni svitano le viti,io dei meccanici nn mi fido di nessuno,sulla mia moto sn l'unico a metterci mano perchè come hai detto tu prima di tutto guardo la mia sicurezza,il foglio che tengono attaccato al muro nn serve a nulla io faccio l'imbianchino ma se mi dai una moto in mano te la smonto a pezzetti e la rimonto senza problemi motore compreso

naniva
06-01-2015, 13:39
certo che un po di automanuntenzione si può farla,con un centinaio di euro ti prendi le chiavi in pollici e ognitanto dagli una guardata ai bulloni,si sà che sulle harley le vibrazioni svitano le viti,io dei meccanici nn mi fido di nessuno,sulla mia moto sn l'unico a metterci mano perchè come hai detto tu prima di tutto guardo la mia sicurezza,il foglio che tengono attaccato al muro nn serve a nulla io faccio l'imbianchino ma se mi dai una moto in mano te la smonto a pezzetti e la rimonto senza problemi motore compreso

Concordo perchè io sono il meccanico di me,l'draulico di me,l'elettricista di me,e.....anche l'imbianchino di me....:happy7: non vado a studiare le galassie è gli ufo perchè non me ne frega un casso.....per il resto mi arrangio in tutto,sento invece che anche se molti si affidano a far fare le cose agli altri hanno sempre problemi perchè molti vogliono ciavare il prossimo per far soldi all'infinito e non divulgano il sapere che è la forma di solidarietà più importante e gratuita non aiutando il prossimo a vivere bene senza essere schiavi degli schiavi e pretendendo sempre qualcosa in cambio...seguiamo i 10 comandamenti ragassi che tutto gira meglio.....non ci servono autorizzazioni o leggi umane...:happy6::ok::byby:

El Chele
06-01-2015, 14:38
certo che un po di automanuntenzione si può farla,con un centinaio di euro ti prendi le chiavi in pollici e ognitanto dagli una guardata ai bulloni,si sà che sulle harley le vibrazioni svitano le viti,io dei meccanici nn mi fido di nessuno,sulla mia moto sn l'unico a metterci mano perchè come hai detto tu prima di tutto guardo la mia sicurezza,il foglio che tengono attaccato al muro nn serve a nulla io faccio l'imbianchino ma se mi dai una moto in mano te la smonto a pezzetti e la rimonto senza problemi motore compreso


Concordo perchè io sono il meccanico di me,l'draulico di me,l'elettricista di me,e.....anche l'imbianchino di me....:happy7: non vado a studiare le galassie è gli ufo perchè non me ne frega un casso.....per il resto mi arrangio in tutto,sento invece che anche se molti si affidano a far fare le cose agli altri hanno sempre problemi perchè molti vogliono ciavare il prossimo per far soldi all'infinito e non divulgano il sapere che è la forma di solidarietà più importante e gratuita non aiutando il prossimo a vivere bene senza essere schiavi degli schiavi e pretendendo sempre qualcosa in cambio...seguiamo i 10 comandamenti ragassi che tutto gira meglio.....non ci servono autorizzazioni o leggi umane...:happy6::ok::byby:

Non sono un mago della meccanica ma non mi manca di certo l'attrezzatura.
Per il resto ho costruito la casa in cui vivo praticamente da solo, tanto che ho aiutato alcuni amici a farsi la loro
Questo per dire che non ho difficoltà a tirare su muro, pareti in faccia vista, intonacare, pavimenti e rivestimenti, fare armature per scale,
caminetti, solai, tetti, impianto idraulico, gas e riscaldamento, antifurto, irrigazione automatica, impianto antifurto, saldare ringhiere e recinzioni
Per il resto, vuoi perché ho fatto tanta fatica e vuoi perché sono sempre più pigro, sono dell'idea che certe cose si devono far fare a chi è
del mestiere, mentre io faccio quello che mi permette di mantenere le mie passioni .... altrimenti nessuno di noi avrebbe un lavoro.

