PDA

Visualizza Versione Completa : TC96 - non regge più il minimo



morbidflame
27-01-2015, 07:48
Ciao,

da ieri sera la moto non regge il minimo. Durante le scalate la sento scendere troppo di giri, e quando mi fermo inevitabilmente si spegne.

riaccendendola e mantenendola a folle il minimo regge.

Anche stamattina stesso situazione.

Qualcuno sa se c'è uncontrollo stupido da fare (che ne so, un collegamento elettrico lento...) prima di portarla dal meccanico?

Ps: la moto è stata mappata a banco oltre 40k km fa, mai un problema.

:happy5:

Benito1976
27-01-2015, 07:53
Ciao,

da ieri sera la moto non regge il minimo. Durante le scalate la sento scendere troppo di giri, e quando mi fermo inevitabilmente si spegne.

riaccendendola e mantenendola a folle il minimo regge.

Anche stamattina stesso situazione.

Qualcuno sa se c'è uncontrollo stupido da fare (che ne so, un collegamento elettrico lento...) prima di portarla dal meccanico?

Ps: la moto è stata mappata a banco oltre 40k km fa, mai un problema.

:happy5:

Fatta la diagnosi con la centralina per vedere se hai qualche errore memorizzato??? :happy5::happy5::happy5:

Cecco_Rides
27-01-2015, 07:57
IAC?

Anche la mia l'ha fatto l'anno scorso.
Pulizia interna condotto di aspirazione del corpo farfallato e IAC, scollegati tutti i connettori, lavaggio con spray per pulizia contatti.
Come nuova.

morbidflame
27-01-2015, 08:01
Fatta la diagnosi con la centralina per vedere se hai qualche errore memorizzato??? :happy5::happy5::happy5:

no, in realtà speravo stamattina che il problema non si ripresentasse, e ora sono a lavoro.

Cerco di farlo oggi.

ps: birra pronta, quando passo? :happy7:

morbidflame
27-01-2015, 08:12
IAC?


cosa è IAC?

(perdona l'ignoranza)

Benito1976
27-01-2015, 08:23
cosa è IAC?

(perdona l'ignoranza)

IAC Idlle Air Control ....manca definirlo attuatore IAC...in sintesi è un motorino passo passo che regola il minimo della moto...potrebbe essere ello sozzo et lordo che ti da problemi....birra sempre ben accetta :happy4::happy4::happy4::happy4:

eccolo

http://www.bikers-store.fr/data/articles/photos/27658-06.jpg

morbidflame
27-01-2015, 09:27
non mi sembra imposssibile da raggiungere

http://www.hdforums.com/forum/attachments/touring-models/205254d1315067702-help-runs-fine-at-speed-dies-at-idle-iac1.jpg

smonto filtro aria ed è accessibile?
dal codice di errore posso sapere se il problema è effettivamente lo IAC?

e come lo pulisco?

Grazie in anticipo (come al solito)

Benito1976
27-01-2015, 09:41
non mi sembra imposssibile da raggiungere

http://www.hdforums.com/forum/attachments/touring-models/205254d1315067702-help-runs-fine-at-speed-dies-at-idle-iac1.jpg

smonto filtro aria ed è accessibile?
dal codice di errore posso sapere se il problema è effettivamente lo IAC?

e come lo pulisco?

Grazie in anticipo (come al solito)

Quella non tua moto :happy4::happy4::happy4:... nulla di trascendentale, ma se non lo hai mai fatto...tu mi capisci no :happy7::happy7::happy7::happy7: Cmq, si smonta e si pulisce con il pulitore per corpi farfallati wurt

lvlao
27-01-2015, 11:17
2007?

Mi aggrego nella pulizia dello IAC, tira giu' il coperchio filtro, il filtro e con un pulitore per corpi farfallati spruzza dentro il pbuchetto che c'e' all'interno del corpo farfallato nella parte alta poco prima della farfalla.
Mentre spruzzi, a quadro acceso, fai un po' di on/off con l'interruttore, questo provoca il movimento dello IAC che ti permetterà di pulirlo meglio.

:beer:

Benito1976
27-01-2015, 11:38
2007?

Mi aggrego nella pulizia dello IAC, tira giu' il coperchio filtro, il filtro e con un pulitore per corpi farfallati spruzza dentro il pbuchetto che c'e' all'interno del corpo farfallato nella parte alta poco prima della farfalla.
Mentre spruzzi, a quadro acceso, fai un po' di on/off con l'interruttore, questo provoca il movimento dello IAC che ti permetterà di pulirlo meglio.

:beer:

Okkio e croce 2006-2007 e precedenti :ok::ok::ok:

morbidflame
27-01-2015, 12:11
Okkio e croce 2006-2007 e precedenti :ok::ok::ok:

Quindi la procedura sopra non va bene per me (2012)?

cmq, ho cercato l'errore:

ECM Y -> P1632 -> Pn001119-01

Dottore, è grave? :happy4:

Benito1976
27-01-2015, 12:19
Quindi la procedura sopra non va bene per me (2012)?

cmq, ho cercato l'errore:

ECM Y -> P1632 -> Pn001119-01

Dottore, è grave? :happy4:

Nulla di grave, stringi un pochino i poli della batteria (1/4 di giro) probabilmente il problema al minimo potrebbe dipendere anche da quello...cmq usa una chiave da 10 mm per stringere i bulloncini sui poli :ok::ok::ok::ok:

lvlao
27-01-2015, 14:26
Quindi la procedura sopra non va bene per me (2012)?

cmq, ho cercato l'errore:

ECM Y -> P1632 -> Pn001119-01

Dottore, è grave? :happy4:

Dipende , se e' una touring non hai lo IAC..... :happy3:

morbidflame
27-01-2015, 14:31
Dipende , se e' una touring non hai lo IAC..... :happy3:


si hai ragione, non ho specificato dato che Benito ha già avuto l'onere di metterci le mani sopra:

è un dyna 2012 :happy5:

Cecco_Rides
27-01-2015, 20:06
quindi?

morbidflame
28-01-2015, 08:07
quindi?

quindi ancora niente,
sto incasinato a lavoro e, non avendo un garage, posso mettere mano sulla moto solo il we.

Comunque ieri sera e stamattina niente spegnimenti.

Il lavoro di pulizia vorrei farlo lo stesso appena ho un attimo.

Il pulitore per corpi farfallati dove si compra?
Inoltre tanto che avrò il filtro per le mani conviene lavarlo? con cosa?

:byby:

edit:
ho scoperto che il mio collega motociclista ha con se ccaccciavite e chiave 10 per stirngere la batteria. Il negativo forse era una po lento, ma non abbastanza da pregiudicarne il contatto.

Benito1976
31-01-2015, 14:58
quindi ancora niente,
sto incasinato a lavoro e, non avendo un garage, posso mettere mano sulla moto solo il we.

Comunque ieri sera e stamattina niente spegnimenti.

Il lavoro di pulizia vorrei farlo lo stesso appena ho un attimo.

Il pulitore per corpi farfallati dove si compra?
Inoltre tanto che avrò il filtro per le mani conviene lavarlo? con cosa?

:byby:

edit:
ho scoperto che il mio collega motociclista ha con se ccaccciavite e chiave 10 per stirngere la batteria. Il negativo forse era una po lento, ma non abbastanza da pregiudicarne il contatto.

Il problema potrebbe venire proprio da lì...:eyes::eyes::eyes::eyes::eyes:

PaoloAziz
31-01-2015, 16:14
Il problema potrebbe venire proprio da lì...:eyes::eyes::eyes::eyes::eyes:

Quoto. Da un sacco di anomalie. Con le vibrazioni poi.

Salud

morbidflame
11-02-2015, 18:41
Allora oggi s'è ripresentato il problema. Ho preso il pulitore per corpi sfarfallati, sto we vedo di fare l' operazione. Dato che dovrò smontare il filtro, e che sicuramente sarà lurido, come lo lavo? Acqua e sapone? :-)

FXSTC
11-02-2015, 18:53
Se è il filtro originale lo pulisci mettendolo nella spazzatura,se è k&n, con i suoi prodotti appositi ma so che qualcuno usa Saint Clear.

morbidflame
11-02-2015, 19:35
Se è il filtro originale lo pulisci mettendolo nella spazzatura,se è k&n, con i suoi prodotti appositi ma so che qualcuno usa Saint Clear.
Non è k&n, è quello screamin eagle. Vale lo stesso?

xclode
11-02-2015, 20:36
Allora oggi s'è ripresentato il problema. Ho preso il pulitore per corpi sfarfallati, sto we vedo di fare l' operazione. Dato che dovrò smontare il filtro, e che sicuramente sarà lurido, come lo lavo? Acqua e sapone? :-)

:biggrinlove: ti amo ......se l unico al mondo con il corpo sfarfallato

scherzi a parte , il filtro se e di quelli lavabili non usare lo chante clair , e troppo agressivo , ti basta una baccinella d accqua calda e un po di detersivo liquido per piatti , e un ottimo sgrassante e nn danneggia il filtro
lo metti a bagno e lo shakeri con forza.... poi lo lavi con acqua pulita e lo asciughi sempre shakerandolo ( non so come si dice in italiano.... sono veneto ) gli togli l acqua , lascialo asciugare se hai aria compressa usala con moderazione altrimenti lo lasci sopra al termosifone finche non asciuga

se previsto lo spruzzi con l olio apposito e fine....

ps e molto improbabile che il fitro ti influisca sul minimo ... a meno che non sia lurido forte....

befaleg
11-02-2015, 22:32
Proprio per provarle tutte ... sicuramente sto dicendo una stupidaggine e non servirà a nulla ... ma prova a dare una controllata alle candele e sopratutto ai cavi candele e controlla se le pipette sono ben inserite e fanno bene contatto.

Benito1976
12-02-2015, 06:56
Allora oggi s'è ripresentato il problema. Ho preso il pulitore per corpi sfarfallati, sto we vedo di fare l' operazione. Dato che dovrò smontare il filtro, e che sicuramente sarà lurido, come lo lavo? Acqua e sapone? :-)

Corpi sfarfallati???? Hai vinto...re del webchapter :happy4::happy4::happy4:...cmq smonta il filtro, se non hai lo spray k&n per pulire (schhhh segreto:happy4::happy4::happy4:.....il maggior produttore mondiale di elementi filtranti è K&N e per l'harlii devson lo fanno loro :happy7::happy7::happy7:) immergilo in acqua calda, poi abbondante sapone per piatti e mettilo in ammollo per 5 min...poi sempre con acqua calda lo lavi (Vale mi adorerà perchè tu gli farai la cucina un a chiavica :biggrinlove::biggrinlove::biggrinlove::biggrinlov e:) Conoscendo le tue manine delicate, sciacquarlo vuol dire immergere e far riemergere ripetutamente fichè l'acqua che ne esce è pulita; asciugare vuol dire farlo roteare e per forza centrifuca far uscire l'acqua, poi porre al sole finchè non asciutto bene...:ok::ok::ok:

morbidflame
12-02-2015, 08:50
:biggrinlove: ti amo ......se l unico al mondo con il corpo sfarfallato
/cut


Corpi sfarfallati???? Hai vinto...re del webchapter :happy4::happy4::happy4:...cmq smonta il filtro, se non hai lo spray k&n per pulire (schhhh segreto:happy4::happy4::happy4:.....il maggior produttore mondiale di elementi filtranti è K&N e per l'harlii devson lo fanno loro :happy7::happy7::happy7:) immergilo in acqua calda, poi abbondante sapone per piatti e mettilo in ammollo per 5 min...poi sempre con acqua calda lo lavi (Vale mi adorerà perchè tu gli farai la cucina un a chiavica :biggrinlove::biggrinlove::biggrinlove::biggrinlov e:) Conoscendo le tue manine delicate, sciacquarlo vuol dire immergere e far riemergere ripetutamente fichè l'acqua che ne esce è pulita; asciugare vuol dire farlo roteare e per forza centrifuca far uscire l'acqua, poi porre al sole finchè non asciutto bene...:ok::ok::ok:

devo dare merito della battuta al mio telefono :happy4:

Comunque grazie ad entrambi, cercherò di fare un lavaggio accurato e delicato (senza farmi vedere da Vale)

:happy5:

morbidflame
14-02-2015, 11:34
OK operazione conclusa. Tutto bello, vedremo come va prossimamente.

Che dite, mi sono perso un fermo?
https://vimeo.com/119625946
Mi sa che il video non si vede, mi riferisco alla leva del freno post che sciacqua.
Dove lo trovo, come lo monto?
:D

Benito1976
14-02-2015, 11:49
OK operazione conclusa. Tutto bello, vedremo come va prossimamente.

Che dite, mi sono perso un fermo?
https://vimeo.com/119625946
Mi sa che il video non si vede, mi riferisco alla leva del freno post che sciacqua.
Dove lo trovo, come lo monto?
:D

:mm::mm::mm::mm::mm::mm:

morbidflame
14-02-2015, 12:00
https://vimeo.com/119626769
Ariproviamo...

Benito1976
14-02-2015, 20:04
https://vimeo.com/119626769
Ariproviamo...

Saltato il segger che tiene in sede il pedale...quando passi te ne metto uno :ok::ok::ok::ok::ok:

jonny_3d
24-03-2019, 12:39
Riappo questa discussione perchè un amico ha il solito problema: la moto va bene, ma quando è calda non tiene il minimo e si spenge.
Gli ho già pulito il corpo farfallato, li x li sembrava non farlo più e invece ha ricominciato.
E' un touring TC96.
In settimana va dal meccanico, ma x curiosità volevo sapere se era successo ad altri e come avevano risolto!

Sponge-Bob
24-03-2019, 18:28
Riappo questa discussione perchè un amico ha il solito problema: la moto va bene, ma quando è calda non tiene il minimo e si spenge.
Gli ho già pulito il corpo farfallato, li x li sembrava non farlo più e invece ha ricominciato.
E' un touring TC96.
In settimana va dal meccanico, ma x curiosità volevo sapere se era successo ad altri e come avevano risolto!
Nope!
Magari una combinazione di cose?
Candele arrivate + iniettori sporchi + filtro benzina nel serbatoio sporco + magari EITMS attivo?
Queste sono le cose facili
Pure il Crank Position Sensor se si stanca ha una brutta influenza sulla centralina e sul minimo.

jonny_3d
24-03-2019, 22:09
Nope!
Magari una combinazione di cose?
Candele arrivate + iniettori sporchi + filtro benzina nel serbatoio sporco + magari EITMS attivo?
Queste sono le cose facili
Pure il Crank Position Sensor se si stanca ha una brutta influenza sulla centralina e sul minimo.

Non segnala errori, candele le ho scambiate con le mie, x cui non essendo cambiato nulla immagino non c'entrino..
Comunque ha portato la moto al conce essendo aperto per l'open day.. Vediamo che dice.
La moto comunque ha scarichi e filtro senza alcuna mappatura, cosa x altro strana dato che provandola va molto bene, la mia prima di riappare andava malissimo.
Scriverò cos'era appena glielo dice, magari tornerà comodo a qualcuno in futuro!
Grazie per l'intervento!

liv81
25-03-2019, 08:26
Il meccanico fa in fretta. Cambiano i pezzi, mica stanno li a capirci, poi presentano il conto.

Il minimo é regolato dello Iac se é IE.

Pero strano che lo faccia a caldo.

Escluderei pure il filtro benzina.

Unica cosa penso alle sonde.

lvlao
25-03-2019, 08:31
Il meccanico fa in fretta. Cambiano i pezzi, mica stanno li a capirci, poi presentano il conto.

Il minimo é regolato dello Iac se é IE.

Pero strano che lo faccia a caldo.

Escluderei pure il filtro benzina.

Unica cosa penso alle sonde.

Occhio, i touring da un certo anno sono ride by wire e lo IAC non c'e' più.

:happy3:

jonny_3d
25-03-2019, 08:54
Occhio, i touring da un certo anno sono ride by wire e lo IAC non c'e' più.

:happy3:


E' un 2007, se non sbaglio ha classico cavo gas.
Secondo me è qualcosa li: io l'ho provata dopo aver pulito il corpo farfallato e non si è spenta, ma ad un certo punto, fermo allo stop c'è mancato pochissimo: in poche parole il minimo è crollato di botto per un paio di secondi, però poi è risalito e si è stabilizzato.
Comunque è questo che fa, in marcia è perfetta, appena ti fermi se non dai gas il minimo crolla e si spenge.
La cosa stranissima, è che appena la riaccendi, parte all'istante e soprattutto puoi tenerla un ora ferma al minimo che non succede nulla.
Rifai un po' di strada e appena ti fermi ecco che si rispenge!
Purtroppo non segnala errori, altrimenti sarebbe stato facile.

lvlao
25-03-2019, 09:18
E' un 2007, se non sbaglio ha classico cavo gas.
Secondo me è qualcosa li: io l'ho provata dopo aver pulito il corpo farfallato e non si è spenta, ma ad un certo punto, fermo allo stop c'è mancato pochissimo: in poche parole il minimo è crollato di botto per un paio di secondi, però poi è risalito e si è stabilizzato.
Comunque è questo che fa, in marcia è perfetta, appena ti fermi se non dai gas il minimo crolla e si spenge.
La cosa stranissima, è che appena la riaccendi, parte all'istante e soprattutto puoi tenerla un ora ferma al minimo che non succede nulla.
Rifai un po' di strada e appena ti fermi ecco che si rispenge!
Purtroppo non segnala errori, altrimenti sarebbe stato facile.

Ok quindi dovrebbe avere ancora lo IAC.

Sulla mia, un TC88, ad un certo punto non serviva più pulirlo, gli effetti duravano pochissimo e ho dovuto cambiarlo.

jonny_3d
25-03-2019, 09:43
Ok quindi dovrebbe avere ancora lo IAC.

Sulla mia, un TC88, ad un certo punto non serviva più pulirlo, gli effetti duravano pochissimo e ho dovuto cambiarlo.

Risolvesti con quello?
Ho anche il sospetto che possa dipendere anche dal fatto che ha filtro SE e scarichi aperti con mappa di serie.
Io avevo dato per scontato fosse rimappata perchè la moto va molto bene, la mia prima di rimappare era un disastro, ma il dealer dice che gli risulta mappa originale.
Di certo non gode con filtro e scarichi, ma il minimo non dovrebbe entrarci.

lvlao
25-03-2019, 09:59
Risolvesti con quello?
Ho anche il sospetto che possa dipendere anche dal fatto che ha filtro SE e scarichi aperti con mappa di serie.
Io avevo dato per scontato fosse rimappata perchè la moto va molto bene, la mia prima di rimappare era un disastro, ma il dealer dice che gli risulta mappa originale.
Di certo non gode con filtro e scarichi, ma il minimo non dovrebbe entrarci.

Si risolsi, ma nel contempo rimossi i tubicini in gomma del recupero vapori della piastra SE.
Inoltre, 30000Km fa ho cambiato le valvole ad ombrello, non so se ha aiutato a diminuire i vapori.
Da allora, quasi 50000 km, problemi di minimo solo molto occasionalmente, ma spenta e riaccesa il problema sparisce per molto altro tempo.
Inoltre, 30000Km fa ho cambiato le valvole ad ombrello, non so se ha aiutato a diminuire i vapori.
Il problema ora è l'olio che cola dal filtro sui pantaloni, se mi dimentico di pulire ogni tanto il coperchio..... :happy4:

jonny_3d
25-03-2019, 10:03
Si risolsi, ma nel contempo rimossi i tubicini in gomma del recupero vapori della piastra SE.
Inoltre, 30000Km fa ho cambiato le valvole ad ombrello, non so se ha aiutato a diminuire i vapori.
Da allora, quasi 50000 km, problemi di minimo solo molto occasionalmente, ma spenta e riaccesa il problema sparisce per molto altro tempo. Il problema ora è l'olio che cola dal filtro sui pantaloni, se mi dimentico di pulire ogni tanto il coperchio..... :happy4:

Ah ok, io ho il big sucker, non ho tubini di gomma, ma gli sfiati vengono comunque convogliati all'interno del corpo farfallato.
E' da un bel po' che volevo sistemare questa cosa facendoli scaricare a terra, ma non l'ho mai fatto e fino ad ora non ho mai avuto problemi del genere.
Il piatto SE che monta il mio amico è leggermente diverso da quello del mio big sucker.
Comunque voto IAC anch'io!
Vediamo! :wink2:

liv81
25-03-2019, 10:26
Ah ok, io ho il big sucker, non ho tubini di gomma, ma gli sfiati vengono comunque convogliati all'interno del corpo farfallato.
E' da un bel po' che volevo sistemare questa cosa facendoli scaricare a terra, ma non l'ho mai fatto e fino ad ora non ho mai avuto problemi del genere.
Il piatto SE che monta il mio amico è leggermente diverso da quello del mio big sucker.
Comunque voto IAC anch'io!
Vediamo! :wink2:

okkio a smontare lo iac, (ora non so com'è il tuo) i bulloncini sono piccoli e sono stati montati col fermafiletti, è capitato che si sono rotti e li sono razzi acidi dopo.
anche se lo smonti poi che ci fai ? pulisci ma non risolvi nulla, lui costa sui 100€ se lo compri te, ma siccome è una bazzecola cambiarlo, prima se riesci fattelo imprestare, dato che non sai manco se è quello e buttare 100€ non è bello.
e non accendere la moto con Iac smontato senno te lo sputa fuori. poi a rimetterlo non è semplice, al max usi il mio metodo per rimetterlo :vhappy2:

Ps. costa quello originale, ma sono quasi convinto che si possano adattare iac identici non originali che constano una stupidaggine, ma il problema è capire guali sono. ma costano cosi poco che si potrebbe rischiarla, una volta che hanno le medesime dimensioni.

jonny_3d
25-03-2019, 10:32
okkio a smontare lo iac, (ora non so com'è il tuo) i bulloncini sono piccoli e sono stati montati col fermafiletti, è capitato che si sono rotti e li sono razzi acidi dopo.
anche se lo smonti poi che ci fai ? pulisci ma non risolvi nulla, lui costa sui 100€ se lo compri te, ma siccome è una bazzecola cambiarlo, prima se riesci fattelo imprestare.
e non accendere la moto con Iac smontato senno te lo sputa fuori. poi a rimetterlo non è semplice, al max usi il mio metodo per rimetterlo :vhappy2:

Ps. costa quello originale, ma sono quasi convinto che si possano adattare iac identici non originali che constano una stupidaggine, ma il problema è capire guali sono. ma costano cosi poco che si potrebbe rischiarla, una volta che hanno le medesime dimensioni.

Ormai la moto è in conce, sono onesti e molto competenti, non so cosa può costare uno IAC originale, ne quanto tempo ci voglia per cambiarlo.
Facile che tra pezzo e mano d'opera non ti bastano 150 euro comunque

6galloni
25-03-2019, 11:00
Ormai la moto è in conce, sono onesti e molto competenti, non so cosa può costare uno IAC originale, ne quanto tempo ci voglia per cambiarlo.
Facile che tra pezzo e mano d'opera non ti bastano 150 euro comunque

stima moooolto ottimistica:vhappy1:

lvlao
25-03-2019, 12:03
Lo IAC mi costò 70 euro nel 2012.
Avendo cura di fare il lavoro a moto ben calda (per smollare un po il frenafiletti delle vitine) e alzando il serbatoio dalla parte posteriore, ci ho impiegato un oretta andando molto tranquillo.

:beer:

jonny_3d
25-03-2019, 12:09
stima moooolto ottimistica:vhappy1:

Non ho idea di quanto costi, ipotizzavo un 100 euro di sensore e 50 di mano d'opera, che anche a dover tirar giù filtro e piatto filtro mi pareva un tempo più che sufficiente...



Lo IAC mi costò 70 euro nel 2012.
Avendo cura di fare il lavoro a moto ben calda (per smollare un po il frenafiletti delle vitine) e alzando il serbatoio dalla parte posteriore, ci ho impiegato un oretta andando molto tranquillo.

:beer:

Originale?
Ho idea che il sensore lo trovi anche a 20 euro e che in Harley, la stessa cosa rimarchiata Hd la paghi 5 volte tanto...

lvlao
25-03-2019, 12:21
Non ho idea di quanto costi, ipotizzavo un 100 euro di sensore e 50 di mano d'opera, che anche a dover tirar giù filtro e piatto filtro mi pareva un tempo più che sufficiente...




Originale?
Ho idea che il sensore lo trovi anche a 20 euro e che in Harley, la stessa cosa rimarchiata Hd la paghi 5 volte tanto...

Si originale, mi pare però ci fosse un ricambio per auto che era compatibile.

jonny_3d
25-03-2019, 12:24
Si originale, mi pare però ci fosse un ricambio per auto che era compatibile.

Immaginavo....
Grazie per le info! Tutto sommato fosse questo il problema, c'è da metterci la firma!

jonny_3d
27-03-2019, 10:06
Poco fa chiama il conce per dirgli che sono due giorni che la provano in tutte le condizioni possibili e non gli è mai spenta.
A lui solo nel tragitto per andare dal conce gli si è spenta (o sarebbe spenta se non dava un po' di gas) ad ogni semaforo! :happy4::happy4:

jonny_3d
16-04-2019, 20:11
Aggiornamento: il dealer non riscontro' poi nessuna anomalia, l'unica cosa che fece fu aggiornare la centralina.
Il problema sembrava in effetti scomparso, ma la moto andava molto peggio, evidentemente prima c'era una mappa dedicata e con l'aggiornamento è stato ripristinata quella di fabbrica (il mio amico ha la moto da poco e non sa cos'era stato fatto).
Allora abbiamo preso una licenza aggiuntiva per la mia PV e abbiamo caricato una mappa precotta dynojet: la moto adesso va bene, ma ogni tanto si è ripresentato il problema.
Solo che adesso oltre a spegnersi, a volte resta anche leggermente accelerata.
Allora abbiamo provato a fare la diagnostica, la PV segnala la seguente animalia: speedometer U1 016 HIST loss of ICM/ECM serial data instruments.
Che vordí?

Sponge-Bob
16-04-2019, 21:18
Aggiornamento: il dealer non riscontro' poi nessuna anomalia, l'unica cosa che fece fu aggiornare la centralina.
Il problema sembrava in effetti scomparso, ma la moto andava molto peggio, evidentemente prima c'era una mappa dedicata e con l'aggiornamento è stato ripristinata quella di fabbrica (il mio amico ha la moto da poco e non sa cos'era stato fatto).
Allora abbiamo preso una licenza aggiuntiva per la mia PV e abbiamo caricato una mappa precotta dynojet: la moto adesso va bene, ma ogni tanto si è ripresentato il problema.
Solo che adesso oltre a spegnersi, a volte resta anche leggermente accelerata.
Allora abbiamo provato a fare la diagnostica, la PV segnala la seguente animalia: speedometer U1 016 HIST loss of ICM/ECM serial data instruments.
Che vordí?
C'è un collegamento tra centralina (ECM), contachilometri e modulo TSM/HFSM (quello dell'antifurto/frecce). Quel codice li significa che c'è un errore di comunicazione tra sti tre cosi (che il manuale dice che si scambianocontinuamente messaggi di normali operazioni:"When all operating parameters on the serial data bus are within specifications, a state of health message is sent between the components.")
Pero magari è vecchio, prova a resettarlo e vedi se si ripresenta.

white sideburns
16-04-2019, 21:21
Monta un carburatore :happy4:

Sponge-Bob
16-04-2019, 21:30
Solo che adesso oltre a spegnersi, a volte resta anche leggermente accelerata.

Il fatto che rimane accelerata molto probabilmente dipende dalla mappa che hai caricato che, essendo di quelle precotte, potrebbe non andar bene.

jonny_3d
16-04-2019, 21:47
C'è un collegamento tra centralina (ECM), contachilometri e modulo TSM/HFSM (quello dell'antifurto/frecce). Quel codice li significa che c'è un errore di comunicazione tra sti tre cosi (che il manuale dice che si scambianocontinuamente messaggi di normali operazioni:"When all operating parameters on the serial data bus are within specifications, a state of health message is sent between the components.")
Pero magari è vecchio, prova a resettarlo e vedi se si ripresenta.

Grazie mille per l'aiuto, ma può causare problemi di spegnimento questa cosa? Così a nastro sembra che ci incastri poco con questo problema, no?


Il fatto che rimane accelerata molto probabilmente dipende dalla mappa che hai caricato che, essendo di quelle precotte, potrebbe non andar bene.

C'avevo pensato, più che altro perché mi ha detto che ha ingrassato un po' la tabella x la riduzione degli scoppi in rilascio, però se dipendesse da quello dovrebbe farlo sempre, non saltuariamente..

Sponge-Bob
17-04-2019, 12:53
Grazie mille per l'aiuto, ma può causare problemi di spegnimento questa cosa? Così a nastro sembra che ci incastri poco con questo problema, no?



C'avevo pensato, più che altro perché mi ha detto che ha ingrassato un po' la tabella x la riduzione degli scoppi in rilascio, però se dipendesse da quello dovrebbe farlo sempre, non saltuariamente..

È, capirai! Per azzeccarci con l'elettronica ci vuole uno sciamano!
Comunque se l'errore c'è, qualcosa vuol dire.
Resettalo e vedi se quando gli fa il problema si ripresenta l'errore.
Potrebbe pure dipendere proprio dalla centralina.
Nel dubbio smonterei e pulirei sia il sensore della velocità e quello della posizione dell'albero motore.
Se lo IAC è stato sistemato rimangono iniettori, i due sensori di cui sopra ed infine la centralina.

lvlao
17-04-2019, 13:37
Un errore simile mi pare di averlo avuto quando c'era un falso contatto su un relè sotto la sella (la mia è un touring tc88). Purtroppo è passato un po di tempo e non ricordo bene.

jonny_3d
17-04-2019, 14:03
È, capirai! Per azzeccarci con l'elettronica ci vuole uno sciamano!
Comunque se l'errore c'è, qualcosa vuol dire.
Resettalo e vedi se quando gli fa il problema si ripresenta l'errore.
Potrebbe pure dipendere proprio dalla centralina.
Nel dubbio smonterei e pulirei sia il sensore della velocità e quello della posizione dell'albero motore.
Se lo IAC è stato sistemato rimangono iniettori, i due sensori di cui sopra ed infine la centralina.


Un errore simile mi pare di averlo avuto quando c'era un falso contatto su un relè sotto la sella (la mia è un touring tc88). Purtroppo è passato un po di tempo e non ricordo bene.

Centralina sarebbe un danno allucinante, speriamo di no...ha pure pagato la licenza per la PV, fosse la centralina andrebbero persi anche quelli....
Comunque, proverò a fargli pulire i vari sensori, leggendo un po' comunque ho visto che in diversi casi era colpa proprio di un fusibile.
Vediamo un po'.
Certo che i problemi elettrici sono davvero una rogna.
Grazie mille per l'aiuto!

Sponge-Bob
17-04-2019, 17:22
Centralina sarebbe un danno allucinante, speriamo di no...ha pure pagato la licenza per la PV, fosse la centralina andrebbero persi anche quelli....
Comunque, proverò a fargli pulire i vari sensori, leggendo un po' comunque ho visto che in diversi casi era colpa proprio di un fusibile.
Vediamo un po'.
Certo che i problemi elettrici sono davvero una rogna.
Grazie mille per l'aiuto!
Comunque speriamo di no, ma la DynoJet consente di riutilizzare una licenza acquistata in caso di sostituzione della centralina. Quindi almeno quella non la perderebbe.

Sempre meglio no è!

jonny_3d
11-06-2019, 09:53
Aggiorno giusto per dire che non si riesce a venire a capo del problema.
Dall'ultimo messaggio, la moto è passata dal dealer altre due volte, e ovviamente nei vari test non ha dato problemi.
Il meccanico dice che l'errore segnalato è estremamente generico e non c'è da dargli peso, secondo lui è un problema di mappatura (per me non c'entra una ceppa) ed ha provato a rifargli una mappa al volo. Nei giorni successivi il problema si è ripresentato.
Quindi torna dal dealer, quello che ha provato a fare è alzare il minimo dagli 800 che aveva ai 930 giri al minuto e a distanza di qualche settimana il problema non sembra essersi ripresentato.
Quello che mi pare ovvio, è che il problema non sia nel numero dei giri, ma che tenendoli un po' più alti, riescano a scavalcare il reale problema.
Che ne pensate?
Io continuo a sostenere che è lo IAC...Per il resto la moto va bene e non da altri problemi.
Comunque, per ora ha deciso di fregarsene, anche perchè ha la moto da gennaio e l'ha portata dal dealer con una media di 2 volte al mese e si sarebbe anche rotto :happy4:

Benito1976
11-06-2019, 15:46
Aggiorno giusto per dire che non si riesce a venire a capo del problema.
Dall'ultimo messaggio, la moto è passata dal dealer altre due volte, e ovviamente nei vari test non ha dato problemi.
Il meccanico dice che l'errore segnalato è estremamente generico e non c'è da dargli peso, secondo lui è un problema di mappatura (per me non c'entra una ceppa) ed ha provato a rifargli una mappa al volo. Nei giorni successivi il problema si è ripresentato.
Quindi torna dal dealer, quello che ha provato a fare è alzare il minimo dagli 800 che aveva ai 930 giri al minuto e a distanza di qualche settimana il problema non sembra essersi ripresentato.
Quello che mi pare ovvio, è che il problema non sia nel numero dei giri, ma che tenendoli un po' più alti, riescano a scavalcare il reale problema.
Che ne pensate?
Io continuo a sostenere che è lo IAC...Per il resto la moto va bene e non da altri problemi.
Comunque, per ora ha deciso di fregarsene, anche perchè ha la moto da gennaio e l'ha portata dal dealer con una media di 2 volte al mese e si sarebbe anche rotto :happy4:

Di certo è lui il colpevole e non costa molto... è un motorino passo passo con una guarnizione...potrebbe essere un problema di”respiro falso” della guarnigione e con un po’ di wd40 potete testare e scoprire subito...io proverei a spruzzare lo stesso nel forellino dello IAC dando variazioni di gas mentre lo fate...magari lo sgrippa e risolvete 😅😅😅

belavecio
11-06-2019, 16:15
Se é davvero lo iac cambierei subito meccanico.

jonny_3d
12-06-2019, 08:20
Di certo è lui il colpevole e non costa molto... è un motorino passo passo con una guarnizione...potrebbe essere un problema di”respiro falso” della guarnigione e con un po’ di wd40 potete testare e scoprire subito...io proverei a spruzzare lo stesso nel forellino dello IAC dando variazioni di gas mentre lo fate...magari lo sgrippa e risolvete 😅😅😅

Avevo già provato a pulirlo con il pulitore per corpi farfallati, ma non è servito.
E' complicato da cambiare?

jonny_3d
12-06-2019, 08:29
Se é davvero lo iac cambierei subito meccanico.

In realtà non è così semplice: se vedi è un problema successo a molti, spesso mai risolto, in special modo sulle moto fino al 2007 (per l'appunto l'anno del king del mio amico).
Molti hanno cambiato lo IAC ma senza risolvere.
Non è facile risolvere un problema random che si verifica ogni 2-3 settimane e che non lascia errori sulla centralina.
Mi metto anche nei panni dell'officina, dovrebbe mettersi a cambiare sensori "a caso" rischiando comunque di non risolvere perchè le possibilità sono infinite.
Non è un problema grave, ma è una rottura.
Comunque, a questo punto proviamo a cambiare lo IAC, ma certezze ce ne sono poche!

jonny_3d
12-06-2019, 08:49
Leggendo un po', c'è chi associava questo problema al sensore del tachimetro: il che mi fa accendere un campanello, dato che come riportavo qualche settimana fa, la PV ha segnalato questo errore "speedometer U1 016 HIST loss of ICM/ECM serial data instruments", che immagino potrebbe essere riconducibile al tachimetro.
Per dire il vero funziona regolarmente, non ha mai presentato anomalie.
Mi viene però da chiedermi in che modo il sensore del tachimetro possa far calare il minimo fino a spengere la moto...
Comunque, l'altro 3D inerente era questo: https://www.webchapter.it/forum/showthread.php?163098-Al-minimo-si-spegne/page4

Benito1976
12-06-2019, 10:53
Avevo già provato a pulirlo con il pulitore per corpi farfallati, ma non è servito.
E' complicato da cambiare?

No, è abbastanza semplice se hai il manuale... devi fare attenzione a sistemare bene il nuovo e non far uscire alcuni pezzetti... prova con il wd40 che non è secco come il pulitore...tentare non costa nulla:happy5:

xclode
17-06-2019, 19:59
chi comanda lo IAC ?... il microprocessore

in base a che dati ? temperatura motore / numero giri /posizione valvola farfalla/ pressione assoluta

da cui se uno di questi sensori da info sbagliate lo iac puo' essere pilotato in modo anomalo ma in effetti non segnalare errori .... ma magari leggendo altri valori non assimilabili a " rottura " puoi capire chi e' il colpevole

jonny_3d
19-06-2019, 07:14
Intanto è venuto fuori che il collettore del cilindro posteriore è tutto crettato, ha 3-4 crepe tipo ragnatela.
Mi vien da pensare, non è che può in qualche maniera entrarci con il problema del minimo?:mm:

Cecco_Rides
19-06-2019, 07:27
Intanto è venuto fuori che il collettore del cilindro posteriore è tutto crettato, ha 3-4 crepe tipo ragnatela.
Mi vien da pensare, non è che può in qualche maniera entrarci con il problema del minimo?:mm:

Non credo.
Per caso, hai qualche problema con la lettura della velocità?
Il sistema di autospegnimento delle frecce funziona?

jonny_3d
19-06-2019, 07:32
Non credo.
Per caso, hai qualche problema con la lettura della velocità?
Il sistema di autospegnimento delle frecce funziona?

Non lo so, non credo, me lo avrebbe mai detto, comunque glielo chiedo.