PDA

Visualizza Versione Completa : bella...cattiva...e.....



lifewild
05-03-2015, 17:14
Ciao a tutti....è da un po che non scrivo!!! Con impegni di varia natura non si riesce mai a trovare il tempo x due ****ate...
Dopo aver guidato sportster 883 e dyna street bob finalmente giugno alla guida di un evo del 1995 precisamente un bad boy importato dall'America!!!

Non si descrive la bellezza...il motore....il sound e l'estetica.... è una favola....però forse sarò io che hi sempre guidato EFI....ma quanto è delicato....nel senso....vuole molto più amore ed attenzione....rispetto ad una iniezione nuova di pacca....dovro ancora capirw bene il tutto perche ogni tanto brucio le candele....però caxxo che HARLEY DAVIDSON.....volevo solo sapere se anche voi con l EVO è cosi o una mia impressione!!!

L' UOMO NERO
05-03-2015, 17:44
bruci le candele...? carburazione magra..probabile

Carlomario
05-03-2015, 18:02
Bisogna prenderci la mano,cicchetto,aria,accensione,poi zoppica,togli aria,metti aria,una via di mezzo:vhappy1::vhappy1::vhappy1:
Le gioie del carburatore:vhappy1::vhappy1:

ponzio
05-03-2015, 18:04
di bruciare le candele ancora non mi è capitato!

paoletto harley
05-03-2015, 18:51
mai capitato.....un controllo alla carburazione e vedrai che non rimpiangerai le iniettate....:byby:

Mr.White
05-03-2015, 18:53
Bisogna prenderci la mano,cicchetto,aria,accensione,poi zoppica,togli aria,metti aria,una via di mezzo:vhappy1::vhappy1::vhappy1:
Le gioie del carburatore:vhappy1::vhappy1:

Haha vero ma solo quando è umido :biggrinlove:

gosilver
05-03-2015, 19:03
bruci le candele...? carburazione magra..probabile

:mm: Darebbe altri segnali....
(da quando ho preso la vecchietta...mi son messo a studiare :happy7:. In teoria so anche come montarla e smontarla...è la pratica che mi frega. Comunque alla wc fest porto i ferri e se non ti s****a faccio pratica sulla tua :happy4: Fuck Tc, evo, shovel pan-shovel già detto oggi?)

darkness_73
05-03-2015, 19:57
è un altro mondo...ho dovuto cancellare 4 anni e 4 moto iniettate nuove di pacco e dopo tanto odio...è sbocciato l'amore :biggrinlove: alla wc fest ci sarà un intera officina :happy4:

easy going
05-03-2015, 21:43
ma quanto è delicato....nel senso....vuole molto più amore ed attenzione....rispetto ad una iniezione nuova di pacca....dovro ancora capirw bene il tutto perche ogni tanto brucio le candele....però caxxo che HARLEY DAVIDSON.....volevo solo sapere se anche voi con l EVO è cosi o una mia impressione!!!

Finché avevo moto ad iniezione la mia massima aspirazione di meccanico era quella di cambiare olio e flitro; ora che sono retrocesso all'evo ho imparato a maneggiare il carburatore e tutto sommato non me la cavo male. L'evo ha il vantaggio di avere un solo carburatore semplice da smontare (e rimontare), ben costruito e in posizione sufficientemente comoda; spesso i problemi di carburazione derivano da marmitte aperte, filtro non originale e getto del massimo che invece è rimasto quello di serie. Probabilmente su una moto che ha più di 16 anni potrebbe essere sufficiente smontare il carburatore e pulire condotti e getti. Se non te la senti di affrontare il fai da te, portala da un bravo meccanico e vedrai che un evo ben carburato ti farà sorridere ancora di più e ti passerà l'impressione che sia una moto delicata. Un'ultima cosa, il motore va scaldato qualche minuto prima di partire e una volta in marcia per 2/3 chilometri potresti non avere ancora un erogazione regolare, ma una volta che è andato in temperatura proverai quel godimento che gli iniettati non possono dare.

paoletto harley
06-03-2015, 07:26
Finché avevo moto ad iniezione la mia massima aspirazione di meccanico era quella di cambiare olio e flitro; ora che sono retrocesso all'evo ho imparato a maneggiare il carburatore e tutto sommato non me la cavo male. L'evo ha il vantaggio di avere un solo carburatore semplice da smontare (e rimontare), ben costruito e in posizione sufficientemente comoda; spesso i problemi di carburazione derivano da marmitte aperte, filtro non originale e getto del massimo che invece è rimasto quello di serie. Probabilmente su una moto che ha più di 16 anni potrebbe essere sufficiente smontare il carburatore e pulire condotti e getti. Se non te la senti di affrontare il fai da te, portala da un bravo meccanico e vedrai che un evo ben carburato ti farà sorridere ancora di più e ti passerà l'impressione che sia una moto delicata. Un'ultima cosa, il motore va scaldato qualche minuto prima di partire e una volta in marcia per 2/3 chilometri potresti non avere ancora un erogazione regolare, ma una volta che è andato in temperatura proverai quel godimento che gli iniettati non possono dare.

:ok:....quoto :byby:

spiedo
06-03-2015, 07:33
A l evo... Riuscivo ad accenderlo solo io...

Da ferma ho bellissimi ricordi :biggrinlove:

Cava
06-03-2015, 07:34
....

...scaldato qualche minuto prima di partire e una volta in marcia per 2/3 chilometri potresti non avere ancora un erogazione regolare, ma una volta che è andato in temperatura proverai quel godimento che gli iniettati non possono dare.


Specialmente te se ti si spegne in una curva stretta.....:vhappy1:

Mazér
06-03-2015, 07:39
and the winner is....


A l evo...
Da ferma ho bellissimi ricordi :biggrinlove:


:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhap py1::vhappy1:

Carlomario
06-03-2015, 07:45
Finché avevo moto ad iniezione la mia massima aspirazione di meccanico era quella di cambiare olio e flitro; ora che sono retrocesso all'evo ho imparato a maneggiare il carburatore e tutto sommato non me la cavo male. L'evo ha il vantaggio di avere un solo carburatore semplice da smontare (e rimontare), ben costruito e in posizione sufficientemente comoda; spesso i problemi di carburazione derivano da marmitte aperte, filtro non originale e getto del massimo che invece è rimasto quello di serie. Probabilmente su una moto che ha più di 16 anni potrebbe essere sufficiente smontare il carburatore e pulire condotti e getti. Se non te la senti di affrontare il fai da te, portala da un bravo meccanico e vedrai che un evo ben carburato ti farà sorridere ancora di più e ti passerà l'impressione che sia una moto delicata. Un'ultima cosa, il motore va scaldato qualche minuto prima di partire e una volta in marcia per 2/3 chilometri potresti non avere ancora un erogazione regolare, ma una volta che è andato in temperatura proverai quel godimento che gli iniettati non possono dare.
Mi spieghi il puro godimento in cosa consiste?

lifewild
06-03-2015, 09:33
Sicuramente è come dite voi... .un'altra cosa non capisco.....delle volte per partire non vuole l'aria e delle volte si....non so mai come devo mettere quella ****i di aria prima di partire....e di conseguenza le candele....consigli???

L' UOMO NERO
06-03-2015, 10:10
:mm: Darebbe altri segnali....
(da quando ho preso la vecchietta...mi son messo a studiare :happy7:. In teoria so anche come montarla e smontarla...è la pratica che mi frega. Comunque alla wc fest porto i ferri e se non ti s****a faccio pratica sulla tua :happy4: Fuck Tc, evo, shovel pan-shovel già detto oggi?)

tra poco mi prendo un KN così poi .....:happy4:

spiedo
06-03-2015, 10:24
and the winner is....




:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhap py1::vhappy1:

:happy4:

Purtroppo la verità...
Davvero percepivo un anima, ossia è un motore diverso che respira... Ma quante rogne!
E pure a quello a cui l ho venduta, mio conoscente e l attuale proprietario...
Sarò stato sfortunato io...

puma76
06-03-2015, 11:10
Imbrattamento candele da godimento moto ferma a sentire il minimo:happy4:

se accendi la moto, pochi secondi con l'aria tirata e via un bel giro:ok:

grunf
06-03-2015, 11:17
Imbrattamento candele da godimento moto ferma a sentire il minimo:happy4:

se accendi la moto, pochi secondi con l'aria tirata e via un bel giro:ok:

quoto non girare con aria tirata, accendi e vai: primi km a 5kmh (son le gioie dell'evo)

guest
06-03-2015, 17:30
A l evo... Riuscivo ad accenderlo solo io...

