PDA

Visualizza Versione Completa : la mia prima volta (tagliando fai da te)



morbidflame
11-03-2015, 09:52
Ieri finalmente mi sono cimentato con questa operazione.
alla soglia dei 50k km sono passato al sintetico

ho speso ben 158€ di materiali, così suddivisi:

3lt 20w50, 1lt 10w40, 1lt 80w90 - 60€
filtro, candele, oring vari - 35€
bluechem oil cleaner - 24€
sintoflon protector 250ml - 39€



inoltre ho dovuto integrare la mia attrezzatura, andando a comprare una chiave per rimuovere il filtro, una tanica per il cambio d'olio e un piccolo sollevatore (intorno ai 100€ il tutto)

Facendo la somma sono 260€, che più o meno è la cifra standard per un tagliando ufficiale.
Solo che io ho cambiato TUTTO, ho pulito il motore prima e ho aggiunto un protettivo dopo.

Se dovessi cambiare solo l'olio motore la spesa sarebbe intorno ai 50€!

Inoltre, cosa che mi manda davvero ai matti, è che uno potrebbe pensare che in HD il tagliando viene almeno fatto a regola d'arte. Invece, a titolo di esempio, per smontare il filtro olio ho impiegato quasi un'ora; da quando lo stesso ha ceduto a quando sono riuscito a girarlo a mano ho dovuto fare oltre un giro con la chiave (quando il manuale in fase di montaggio indica di farne mezzo a mani nude).

Ok, sfogo finito :happy3:

Ora vedo la luce :happy4:

Opinioni in merito?

ps: grazie Enrico per l'assistenza telefonica :ok:

jonny_3d
11-03-2015, 09:56
Tra poco mi cimenterò nella stessa operazione, spero con altrettanta soddisfazione! :happy4:
bluechem oil cleaner è un detergente da mettere nel vecchio olio prima di passare da minerale a sintetico? Io ho 30mila km e devo fare anch'io il passaggio e volevo appunto usare un prodotto del genere.
Mi pare di aver letto che vada messo un 1000km prima del cambio olio però!

Morfeo
11-03-2015, 10:14
Diaciamo pure che il tagliando è più difficile a dirsi che a farsi :happy5:
Un pò di pazienza e attenzione almeno la prima volta poi diventa una cosa banale.
Grazie al WC ho iniziato fin da subito a farlo da me risparmiando bei $$ e con la sicurezza che tutto quello che va sostituito lo sia. :ok:

morbidflame
11-03-2015, 10:15
Tra poco mi cimenterò nella stessa operazione, spero con altrettanta soddisfazione! :happy4:
bluechem oil cleaner è un detergente da mettere nel vecchio olio prima di passare da minerale a sintetico? Io ho 30mila km e devo fare anch'io il passaggio e volevo appunto usare un prodotto del genere.
Mi pare di aver letto che vada messo un 1000km prima del cambio olio però!

ti confondi con il sintoflon ET.
il bluechem oil cleaner (cosi come il sintoflon rapidflush) vanno messi prima di cambiare l'olio, e fatti agire una 15ina di minuti a motore al minimo, comunque sulla confezione ci sono le istruzioni esatte.

:happy5:

bronco63
11-03-2015, 10:19
Per ora continuo a sovvenzionare il dealer (spendo poco di più e posso assistere ai lavori), altri lavoretti li faccio ma mettere le mani sul motore mi da un po' d'ansia e poi sono pigro...

Neanche mi lavo la macchina (la moto invece si)!!

B. :byby:

ugolux
11-03-2015, 10:37
Bravo! Massima stima per chi si fa le cose da solo.
Un solo suggerimento. Compra i filtri K&N così non devi impazzire per svitarli, hanno il dadone comodo comodo in cima.

http://www.knfiltri.com/images/premium_oil_filters.jpg

6galloni
11-03-2015, 11:30
di solito, se non si ha un filtro con dado (tipo K&N per intenderci) si usa piantare un cacciavite a mò di pugnalata nella parte laterale alta del filtro ed utilizzarlo come leva per fargli fare il primo mezzo giro poi si continua a mano ( tempo complessivo circa 1 minuto ):byby:

magari la prossima volta farai così e vedrai che sarà una passeggiata:happy3:

straccetto
11-03-2015, 12:17
Ieri finalmente mi sono cimentato con questa operazione.
alla soglia dei 50k km sono passato al sintetico

ho speso ben 158€ di materiali, così suddivisi:

