PDA

Visualizza Versione Completa : cuscinetti ruote



corradorombodituono
21-01-2015, 20:38
La mia moto segna 75.000 km e vorrei far cambiare i cuscinetti delle ruote x evitare spiacevoli sorprese quando si è in giro. C'è un chilometraggio che potrebbe rappresentare la soglia x fare questo intervento. :happy5:

PaoloAziz
21-01-2015, 20:45
Il prox cambio gomme!! Sul manuale dovrebbe esserci!!

Salud

SirLorenz
21-01-2015, 21:21
A bergamo in conce mi hanno detto che per la mia wg 2010 la sostituzione sarebbe prevista per il prox tagliando (54.000)

nicolò
21-01-2015, 22:03
A bergamo in conce mi hanno detto che per la mia wg 2010 la sostituzione sarebbe prevista per il prox tagliando (54.000)

cambiati i cuscinetti post , entrambi grippati , ieri durante il cambio gomma. Km 43.000 .
Ho montato SKF , € 31 la coppia . :happy5:

accellerato
21-01-2015, 22:16
cambiato quello posteriore a 64000 km

muddyblues
21-01-2015, 22:30
Cambiati gli anteriori a 42000  (grippato il destro -cinese)
Per i posteriori sgrat-sgrat 

corradorombodituono
21-01-2015, 23:08
Mi tocca proprio allora viste le vostre esperienze. Mi rode un po il fatto che settimana scorsa ho cambiato le gomme e ne a me ne al meccanico è venuto in mente di dargli almeno un occhio....che poi vuol dire cambiarli perché una volta estratti e visto il costo non conviene rimandare.:sudor:

flht pr
22-01-2015, 00:30
La mia moto segna 75.000 km e vorrei far cambiare i cuscinetti delle ruote x evitare spiacevoli sorprese quando si è in giro. C'è un chilometraggio che potrebbe rappresentare la soglia x fare questo intervento. :happy5:

Non so che moto hai, ma se non ricordo male nella mia standard del 2003 ho cambiato quelli anteriori per scrupolo intorno ai 180/200 mila.Quelli dietro girano ancora.

rospo
22-01-2015, 07:22
anteriore 40.000 km

:happy5:

alberto
22-01-2015, 07:25
Se serve per le statistiche a quasi 69'000 posteriore ..... Dyna SBob ...
Lampeggi

aronne73
22-01-2015, 07:31
81.000km ancora non li cambio.
Probabilmente li cambio al prossimo cambio gomme, quindi presto!!!

:byby:

Roy Batty
22-01-2015, 07:35
Li ho cambiati con il primo cambio gomme i posteriori. Erano ancora buoni ma inchiodati per scarsa qualità. Ho messo SKF.

spiedo
22-01-2015, 07:38
Li cambio ogni volta che cambio i cerchi! Quindi ogni anno due treni di cuscinetti nuovi!

Da quando mi ha abbandonato il posteriore a Bologna e son dovuto tornare a casa in Smart... è una mia fissa...

PS. domandona... qualcuno ha le specifiche dei cuscinetti?
Ossia quando si vanno ad acquistare, oltre alla misura massima esterna e quella del perno ruota, che caratteristiche di carico devono avere?

Ho i cuscinetti conici all' anteriore ma so già che prima o poi li cambio... mi fan paura!
Non so cosa chiedere alla casa del cuscinetto...

corradorombodituono
22-01-2015, 07:46
Non so che moto hai, ma se non ricordo male nella mia standard del 2003 ho cambiato quelli anteriori per scrupolo intorno ai 180/200 mila.Quelli dietro girano ancora.

Apperò ....questi sì che hanno fatto il proprio dovere.Io ho una springer del 2002 speriamo che siano gli anni dove i cuscinetti erano di qualità.

Invece il cuscinetto dello sterzo devo cambiarlo di sicuro perchè nel girare il manubrio si sente uno scalino.

spiedo
22-01-2015, 07:57
Apperò ....questi sì che hanno fatto il proprio dovere.Io ho una springer del 2002 speriamo che siano gli anni dove i cuscinetti erano di qualità.

Invece il cuscinetto dello sterzo devo cambiarlo di sicuro perchè nel girare il manubrio si sente uno scalino.

Quello pure io....

Quelli di sterzo sulle springer vanno cambiati tassativi ogni 2 anni... cosa che naturalmente non faccio mai :happy4:

Corrado ma all' anteriore hai i conici o i sigillati?

Joker
22-01-2015, 08:31
I cuscinetti ruote non si cambiano per usura ma perchè si rompono.

Potrebbero durarti 10 mila km come 200 mila, così anche i nuovi che metti.

Per me fissa e spesa inutile.

:happy5:

FASTGABRY
22-01-2015, 08:34
Costano pochissimo. Cambia cambia..per pochi euro ti rovini una giornata libera

Andrea HD
22-01-2015, 08:51
Costano pochissimo. Cambia cambia..per pochi euro ti rovini una giornata libera

straquoto.
Spesa ridicola, secondo me da considerare ad ogni 1 o 2 cambi gomme.

flht pr
22-01-2015, 09:03
Invece il cuscinetto dello sterzo devo cambiarlo di sicuro perchè nel girare il manubrio si sente uno scalino.[/QUOTE]

quello l'ho cambiato a 80 mila Km perché ballava enormemente.Quello che ho adesso ha 150 mila Km e non balla per niente.Sempre ingrassati bene entrambi.

FASTGABRY
22-01-2015, 09:04
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/22/00fa5bcd162da0743edab1ab688d4ab1.jpg

Ecco quando lo fanno sulla mia

spiedo
22-01-2015, 09:16
I cuscinetti ruote non si cambiano per usura ma perchè si rompono.

Potrebbero durarti 10 mila km come 200 mila, così anche i nuovi che metti.

Per me fissa e spesa inutile.

:happy5:

E' una fissa ma quando mi ha mollato quello dietro a 130 all' ora in autostrada non è stato piacevole...
Mi son ritrovato con la ruota eccentrica...

straccetto
22-01-2015, 10:18
Sostituiti la seconda volta, ho messo gli SKF (il meccanico monta solo quelli) speriamo siano definitivi.

A latere... faccio anche da "collaudatore" dei prodotti del catalogo Drag Specialties e per ora mi trovo bene.

Eschi
22-01-2015, 10:27
Mi avete messo la pulce all'orecchio.
Ora smonto e controllo :ok:

straccetto
22-01-2015, 10:41
Mi avete messo la pulce all'orecchio.
Ora smonto e controllo :ok:

a motore spento la spingi e senti se cigola o, sollevando la ruota, verifica se gira liberamente.

corradorombodituono
22-01-2015, 10:57
I cuscinetti ruote non si cambiano per usura ma perchè si rompono.

Potrebbero durarti 10 mila km come 200 mila, così anche i nuovi che metti.

Per me fissa e spesa inutile.

:happy5:

Un po come accade con la cinghia di trasmissione a volte non è detto che cambiandola sei al sicuro da sorprese.
Ciao Ale :happy5:

FASTGABRY
22-01-2015, 11:03
La cinghia se si rompe non pianti il naso in autostrada

jonny_3d
22-01-2015, 11:03
A me a volte capita in piega di sentire un rumore tipo "vu vu vu vu vu" non lo fa sempre sempre e non sempre piegando dalla stessa parte.. Pensavo di far controllare questi benedetti cuscinetti in occasione di alcuni lavoretti che devo fare. Ci stà che possano essere loro e non c'entra nulla?

Tedescone
22-01-2015, 11:15
Sostituiti la seconda volta, ho messo gli SKF (il meccanico monta solo quelli) speriamo siano definitivi.

A latere... faccio anche da "collaudatore" dei prodotti del catalogo Drag Specialties e per ora mi trovo bene.

Li cambi in occasione del cambio gomme dal "nostro" gommista? :ok:

Oppure vai da un altro?
:happy5:

straccetto
22-01-2015, 11:23
Li cambi in occasione del cambio gomme dal "nostro" gommista? :ok:

Oppure vai da un altro?
:happy5:


Purtroppo si è rotto tra un cambio gomma e l'altro ma preferisco sempre il meccanico, infatti è stato difficile estrarlo perchè si era messo "di traverso" per cui hanno dovuto saldare un piccolo tondino di metallo sul cuscinetto guasto, per consentire all'estrattore un appiglio.

straccetto
22-01-2015, 11:27
A me a volte capita in piega di sentire un rumore tipo "vu vu vu vu vu" non lo fa sempre sempre e non sempre piegando dalla stessa parte.. Pensavo di far controllare questi benedetti cuscinetti in occasione di alcuni lavoretti che devo fare. Ci stà che possano essere loro e non c'entra nulla?

che io sappia comporta due "rumori": un cigolio o un salto, nel primo caso si sta rompendo, nel secondo il disco interno è parzialmente uscito dalla sede perché non più trattenuto dalle sfere o rulli cilindrici.

I due casi sono capitati a me, ecco perché lo scrivo.

jonny_3d
22-01-2015, 11:33
che io sappia comporta due "rumori": un cigolio o un salto, nel primo caso si sta rompendo, nel secondo il disco interno è parzialmente uscito dalla sede perché non più trattenuto dalle sfere o rulli cilindrici.

I due casi sono capitati a me, ecco perché lo scrivo.

