PDA

Visualizza Versione Completa : Tagliare il cromato



Ike
13-02-2015, 18:00
Qualche consiglio per tagliare un componente cromato senza rovinarlo (troppo)? Frullino troppo "invadente"?

barbonecentauro
13-02-2015, 18:22
Qualche consiglio per tagliare un componente cromato senza rovinarlo (troppo)? Frullino troppo "invadente"?

con il laser oppure frullino con giri regolabile ma la parte cromata ci metti il nastro da carrozziere

Ike
13-02-2015, 19:09
con il laser oppure frullino con giri regolabile ma la parte cromata ci metti il nastro da carrozziere

Giusto, il nastro è utile. Vorrei evitare il più possibile quell'effetto "bruciacchiato" della parte tagliata

biondo
13-02-2015, 20:04
che spessore?!?
ma un seghetto da ferro no?!?

Ike
13-02-2015, 20:12
che spessore?!?
ma un seghetto da ferro no?!?

Pochissimo, non saprei manco dirti quanto, è un parafango che andrebbe modificato ma vorrei rovinare il meno possibile la cromatura ORIGINALE.
Il materiale del parafango è (credo) acciaio, un seghetto da ferro è efficace?

biondo
13-02-2015, 21:10
ma certo, nastro da carrozziere sulla superficie, tracci la linea dove devi tagliare e poi vai di seghetto senza problemi, fidati!!!!!
Però poi comunque devi cromare di nuovo, perché la cromatura è un trattamento superficiale e non interno al metallo, quindi nel taglio si creerà dell'ossido e quindi ruggine....
quindi consiglio spassionato: tagli senza problemi, poi togli le bave con carta di vetro grana 180, poi lo porti a ricromare....

biondo
13-02-2015, 21:11
Pochissimo, non saprei manco dirti quanto, è un parafango che andrebbe modificato ma vorrei rovinare il meno possibile la cromatura ORIGINALE.
Il materiale del parafango è (credo) acciaio, un seghetto da ferro è efficace?

e comunque sarà il solito ferraccio da 4 soldi calandrato e poi cromato......

barbonecentauro
13-02-2015, 21:16
Pochissimo, non saprei manco dirti quanto, è un parafango che andrebbe modificato ma vorrei rovinare il meno possibile la cromatura ORIGINALE.
Il materiale del parafango è (credo) acciaio, un seghetto da ferro è efficace?

un seghetto a ferro a liquido così non ti fa bruciature e gira molto lento quello che usano i fabbri seri :happy5::happy5::happy7::happy7:

Ike
13-02-2015, 22:09
un seghetto a ferro a liquido così non ti fa bruciature e gira molto lento quello che usano i fabbri seri :happy5::happy5::happy7::happy7:

Grazie, vedrò che posso fare. Come ho detto, vorrei evitare di rovinare la cromatura originale e quindi ricromare.

6galloni
13-02-2015, 22:22
Grazie, vedrò che posso fare. Come ho detto, vorrei evitare di rovinare la cromatura originale e quindi ricromare.

come già ti hanno detto dove eseguirai il taglio la cromatura non ci sarà più, così come eventuale trattamento zincato del metallo, quindi dopo una settimana vedrai il bel rigo di ruggine staccare dal lucido cromo :happy3:

quindi...

o utilizzi un pennello e pitturi di vernice zincata argento la lamiera appena tagliata, oppure prendi un bordino di gomma nero e lo applichi sul bordo tagliato a mò di contorno o............devi per forza di cose ricromare :happy5:

ghiacciolo
13-02-2015, 23:35
se non si tratta di un mezzo conservato, dove una nuova cromatura risulterebbe troppo "invadente" anche io come hanno detto altri lavorerei con il fine di ricromare, anche perchè se tu tagli poi da lì la cromatura è facile che cominci a sfogliarsi, col tempo, o a fiorire di ruggine.

Ike
14-02-2015, 00:19
Applicare un trasparente sulla parte tagliata della cromatura è una bestemmia?

6galloni
14-02-2015, 07:49
Applicare un trasparente sulla parte tagliata della cromatura è una bestemmia?

certo che no.................:happy3:

ma a desso vai subito a recitare 10 Ave Maria e 5 Padre Nostro, per purificarti da quello che hai detto:vhappy1:

Ike
14-02-2015, 08:17
certo che no.................:happy3:

ma a desso vai subito a recitare 10 Ave Maria e 5 Padre Nostro, per purificarti da quello che hai detto:vhappy1:

K, afferrato il concetto..

spiedo
14-02-2015, 08:48
Purtroppo l' ho fatto anch' io una volta e devo dar voce a chi ti ha detto che o si brunisce o salta via dopo un po'...

Non sapevo del colore cromato... proverò!

Proprio adesso devo convincere un mio amico a fare un taglio su di un pezzo cromato :happy4:

alessandroTV
14-02-2015, 09:56
Anch'io devo tagliare un pezzo, sarebbe un paracalore, penso che appena dopo il taglio spennellerò con un pò di trasparente anche se non sò quanto possa tenere con le alte temperature :mm:

biondo
14-02-2015, 10:07
qualsiasi cosa gli spennelli su non terrà, l'unica cosa da fare è ricromare,

lavoro in fabbrica e quando dei pezzi cromati si sfogliano (la cromatura a volte viene via a pezzetti) li si riporta il più possibile al grezzo e si ricromano,

cromare un pezzo già cromato è inutile, la nuova cromatura non tiene, bisognerebbe scromarlo tutto e poi ricromarlo, in commercio ci sono delle paste in gel per scromare, le trovi in ferramenta, buon lavoro.