Visualizza Versione Completa : Misure gomme e libretto smarrito
Ciao,
ho sentito alcuni che dopo lo smarrimento del libretto si sono trovati direttamente l'omologazione per ruote più grandi omologate su stesso telaio ma in anni successivi a quello di acquisto.
Mi spiego lo street nel 2013 montava le 18 pollici e successivamente nel 2014 le 19 pollici; alcuni post richiesta di un libretto nuovo al posto di quello smarrito si sono trovati entrambe le misure omologate.
Fortuna :bootyshake: o effettivamente questo avviene :tic:?
Icio1967
06-02-2015, 13:33
Se il libretto lo rifanno richiedendo i dati alla casa madre... potrebbe pure essere....
Ma se è veramente così prevedo una epidemia di libretti smarriti.... :happy7::happy7:
Se il libretto lo rifanno richiedendo i dati alla casa madre... potrebbe pure essere....
Ma se è veramente così prevedo una epidemia di libretti smarriti.... :happy7::happy7:
E' interessante no?
Nessuno però ha un' informazione precisa o può parlarci della sua esperienza personale??? :ylsuper:
ancfaber1
06-02-2015, 14:11
Ciao,
ho sentito alcuni che dopo lo smarrimento del libretto si sono trovati direttamente l'omologazione per ruote più grandi omologate su stesso telaio ma in anni successivi a quello di acquisto.
Mi spiego lo street nel 2013 montava le 18 pollici e successivamente nel 2014 le 19 pollici; alcuni post richiesta di un libretto nuovo al posto di quello smarrito si sono trovati entrambe le misure omologate.
Fortuna :bootyshake: o effettivamente questo avviene :tic:?
E' interessante no?
Nessuno però ha un' informazione precisa o può parlarci della sua esperienza personale??? :ylsuper:
Si dai abbiamo capito: se ti dicono si vuoi smarrire il libretto..........:happy4:
gas guzzler
06-02-2015, 15:11
Quello che volgarmente si chiama libretto ma più propriamente si chiama Carta di Circolazione, viene stampata in funzione di un codice di omologazione, che la MCTC assegna di volta in volta per un determinato modello. Esempio: 1997 H-D Salcaz.zo 1340 = codice di omologazione EST1234abcd00. In base a questo codice, vengono stampate le Carte di circolazione. L'omino in Motorizzazione, non fa altro che mettere nel pc l'omologazione, il numero di targa, i dati del proprietario, e viene stampato il tutto in automatico con dati motore, potenze, masse, gomme, ecc ecc.
Se la Casa mantiene quel codice di omologazione per qualche anno, e negli anni successivi vengono aggiunti altri dati (sempre dalla Casa), avremo che il codice rimarrà lo stesso, ma i dati saranno diversi negli anni a seguire, ecco perché a volte, accade che ristampando la Carta di Circolazione si hanno misure gomme in più o qualche altro dato leggermente diverso (ad esempio più omologazioni possibili di ganci traino, o appendici estetiche già omologate all'origine)...
E' raro però che oggi questi codici rimangano gli stessi per più di due/tre anni, a causa dei modelli sempre diversi, diverse potenze, e diverse classi di inquinamento.
Quello che volgarmente si chiama libretto ma più propriamente si chiama Carta di Circolazione, viene stampata in funzione di un codice di omologazione, che la MCTC assegna di volta in volta per un determinato modello. Esempio: 1997 H-D Salcaz.zo 1340 = codice di omologazione EST1234abcd00. In base a questo codice, vengono stampate le Carte di circolazione. L'omino in Motorizzazione, non fa altro che mettere nel pc l'omologazione, il numero di targa, i dati del proprietario, e viene stampato il tutto in automatico con dati motore, potenze, masse, gomme, ecc ecc.
Se la Casa mantiene quel codice di omologazione per qualche anno, e negli anni successivi vengono aggiunti altri dati (sempre dalla Casa), avremo che il codice rimarrà lo stesso, ma i dati saranno diversi negli anni a seguire, ecco perché a volte, accade che ristampando la Carta di Circolazione si hanno misure gomme in più o qualche altro dato leggermente diverso (ad esempio più omologazioni possibili di ganci traino, o appendici estetiche già omologate all'origine)...