Da ferma ho bellissimi ricordi :biggrinlove:

:happy4:

Dai, ora raccontami che è stata l'unica moto che passava più tempo a motore acceso in giro per l'Italia anziché in garage per le tue modifiche, forza, sono tutto orecchi...
:happy7:

lifewild
06-03-2015, 17:33
Si si...li so che le gioie e i dolori... Solo il 1340 te li regala....ma quello che dicevo è che non so mai come farla partire ...se la accendo senza aria non parte non regge e se spegne!! Se tiro l'aria dopo un po me schioppettate e bruciò candele.....mah forse sono io che non sono capace a farla partire....cosa può dipendere il tutto??? Il meccanico dice che bisogna vedere come è stata abituata dal vecchio proprietario.... Sara cosi??? Lo spero...e spero di capire come partire...

guest
06-03-2015, 17:35
Detrattori dell'Evo!
Stiamo parlando di una vecchia signora con 20 primavere sulle spalle, vuole essere amata e coccolata e ha bisogno di un po più di attenzioni...
A già, dimentico sempre che qui dentro il top è il BMW GS con controllo elettronico persino delle emorroidi...

Carlomario
06-03-2015, 17:48
Si si...li so che le gioie e i dolori... Solo il 1340 te li regala....ma quello che dicevo è che non so mai come farla partire ...se la accendo senza aria non parte non regge e se spegne!! Se tiro l'aria dopo un po me schioppettate e bruciò candele.....mah forse sono io che non sono capace a farla partire....cosa può dipendere il tutto??? Il meccanico dice che bisogna vedere come è stata abituata dal vecchio proprietario.... Sara cosi??? Lo spero...e spero di capire come partire...
Da freddo devi dargli il cicchetto.

lifewild
06-03-2015, 18:01
Cicchetto??? Cioè un po di aria giusto??? Si...ma delle volte brucio candele.... Non so mai quanta ne vuole ...forse sarà che abito in campagna...dove è più umido....e diciamo la tutta....la moto non è al coperto.... Sara quello???

guest
06-03-2015, 18:02
Tira l'aria, due accelerate da spenta, qualche giro di avviamento e dovrebbe partire, un filo di gas per 10-20 secondi, chiudi metà aria e aumenti un pizzico il gas, metti la prima e parti, chiudi l'aria e giochi con il gas per i primi minuti, poi è tutta poesia :happy4:

Carlomario
06-03-2015, 18:05
Cicchetto??? Cioè un po di aria giusto??? Si...ma delle volte brucio candele.... Non so mai quanta ne vuole ...forse sarà che abito in campagna...dove è più umido....e diciamo la tutta....la moto non è al coperto.... Sara quello???
Allora da fredda fai così
Apri la benzina
Dai 3/4accelerate a fondo
Tiri l aria
Non tocchi l acceleratore e fai avviamento
Se non parte dai ancora un paio di accelerate senza fare avviameno(cicchetto)

spiedo
06-03-2015, 19:27
Sulla mia l aria andava sempre tirata ed il segreto era un cicchettio leggermente prolungato! Ma Nn di tanto!
Partiva solo a me... Se esageravi si ingolfava, se davi solo il cicchetto Nn partiva!

Aria... Ma che carburatore e ? Cv?

Seby75
06-03-2015, 21:17
bruci le candele...? carburazione magra..probabile

Carburazione grassa, volevi dire?!?

Seby75
06-03-2015, 21:24
Allora da fredda fai così
Apri la benzina
Dai 3/4accelerate a fondo
Tiri l aria
Non tocchi l acceleratore e fai avviamento
Se non parte dai ancora un paio di accelerate senza fare avviameno(cicchetto)

Per quanto riguarda le 3/4 accelerate a motore spento non vedo il beneficio su un CV discorso diverso su un HSR o un S&S con power jet :happy5:

Mr.White
06-03-2015, 22:13
Sul cv dando un'accelerata (basta una max due) a motore spento si spruzza la benzina nel collettore e l'avviamento è facilitato, talmente facilitato che non facendolo capita anche di sgranare con la ruota libera.