In riferimento all'episodio che raccontavo, la moto veniva da uno stop di 4 mesi nel corso dei quali è stata notevolmente trasformata rispetto allo stato originale.
Sicuramente un lavoro che non avrei potuto fare da solo e del quale sono contentissimo del risultato che solo un professionista può assicurare.

naniva
06-01-2015, 14:59
Non sono un mago della meccanica ma non mi manca di certo l'attrezzatura.
Per il resto ho costruito la casa in cui vivo praticamente da solo, tanto che ho aiutato alcuni amici a farsi la loro
Questo per dire che non ho difficoltà a tirare su muro, pareti in faccia vista, intonacare, pavimenti e rivestimenti, fare armature per scale,
caminetti, solai, tetti, impianto idraulico, gas e riscaldamento, antifurto, irrigazione automatica, impianto antifurto, saldare ringhiere e recinzioni
Per il resto, vuoi perché ho fatto tanta fatica e vuoi perché sono sempre più pigro, sono dell'idea che certe cose si devono far fare a chi è
del mestiere, mentre io faccio quello che mi permette di mantenere le mie passioni .... altrimenti nessuno di noi avrebbe un lavoro.

In riferimento all'episodio che raccontavo, la moto veniva da uno stop di 4 mesi nel corso dei quali è stata notevolmente trasformata rispetto allo stato originale.
Sicuramente un lavoro che non avrei potuto fare da solo e del quale sono contentissimo del risultato che solo un professionista può assicurare.
è bello sentire queste cose...poi se ti arrangi ti arrichisci dentro e se aiuti pure....il proffessionista da il massimo, ma sempre di più ci si deve accontentare ,poi di sti tempi.....:byby:

straccetto
06-01-2015, 15:08
Il mio meccanico lavorava presso una concessionaria ora chiusa ma se fosse stato una scarpa lo è anche ora, nonostante i certificati attestanti corsi, acquisiti in anni di servizio.

Per fortuna non è così, per cui credo sia importante la reale capacità tecnica; a me dà una bella sensazione avere a che fare con un meccanico il quale, quasi sempre, conosce i problemi prima che tu glieli dica, penso si chiami esperienza e questa cosa non la può garantire nessun attestato.

Questo è il mio modesto pensiero poi è ovvio che ciascuno si fida di quello che ritiene importante, infatti conosco un meccanico con tanto di fregio sulla tuta, che svitava/avvitava i dadi della primaria con la pistola ad aria.

9gerry74
06-01-2015, 15:22
Concordo perchè io sono il meccanico di me,l'draulico di me,l'elettricista di me,e.....anche l'imbianchino di me....:happy7: non vado a studiare le galassie è gli ufo perchè non me ne frega un casso.....per il resto mi arrangio in tutto,sento invece che anche se molti si affidano a far fare le cose agli altri hanno sempre problemi perchè molti vogliono ciavare il prossimo per far soldi all'infinito e non divulgano il sapere che è la forma di solidarietà più importante e gratuita non aiutando il prossimo a vivere bene senza essere schiavi degli schiavi e pretendendo sempre qualcosa in cambio...seguiamo i 10 comandamenti ragassi che tutto gira meglio.....non ci servono autorizzazioni o leggi umane...:happy6::ok::byby:

con la medicina come te la cavi? :happy4:

...chi ha la manualità per fare da sé, molti interventi è giusto che se li faccia, risparmiando sicuramente, ma quanto alla professionalità credo ci siano molti meccanici, elettricisti ed idraulici (così come qualunque altro lavoratore) che sappiano fare meglio di chi lo fa per hobby, alcuni anche onesti. IMHO
Ho visto tante di quelle moto pistolate da presunti guru della meccanica, che evito come la peste.... :happy3:

straccetto
06-01-2015, 16:27
....Ho visto tante di quelle moto pistolate da presunti guru della meccanica, che evito come la peste.... :happy3:

I presunti luminari, di luminoso, ti portano solo il conto da pagare :happy4:

naniva
06-01-2015, 18:42
con la medicina come te la cavi? :happy4:

...chi ha la manualità per fare da sé, molti interventi è giusto che se li faccia, risparmiando sicuramente, ma quanto alla professionalità credo ci siano molti meccanici, elettricisti ed idraulici (così come qualunque altro lavoratore) che sappiano fare meglio di chi lo fa per hobby, alcuni anche onesti. IMHO
Ho visto tante di quelle moto pistolate da presunti guru della meccanica, che evito come la peste.... :happy3:

Ringraziando Dio la salute va abbastanza bene,comunque uso erbe.....non quella ovviamente ....ci son di quei dottori proffessionali ultimamente da quel che sento...con di quelle laure proffessionali mi pare ,che forse sono meglio i rimedi della nonna......:happy7: proffessionali solo nello pigliare lo stipendio.

El Chele
06-01-2015, 19:10
Ho pensato di aprire questo post perché mi interessa capire come la pensate : quindi mi và benissimo tutto quanto sopra.
Però non capisco una cosa.
Se ho bisogno di un avvocato vorrei che questo prima fosse laureato e avesse assolto tutto l'iter per poter lavorare e poi vorrei sapere se è anche bravo
Lo stesso vale per il medico, l'ingegnere, il commercialista ,l'insegnante e per qualsiasi altra figura professionale a cui mi rivolgo.
Sicuramente non andrei da un "bravo medico" o da un "bravo pranoterapeuta" se sapessi che questo non è abilitato a svolgere il suo ruolo, anche se lo fà da anni.

Certo il meccanico non si occupa di trapianto di cornee ma perché, assodato che uno è bravo e onesto, non dovrei preferire e sentirmi più tutelato da chi lavora "in regola" ?
Diversamente và bene tutto e non dovremmo lamentarci dei millemila abusivi e cialtroni che ci sono in Italia. (sempre IMHO)

rain
07-01-2015, 08:22
la "regolarità" è un presupposto sul quale troppo spesso si nicchia a favore del prezzo più basso o del "sentito dire"...

la professionalità è elemento determinante, per me, nella scelta quotidiana... Purtroppo anche in un recente passato mi sono trovato a sistemare vizi e difetti per lavori eseguiti da "praticoni" che si autoproclamavano "scienziati"...
Non nascondo che effettivamente ci sono persone ultra preparate e capaci che però non hanno "titoli"... mai nessuna di queste si è però venduta per quello che non era....

spiedo
07-01-2015, 08:31
Al mio l' HD da anche il nulla osta per le modifiche... ma a me non frega nulla!
Se posso faccio da solo e se serve so che ha un mecca che ci lavora sulle hd da 50 anni.... questo è quel che conta!

Di gente improvvisata con un foglio in mano... hai voglia di trovarla...

corradorombodituono
07-01-2015, 10:07
con la medicina come te la cavi? :happy4:

...chi ha la manualità per fare da sé, molti interventi è giusto che se li faccia, risparmiando sicuramente, ma quanto alla professionalità credo ci siano molti meccanici, elettricisti ed idraulici (così come qualunque altro lavoratore) che sappiano fare meglio di chi lo fa per hobby, alcuni anche onesti. IMHO
:happy3:


....sicuramente. C'è un limite a tutto.

:ok:

straccetto
07-01-2015, 10:31
Ripeto, ben vengano attestati e dottorati appiccicati al muro ma, alla luce della mia esperienza, ho capito che servono la capacità e la onestà per dirti cosa serve veramente e cosa no.

Lo scrivo perché a me, per eliminare il difetto della ruota libera del motorino di avviamento, fu proposto di cambiare tutto il motorino con uno più potente e un'altra volta mi dissero che i pattini del TC 96 vanno sostituiti come quelli del del 1450; ma come, in HD hanno riprogettato il gruppo pattini/tenditori proprio per questo!!!

per cui, in tutti e due i casi, o erano furbi o non aggiornati.

Questo per significare che una "attestazione", in se, può essere indice di tutto e di nulla allo stesso tempo, perché nel primo e nel secondo caso avrei fatto un lavoro inutile.