E' raro però che oggi questi codici rimangano gli stessi per più di due/tre anni, a causa dei modelli sempre diversi, diverse potenze, e diverse classi di inquinamento.
tocca controllare sto codice di omologazione!!!
certo è poco incoraggiante :D
Una domanda per l'esperienza mia: come spieghi che sul mio evo 97 (entrato in italia dalla Germania) hanno immatricolato indicando come indice di rumorosità 87 decibel, che ho dovuto poi far aggiornare in 97 fornendo scheda tecnica ove era chiaramente indicato 97 decibel?
gas guzzler
06-02-2015, 16:43
Una domanda per l'esperienza mia: come spieghi che sul mio evo 97 (entrato in italia dalla Germania) hanno immatricolato indicando come indice di rumorosità 87 decibel, che ho dovuto poi far aggiornare in 97 fornendo scheda tecnica ove era chiaramente indicato 97 decibel?Per due possibili ragioni:
Una è che molti dei veicoli provenienti dall'estero che son stati già immatricolati, vengono omologati come "esemplare unico", per cui nella scheda tecnica ci puoi far mettere molte più cose (o diverse) dello stesso corrispondente modello importato dalla Casa madre;
la seconda, secondo me più probabile, è che ci sia stato un semplice errore di trascrizione (non hai idea quanti ne fanno...).
the chemist
06-02-2015, 16:48
non sono passati molti anni da quando frequentavo il mondo del tuning auto.
mai sentito e mai successo che con lo smarrimento della carta di circolazione qualcuno riuscisse ad avere il duplicato che contenesse misure extra rispetto alle gomme che aveva indicate sul documento perso.
altrimenti sai che circo, avremmo smarrito tutti il libretto della macchina almeno una volta. :happy4:
i dati venivano riportati sul duplicato esattamente a come erano prima, ovviamente erano riportate misure aggiuntive se in precedenza era stato sostenuto il collaudo con il nullaosta per l'aggiornamento/aggiunta di cerchi e gomme maggiorati.
non penso che la situazione attuale sia tanto diversa da pochi anni fa.
Per due possibili ragioni:
Una è che molti dei veicoli provenienti dall'estero che son stati già immatricolati, vengono omologati come "esemplare unico", per cui nella scheda tecnica ci puoi far mettere molte più cose (o diverse) dello stesso corrispondente modello importato dalla Casa madre;
la seconda, secondo me più probabile, è che ci sia stato un semplice errore di trascrizione (non hai idea quanti ne fanno...).
Quindi su una moto già immatricolata all'estero al momento dell'ingresso in italia non usano più il codice di omologazione (quello che poi fa uscire tutto in automatico), bensì usano una procedura comunque diversa che gli consente di scrivere dati alla cdc, stessi dati che poi sono usati dalle fdo per eventuali contestazioni e verbali.
Ottimo!
L' UOMO NERO
06-02-2015, 17:15
Quindi su una moto già immatricolata all'estero al momento dell'ingresso in italia non usano più il codice di omologazione (quello che poi fa uscire tutto in automatico), bensì usano una procedura comunque diversa che gli consente di scrivere dati alla cdc, stessi dati che poi sono usati dalle fdo per eventuali contestazioni e verbali.
Ottimo!
Vero, io infatti ho a libretto più pneumatici omologati (e cerchi...:happy7:) ma non è immatricolata come esemplare unico
Non capisco...
Io ho un 1450 con misure di serie 130 anteriore e 150 posteriore.
Ho omologato il 200 posteriore ed il 21 anteriore...
Se eprdo il libretto mi ritrovo il 130/150 senza il 200/21 o mi trovo oltre a queste quattro misure pure altre??? :happy4:
L' UOMO NERO
06-02-2015, 17:34
Non capisco...
Se eprdo il libretto mi ritrovo il 130/150 senza il 200/21 o mi trovo oltre a queste quattro misure pure altre??? :happy4:
se ti hanno scritto a mano sul libretto le nuove misure facile che ritorni a quelle originali :happy4:
Vero, io infatti ho a libretto più pneumatici omologati (e cerchi...:happy7:) ma non è immatricolata come esemplare unico
Certo se era stata immatricolata con misure di pneumatici diversi loro fanno il copiato come alle elementari perchè siamo tutti europei ormai, trascrivere un dato diverso da quello indicato va bene solo se me li aumentano i decibel ...cci loro.
gas guzzler
06-02-2015, 18:55
Ottimo!Esatto! Una Street Glide del 2006, n° telaio (ipotesi) 5HD1KBW196Y606150 proveniente dall'estero, già immatricolata, per la MCTC è di fatto una moto diversa dalla stessa Street Glide del 2006 importata ufficialmente con n° telaio 5HD1KBW196Y606151, perché quest'ultima avrà omologazione 0A1HD02EST24D, che vale per TUTTE le Street Glide importate ufficialmente in quell'anno, mentre alla prima, viene assegnato un codice di omologazione che vale SOLO per quella moto (e non è che vale solo per quella moto per qualche motivo in particolare, ma solo perché si importa un solo esemplare di quel modello di moto in quella determinata circostanza. Se ad esempio in una volta sola si importassero 20 esemplari di Gelandewagen militari tutti uguali, stesso anno, stesso modello, stesse dotazioni, in un'unica soluzione, tutti quei 20 esemplari avrebbero un'unica omologazione).