Seby75
06-03-2015, 23:08
Sul cv dando un'accelerata (basta una max due) a motore spento si spruzza la benzina nel collettore e l'avviamento è facilitato, talmente facilitato che non facendolo capita anche di sgranare con la ruota libera.

Ma il CV è un carburo a depressione non penso dia gli stessi benefici di un hsr Mikuni che ha il power jet che spruzza la benza con violenza anche a moto spenta nel collettore d'asp:mm:

Mr.White
06-03-2015, 23:13
Ma il CV è un carburo a depressione non penso sia gli stessi benefici di un hsr Mikuni che ha il power jet che spruzza la benza con violenza anche a moto spenta :mm:
Io per curiosità ho tolto il filtro e ho visto che appena sfiori l'acceleratore fa uno schizzo di benzina (anche notevole a dire il vero come quantità) da un'ugello posto subito prima della saracinesca al centro del venturi. Tanto che ho provato ad accenderla dando un paio di accelerate senza tirare l'aria e parte, poi si spegne quasi subito se non tiri l'aria al volo. Al contrario se tiro l'aria senza dare il cicchetto ha molta difficoltà ad accendersi. Questo sulla mia eh...

Seby75
06-03-2015, 23:15
Detto in poche parole a moto spenta il CV aprendo la manetta ruota solo la farfalla e non introduce nemmeno un grammo di benzina nel collettore d'aspirazione mentre con altri tipi di carburo la musica cambia FIDATI

Mr.White
06-03-2015, 23:20
Detto in poche parole a moto spenta il CV aprendo la manetta ruota solo la farfalla e non introduce nemmeno un grammo di benzina nel collettore d'aspirazione mentre con altri tipi di carburo la musica cambia FIDATI
Em no, il cv non ha la farfalla, ha la saracinesca che non viene comandata dall'acceleratore, ma si alza in base alla richiesta di potenza del motore. In pratica quando acceleri fai schizzare dentro la benzina e tenendo accelerato risucchia da solo la benzina regolandosi l'aria alzando la saracinesca.
Praticamente non lo puoi ingolfare.

Seby75
06-03-2015, 23:24
Io per curiosità ho tolto il filtro e ho visto che appena sfiori l'acceleratore fa uno schizzo di benzina (anche notevole a dire il vero come quantità) da un'ugello posto subito prima della saracinesca al centro del venturi. Tanto che ho provato ad accenderla dando un paio di accelerate senza tirare l'aria e parte, poi si spegne quasi subito se non tiri l'aria al volo. Al contrario se tiro l'aria senza dare il cicchetto ha molta difficoltà ad accendersi. Questo sulla mia eh...

Se hai una saracinesca al posto della valvola a farfalla non penso tu abbia un CV, perché nel CV la saracinesca si apre per depressione in funzione dell'aria che entra ruotando la valvola a farfalla comandata dall'accelertore

Seby75
06-03-2015, 23:28
Hahaha abbiamo pensato la stessa risposta:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Mr.White
06-03-2015, 23:29
Questo è il mio, il funzionamento che ti ho descritto l'ho visto guardando dentro togliendo il filtro, io di farfalle non ne ho viste, solo la saracinesca...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/06/9937899c946c0ff4626a0b84a15bd640.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/06/9988987ef767f316cb4becdc5b7e9bdb.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/06/c557c1242bd1d2ffa31e45172bbd6e33.jpg

Mr.White
06-03-2015, 23:34
Probabilmente da fuori la farfalla non si vede

Seby75
07-03-2015, 00:18
Probabilmente da fuori la farfalla non si vede

Ovviamente è dentro nel venturi ma se hai tolto il filtro strano che non l'hai vista, comunque la prossima volta che togli il filtro osserva bene quello che succede ruotando la manopola del gas :byby:

Mr.White
07-03-2015, 00:23
Ovviamente è dentro nel venturi ma se hai tolto il filtro strano che non l'hai vista, comunque la prossima volta che togli il filtro osserva bene quello che succede ruotando la manopola del gas :byby:
Beh, dello schizzo di benzina sono sicuro, la valvola a farfalla ruota collegata all'elemento esterno della seconda foto allora... e poi a motore acceso si alza la saracinesca in base alla depressione che si crea...

