PDA

Visualizza Versione Completa : Spigolature: Candela rivolta verso il centro della camera di scoppio



straccetto
19-01-2015, 14:45
Sono a tediarvi con l'argomento di cui all'oggetto, trovato per caso sulla rete un bel bel pò di tempo fa.

Come sappiamo le candele dei nostri motori non sono collocate al centro della camera di scoppio ma di lato, per cui potrebbe succedere che la scintilla, nel propagarsi, troverebbe come "ostacolo" l'elettrodo di massa (quello fatto ad archetto).

Per evitarlo si dovrebbe cercare di posizionare la candela con l'elettrodo centrale in maniera da non fargli subire "l'ombra" dell'elettrodo di massa, per permettere alla miscela in ingresso di investire completamente la scintilla (e viceversa).

Questo permetterebbe una completa accensione della miscela.

Forse è una cosa sciocca o ininfluente ma quando cambierò candele farò la prova; con un pennarello farò un segno sulla ceramica dal lato dell'elettrodo di massa, onde esporre l'elettrodo centrale verso il centro della camera di scoppio.

Purtroppo ho provato a fare una ricerca ma non sono riuscito a trovare il sito.

slem51
19-01-2015, 14:51
Sono a tediarvi con l'argomento di cui all'oggetto, trovato per caso sulla rete un bel bel pò di tempo fa.

Come sappiamo le candele dei nostri motori non sono collocate al centro della camera di scoppio ma di lato, per cui potrebbe succedere che la scintilla, nel propagarsi, troverebbe come "ostacolo" l'elettrodo di massa (quello fatto ad archetto).

Per evitarlo si dovrebbe cercare di posizionare la candela con l'elettrodo centrale in maniera da non fargli subire "l'ombra" dell'elettrodo di massa, per permettere alla miscela in ingresso di investire completamente la scintilla (e viceversa).

Questo permetterebbe una completa accensione della miscela.

Forse è una cosa sciocca o ininfluente ma quando cambierò candele farò la prova; con un pennarello farò un segno sulla ceramica dal lato dell'elettrodo di massa, onde esporre l'elettrodo centrale verso il centro della camera di scoppio.

Purtroppo ho provato a fare una ricerca ma non sono riuscito a trovare il sito.

Forse non è la scintilla che si propaga .... ma la fiamma della accensione della miscela provocata dalla scintilla.

In questo caso la posizione dell'elettrodo di massa è ininfluente.

straccetto
19-01-2015, 14:59
Forse non è la scintilla che si propaga .... ma la fiamma della accensione della miscela provocata dalla scintilla.

In questo caso la posizione dell'elettrodo di massa è ininfluente.

Penso tu abbia ragione riguardo la terminologia ma è stato importante riuscire a farmi capire; mi prefiggevo di sapere se la cosa giova alla resa complessiva del motore o meno.

willieroero
19-01-2015, 17:13
Penso tu abbia ragione riguardo la terminologia ma è stato importante riuscire a farmi capire; mi prefiggevo di sapere se la cosa giova alla resa complessiva del motore o meno.

Meno che zero.

Ziobello
19-01-2015, 19:29
interessante.

Se fosse influente...perché nei lunghi anni di motori non hanno corretto il tiro? Vero anche che non sono motori "ottimizzati" per un altro centinaio di motivi...

Icio1967
19-01-2015, 19:52
Mi ricordo che parecchio tempo fa avevo letto un articolo al riguardo, sul sito di questa (http://www.torquemaster.it/) ditta di elaborazioni ne parlano pesantemente e teoricamente non è una "ca@@ata".... o almeno su motori High performance, sui nostri...:sad4::sad4:

P.S. Sul mio vecchio evo le avevo provate e, a parte una prima accensione nettamente più facile, non avevo provato tutta sta differenza....

straccetto
19-01-2015, 20:06
interessante.

Se fosse influente...perché nei lunghi anni di motori non hanno corretto il tiro? Vero anche che non sono motori "ottimizzati" per un altro centinaio di motivi...


Posso sbagliare ma quello che guidiamo penso sia il miglior compromesso possibile per consentire la massima affidabilità.

Ziobello
19-01-2015, 20:25
Posso sbagliare ma quello che guidiamo penso sia il miglior compromesso possibile per consentire la massima affidabilità.

credevo il tuo discorso fosse orientato per ottimizzare le prestazioni...come "termica" i ns. sono affidabili o meglio longevi...

xclode
19-01-2015, 20:36
Sono a tediarvi con l'argomento di cui all'oggetto, trovato per caso sulla rete un bel bel pò di tempo fa.

Come sappiamo le candele dei nostri motori non sono collocate al centro della camera di scoppio ma di lato, per cui potrebbe succedere che la scintilla, nel propagarsi, troverebbe come "ostacolo" l'elettrodo di massa (quello fatto ad archetto).

Per evitarlo si dovrebbe cercare di posizionare la candela con l'elettrodo centrale in maniera da non fargli subire "l'ombra" dell'elettrodo di massa, per permettere alla miscela in ingresso di investire completamente la scintilla (e viceversa).

Questo permetterebbe una completa accensione della miscela.

Forse è una cosa sciocca o ininfluente ma quando cambierò candele farò la prova; con un pennarello farò un segno sulla ceramica dal lato dell'elettrodo di massa, onde esporre l'elettrodo centrale verso il centro della camera di scoppio.

Purtroppo ho provato a fare una ricerca ma non sono riuscito a trovare il sito.

non e ne sciocco ne ininfluente... ma tu non puoi orientare l eletrrodo a meno di iniziare a spessorare la candela ( allontanado il punto di scintilla
esistono candele con 2 ,3, 4 elettrodi , con l elettrodo di massa scavato e quello positivo di forma particolare e , non ricordo il nome una marca di candele che usava il nostro paolozen praticamente SENZA l elettrodo di massa a sporgenza ...torquemaster se non sbaglio ( letto ora icio ...sono proprio loro )

attualmente io uso una due punte della ngk e mi trovo benissimo

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?140223-candele-NGK-DCPR-8-EN-vs-DCPR8-E-KC&highlight=DCPR%2F

straccetto
20-01-2015, 04:45
credevo il tuo discorso fosse orientato per ottimizzare le prestazioni...come "termica" i ns. sono affidabili o meglio longevi...


No, lessi questa cosa sulla rete ed è riaffiorata nella mia mente perché sono in procinto di cambiare olio, candele, eccetera...

Semplice curiosità.

Ronfo
20-01-2015, 17:55
Con i nostri motori e la posizione laterale della candela è un discorso accademico.
Nei motori a 4 valvole per cilindro e la candela centrale ha senso per le prestazioni esasperate e si usano quelle a scarica superficiale o anulare.
La NGK le fà ad esempio per la Yamaha R1.
Non credo neppure che le facciano per motori e filetti tipo Harley.
http://www.swiece-zaplonowe.pl/9200-2408-thickbox/ngk-r0045j-10.jpg