I dati in fase di immatricolazione, non è che vengono scritti alla cdc, vengono presi dalle specifiche tecniche che si trovano o sul certificato di conformità, in caso di veicolo nuovo, o sul certificato di radiazione (o dalla copia della carta di circolazione estera) del Paese di provenienza.
I controlli da parte delle FdO (o almeno, quelli che sanno lavorare... :vhappy1: ) avvengono proprio consultando le varie banche dati della MCTC ed altri enti, per cui scordatevi di dire "mi son scordato il libretto" nella speranza di far passare per buono uno scarico da 140db... :vhappy1:
gas guzzler
06-02-2015, 19:06
Non capisco...
Se eprdo il libretto mi ritrovo il 130/150 senza il 200/21 o mi trovo oltre a queste quattro misure pure altre??? :happy4:OVVIAMENTE facendo copia della carta di circolazione dovrebbero comparire in automatico le misure in alternativa! Il problema però sorge quando nelle Motorizzazioni ci sono alcuni uffici che funzionano alla pene, ed oltre che trascrivere fisicamente sulla carta di circolazione esistente le misure aggiuntive, si scordano di aggiornare anche la banca dati relativa a quella targa.
Se ci fosse una giustizia divina, e le cose funzionassero come dovrebbero funzionare, oltre che aggiornare quel singolo veicolo, con quella targa e quel numero di telaio, ad ogni aggiornamento dovrebbero comprendere ANCHE tutti i veicoli con quella omologazione, in modo che tali veicoli possano beneficiare tutti della modifica in questione! Ovviamente questa è fantascienza, visto il giro di soldi e di burocrazia che c'è dietro.
alessandroTV
07-02-2015, 04:54
Ho appena rifatto il libretto causa targa smarrita, sul softail del 90 ho le stesse gomme di prima MT 90 21 all'anteriore (non so che gomma sia, io conosco solo MH 90 21), MT 90 16 al posteriore e 107 decibel, tutto com'era riportato sul vecchio
Ho appena rifatto il libretto causa targa smarrita, sul softail del 90 ho le stesse gomme di prima MT 90 21 all'anteriore (non so che gomma sia, io conosco solo MH 90 21), MT 90 16 al posteriore e 107 decibel, tutto com'era riportato sul vecchio
La tua se nn ricordo male Italiana quindi aveva i dati di omologa dell'epoca: altri tempi.
:happy5:
alessandroTV
07-02-2015, 11:10
La tua se nn ricordo male Italiana quindi aveva i dati di omologa dell'epoca: altri tempi.
:happy5:
Novità per la bella stagione, la moto ė in fase di restyling e scarico omologato, non originale, ma omologato. Comunque il MT 90 21 risulta essere un pneuatico tassellato, vabbé quando sarà l'ora metterò il classico MH 90 21
Novità per la bella stagione, la moto ė in fase di restyling e scarico omologato, non originale, ma omologato. Comunque il MT 90 21 risulta essere un pneuatico tassellato, vabbé quando sarà l'ora metterò il classico MH 90 21
ho trovato i silenziatori suoi dell'epoca integri, proprio oggi pomeriggio mi vedo con un utente che nn scrive più sul forum per i collettori e finisce questa storia dei decibel. Paradossale però: abbiamo due moto sostanzialmente identiche, tu sei a norma a 107 io, col libretto vecchio a 87.
alessandroTV
07-02-2015, 12:05
ho trovato i silenziatori suoi dell'epoca integri, proprio oggi pomeriggio mi vedo con un utente che nn scrive più sul forum per i collettori e finisce questa storia dei decibel. Paradossale però: abbiamo due moto sostanzialmente identiche, tu sei a norma a 107 io, col libretto vecchio a 87.
Che poi mi chiedo, come fanno a misurare i 2650 giri necessari per misurare i db? A te come hanno fatto quella volta?
Che poi mi chiedo, come fanno a misurare i 2650 giri necessari per misurare i db? A te come hanno fatto quella volta?
mi hanno portato prima in un'autofficina per revisioni, chiusa, poi ne hanno trovata al telefono una aperta di sabato mattina a 15 km, mi ci hanno portato, messo il microfono dietro ed hanno accelerato "ad occhio" senza misurare con apposita strumentazione i giri, quando sono arrivati a verbale si sono fermati e mi hanno dato il famigerato art. 78: parte il ricatto se paghi subito riduzione e revisione se fai ricorso rischi il doppio.
Ad onor del vero ero a verbale perchè gli scarichi che montavo erano khrome werk non omologati ma non mi hanno contestato questo, mi hanno contestato la rumorosità.
Incompetenti le fdo, ignorante all'epoca io di tante cose.