Carlomario
07-03-2015, 08:22
Ma il CV è un carburo a depressione non penso dia gli stessi benefici di un hsr Mikuni che ha il power jet che spruzza la benza con violenza anche a moto spenta nel collettore d'asp:mm:
Anche il cv di serie ha la pompetta di ripresa

belavecio
07-03-2015, 08:23
Anche il cv di serie ha la pompetta di ripresa

quoto,spruzza spruzza.

Carlomario
07-03-2015, 08:27
A stima è quella che si vede nella parte bassa del carb.della seconda foto postata da Mr. White

easy going
07-03-2015, 14:53
Probabilmente da fuori la farfalla non si vede

Se togli il filtro, la farfalla la vedi bene e aprendo il gas ruota infulcrata sull'asse centrale; contemporaneamente la pompa di ripresa spruzza benzina dall'ugello posto al centro del venturi. Questo è il Keihin CV visto lato collettore

http://s8.postimg.org/xdbxza6at/image.jpg

Questo è il Mikuni HSR 42 con la "saracinesca" (sempre lato collettore)

http://s29.postimg.org/p5urrikxz/MIKUNI.jpg

Mr.White
07-03-2015, 17:59
Se togli il filtro, la farfalla la vedi bene e aprendo il gas ruota infulcrata sull'asse centrale; contemporaneamente la pompa di ripresa spruzza benzina dall'ugello posto al centro del venturi. Questo è il Keihin CV visto lato collettore

http://s8.postimg.org/xdbxza6at/image.jpg


Da questa foto la farfalla è dietro la saracinesca se guardo dal filtro, probabilmente essendo parzialmente coperta dalla saracinesca non l'ho vista. Appena smonto guardo meglio.

Seby75
07-03-2015, 19:56
Anche il cv di serie ha la pompetta di ripresa

Ok confermo la verità è che ormai da oltre 15 anni uso solo l'HSR sulle mie Harley :beer:

ponzio
08-03-2015, 00:30
Io non so come funzioni, ma se non do 3/4 accelerate la moto quando è fredda non parte neanche con aria tirata!

FASTGABRY
08-03-2015, 06:38
Ma esistono moto che creano tutti questi svantaggi?manate tira molla schiaccia cambia candele togli controlla zoppica...che marca é?perché non prendete moto HD?la mia del 09 non da questi problemi...
Ah voi frangiati con la shadow Haha

lifewild
09-03-2015, 11:07
Allora pensate sia un problema di carburatore....Che oramai è vecchio...ho ancora quello originale.. Oppure che ancora io devo prenderci la mano???

Carlomario
09-03-2015, 11:46
Allora pensate sia un problema di carburatore....Che oramai è vecchio...ho ancora quello originale.. Oppure che ancora io devo prenderci la mano???
Ti ho scritto la procedura di accensione,prova.

lifewild
09-03-2015, 18:56
Ti ho scritto la procedura di accensione,prova.

Fatto...ma delle volte fa i capricci

ponzio
10-03-2015, 22:43
Fatto...ma delle volte fa i capricci
Se per fa i capricci intendi che non va in moto al primo tentativo ma al secondo credo non cui sia da preoccuparsi, specie adesso che fa freddo! Se continua a bruciarti candele allora qualcosa non va...

guest
11-03-2015, 06:56
la mia basta che la lascio ferma per più di 2-3 giorni e va in moto al secondo se non terzo tentativo, è normale per un EVO carburata. Molto meno se ti brucia le candele ogni mese, ma potrebbe anche essere che tieni troppo lo starter aperto, appena è calda una bella tirata e le candele dovrebbero pulirsi, impara anche a chiudere la benzina e farla consumare tutta prima di spegnerla quando prevedi di tenerla ferma per almeno 10-15 giorni.
sono piccole coccole che alle vecchiette come le nostre fanno solo bene...

gosilver
11-03-2015, 07:09
My two cents.
Controlla le candele prima di fare queste operazioni.
Mezzo cicchetto, tira tutta l' aria ed accendi. Come va in moto filo di gas e chiudi a metà l' aria. ti metti il casco, lo allacci...ti siedi, chiudi l' aria e vai senza impiccare il motore. Può darsi che il carburo starnutisca o tossisca per i primi metri....normale. Una volta che hai fatto tutto ciò prendi la moto e ti vai a fare un bel giro a manetta in autostrada.....lasciala sfogare...dai gas.
Quando torni poi guarda come sono le candele.
Posto che io preferisco la moto leggermente "grassa", talvolta le candele patiscono anche il fatto che non "ci apri"...e magari trotterelli guardando il paesaggio o peggio la usi in città. Dalle una bella pulita facendo una corsetta.
Per il discorso della benzina chiusa....occhio perchè ti può capitare che ti si inchiodi il galleggiante e quando l' accendi ti pisci benzina ovunque. In quel caso prendi il manico di un martello e dai qualche colpetto deciso alla vaschetta del carburatore.....funziona :happy7:

Mr.White
11-03-2015, 07:12
E poi dicono che con le carburate non ci si diverte :D

lifewild
11-03-2015, 11:12
Mi ha chiamato il meccanico.....
Allora:
1 la moto aveva la batteria scarica...quindi dopo averla accesa caricata e scaricata un po di volte dato che sta fuori...me la sono giocata.

2 ha pulito la vaschetta del carburatore e controllato il carburatore stesso...tutto OK!!

Parte sempre e va bene....

Mi ha detto: quando parti apri tutta l'aria.... E subitodopo che e partita mettila a meta'.... Fatti un giro e appena senti se la moto va' togli l' aria...


E io gli ho detto: allora può darsi che non ho capito ancora come deve partire...

Il meccanico: fai cosi e vedi che va bene....

lifewild
11-03-2015, 11:15
Logicamente... Ho cambiato batteria.. E mi ha dato una pulita alle candele...

grunf
11-03-2015, 11:41
Mi ha chiamato il meccanico.....
Allora:
1 la moto aveva la batteria scarica...quindi dopo averla accesa caricata e scaricata un po di volte dato che sta fuori...me la sono giocata.

2 ha pulito la vaschetta del carburatore e controllato il carburatore stesso...tutto OK!!

Parte sempre e va bene....

Mi ha detto: quando parti apri tutta l'aria.... E subitodopo che e partita mettila a meta'.... Fatti un giro e appena senti se la moto va' togli l' aria...


E io gli ho detto: allora può darsi che non ho capito ancora come deve partire...

Il meccanico: fai cosi e vedi che va bene....

Perdonami ma ho la stessa tua moto e riflettevo: la batteria scarica brucia le candele?

lifewild
11-03-2015, 14:03
No no...la batteria si è scaricata per via del fatto che sta fuori...e che x partire poi devo ricaricarla o farla partire .....
Poi il fatto delle candele è ChE non le brucia mentre cammino....ma mentre accendo la moto per via del fattoche non so come deve partire...cioè non so come è stata abituata...quindi sono io che mi devo abituare all'EVO....
Poi portandola dal meccanico ha pulito candele....cambiato batteria...pulito vaschetta carburatore...e la moto va da paura....

Quindi dico io....allora sono io che sbaglio....perche ogni volta che la porto dal meccanico me dice che va bene....

gosilver
11-03-2015, 14:09
No no...la batteria si è scaricata per via del fatto che sta fuori...e che x partire poi devo ricaricarla o farla partire .....
Poi il fatto delle candele è ChE non le brucia mentre cammino....ma mentre accendo la moto per via del fattoche non so come deve partire...cioè non so come è stata abituata...quindi sono io che mi devo abituare all'EVO....
Poi portandola dal meccanico ha pulito candele....cambiato batteria...pulito vaschetta carburatore...e la moto va da paura....

Quindi dico io....allora sono io che sbaglio....perche ogni volta che la porto dal meccanico me dice che va bene....

scusa......domanda spero lecita......ma perchè?....tu "come fai"?...
Sono cose che devi sentire....c'entra poco evo Tc o quant' altro.
L' aria la tiri per accenderla...la dimezzi subito e poi dopo altrettanto poco la togli.
Fidati....ora che hai le candele pulite.......evita di usarla solo "per fare il giro del quartiere" e "liberala" un po'....vedrai che le candele ringrazieranno. Se poi è un filo grassa...male non fa.

lifewild
11-03-2015, 14:28
Allora adesso mi ha detto di fare:

Aprire rubinetto benzina

Aprire tutta aria
2/3 accelerate
Starter e parte
Mettere a meta aria e partire
Infine appena fatto 1 km..togliere aria e via



Se non parte... Ripetere operazione

lifewild
11-03-2015, 14:30
Il fatto però è pure che... la batteria non so come fare perché abito in campagna e la moto al momento non ha ripostiglio....quini con l'umidità va a terra...


Poi x via del lavoro delle volte non la prendo x 10/15/20 giorni....quindi poi vado x prenderla a farmi un giro dopo tanto e...fa i capricci come ho detto....tutto qua

grunf
11-03-2015, 16:05
Allora adesso mi ha detto di fare:

Aprire rubinetto benzina

Aprire tutta aria
2/3 accelerate
Starter e parte
Mettere a meta aria e partire
Infine appena fatto 1 km..togliere aria e via



Se non parte... Ripetere operazione

per me se quando parti togli aria e vai piano fino a che inizia a girare regolarmente è meglio.


Il fatto però è pure che... la batteria non so come fare perché abito in campagna e la moto al momento non ha ripostiglio....quini con l'umidità va a terra...


Poi x via del lavoro delle volte non la prendo x 10/15/20 giorni....quindi poi vado x prenderla a farmi un giro dopo tanto e...fa i capricci come ho detto....tutto qua

un buon mantenitore, magari con una prolunga fino alla presa più vicina e secondo me risolvi anche questo.

:byby:

dimenticavo: con la pioggia, grandine o neve una volta la settimana la mia moto almeno una trentina di km li fa.

Carlomario
11-03-2015, 16:15
Allora adesso mi ha detto di fare:

Aprire rubinetto benzina

Aprire tutta aria
2/3 accelerate
Starter e parte
Mettere a meta aria e partire
Infine appena fatto 1 km..togliere aria e via



Se non parte... Ripetere operazione
Be ma non prenderla alla lettera senti come si comporta e agisci di conseguenza

lifewild
11-03-2015, 21:49
per me se quando parti togli aria e vai piano fino a che inizia a girare regolarmente è meglio.



un buon mantenitore, magari con una prolunga fino alla presa più vicina e secondo me risolvi anche questo.

:byby:

dimenticavo: con la pioggia, grandine o neve una volta la settimana la mia moto almeno una trentina di km li fa.


Si x carità hai ragione.... Almeno qualche km a settimana non gli farebbe male....più x quanto riguarda il men genitore di carica ....ma all'aperto va bene lo stesso??? Cioè sotto l'umidità fuori non si rovina??


Cm grazie x i consigli...

PaoloOvada
12-03-2015, 08:58
Mantieni il filtro aria pulito, incide parecchio sulla facilità di avviamento.

grunf
12-03-2015, 11:23
Si x carità hai ragione.... Almeno qualche km a settimana non gli farebbe male....più x quanto riguarda il men genitore di carica ....ma all'aperto va bene lo stesso??? Cioè sotto l'umidità fuori non si rovina??


Cm grazie x i consigli...

penso si rovini la moto piu' che il mantenitore, cmq ci sono delle bolle per chi deve lasciare la moto all'aperto che sono molto funzionali credo, in un mio post ove chiedevo aiuto per l'umidità ricordo alcuni utenti ne avevano parlato e postato foto, unico neo se non ricordo male il costo...

grunf
12-03-2015, 11:35
http://i1330.photobucket.com/albums/w578/mauriziofossemo/download_zpssu7dcmce.jpg

Benito1976
12-03-2015, 12:21
Si si...li so che le gioie e i dolori... Solo il 1340 te li regala....ma quello che dicevo è che non so mai come farla partire ...se la accendo senza aria non parte non regge e se spegne!! Se tiro l'aria dopo un po me schioppettate e bruciò candele.....mah forse sono io che non sono capace a farla partire....cosa può dipendere il tutto??? Il meccanico dice che bisogna vedere come è stata abituata dal vecchio proprietario.... Sara cosi??? Lo spero...e spero di capire come partire...

Cambia meccanico :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

Kinge
12-03-2015, 12:43
Se 'stà discussione la leggessero pure quelli che sull'altro topic osannano l' ABS e l'elettronica...:help:

ponzio
16-03-2015, 22:20
Ne approfitto per fare una domanda: la mia in discesa, quando sfrutto il freno motore per ovviare alla scarsità dei freni, oltre a scoppiettare, e questo credo sia normale, nel momento in cui torno a dare gas mi fa un piccolo "starnuto", come quando non è ancora bella calda per capirsi... Tutto nella norma?

FXSTC
17-03-2015, 06:55
Finché avevo moto ad iniezione la mia massima aspirazione di meccanico era quella di cambiare olio e flitro; ora che sono retrocesso all'evo ho imparato a maneggiare il carburatore e tutto sommato non me la cavo male. L'evo ha il vantaggio di avere un solo carburatore semplice da smontare (e rimontare), ben costruito e in posizione sufficientemente comoda; spesso i problemi di carburazione derivano da marmitte aperte, filtro non originale e getto del massimo che invece è rimasto quello di serie. Probabilmente su una moto che ha più di 16 anni potrebbe essere sufficiente smontare il carburatore e pulire condotti e getti. Se non te la senti di affrontare il fai da te, portala da un bravo meccanico e vedrai che un evo ben carburato ti farà sorridere ancora di più e ti passerà l'impressione che sia una moto delicata. Un'ultima cosa, il motore va scaldato qualche minuto prima di partire e una volta in marcia per 2/3 chilometri potresti non avere ancora un erogazione regolare, ma una volta che è andato in temperatura proverai quel godimento che gli iniettati non possono dare.

Anche con una iniettata godi.
Ti spiego come???
Non ti immagini che godimento è per me avere fatto un centinaio di km e fermarmi a bere un caffe mentre i miei amici con l'evo sono ancora in garage a dare cicchettino, tirare aria, poto poto , dimezzare aria e forse, ma forse partire.
Ah ha ha ha ha ha ha ha.......................
Si scherza nè!!!
:happy7::happy7::happy7:

Carlomario
17-03-2015, 07:36
Anche con una iniettata godi.
Ti spiego come???
Non ti immagini che godimento è per me avere fatto un centinaio di km e fermarmi a bere un caffe mentre i miei amici con l'evo sono ancora in garage a dare cicchettino, tirare aria, poto poto , dimezzare aria e forse, ma forse partire.
Ah ha ha ha ha ha ha ha.......................
Si scherza nè!!!
:happy7::happy7::happy7:

Hahhahhahahhahhahaha

Carlomario
17-03-2015, 07:37
Ne approfitto per fare una domanda: la mia in discesa, quando sfrutto il freno motore per ovviare alla scarsità dei freni, oltre a scoppiettare, e questo credo sia normale, nel momento in cui torno a dare gas mi fa un piccolo "starnuto", come quando non è ancora bella calda per capirsi... Tutto nella norma?
Forse è un po' magra

red-devil
17-03-2015, 08:02
Anche con una iniettata godi.


anche no :smashfreakb:..................................... .........................si sherza ma con prudenza!!!!!!:happy4::happy4::happy4:

ponzio
17-03-2015, 08:57
Forse è un po' magra

Male, mi dicevano che è meglio tenerla un pò grassa...

L' UOMO NERO
17-03-2015, 09:14
Mattia penso sia da carburare ebventualmente , comunque è ragionevole che in freno motore scoppietti, in fondo è un po come ingolfarla...

ponzio
17-03-2015, 09:17
Mattia penso sia da carburare ebventualmente , comunque è ragionevole che in freno motore scoppietti, in fondo è un po come ingolfarla...

che scoppietti sicuro, infatti quello non mi preoccupa! Il mio dubbio riguardava più lo "starnuto" quando vado a dare gas!

L' UOMO NERO
17-03-2015, 09:18
che scoppietti sicuro, infatti quello non mi preoccupa! Il mio dubbio riguardava più lo "starnuto" quando vado a dare gas!

accumula gas incombusti... quando scendi e scali dovresti cmq dare un filino di gas ogni tanto...

L' UOMO NERO
17-03-2015, 09:20
Tra un'anno, quando la cambierai con un'electra ad iniezione ti dirai..ma quanto mona so sta a comprarmi come prima moto un'heritage a carburo :happy4::happy4::happy4::happy4:

ponzio
17-03-2015, 09:22
Tra un'anno, quando la cambierai con un'electra ad iniezione ti dirai..ma quanto mona so sta a comprarmi come prima moto un'heritage a carburo :happy4::happy4::happy4::happy4:

Seconda moto! :happy4: Comunque non credo proprio! :glss1: