Visualizza Versione Completa : Prima installazione candele nuove - guarnizione mono uso? EVO 1340
Ciao ragazzi, la domanda è molto semplice.. quando una candela nuova viene avvitata nella sua sede (e quindi si va a stringere per la prima volta la relativa guarnizione metallica) se la si dovesse togliere e rimettere per fare un controllo degli elettrodi questa guarnizione è ancora "buona" o come dire, è stata compromessa?
In parole povere quando vado a installare una candela vergine, si sente proprio "cedere" la guarnizione alla prima torsione con la dinamomentrica, mentre alla seconda, terza ecc. volta che la si stringe non c'è più l'effetto della prima volta :happy4:
Che ne pensate in merito? E' una guarnizione monouso o la tenuta è valida anche per le volte successive?
:happy5:
http://imageshack.com/a/img537/4536/KcoHol.jpg
PaoloAziz
19-03-2015, 23:40
Direi che la differenza sta proprio lì!!
La prima volta si stringe in una maniera la seconda non più!! Il movimento che senti è l'adeguamento della guarnizione alla tua testa!!
La tenuta è sempre buona!!
Salud
Ps hai controllato il gap tra elettrodo e lamella che sia quello scritto da libretto?
Direi che la differenza sta proprio lì!!
La prima volta si stringe in una maniera la seconda non più!! Il movimento che senti è l'adeguamento della guarnizione alla tua testa!!
La tenuta è sempre buona!!
Salud
Ps hai controllato il gap tra elettrodo e lamella che sia quello scritto da libretto?
He.. è proprio per quello che chiedevo, perchè ogni volta facevo il controllo gap e sto giro mi sono dimenticato prima di installarle, quindi dovrei ri-svitare le candele e ri-avvitare il tutto.
Posso andare tranquillo? :mm:
He.. è proprio per quello che chiedevo, perchè ogni volta facevo il controllo gap e sto giro mi sono dimenticato prima di installarle, quindi dovrei ri-svitare le candele e ri-avvitare il tutto.
Posso andare tranquillo? :mm:
Vai tranquillissimo anzi:
Se la candela la avviti solo una volta e basta, non dico che sbagli, ma quasi.
La candela deve essere avvitata con chiave dinamometrica e poi svitata, non del tutto e poi nuovamente riavvitata sempre con dinamometrica e questo per dare la possibilita' alla ranella di tenuta di adattarsi perfettamente nella sua sede.
JammedGeko
20-03-2015, 08:10
Vai tranquillissimo anzi:
Se la candela la avviti solo una volta e basta, non dico che sbagli, ma quasi.
La candela deve essere avvitata con chiave dinamometrica e poi svitata, non del tutto e poi nuovamente riavvitata sempre con dinamometrica e questo per dare la possibilita' alla ranella di tenuta di adattarsi perfettamente nella sua sede.
E la miseria...
Dinamometrica la candela?
Monta e smonta?
boh...
Io avvito a mano e poi do ancora un po' la prima volta, a mano ed ancora un po' (ma meno di prima) le altre volte, mai avuto problemi...
Benito1976
20-03-2015, 08:21
La candela in teoria è una delle poche cose che andrebbe serrata dinamometricamente per avere una posizione quanto più esatta possibile nella camera di scoppio... se ci riflettiamo il ragionamento fila poichè una candella più arretrata (parliamo di decimi) o più avanzata fa cambiare i tempi di scoppio e la posizione della detonazione (sofismi ripeto e seghe mentali, ma...:happy7::happy7::happy7::happy7:)...la candela va controllata prima, e stretta una sola volta, facendo attenzione a mettere una pasta antigrippaggio sul filetto della candela:happy5::happy5::happy5::happy5:
E la miseria...
Monta e smonta?
boh...
Io avvito a mano e poi do ancora un po' la prima volta, a mano ed ancora un po' (ma meno di prima) le altre volte, mai avuto problemi...
La dinamometrica per i precisini,sennò un quarto di giro a mano,ma la procedura esatta se vuoi che la ranella aderisca perfettamente alla testa è quella di comprimerla la prima volta per appiattirta e la seconda per fare presa.
comunque va bene anche se la avviti una volta da nuova e via,ma se uno è precisino,allora la procedura esatta è quella.
:happy5:
PaoloAziz
20-03-2015, 08:37
... facendo attenzione a mettere una pasta antigrippaggio sul filetto della candela:happy5::happy5::happy5::happy5:
No!!! Ora gli tocca smontarla un'altra volta per metterci la pasta!!!!
Cattivo!!!
Salud
E la miseria...
Monta e smonta?
boh...
Forse mi sono spiegato male, intendevo di avvitare la prima volta e poi svitare di mezzo giro e riavvitare.
nulla di complicato dunque.
JammedGeko
20-03-2015, 09:27
Forse mi sono spiegato male, intendevo di avvitare la prima volta e poi svitare di mezzo giro e riavvitare.
Boh, per me è una novità.
Pare anche per NGK.
Io continuo col mio metodo primitivo. :happy4:
Istruzioni sintetiche per il montaggio delle candele di accensione
.Per il montaggio rispettare i seguenti step:
1.Allentare la vecchia candela.
2.Rimuovere eventuali incrostazioni e impurità circostanti la candela con l'aria compressa.
3.Svitare la vecchia candela.
4.Rimuovere la sporcizia grossolana nella zona del foro della candela.
5.Avvitare a mano la nuova candela per quanto possibile.
6.Non utilizzare mai candele che cadute su una superficie rigida.
7.Impostare la coppia di serraggio corretta nella chiave dinamometrica.
8.Serrare la nuova candela alla coppia prescritta
http://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/candele-di-accensione/consigli-per-il-montaggio/istruzioni-sintetiche-per-il-montaggio/
.
Boh, per me è una novità.
Pare anche per NGK.
Io continuo col mio metodo primitivo. :happy4:
Istruzioni sintetiche per il montaggio delle candele di accensione
.Per il montaggio rispettare i seguenti step:
1.Allentare la vecchia candela.
2.Rimuovere eventuali incrostazioni e impurità circostanti la candela con l'aria compressa.
3.Svitare la vecchia candela.
4.Rimuovere la sporcizia grossolana nella zona del foro della candela.
5.Avvitare a mano la nuova candela per quanto possibile.
6.Non utilizzare mai candele che cadute su una superficie rigida.
7.Impostare la coppia di serraggio corretta nella chiave dinamometrica.
8.Serrare la nuova candela alla coppia prescritta
http://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/candele-di-accensione/consigli-per-il-montaggio/istruzioni-sintetiche-per-il-montaggio/
.
Beh dai, adesso almeno userai la dinamometrica per montare le candele.
P.s. So' che sei ligure, ma fidati, non costa molto una dinamometrica!!!
:happy4::happy4::happy4:
JammedGeko
20-03-2015, 10:58
Beh dai, adesso almeno userai la dinamometrica per montare le candele.
P.s. So' che sei ligure, ma fidati, non costa molto una dinamometrica!!!
:happy4:
ce l'ho ce l'ho....
Ma non la uso perchè si sciupa.... :vhappy1: :vhappy1:
gosilver
20-03-2015, 10:59
Scusate....forse ho letto male.....ma dinamometrica per le candele??????????????????????????
Scusate....forse ho letto male.....ma dinamometrica per le candele??????????????????????????
Eccolo qua,un'altro ligure.
Sì sì,dinamometrica per chi ha polso poco tarato e rischierebbe di spanare filetto testa con conseguente...........vabbè,non ci voglio neanche pensare.
Anche io faccio così con le candele nuove, non ricordo dove lo avevo letto, ma se non lo faccio, alla prima volta che le smonto me le ritrovo un pelo lasche.
:beer:
gosilver
20-03-2015, 11:11
Eccolo qua,un'altro ligure.
Sì sì,dinamometrica per chi ha polso poco tarato e rischierebbe di spanare filetto testa con conseguente...........vabbè,non ci voglio neanche pensare.
Sempre "puntate" le candele senza dinamometrica. E' così ho sempre visto fare anche dai meccanici.
Sempre "puntate" le candele senza dinamometrica. E' così ho sempre visto fare anche dai meccanici.
A parte scherzi, si fa come fai tu ed io quando non avevo la dinamometrica, ma c'è gente e ti assicuro che io ne conosco alcuni che non hanno molta sensibilità e rovinare il filetto della testa non è molto difficile.
Per chi sa il fatto suo, vale sempre il quarto di giro avvitandole prima a mano.
A parte scherzi, si fa come fai tu ed io quando non avevo la dinamometrica, ma c'è gente e ti assicuro che io ne conosco alcuni che non hanno molta sensibilità e rovinare il filetto della testa non è molto difficile.
Per chi sa il fatto suo, vale sempre il quarto di giro avvitandole prima a mano.
Ma davvero c'e' gente che non riesce a capire quando e' ora di fermarsi???
:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/07/b9b5855a4afa22cc862746e1ed79000c.jpg
............stardo
:happy:happy4:4::happy4:
Benito1976
20-03-2015, 13:29
Questo l'ha strecchato l'incredibile Hulk
http://static.comicvine.com/uploads/original/11111/111112793/3166431-2333369-hulk_001.jpg
:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:
l?uso della dinamometrica aiuta a prendere dimestichezza con certi serraggi :happy7::happy7::happy7::happy7::happy7:
Azz :happy4: ma che bella discussione che ho acceso :happy4:
Dato che ci siamo allego foto sotto in cui si evince che (almeno da manuale EVO 91-98 FXD) la cendela va stretta a 24-30 N-m e che il GAP deve essere compreso tra 0.97 e 1.09 mm (questo con Champion RN12YC.
A tal proposito chiedo se è corretto avendo lo spessimetro, tarare a una via di mezzo questo valore, tanto per dire a 1.05 mm.
So che stiamo rasentando la pignoleria da megalomani ma vogliamo anche distinguerci no? :happy4::happy4::happy4:
Ultima pillola di saggezza, questa operazione va fatta a freddo giusto?
Buon sabato ragazzi :ok:
http://imageshack.com/a/img633/543/k8DKAN.jpg
Benito1976
22-03-2015, 17:17
Una delle poche cose che andrebbe serrata dinamometricamente :happy4::happy4::happy4::happy4: hai letto bene :ok::ok::ok::ok:
Benito1976
22-03-2015, 17:19
Azz :happy4: ma che bella discussione che ho acceso :happy4:
Dato che ci siamo allego foto sotto in cui si evince che (almeno da manuale EVO 91-98 FXD) la cendela va stretta a 24-30 N-m e che il GAP deve essere compreso tra 0.97 e 1.09 mm (questo con Champion RN12YC.
A tal proposito chiedo se è corretto avendo lo spessimetro, tarare a una via di mezzo questo valore, tanto per dire a 1.05 mm.
So che stiamo rasentando la pignoleria da megalomani ma vogliamo anche distinguerci no? :happy4::happy4::happy4:
Ultima pillola di saggezza, questa operazione va fatta a freddo giusto?
Buon sabato ragazzi :ok:
http://imageshack.com/a/img633/543/k8DKAN.jpg
Stretta candele sempre a motore ben freddo; il gap va bene da 1 tranquillamente...:happy5::happy5::happy5::happy5: :happy5:
gia' che siamo a parlare di candele, ho cercato in rete il codice
delle ngk per un fat bob 2011 e ho trovato questo,
NGK DCPR8EIX
prima di acquistarle vorrei avere la conferma che vanno bene
da qualcuno che le ha già prese
oppure che sa con sicurezza che sono quelle giuste :mm:
Benito1976
20-04-2015, 13:20
gia' che siamo a parlare di candele, ho cercato in rete il codice
delle ngk per un fat bob 2011 e ho trovato questo,
NGK DCPR8EIX
prima di acquistarle vorrei avere la conferma che vanno bene
da qualcuno che le ha già prese
oppure che sa con sicurezza che sono quelle giuste :mm:
Buona lettura
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?140223-candele-NGK-DCPR-8-EN-vs-DCPR8-E-KC