Oddio...qualche volta un po' di cigolio me lo ha fatto, penso l'anteriore, ma ora è un po che non mi ricapita..
Mi fa invece questa rumore in piega, abbastanza spesso ma non sistematicamente.
Al prossimo cambio gomme vedo di cambiarli, tanto penso il costo sia relativo.

eaglealone
22-01-2015, 11:59
I cuscinetti ruote non si cambiano per usura ma perchè si rompono.

Potrebbero durarti 10 mila km come 200 mila, così anche i nuovi che metti.

Per me fissa e spesa inutile.

:happy5:


Un po come accade con la cinghia di trasmissione a volte non è detto che cambiandola sei al sicuro da sorprese.
Ciao Ale :happy5:

Esatto.

DiegCia
22-01-2015, 14:09
Esatto.

Concordo pienamente. Si può rompere a 10.000 come a 100.000 bisogna stare invece attenti al gommista che serri i bulloni della ruota con la dinamometrica e che non superi i valori prescritti. Meglio sotto tanto non si svitano.

klaus xxv
23-01-2015, 10:40
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/22/00fa5bcd162da0743edab1ab688d4ab1.jpg

Ecco quando lo fanno sulla mia

io sul mio sportster le ho cambiati a 180000 km.

FASTGABRY
23-01-2015, 10:41
io sul mio sportster le ho cambiati a 180000 km.
Parli di una moto a me sconosciuta ...ma che dalla regia Mi dicono pesare metà della mia..gaga

Les Paul
23-01-2015, 10:44
I cuscinetti ruote non si cambiano per usura ma perchè si rompono.

Potrebbero durarti 10 mila km come 200 mila, così anche i nuovi che metti.

Per me fissa e spesa inutile.

:happy5:

:ok:

100mila km e mai cambiati.

Se vale il concetto di cambiare per non avere rotture non ci sono limiti: nè di pezzi nè di chilometri.

Perchè non cambiare la pompa dell' olio ad ogni cambio olio?

:byby:

klaus xxv
23-01-2015, 10:56
Parli di una moto a me sconosciuta ...ma che dalla regia Mi dicono pesare metà della mia..gaga

si ......cosa hai un carro armato?

FASTGABRY
23-01-2015, 11:01
si ......cosa hai un carro armato?
Un touring solitamente pesa di più e ha doppio disco..
Poi cerchi più pesanti cuscinetti abs..un po diverso da caso a caso credo

straccetto
23-01-2015, 12:10
Un touring solitamente pesa di più e ha doppio disco..
Poi cerchi più pesanti cuscinetti abs..un po diverso da caso a caso credo

un road king pesa circa 340 chili un softail 330, siamo lì... per cui penso dipenda dal carico che trasporta; se viaggio da solo col king peserò sempre meno del softail in due

straccetto
23-01-2015, 12:12
:ok:

100mila km e mai cambiati.

Se vale il concetto di cambiare per non avere rotture non ci sono limiti: nè di pezzi nè di chilometri.

Perchè non cambiare la pompa dell' olio ad ogni cambio olio?

:byby:

E' vero, altrimenti mi verrebbe l'ansia, ci sono casi però in cui un guasto ricorre con un certa frequenza a "tot" chilometri e trovo saggio intervenire prima.

Roy Batty
23-01-2015, 12:46
La questione é un pó diversa: é noto che la mo.co negli ultimi anni (parrebbe dal 2007 in poi) ha cambiato fornitore e che il nuovo componente abbia registrato una difettosità più elevata del normale. Poiché il componente in questione ha un costo minimo ed una valenza in termini di sicurezza molto elevata, mi pare prudente sostituirlo con SKF che é considerato il migliore sul mercato.

PS consideriamo che le nostre moto pesano un centinaio di kg in più delle altre.

aronne73
23-01-2015, 13:19
Qualcuno sa i codici dei cuscinetti SKF per Road King 2006 (con cerchi in lega)?
Vanno bene anche le misure.


:byby:

Les Paul
23-01-2015, 13:46
E' vero, altrimenti mi verrebbe l'ansia, ci sono casi però in cui un guasto ricorre con un certa frequenza a "tot" chilometri e trovo saggio intervenire prima.

Ciao. Ragionamento teorico corretto. Ma.

Ma: chi lo dice che il guasto è frequente? I post su un forum?

Ma: essendo i cuscinetti parte integrante della sicurezza della moto se fosse vero che sono fallaci (se fosse vero) ci dovrebbe essere un richiamo chè sul tema sicurezza non vi è prescrizione.

In atre parole se un costruttore scopre, anche dopo 10 anni, che un particolare legato alla sicurezza è difettoso deve (deve) fare un richiamo. Se non lo fa, la conseguenza potrebbe essere travolgete: class action.

Vi risulta che negli USA - particolarmente attenti alle class action - ci siano state azioni simili?

:byby:

FXSTC
23-01-2015, 14:13
La questione é un pó diversa: é noto che la mo.co negli ultimi anni (parrebbe dal 2007 in poi) ha cambiato fornitore e che il nuovo componente abbia registrato una difettosità più elevata del normale. Poiché il componente in questione ha un costo minimo ed una valenza in termini di sicurezza molto elevata, mi pare prudente sostituirlo con SKF che é considerato il migliore sul mercato.

PS consideriamo che le nostre moto pesano un centinaio di kg in più delle altre.

La mia è del 2007 e 75000km e cuscinetti originali.

PaoloAziz
23-01-2015, 15:39
:ok:

100mila km e mai cambiati.

Se vale il concetto di cambiare per non avere rotture non ci sono limiti: nè di pezzi nè di chilometri.

Perchè non cambiare la pompa dell' olio ad ogni cambio olio?

:byby:

Concetto valido. Però se rompo la pompa mi dovrei fermare a bordo strada! Per i cuscinetti il problema sarebbe più pericoloso!

Ciò non toglie che di errato ci sia la non pubblicazione degli interventi sul manuale!!

Il generatore di bordo dopo 6000 ore ha bisogno del cambio cuscinetto!!

Esiste un valore di utilizzo per qualsiasi cosa.
Però è interessante sentire tutte queste opinioni che ogni volta si sentono per il problema ai cuscinetti.

Salud

FASTGABRY
23-01-2015, 15:50
SG

Cuscinetto abs 48 euro in conce
L'altro é un comune cuscinetto

Per 70 euro ogni 30 k km si rischia?
Ben per voi

Anche una gomma da meno soldi é meno pericolosa..anzi ti costringe ad andare piano.
Sentito il racconto di un amico con SG rotto il cuscinetto davanti..tanto brutto.
Io cambio.
Male che vada non vi leggo per un periodo sul forum..haha

belavecio
23-01-2015, 15:56
mi pareva,come dice Roy,che si preferisse cambiare i cuscinetti di queste ultime annate perchè sfigate..mica per un usura.
Quoto tanto brutto.

lvlao
23-01-2015, 16:08
Concetto valido. Però se rompo la pompa mi dovrei fermare a bordo strada! Per i cuscinetti il problema sarebbe più pericoloso!

Ciò non toglie che di errato ci sia la non pubblicazione degli interventi sul manuale!!

Il generatore di bordo dopo 6000 ore ha bisogno del cambio cuscinetto!!

Esiste un valore di utilizzo per qualsiasi cosa.
Però è interessante sentire tutte queste opinioni che ogni volta si sentono per il problema ai cuscinetti.

Salud

Fico, non sapevo ne avessimo uno! Dov'e' sotto la sella? :happy4::happy4:

straccetto
23-01-2015, 16:15
Ciao. Ragionamento teorico corretto. Ma.

Ma: chi lo dice che il guasto è frequente? I post su un forum?

Ma: essendo i cuscinetti parte integrante della sicurezza della moto se fosse vero che sono fallaci (se fosse vero) ci dovrebbe essere un richiamo chè sul tema sicurezza non vi è prescrizione.

In atre parole se un costruttore scopre, anche dopo 10 anni, che un particolare legato alla sicurezza è difettoso deve (deve) fare un richiamo. Se non lo fa, la conseguenza potrebbe essere travolgete: class action.

Vi risulta che negli USA - particolarmente attenti alle class action - ci siano state azioni simili?

:byby:

Penso tu abbia ragione.

ghiacciolo
23-01-2015, 16:23
Concetto valido. Però se rompo la pompa mi dovrei fermare a bordo strada! Per i cuscinetti il problema sarebbe più pericoloso!

Ciò non toglie che di errato ci sia la non pubblicazione degli interventi sul manuale!!

Il generatore di bordo dopo 6000 ore ha bisogno del cambio cuscinetto!!

Esiste un valore di utilizzo per qualsiasi cosa.
Però è interessante sentire tutte queste opinioni che ogni volta si sentono per il problema ai cuscinetti.

Salud

piu che altro, i cuscinetti costano qualche foglio da 10 euro e farlo al cambio gomme non è che incida in maniera esagerata.
la pompa dell'olio è dentro il motore e se non difettosa è praticamente eterna mentre i cuscinetti sono soggetti ad usura che varia sia in base al modo di viaggiare (molto carico?) che alle condizioni (sale, polvere...)

PaoloAziz
23-01-2015, 16:51
Fico, non sapevo ne avessimo uno! Dov'e' sotto la sella? :happy4::happy4:

Ora hai capito il motivo del calore?!

Stage1 , 2, ecc ecc.

Sono prese in giro!

Salud

lvlao
23-01-2015, 17:58
Ora hai capito il motivo del calore?!

Stage1 , 2, ecc ecc.

Sono prese in giro!

Salud
:happy4: