Visualizza Versione Completa : E questa pinza?
Buongiorno a tutti
avrei bisogno di un paio di dritte
devo cambiare le pastiglie ad un CROSS BONES del 2008 e mi sono trovato davanti questa pinza anteriore e francamente con questa configurazione non ne avevo mai visto prima.
http://i59.tinypic.com/2n0r69w.jpg
qualche indicazione in merito?
Grazie 1000
roadkingpurple
21-03-2015, 11:49
credo siano come le mie, touring antecedenti 2000 o come sportster sempre di quegli anni
Ok
quindi? Nessuna dritta? :happy3:
roadkingpurple
21-03-2015, 12:45
togli il blocco pinza, sono due brugole, togli le pastiglie, poi con l'aiuto di un manico di cacciavite allarghi il pistoncino, lo fai rientrare tutto, se sforzi riesci anche con le dita, vedrai che rientra piano piano, metti le pastiglie nuove, attento che c'è una specie di fermo dove inserire le pastiglie, rimonti tutto, pinzi fino a far riavvicinare le pastiglie nuove e basta
lavoro eseguito :happy3:
riporto la mia esperienza che magari potrebbe servire a qualcun'altro.
questo è lo schema che c'era nel kit che ho comprato
http://i58.tinypic.com/10sb1q1.jpg
Una volta tolte le due viti a brugola (una è una vite filettata passante (A) con una molletta di sicurezza all'estremità, mentre l'altra è un perno(B) ) ho sfilato la pinza dal disco, a questo punto ti ritrovi con in mano una sorta di telaietto (H) con una finestra passante che rispecchia la forma esterna della pastiglia. In questa finestra è alloggiata la prima pastiglia (G) che viene tenuta ferma da una molletta (I).
Sul lato della pinza che guarda verso i raggi della ruota c'è una vitina (E) che si infila in una lamierina (D) attaccata al corpo pinza e si avvita al retro della seconda pastiglia(F).
agevolo foto della vitina (E)
http://i57.tinypic.com/30aw7io.jpg
Nel kit pastiglie che ho comprato (originale HD) mi sono trovato anche questa vitina (E) come ricambio e originariamente non capivo il perchè, ma poi ho scoperto che sul retro, le pastiglie non sono filettate ma hanno solo il preforo (con quello che costano!!!) ed il filetto lo crei tu facendoci girare dentro la vite.
Qui si vede il foro filettato che si viene a creare dietro la pastiglia (questa è quella vecchia)
http://i57.tinypic.com/34ffwo6.jpg
Quindi ricapitolando: per togliere la prima pastiglia (G) basta spingerla fuori con le dita, mentre per togliere la pastiglia (F) basta svitare la vitina (E).
Dopo una bella ripulita alla pinza con uno spray apposito e dopo aver spinto all'interno il pistone con le dita (rientra facilmente anche senza aprire la vaschetta) si è pronti per montare quelle nuove.
Prima ho fissato la (F) creando il filetto nella stessa avvitando la vite come se fosse un maschio (è semplice perchè la vitina (E) è come una sorta di autofilettante), poi ho inserito la pastiglia (G) nel telaio (H) (rimane in posizione grazie alla molla (I) )
Ora si può calzare la pinza sul disco, infilare le viti (A) e (B) e bloccarle.
Ricordate di rimettere il distanzialino sulla vite (A) e la relativa molletta di sicurezza.
Due pompate e siete pronti a partire. :happy5:
Io sono autodidatta
se ho detto o fatto qualche castroneria sarei felice di saperlo :happy5:
roadkingpurple
21-03-2015, 21:04
direi spiegazione perfetta :ok:
il fermo che intendo io è quel perno K fatto con tre sedi dove fare alloggiare il perno del porta pastiglia, serve per non farla lavorare storta, unico accorgimento che mi sento di dare, esperienza mia...:happy3:
BORNFREE
24-03-2015, 13:49
Cavoli ma il Cross Bones monta ancora una pinza monopistone??:eyes:
sportyerre
24-03-2015, 14:16
Se frena di più ti si piega la forcella
:happy4:
BORNFREE
24-03-2015, 21:13
Se frena di più ti si piega la forcella
:happy4:
Miinghia:happy4: E io che mi lamentavo della frenata sull'anteriore del mio vecchio R con due dischi e due pinze a due pistoncini cadauna. Io sarò fissato ma per avere una frenata come dico io dovetti mettere dischi PM flott due brembo oro 4 pistoni contrapposti e tubi aero...Ho guidato una volta uno sporty di un amico col monopistone davanti e non frena manco in salita:vhappy1:
infatti per fermarti prima devi mettere giù i piedi.......
insieme alle pastiglie ho cambiato anche le scarpe!!! :happy4:
infatti per fermarti prima devi mettere giù i piedi.......
insieme alle pastiglie ho cambiato anche le scarpe!!! :happy4:
potrei farti risparmiare sulle scarpe :) guarda il messaggio inviato e facciamoci una birretta ;)
bigmariohd
07-04-2015, 07:28
:happy6: ho letto solo ora e mi sento di fare un PLAUSO ENORME a Griso73 per la spiegazione perfetta corredata da foto!!! :happy6:
Per quanto riguarda la frenata con la springer (e non solo...), è risaputo che le HD rallentano e non frenano... :happy7::happy7:
:happy6: ho letto solo ora e mi sento di fare un PLAUSO ENORME a Griso73 per la spiegazione perfetta corredata da foto!!! :happy6:
Per quanto riguarda la frenata con la springer (e non solo...), è risaputo che le HD rallentano e non frenano... :happy7::happy7:
:happy5::beer: