PDA

Visualizza Versione Completa : vivere in campagna: tanti pro e qualche (s)contro



rocco
14-01-2015, 20:02
Prende capriolo in moto, gravissimo 14/Gennaio/2015 - 11:34

Una fatalità, tremenda. E’ successo tutto in pochi secondi, martedì pomeriggio 13 gennaio lungo la strada provinciale 102 all’altezza di Valiano, in un tratto non illuminato. C.S. classe '63 era a bordo del suo scooter quando all’improvviso si è trovato di fronte un capriolo che non è riuscito ad evitare. L’impatto è stato tremendo, l’uomo è sbalzato dal suo mezzo battendo violentemente la testa a terra, il capriolo è morto. C.F. è rimasto privo di sensi e grazie ad una persona di passaggio che ha chiamato il 118, è stato soccorso dai sanitari che lo hanno immediatamente stabilizzato. L’uomo cinquantaduenne è apparso subito grave ed è stato trasportato d’urgenza alle Scotte con una seria emorragia cerebrale. Adesso si trova ricoverato in prognosi riservata all’ospedale senese. Le sue condizioni sono gravissime. Sul posto è intervenuto personale dei carabinieri di Vagliagli e Radiomobile Siena.
Qui il link alla notizia: http://corrieredisiena.corr.it/news/cronaca/162683/Prende-capriolo-in-moto--.html

A me è successo spesso con l'auto, attraversa di tutto, caprioli, cinghiali, qualche tasso, volpi. Ma non ho mai investito. Con la moto mi hanno attraversato dei cinghiali a nastro, ma erano ad una ventina di metri, tutto il tempo di fermarsi. Bisogna andare piano e pensare che potrebbe sbucare qualcosa da un momento all'altro. Un pensiero per il malcapitato.

docelektro
14-01-2015, 20:09
me ne sono passati parecchi e spesso molto vicini. brrrrrr

ghiacciolo
14-01-2015, 20:14
solo una volta ho preso una volpe con la macchina...
qui in zona purtroppo già capitato di bikers sfigati (gli automobilisti si sprecano), un paio di anni fa mi fermai per primo dove un poveretto con un tmax aveva preso un capriolo, un pò di fratture le ha portate a casa.

io l'ultima volta che ho usato la moto di sera,ad ottobre, tornando dallo stadio, sulla vecchia Faentina in 30km ho trovato un istrice, due caprioli ed una femmina di cinghiale da almeno 1 quintale già presa in pieno da qualcuno prima...
ho sempre una paura bastarda...

Ziobello
14-01-2015, 20:17
mio fratello centrò un cinghiale (pronto soccorso lui, manco sbucciato il porco)
io ho centrato un fagiano col bat (semisecco lui, nulla io) e anni e anni fa passai "sopra" ad un gatto col 125 a 110km/h...tremore di sterzo ma sono rimasto in piedi :sudor:

Mr.Eight
14-01-2015, 20:43
confesso che mi ha sempre spaventato fare strade di montagna di sera
una volta ho visto in lontananza un cervo. ricordo bene che era parecchio grande :sudor:

rocco
14-01-2015, 21:55
mio fratello centrò un cinghiale (pronto soccorso lui, manco sbucciato il porco)
io ho centrato un fagiano col bat (semisecco lui, nulla io) e anni e anni fa passai "sopra" ad un gatto col 125 a 110km/h...tremore di sterzo ma sono rimasto in piedi :sudor:


non ti sei fatto mancare nulla!

Ike
14-01-2015, 22:05
Ricordo il terrore puro di fronte alle imprevidibili ed elefantesche alci quest'estate in scandinavia. Roba che se le prendi butti te e la moto.

maverick03
14-01-2015, 22:10
anche a me...e' accaduto anni fa' tornando dalle vacanze ero in auto con la mia famiglia,

notte fonda quasi l'una,
sulla A26 dalle parti di Castellazzo Bormida.... un po' di km da Alessandria( procedendo in direzione Nord)

credo fosse una volpe....andavo abbastanza forte a 130 km.... ho visto 2 occhi brillare nel buio.....:bigeyes:

tutto si e' svolto in pochi attimi.....ricordo che non cambiai direzione...(ma rallentai in modo deciso....ma non tanto da rischiare
di bloccare le ruote o scomporre l'assetto della macchina) presi la decisione, ingannato dalla povera bestiola che mi attraverso
la carreggiata come un razzo....ma inaspettatamente fece dietro front....e mi si paro' davanti ...tanto da vedere appunto i suoi occhi
brillare nel buio!!

la centrai al centro dello spoiler....e fini' sotto l'auto!! non ebbi certezza della sua sorte.....ma fermarsi per controllare
avrebbe creato seri pericoli a me la mia famiglia ed altri viaggiatori, prosegui con rimorso e rassegnzione:sudor:

arrivato a casa, notai che la mia auto non aveva alcun segno, e nessuna traccia di sangue o peli o lembi di pelle!!:happy6:
ho creduto e sperato che la volpe se la sia cavata con un grosso spavento!:byby:

corradorombodituono
14-01-2015, 23:23
A volte ci penso quando percorro di notte qualche stradina sperduta nel nulla, la mia fantasia si era soffermata solo a pantegane e qualche gatto suicida.....le vostre esperienze mi stanno mettendo qualche apprensione...:sudor:

Mr.White
14-01-2015, 23:30
Percorro quasi 250km a notte ormai da dieci anni per la maggior parte in campagna o comunque su statali poco trafficate che atteaversano campi e boschi, fin'ora preso un gatto e una lepre. Brutta sensazione e in effeti anche dispiacere...
La mia paura più grande sono le nutrie, grosse e toste e dalle mie parti molto numerose, per fortuna al momento non ne ho prese...

ducktack
15-01-2015, 01:02
A Marina di Ravenna un giorno di bora col windsurf preso in pieno un maiale che galleggiava. Vale?
:happy5:

Mr.White
15-01-2015, 04:23
A Marina di Ravenna un giorno di bora col windsurf preso in pieno un maiale che galleggiava. Vale?
:happy5:
Ustia bella botta...

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/14/343970077f12367c0f5b2c4d5d32d809.jpg

Lalethor
15-01-2015, 06:25
Negli anni me ne sono successe un pò di tutti i colori, mai preso nulla per prontezza e per (tanto) chiulo
più volte schivate lepri che corrono imbizzarrite davanti alla ruota e schizzano di qua e di là, lo stesso coi gatti, passato in mezzo ad una famigliola di volpi, parecchie qui, che attraversava con mamma davanti e i pargoli dietro, ero troppo veloce quindi ho mirato nello spazio vuoto :sudor:
Ben due volte mi sono capitati dei caprioli, una volta stava saltellando a bordo strada, ho spalancato a manetta sperando che lui continui a farsi i razzi suoi
l'altra volta sto in curva e me ne trovo uno che brucava l'erba sotto il rail, ma lui era all'interno sull'asfalto, doppio :sudor::sudor: mi guarda coi suoi begli occhioni e io lo guardo altrettanto, pregandolo di ri-chinarsi a mangiare tranquillo e non saltarmi davanti
Tutto questo in moto ovviamente, ed è per questi motivi che ho ridotto drasticamente i miei chilometri notturni su due ruote

Se posso dare dei consigli,
velocità sempre moderata, vabbè.. :happy4:
viaggiare a centro strada in modo da avere il doppio delle possibilità di manovra
Occhi spalancati, non solo per modo di dire, sui cigli delle strade, quando si vedono due begli occhietti luccicanti in mezzo all'erba meglio frenare
se non si vedono gli occhietti belli luccicanti fa lo stesso, i nostri devono sempre puntare a lato strada e attenzione massima, proibito viaggiare rilassati
Questo ovviamente vale più che altro in orari con pochissimo traffico quando è quindi maggiore la possibilità di invasione animalesca

spiedo
15-01-2015, 07:23
Mia sorella ha disfatto due auto in due anni per colpa di cinghiali...
Ormai sono alle porte di UDINE....

Di cervi ne ho schivato uno con l' Africa nei boschi slavi... vi giuro che era più grande di me e la moto assieme...
Robe che me la faccio nelle mutande...

Littleblack
15-01-2015, 08:07
Ustia bella botta...

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/14/343970077f12367c0f5b2c4d5d32d809.jpg

Vedo e rilancio:

http://www.worldwatchreview.com/wp-content/uploads/2011/01/panerai-luminor-1950-3-days-47-mm-pam-372-hand-wound-watch.jpg


:happy7:

caudillo
15-01-2015, 08:25
Col softail ho investito (purtroppo) due gatti ed uno scoiattolo sulla Futa, in tutti i casi ho rallentato tenendo il manubrio più dritto possibile e non son caduto. Mi è successo di vedere una famigliola di caprioli sul bordo strada e mi son fermato sgasando per farli andar via e nel senese mi capitò di vedere un cinghiale enorme al tramonto che mi correva al fianco, io mi fermavo e lui anche e mi guardava con quel musone e soffiava, io ripartivo e lui accanto..la scenetta è durata un paio di km, fu buffo ma una strizza..

guest
15-01-2015, 08:37
un mio compaesano nonchè grande amico ha preso un cinghialotto con lo spooterone Majestic 400: lui finito all'ospedale, tibia, femore e braccio ingessato, il Majestic dallo sfascia carrozze mentre il cinghialotto..... era rimasto sdraiato sull'asfalto apparentemente morto, all'arrivo dell'ambulanza ha alzato la testa, si è guardato intorno poi si è tirato su e se ne è andato come se non fosse successo nulla :happy4:

ghiacciolo
15-01-2015, 08:44
un mio compaesano nonchè grande amico ha preso un cinghialotto con lo spooterone Majestic 400: lui finito all'ospedale, tibia, femore e braccio ingessato, il Majestic dallo sfascia carrozze mentre il cinghialotto..... era rimasto sdraiato sull'asfalto apparentemente morto, all'arrivo dell'ambulanza ha alzato la testa, si è guardato intorno poi si è tirato su e se ne è andato come se non fosse successo nulla :happy4:

un amico con Renault 5 GTL prese un cinghiale che nel parapiglia...gli cagò sul cofano :happy4::happy4:

poi ovviamente se ne andò!

viene tutt'oggi preso per il qulo.

sbirro veloce
15-01-2015, 09:16
Qua nel modenese ormai il pericolo maggiore sono le nutrie.....la sera e la notte attraversano le strade di campagna in fila indiana per andare da un fosso all'altro..ho perso il conto delle macchine che ho recuperato nei fossi!

darkness_73
15-01-2015, 09:32
I gatti suicida sono sempre il mio pensiero, si buttano sotto l auto appena passi è incredibile...mai ammazzato ulnessuno ma ci sono andato molto vicino, sti disgraziati :angr2:

6galloni
15-01-2015, 10:06
I gatti suicida sono sempre il mio pensiero, si buttano sotto l auto appena passi è incredibile...mai ammazzato ulnessuno ma ci sono andato molto vicino, sti disgraziati :angr2:

fischietti ad ultrasuono, da posizionare sulla moto/macchina e passa il problema...:byby:

http://www.ebay.com/itm/Sonic-Deer-Whistle-Alerts-animals-up-to-1-4-mile-away-Car-Truck-SUV-Motorcycle-/131133425738?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item1e8829484a&vxp=mtr

straccetto
15-01-2015, 10:23
L'autunno/inverno scorso, scendendo da Campotosto (Abruzzo) per riprendere la Statale 17, dietro una cirva mi sono trovata una bella mucca, sarà stato per l'andatura ma ho potuto frenare e passarle dietro.

Un operatore dell'Anas mi ha detto che le mucche vanno sulla strada per leccare il sale.

McUollas
15-01-2015, 11:15
L'autunno/inverno scorso, scendendo da Campotosto (Abruzzo) per riprendere la Statale 17, dietro una cirva mi sono trovata una bella mucca, sarà stato per l'andatura ma ho potuto frenare e passarle dietro.

Un operatore dell'Anas mi ha detto che le mucche vanno sulla strada per leccare il sale.

Stesso problema dalle parti di Avezzano, ma con i cavalli...

Mr.Eight
15-01-2015, 11:32
fischietti ad ultrasuono, da posizionare sulla moto/macchina e passa il problema...:byby:

http://www.ebay.com/itm/Sonic-Deer-Whistle-Alerts-animals-up-to-1-4-mile-away-Car-Truck-SUV-Motorcycle-/131133425738?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item1e8829484a&vxp=mtr

da te mi aspettavo un minibazuka, o un winchester tuttalpiù :happy4:

M4RK0
15-01-2015, 11:40
Tanti anni addietro sono riuscito nell'impresa di accoppare tre gatti in una settimana .... poi fortunatamente non è più successo.
Avranno sparso la voce ? :sudor:

6galloni
15-01-2015, 12:17
da te mi aspettavo un minibazuka, o un winchester tuttalpiù :happy4:

:happy4:

cmq già montati con successo sul Fat e rimontati sul King...

i gatti e i cani fanno dei salti, quando incominciano a "sentirli", per allontanarsi il più possibile dalla strada :vhappy1:

su altri animali............... nin zò!!

guest
15-01-2015, 12:55
:happy4:

cmq già montati con successo sul Fat e rimontati sul King...

i gatti e i cani fanno dei salti, quando incominciano a "sentirli", per allontanarsi il più possibile dalla strada :vhappy1:

su altri animali............... nin zò!!

serio:
interessante, ma emettono il suono in continuazione o hai un pulsante per utilizzarli alla bisogna?

modalità c a z z a r o ON
se hanno il pulsante, dove lo hai messo, fra il clacson classico e l'interruttore dell'illuminazione led sul motore?
.
.
.
.
:happy4::happy4::happy4:

P.S. hai montato anche la batteria potenziata? sai, con tutti questi assorbimenti "extra" :talk1:

ghiacciolo
15-01-2015, 13:07
serio:
interessante, ma emettono il suono in continuazione o hai un pulsante per utilizzarli alla bisogna?

modalità c a z z a r o ON
se hanno il pulsante, dove lo hai messo, fra il clacson classico e l'interruttore dell'illuminazione led sul motore?
.
.
.
.
:happy4::happy4::happy4:

P.S. hai montato anche la batteria potenziata? sai, con tutti questi assorbimenti "extra" :talk1:


se sono quelli che dico io, funzionano sfruttando la pressione dell'aria.

non so che dimensioni hanno però...si riescono a nascondere bene?

6galloni
15-01-2015, 15:08
funzionano solo se...... la moto cammina ( ovvero sfruttano la pressione dell'aria prodotta dalla velocità)

in merito alla grossezza ......sono più o meno alti come di un uovo di gallina taglia piccola e lunghi circa la metà!!!

ci sono di vari tipi, più o meno rumorosi ( io ho postato il primo che ho trovato per farvelo capire) all'orecchio animale ...

preferibili, da noi, quelli per felini e canidi e altri animali da cortile , metre quelli per le alci penso non siano i più indicati..ha ha ha:byby:


ad esempio questi sono universali e li trovi cromati o neri... le misure sono in inserzione

http://www.ebay.com/itm/2-Premium-Universal-Deer-Animal-Chrome-Alert-Whistles-System-for-Car-Truck-Bike/371026367606?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%2 6asc%3D20131003132420%26meid%3D85be655c66de4da6bfe a65b02bb58b10%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D6%26 mehot%3Dag%26sd%3D131133425738&rt=nc

straccetto
15-01-2015, 15:11
se sono quelli che dico io, funzionano sfruttando la pressione dell'aria.

non so che dimensioni hanno però...si riescono a nascondere bene?

Sarebbe come fare una picchiata con lo Stukas :happy4:

spiedo
16-01-2015, 10:19
Vedo e rilancio:

http://www.worldwatchreview.com/wp-content/uploads/2011/01/panerai-luminor-1950-3-days-47-mm-pam-372-hand-wound-watch.jpg


:happy7:

Stupendo... il Marina (per il movimento) in acciaio quadrante bianco lo preferisco...

http://www.gemnation.com/images/watches/Pane/PAM00051.jpg

Ma quanto è bello...