PDA

Visualizza Versione Completa : Il gasolio a manina con la benzina sale di prezzo



FASTGABRY
19-02-2015, 09:30
Meno male..ero stufo di risparmiare..
Ma devo averne perso la notizia al tg.
Serviva a questo la faccenda libia?

Morfeo
19-02-2015, 09:35
Ormai non ci faccio più caso, anche perchè non ho alternative valide per andare al lavoro :happy5:

bronco63
19-02-2015, 09:48
Io da un annetto scarso vado a metano (solo con l'Audi però, perché la Erli devo ancora svezzarla) e spendo molto di più in pedaggi e parcheggi che in carburante, qualcosa è costata ma in effetti la G-Tron si sta pagando da sola...

B.

Ronfo
19-02-2015, 09:57
Ma il fatto che il gasolio debba costare meno della benzina è sempre stata una forzatura di mercato specialmente italiana per favorire l'autotrazione.

Da un punto di vista produttivo, da un barile di petrolio, vengono fuori quantità equivalenti di gasolio e di benza quindi dovrebbero costare uguali.
Ormai la maggioranza dei veicoli è diesel e si rischia un surplus di benzina quindi pensa che occasione per aumentare i prezzi!
Aspetta che una buona parte dei veicoli vada a gas poi vedremo che botta.

Il vero risparmio per il diesel stà nel miglior rendimento del tipo di motore.

Una cosa buffa che mi ha comunicato un mio amico di Locarno è che con l'apprezzamento del franco svizzero, ora la benzina è praticamente equivalente e per il gasolio conviene a loro venire in Italia.

PaoloOvada
19-02-2015, 10:05
Il metano in alcune zone è come un unicorno.

bronco63
19-02-2015, 10:17
Il metano in alcune zone è come un unicorno.

In alcune zone è così, anzi gli unicorni sono più comuni; io sono fortunato da me ci sono i distributori di metano ma non gli unicorni (però abbiamo due coccodrilli ed un orangotango, due piccoli serpenti, un aquila reale, il gatto, il topo e l'elefante, ecc.)

B. :peace:

liv81
19-02-2015, 10:26
Il gasolio in svizzera costa di più Dell benzina, infatti il pieno di gasolio anche prima lo facevo in Italia.

Ronfo
19-02-2015, 10:34
Il gasolio in svizzera costa di più Dell benzina, infatti il pieno di gasolio anche prima lo facevo in Italia.
Infatti, come dicevo sopra, rispettano i costi e le proporzioni di produzione.
Ora con il franco in sù del 20% mi sono perso anche il vantaggio benza di una gitarella in Svizzera...

marango
19-02-2015, 12:28
a me non mi importa, tanto faccio sempre 20 euro :happy4::happy4:

L' UOMO NERO
19-02-2015, 12:55
Il metano in alcune zone è come un unicorno.

Vero, infatti proprio giovedì scorso sono state approvate le linee guida per autorizzare impianti per la produzione di biometano, tutto legato ad un progetto tutto europeo (Tedesco..) volto ad incentivare l'installazione di nuovi distributori di metano, infatti l'Italia è il primo produttore mondiale di auto a metano idem per il parco di auto a metano circolanti, mentre la Germania ha la rete di distributori metano più sviluppata,
il tutto per favorire fondamentalmente l'abbattimento dell'inquinamento, hanno visto che è più facile e vendere auto a metano che auto ibride...

Charlie79
19-02-2015, 12:57
Fatta ieri allo streetbobo... 1,30€ / l ....in slo.....

DUDLE
19-02-2015, 13:15
Ma il fatto che il gasolio debba costare meno della benzina è sempre stata una forzatura di mercato specialmente italiana per favorire l'autotrazione.

Da un punto di vista produttivo, da un barile di petrolio, vengono fuori quantità equivalenti di gasolio e di benza quindi dovrebbero costare uguali.
Ormai la maggioranza dei veicoli è diesel e si rischia un surplus di benzina quindi pensa che occasione per aumentare i prezzi!
Aspetta che una buona parte dei veicoli vada a gas poi vedremo che botta.

Il vero risparmio per il diesel stà nel miglior rendimento del tipo di motore.

Una cosa buffa che mi ha comunicato un mio amico di Locarno è che con l'apprezzamento del franco svizzero, ora la benzina è praticamente equivalente e per il gasolio conviene a loro venire in Italia.

se non ricordo male in Scandinavia il gasolio costa di più della benzina

9gerry74
19-02-2015, 13:34
a me dà più fastidio che in autostrada costi 20cent in più, in culo alle lobby e si fotta pure l'authority......

Mano De Dios
19-02-2015, 15:02
Giovedì scorso in Austria ho fatto il pieno e il gasolio era a 1.072. Oggi in Italia a 1.454. Eccheccàzzo

L' UOMO NERO
19-02-2015, 16:42
Giovedì scorso in Austria ho fatto il pieno e il gasolio era a 1.072. Oggi in Italia a 1.454. Eccheccàzzo

ca44o.

Ronfo
19-02-2015, 17:00
se non ricordo male in Scandinavia il gasolio costa di più della benzina
Può essere, secondo le leggi di mercato di ogni nazione.
Infatti nella distillazione del petrolio non puoi fare più gasolio o più benzina a piacimento e puoi avere delle sovraproduzioni dell'uno o dell'altro che giocano sul prezzo di vendita.
Tieni comunque conto che il gasolio che vendono lassù è un gasolio particolare additivato per basse temperature in modo che non separi le paraffine e intasi l'impianto di iniezione e forse questa cosa aumenta un pò il costo.

bronco63
19-02-2015, 17:49
Giovedì scorso in Austria ho fatto il pieno e il gasolio era a 1.072. Oggi in Italia a 1.454. Eccheccàzzo

A queste cifre mi accatterei domattina la Mustang GT Convertible...

B. :sad2:

scarmar
19-02-2015, 18:36
Infatti, come dicevo sopra, rispettano i costi e le proporzioni di produzione.
Ora con il franco in sù del 20% mi sono perso anche il vantaggio benza di una gitarella in Svizzera...

Il blu diesel in Svizzera costa 1,30€ a me conviene ancora...

scarmar
19-02-2015, 18:38
A queste cifre mi accatterei domattina la Mustang GT Convertible...

B. :sad2:

Vabbè non puoi paragonare la m. Di paese civilizzato nel quale viviamo (io spero ancora per poco) con un paese normale come l'Austria. Noi siamo feccia e basta

Scusate ho sbagliato il quote che era per il messaggio di bronco63 precedente ... Non posso modificare sono dal cellulare