3lt 20w50, 1lt 10w40, 1lt 80w90 - 60€
filtro, candele, oring vari - 35€
bluechem oil cleaner - 24€
sintoflon protector 250ml - 39€


inoltre ho dovuto integrare la mia attrezzatura, andando a comprare una chiave per rimuovere il filtro, una tanica per il cambio d'olio e un piccolo sollevatore (intorno ai 100€ il tutto)

Facendo la somma sono 260€, che più o meno è la cifra standard per un tagliando ufficiale.
Solo che io ho cambiato TUTTO, ho pulito il motore prima e ho aggiunto un protettivo dopo.

Se dovessi cambiare solo l'olio motore la spesa sarebbe intorno ai 50€!

Inoltre, cosa che mi manda davvero ai matti, è che uno potrebbe pensare che in HD il tagliando viene almeno fatto a regola d'arte. Invece, a titolo di esempio, per smontare il filtro olio ho impiegato quasi un'ora; da quando lo stesso ha ceduto a quando sono riuscito a girarlo a mano ho dovuto fare oltre un giro con la chiave (quando il manuale in fase di montaggio indica di farne mezzo a mani nude).

Ok, sfogo finito :happy3:

Ora vedo la luce :happy4:

Opinioni in merito?

ps: grazie Enrico per l'assistenza telefonica :ok:

L'olio 80w90 lo hai usato per il cambio?

Per il filtro, se è sempre stato stretto a mano, per svitarlo basta un chiave a nastro.

morbidflame
11-03-2015, 12:21
L'olio 80w90 lo hai usato per il cambio?

Per il filtro, se è sempre stato stretto a mano, per svitarlo basta un chiave a nastro.


si, 80w90 per il cambio e 10w40 per la primaria

FXSTC
11-03-2015, 12:27
Ieri finalmente mi sono cimentato con questa operazione.
alla soglia dei 50k km sono passato al sintetico

ho speso ben 158€ di materiali, così suddivisi:

3lt 20w50, 1lt 10w40, 1lt 80w90 - 60€
filtro, candele, oring vari - 35€
bluechem oil cleaner - 24€
sintoflon protector 250ml - 39€



inoltre ho dovuto integrare la mia attrezzatura, andando a comprare una chiave per rimuovere il filtro, una tanica per il cambio d'olio e un piccolo sollevatore (intorno ai 100€ il tutto)

Facendo la somma sono 260€, che più o meno è la cifra standard per un tagliando ufficiale.
Solo che io ho cambiato TUTTO, ho pulito il motore prima e ho aggiunto un protettivo dopo.

Se dovessi cambiare solo l'olio motore la spesa sarebbe intorno ai 50€!

Inoltre, cosa che mi manda davvero ai matti, è che uno potrebbe pensare che in HD il tagliando viene almeno fatto a regola d'arte. Invece, a titolo di esempio, per smontare il filtro olio ho impiegato quasi un'ora; da quando lo stesso ha ceduto a quando sono riuscito a girarlo a mano ho dovuto fare oltre un giro con la chiave (quando il manuale in fase di montaggio indica di farne mezzo a mani nude).

Ok, sfogo finito :happy3:

Ora vedo la luce :happy4:

Opinioni in merito?

ps: grazie Enrico per l'assistenza telefonica :ok:

60euro 5litri di sintetico?
mi pare un po poco.

morbidflame
11-03-2015, 12:37
60euro 5litri di sintetico?
mi pare un po poco.

esistono oli taroccati? (non vorrei aver preso una sòla)

80w90 (http://www.ebay.it/itm/231301920337?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649)
10w40 (http://www.ebay.it/itm/231301920614?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649)
3x 20w50 (http://www.ebay.it/itm/271607923331?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649)
più un 6€ di spedizione

:happy5:

jonny_3d
11-03-2015, 12:43
esistono oli taroccati? (non vorrei aver preso una sòla)

80w90 (http://www.ebay.it/itm/231301920337?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649)
10w40 (http://www.ebay.it/itm/231301920614?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649)
3x 20w50 (http://www.ebay.it/itm/271607923331?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649)
più un 6€ di spedizione

:happy5:

Mi sembrano ottimi prodotti, io andrò di Motul (volevo andare di Mobil1 ma comprare dagli usa adesso con il cambio attuale è un salasso) e più o meno il prezzo è quello.
Che moto hai?
Io per il cambio ho trovato eccellente lo Spectro per cambi a 6 marce, davvero un'altro pianeta, innesti più silenziosi e morbidi, veramente ottimo.
Costicchia, ma al cambio l'olio dura abbastanza, cambiare un sintetico al cambio ad ogni tagliando vuol dire sostanzialmente buttare olio nuovo.

FXSTC
11-03-2015, 12:55
esistono oli taroccati? (non vorrei aver preso una sòla)

80w90 (http://www.ebay.it/itm/231301920337?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649)
10w40 (http://www.ebay.it/itm/231301920614?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649)
3x 20w50 (http://www.ebay.it/itm/271607923331?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649)
più un 6€ di spedizione

:happy5:

Non penso, comunque hai speso poco e il bardal so che lo usano in parecchi e penso sia di qualità.
però gente come noi fanno morire i dealer.
R.I.P :happy4:

ancfaber1
11-03-2015, 12:57
Da parte mia continuo dal concessionario. Vedo ciò che fanno e lo fanno bene con 180€ .Usando olio sintesi SE . L'ultima volta con 20€ in più mi hanno pure dato un Heritage per andare a farmi una bistecca.

straccetto
11-03-2015, 13:18
si, 80w90 per il cambio e 10w40 per la primaria

Lo usavo anche io per il cambio ma poi provai quello HD, gradazione unica per cambio/primaria ed il risultato fu ottimo, credimi, nessuna differenza, nessun rumore, nessun "fischio"; lo cambio ogni 16.000 contro i 32.000 previsti perché una volta che ci sono...

straccetto
11-03-2015, 13:21
Non penso, comunque hai speso poco e il bardal so che lo usano in parecchi e penso sia di qualità.
però gente come noi fanno morire i dealer.
R.I.P :happy4:

Il bardahl 15w50 ha lenito le fatiche delle mie HD con grande soddisfazione, sia personale che "loro", almeno a giudicare dalla resa.

morbidflame
11-03-2015, 13:52
/cut
Che moto hai?
Io per il cambio ho trovato eccellente lo Spectro per cambi a 6 marce, davvero un'altro pianeta, innesti più silenziosi e morbidi, veramente ottimo.
Costicchia, ma al cambio l'olio dura abbastanza, cambiare un sintetico al cambio ad ogni tagliando vuol dire sostanzialmente buttare olio nuovo.

fatbob 2012.


Lo usavo anche io per il cambio ma poi provai quello HD, gradazione unica per cambio/primaria ed il risultato fu ottimo, credimi, nessuna differenza, nessun rumore, nessun "fischio"; lo cambio ogni 16.000 contro i 32.000 previsti perché una volta che ci sono...

per ora è già stato un grande passo fare il tagliando da solo.
Ovviamente per gli olii mi sono affidato ad ottimi consigli, magari un giorno imparerò anche io a scegliere l'olio.
per adesso mi sembra la moto vada bene...

straccetto
11-03-2015, 14:56
fatbob 2012.



per ora è già stato un grande passo fare il tagliando da solo.
Ovviamente per gli olii mi sono affidato ad ottimi consigli, magari un giorno imparerò anche io a scegliere l'olio.
per adesso mi sembra la moto vada bene...

la verità penso sia una: Qui usiamo tutti oli diversi e le moto vanno sempre bene, segno che forse a miluochi non sono proprio collioni.

Ziobello
11-03-2015, 18:41
la verità penso sia una: Qui usiamo tutti oli diversi e le moto vanno sempre bene, segno che forse a miluochi non sono proprio collioni.

quoto

straccetto
11-03-2015, 19:20
fatbob 2012...

ma la versione Touring?

morbidflame
11-03-2015, 20:07
ma la versione Touring?
La versione una sola era... Poi io ho messo una borsa laterale.
Se vogliamo dire che è "touring" va bene :)

Smoketyre
11-03-2015, 21:44
Ieri finalmente mi sono cimentato con questa operazione.
alla soglia dei 50k km sono passato al sintetico

ho speso ben 158€ di materiali, così suddivisi:

3lt 20w50, 1lt 10w40, 1lt 80w90 - 60€
filtro, candele, oring vari - 35€
bluechem oil cleaner - 24€
sintoflon protector 250ml - 39€



inoltre ho dovuto integrare la mia attrezzatura, andando a comprare una chiave per rimuovere il filtro, una tanica per il cambio d'olio e un piccolo sollevatore (intorno ai 100€ il tutto)

Facendo la somma sono 260€, che più o meno è la cifra standard per un tagliando ufficiale.
Solo che io ho cambiato TUTTO, ho pulito il motore prima e ho aggiunto un protettivo dopo.

Se dovessi cambiare solo l'olio motore la spesa sarebbe intorno ai 50€!

Inoltre, cosa che mi manda davvero ai matti, è che uno potrebbe pensare che in HD il tagliando viene almeno fatto a regola d'arte. Invece, a titolo di esempio, per smontare il filtro olio ho impiegato quasi un'ora; da quando lo stesso ha ceduto a quando sono riuscito a girarlo a mano ho dovuto fare oltre un giro con la chiave (quando il manuale in fase di montaggio indica di farne mezzo a mani nude).

Ok, sfogo finito :happy3:

Ora vedo la luce :happy4:

Opinioni in merito?

ps: grazie Enrico per l'assistenza telefonica :ok:



che moto hai?Fai attenzione al filtro dell'olio che vuole dei giusti micron!

Smoketyre
11-03-2015, 21:46
[QUOTE=Smoketyre;2783275]che moto hai?Fai attenzione al filtro dell'olio che vuole dei giusti micron!

anch'io ho cominciato a fare da subito il tagliando da solo;preso un sollevatore e il set di chiavi in pollici LOUIS:te le consiglio!!!
[/QUOTE

Rapacione
13-03-2015, 20:49
Nel bicilindrico titanico l'olio puoi metterci quello che vuoi, cambiando marca cambiano leggermente gli addittivi, dalla raffineria l'olio esce uguale per tutti,

importante è seguire i consigli e fare le cose con molta calma, poi il bello delle Harley è che puoi fare tutto con abbastanza facilità.

rox
14-03-2015, 09:01
ne approfitto per una domanda. dopo aver rimosso olio e filtro ho raggiunto il livello max con poco più di 2 litri. segno che non ho svuotato bene nonostante abbia cercato di smuovere e inclinare la moto in vari modi c'è qualche operazione da fare per svuotare bene?

straccetto
14-03-2015, 09:26
ne approfitto per una domanda. dopo aver rimosso olio e filtro ho raggiunto il livello max con poco più di 2 litri. segno che non ho svuotato bene nonostante abbia cercato di smuovere e inclinare la moto in vari modi c'è qualche operazione da fare per svuotare bene?


Il livello in questi motori non è preciso perché un certa quantità rimane nel basamento, per cui non scola tutto, infatti può succedere che avviando il motore per fare riempire il filtro olio nuovo, la spia olio non si accenda perché nel circuito c'è pressione sufficiente.

Riguardo il livello, una volta messo quello nuovo e avviato il motore per fare riempire il filtro olio, si fa il livello "di fino" facendo attenzione a non superare, a motore freddo, la meta' tra ADD QUART e FULL HOT

A motore freddo il livello deve arrivare a metà, se si misura a caldo deve arrivare a FULL HOT (MASSIMO LIVELLO A CALDO)

http://s23.postimg.org/rw1o1cdqj/livello_olio.jpg

Sotto il basamento, volendo, c'è un dado a brugola che chiude il foro di fusione, togliendolo si svuota l'olio ivi presente.

ducktack
14-03-2015, 11:12
Mi risulta che qualcuno:
- faccia girare per pochi secondi il motore senza olio per svuotare tutto il circuito;
- usi anche l'aspira olio;
- metta l'olio nel filtro prima di avvitarlo;
- usi anche il teflon (per alte temperature) sul tappo di scolo dell'olio.
Chi lo fa di voi?

Ah, e non dimenticate l'imbuto di cartone per mettere l'olio e la carta del prosciutto/mortadella sotto la moto per non sporcare. :happy4:

:happy5:

ancfaber1
14-03-2015, 13:08
Mi risulta che qualcuno:
- faccia girare per pochi secondi il motore senza olio per svuotare tutto il circuito;
- usi anche l'aspira olio;
- metta l'olio nel filtro prima di avvitarlo;
- usi anche il teflon (per alte temperature) sul tappo di scolo dell'olio.
Chi lo fa di voi?

Ah, e non dimenticate l'imbuto di cartone per mettere l'olio e la carta del prosciutto/mortadella sotto la moto per non sporcare. :happy4:

:happy5:

Girare per pochissimi sec, con pipette candele staccate, OK
Non si usa l'aspiraolio.
Olio nel filtro e sua guarnizione OK
Nel tappo basta la guarnizione di rame stock. NO teflon.

scarmar
14-03-2015, 15:31
Bravo! Massima stima per chi si fa le cose da solo.
Un solo suggerimento. Compra i filtri K&N così non devi impazzire per svitarli, hanno il dadone comodo comodo in cima.

http://www.knfiltri.com/images/premium_oil_filters.jpg

io ho smadonnato sempre e solo sui filtri cromati, alla fine li ho dovuti bucare, neanche con la chiave a nastro giravano, per questo motivo prendo sempre i filtri non cromati, così si svitano semplicemente e senza bestemmie

883R
14-03-2015, 15:56
intanto ho ammirazione per chi ha la manualita' per "toccare" un motore specialmente se HD..... pero' una domanda mi sorge spontanea.........ok risparmiare sull'accessorio ci puo' stare ,ma tutto sommato l'utente medio HD spende (oltre al costo della moto) 5/10 mila euro per ammenicoli vari piu' o meno necessari........(filtri marmitte ammo centraline ecc ecc ecc ecc ecc ) .e poi ci si perde per 100 euro di risparmio di un tagliando tenendo presente che se lo fai in conce hai anche il timbro sul libretto tagliandi che vuol dire maggior valore del mezzo ??? mah............ io certe cose non le capisco :byby:

straccetto
14-03-2015, 16:11
intanto ho ammirazione per chi ha la manualita' per "toccare" un motore specialmente se HD..... pero' una domanda mi sorge spontanea.........ok risparmiare sull'accessorio ci puo' stare ,ma tutto sommato l'utente medio HD spende (oltre al costo della moto) 5/10 mila euro per ammenicoli vari piu' o meno necessari........(filtri marmitte ammo centraline ecc ecc ecc ecc ecc ) .e poi ci si perde per 100 euro di risparmio di un tagliando tenendo presente che se lo fai in conce hai anche il timbro sul libretto tagliandi che vuol dire maggior valore del mezzo ??? mah............ io certe cose non le capisco :byby:

Rispondo per me e hai ragione ma non è solo una questione di costi, nel mio caso non è per risparmiare denaro ma per evitare la seccatura di andare dal meccanico, cosa che faccio regolarmente quando serve senza badare a spese.

A me piace spendere e mi piace il meglio ma quello che so fare lo faccio e, con quello che risparmio, preferisco fare un cambio gomme in più, dove so che lavorano per bene.

rox
15-03-2015, 08:51
Girare per pochissimi sec, con pipette candele staccate, OK
Non si usa l'aspiraolio.
Olio nel filtro e sua guarnizione OK
Nel tappo basta la guarnizione di rame stock. NO teflon.

quindi fai girare con motorino d'avviamento senza filtro olio e dado di scarico? o prima di smontare filtro olio?

FXSTC
15-03-2015, 09:22
intanto ho ammirazione per chi ha la manualita' per "toccare" un motore specialmente se HD..... pero' una domanda mi sorge spontanea.........ok risparmiare sull'accessorio ci puo' stare ,ma tutto sommato l'utente medio HD spende (oltre al costo della moto) 5/10 mila euro per ammenicoli vari piu' o meno necessari........(filtri marmitte ammo centraline ecc ecc ecc ecc ecc ) .e poi ci si perde per 100 euro di risparmio di un tagliando tenendo presente che se lo fai in conce hai anche il timbro sul libretto tagliandi che vuol dire maggior valore del mezzo ??? mah............ io certe cose non le capisco :byby:

Cosa non capisci?
ma vuoi mettere la soddisfazionzone impagabile di farsi da sé le cose?
E poi è un ottimo mezzo per conoscere più a fondo il tuo mezzo o sei un tipo ke alla minima stupidaggine corre dal dealer?
Perfortuna qui non tutti la pensano come te e dispensano consigli dai tagliandi a come smontare tutto il motore.
Per quanto riguarda poi i bollini ke ti mette il dealer,ne riparliamo se un giorno rivederai la moto.
E comunque ti scrive un tipo ke ha la moto stok e in alcuni casi riesce a fare anke 3 tagliandi l'anno e se
li farei fare al dealer, rimarrei dissanguato.
Ho un'harley ma faccio l'operaio.
E anke se sarei pieno di soldi comunque me li farei sempre da me.
Ti assicuro,è impagabile.
Se poi uno è negato,allora questo è un'altro discorso.

straccetto
15-03-2015, 09:40
....come fare le coccole alla propia moglie ,preferisci fargliele fare ad un altro?


Se mi promette di comprarla dopo il tagliando, si.

white sideburns
15-03-2015, 09:50
Cosa non capisci?
ma vuoi mettere la soddisfazionzone impagabile di farsi da sé le cose?
E poi è un ottimo mezzo per conoscere più a fondo il tuo mezzo o sei un tipo ke alla minima stupidaggine corre dal dealer?
Perfortuna qui non tutti la pensano come te e dispensano consigli dai tagliandi a come smontare tutto il motore.
Per quanto riguarda poi i bollini ke ti mette il dealer,ne riparliamo se un giorno rivederai la moto.
E comunque ti scrive un tipo ke ha la moto stok e in alcuni casi riesce a fare anke 3 tagliandi l'anno e se
li farei fare al dealer, rimarrei dissanguato.
Ho un'harley ma faccio l'operaio.
E anke se sarei pieno di soldi comunque me li farei sempre da me.
Ti assicuro,è impagabile.
Se poi uno è negato,allora questo è un'altro discorso.

anche se uno è negato c'è sempre una via di mezzo, almeno per il tagliando, che sarebbe molto semplice da fare anche da soli, ci si può rivolgere ad una officina non autorizzata ma con bravo meccanico ...
ci sono tantissimi meccanici che dopo aver lavorato per anni in concessionarie HD hanno aperto officine in proprio ed i loro costi sono sensibilmente minori di quelli della concessionaria ufficiale senza per questo rinunciare alla qualità del lavoro svolto :ok:
se uno poi è in grado di far da solo sono certamente belle soddisfazioni :happy3:

scarmar
15-03-2015, 10:27
Cosa non capisci?
ma vuoi mettere la soddisfazionzone impagabile di farsi da sé le cose?
E poi è un ottimo mezzo per conoscere più a fondo il tuo mezzo o sei un tipo ke alla minima stupidaggine corre dal dealer?
Perfortuna qui non tutti la pensano come te e dispensano consigli dai tagliandi a come smontare tutto il motore.
Per quanto riguarda poi i bollini ke ti mette il dealer,ne riparliamo se un giorno rivederai la moto.
E comunque ti scrive un tipo ke ha la moto stok e in alcuni casi riesce a fare anke 3 tagliandi l'anno e se
li farei fare al dealer, rimarrei dissanguato.
Ho un'harley ma faccio l'operaio.
E anke se sarei pieno di soldi comunque me li farei sempre da me.
Ti assicuro,è impagabile.
Se poi uno è negato,allora questo è un'altro discorso.

Giusto, un tagliando dal dealer ti costa 250€, da te 100€ esagerando... Non è che tutti quelli che hanno l'harley sono ricchi, me compreso...

FXSTC
15-03-2015, 11:18
Se mi promette di comprarla dopo il tagliando, si.

........stardo!
:happy4::happy4::happy4:

jonny_3d
15-03-2015, 12:47
quindi fai girare con motorino d'avviamento senza filtro olio e dado di scarico? o prima di smontare filtro olio?

Mi accodo. Ma a quel punto non è più saggio smuovere un po' la moto avanti e indietro con marcia inserita e candele svitate? Gli organi del motore dovrebbero comunque muoversi tutti e far fuoriuscire altro olio!