PDA

Visualizza Versione Completa : Coma cambia il mercato moto 2005 - 2014



Cava
22-03-2015, 08:44
Bel parallelo...e belle sorprese.... :happy3:

http://asset.moto.it/download/67a9e4d8f0098b9e55fbe637ee9d0480/top100-moto-2005-2014.pdf

Cava
22-03-2015, 08:50
Miiiii che crollo....

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/22/887522c133f38877a7eb43819eef8ce5.jpg

docelektro
22-03-2015, 08:55
sono scese le sportive . ciò è buono e giusto

Jameson
22-03-2015, 11:06
sono scese le sportive . ciò è buono e giusto

Le SS pero' sono la massima espressione della tecnologia applicata alle due ruote...i freni migliori...le sospensioni...l elettronica...i materiali migliori li trovi sempre sulle moto sportive
Certamente hanno grossi limiti pero' sono le moto che mi piacciono di piu'
Quest anno poi tante case hanno presentato modelli nuovi ( Ducati, Yamaha...)

Hummer
22-03-2015, 11:19
Meno soldi, meno moto costose.

Ziobello
22-03-2015, 12:29
pure interessante il dato sugli enduro...hanno tenuto alla grande...

Moto intelligenti, per questo non mi piacciono.

:happy5:

gas guzzler
22-03-2015, 12:44
Quanta tristezza in quei grafici...
Son convinto che se ne trovassimo qualcuno anche degli anni '80, o '90, sarebbe ancora peggio. :nuby:

FASTGABRY
22-03-2015, 14:36
Le SS pero' sono la massima espressione della tecnologia applicata alle due ruote...i freni migliori...le sospensioni...l elettronica...i materiali migliori li trovi sempre sulle moto sportive
Certamente hanno grossi limiti pero' sono le moto che mi piacciono di piu'
Quest anno poi tante case hanno presentato modelli nuovi ( Ducati, Yamaha...)
Finalmente una cosa interessante...

Trovo che su moto come queste dove si guarda tutto ci sia grande studio..peccato ormai siano relegate solo in pista o qualche passo montano..

enzino910r
22-03-2015, 15:39
Le SS pero' sono la massima espressione della tecnologia applicata alle due ruote...i freni migliori...le sospensioni...l elettronica...i materiali migliori li trovi sempre sulle moto sportive
Certamente hanno grossi limiti pero' sono le moto che mi piacciono di piu'
Quest anno poi tante case hanno presentato modelli nuovi ( Ducati, Yamaha...)

L'evoluzione è sempre venuta dalle corse, dalle gomme ai telai ed anche ai freni, il guaio è che non vi è possibilità di sfruttarle nell'utilizzo stradale, e con l'aumentare dell'età diventa una sofferenza poterle usare anche in pista, dove si può spremerle con minor timore e rischio della vita

docelektro
22-03-2015, 15:46
lo studio di fare dei freni come i cessi della brembo che in 40 mila km il disco è sottoquota e va buttato,le pastiglie rosse che durano una settimana e ti rovinano i dischi.E scordati i ricambi... E ovviamente con i freni dimensionati esagaretamente tutti si fanno la bua e vogliono l'abs! La tecnica di fare delle moto così utili che in prima superi qualunque limite di velocità....compreso quello etico. La tecnica di fare un mezzo neanche in grado di affrontare 20 metri di sterrato. Di avere gomme che durano 3 mila km e costano un macello.
La tecnica di fare moto neanche in grado di trasportare una scatola da scarpe e che alla minima caduta si sbriciolano.
E ovviamente i ricambi costano ...
E i "risultati" si vedono sui colli e nei pronti soccorso. E grazie a quelle moto che i malati della sicurezza ci rompono i maroni con le protezioni,con le tute da astronauta e le moto che devono guidare in automatico. Perchè sempre ci si ciliegia e sempre si finisce al pronto soccorso....

Di questo tipo di tecnologia io ne faccio a meno. Magari se non si buttassero soldi nei vari campionati le moto e i ricambi costerebbero meno. E magari la cagiva farebbe ancora moto da fuoristrada invece di chiudere per aver buttato soldi nel mondiale e a resuscitare un marchio che non era suo

Jameson
22-03-2015, 16:52
Io Guido moto sportive e apprezzo i freni...le sospensioni....i pesi...la lavorazione dei materiali...
Una cosa che impressiona e' il controllo della trazione quando si hanno 200cv...l'elettronica ha fatto progressi incredibili proprio partendo da queste motociclette
Ci vado su strada con attenzione, con tutte le protezioni necessarie....
Hanno linee aerodinamiche...tutto studiato nei minimi particolari, specie sulle italiane...
Non so' .....a me piacciono, sarà che stamattina alle 6,00 guardavo la SBK....!

PaoloOvada
22-03-2015, 18:33
Confrontando i dati relativamente, credevo che le enduro stradali fossero ancora di più, in giro non si vede altro.

Cava
22-03-2015, 19:28
La cosa impressionante, e non credo sia solo un problema di crisi economica, e che il mercato (totale) si è ridotto del 60% e più.....

Tutti scooteristi?..:sad:

belavecio
22-03-2015, 22:05
Abs pericoloso ancora non é stato detto?
Enduro stradali sempre super star vedo.

Thrice
22-03-2015, 22:33
Il crollo delle sportive e delle naked pseudo sportive è ovviamente dovuto al declino del vr46:tongue3:

double m
23-03-2015, 07:14
A quanto pare è proprio la moto in genere prima ancora dei segmenti che non si vende più....purtroppo oggi possedere una moto è diventato un lusso! Se prima magari compravi (magari per provare ad appassionarti solamente o per qualsiasi altro motivo) adesso se devi scegliere non compri e basta perchè magari ci sono altre priorità (vedi ad esempio famiglia)....:happy5:

straccetto
23-03-2015, 07:29
La cosa impressionante, e non credo sia solo un problema di crisi economica, e che il mercato (totale) si è ridotto del 60% e più.....

Tutti scooteristi?..:sad:

Penso che le due ruote siano diventate un lusso, per molti non più sostenibile.

Charlie79
23-03-2015, 08:24
La cosa impressionante, e non credo sia solo un problema di crisi economica, e che il mercato (totale) si è ridotto del 60% e più.....

Tutti scooteristi?..:sad:

Colpa delle assicurazioni....

straccetto
23-03-2015, 08:41
Colpa delle assicurazioni....


Io farei una prova: Dimezziamo il costo delle assicurazioni e la tassa di proprietà ed eliminiamo le accise per le guerre puniche, poi vediamo che differenza c'è.

Charlie79
23-03-2015, 08:53
A mio suocero avevano chiesto 800 euro per l'assicurazione di un mt07...ha rinunciato....

Mazér
23-03-2015, 08:56
il problema di fondo è che nell'86 un sedicenne aveva in cima alla lista dei suoi sogni il Tuareg, l'Elefant o il Gilera KZ

da almeno 10 anni, invece, l'aspirazione massima di un sedicenne è avere l'ultimo tablet o l'ultimo smartphone (e nei 10 anni precedenti l'ultima consolle per giocare)...insomma, manca il "vivaio"

a questo aggiungiamo controlli della velocità sempre più serrati e l'introduzione della patente a punti

Littleblack
23-03-2015, 09:06
... nell'86 un sedicenne aveva in cima alla lista dei suoi sogni il Tuareg, l'Elefant o il Gilera KZ...

da almeno 10 anni, invece, l'aspirazione massima di un sedicenne è avere l'ultimo tablet o l'ultimo smartphone...

(e nei 10 anni precedenti l'ultima consolle per giocare)...

Se continuiamo così quest'anno in cima alla lista dei sogni dei giovani italiani ci sarà un panino da McDonald per attenuare i morsi della fame...

L' UOMO NERO
23-03-2015, 09:21
Se continuiamo così quest'anno in cima alla lista dei sogni dei giovani italiani ci sarà un panino da McDonald per attenuare i morsi della fame...

a trovarne uno che sta patendo la fame, tutti belli grassi, dai nerino non cercare di portare la discussione in fossa, ritorna nel tuo antro :happy4::happy4::happy4:

Quoto Stefano, sino a 8/9 anni fa almeno tantissimi adolescenti puntavano alla scooter, ora neppure la mobilità interessa a nessuno, la liberta si accende con uno smartphone...

Littleblack
23-03-2015, 09:33
a trovarne uno che sta patendo la fame, tutti belli grassi, dai nerino non cercare di portare la discussione in fossa, ritorna nel tuo antro

ma quale fossa e quale tutti grassi, come se il motivo di un - 60% delle vendite dei motocicli possa essere realisticamente spiegato con la passione per un cellulare... quante cassate che si leggono...

straccetto
23-03-2015, 09:33
il problema di fondo è che nell'86 un sedicenne aveva in cima alla lista dei suoi sogni il Tuareg, l'Elefant o il Gilera KZ

da almeno 10 anni, invece, l'aspirazione massima di un sedicenne è avere l'ultimo tablet o l'ultimo smartphone (e nei 10 anni precedenti l'ultima consolle per giocare)...insomma, manca il "vivaio"

a questo aggiungiamo controlli della velocità sempre più serrati e l'introduzione della patente a punti

Posso sbagliare ma c'è una consistente fetta di potenziali clienti che decide di non comprare perchè i costi sono eccessivi.

FASTGABRY
23-03-2015, 09:41
Eravamo ignoranti e si doveva girare..ora con 70 euro voli a Londra..cambiato tutto

straccetto
23-03-2015, 10:00
a trovarne uno che sta patendo la fame, tutti belli grassi, dai nerino non cercare di portare la discussione in fossa, ritorna nel tuo antro :happy4::happy4::happy4:

Quoto Stefano, sino a 8/9 anni fa almeno tantissimi adolescenti puntavano alla scooter, ora neppure la mobilità interessa a nessuno, la liberta si accende con uno smartphone...

Ritengo ci sia una considerevole quantità di potenziali clienti, quella che sposta i decimali sui tabulati delle vendite, che è tornata al di là di una soglia, che delimita chi può e chi non può più; non sono poveri è ovvio, semplicemente destinano le loro risorse altrove.

Forse, penso io, se venti anni fa avessimo avuto il tablet sarebbe stato lo stesso ma (purtroppo?) non c'era, c'era il "ciao", la o la vespa o il laverdino 125 come il mio.

La verità secondo me è come sempre nel mezzo, da un lato sono aumentati i costi di gestione per moto e auto, dall'altro è diventata importante l'offerta di strumenti multimediali e tutto questo ha generato una redistribuzione della spesa.

Che poi... parliamo dei giovani, come se "noi adulti" fossimo immuni al fascino degli smartphone, tablet eccetera...

Ovviamente è un mio modesto pensiero.

MaxDembo
23-03-2015, 10:06
A mio suocero avevano chiesto 800 euro per l'assicurazione di un mt07...ha rinunciato....

830 pago io per la fxdf, mortacci loro...

Charlie79
23-03-2015, 10:09
il problema di fondo è che nell'86 un sedicenne aveva in cima alla lista dei suoi sogni il Tuareg, l'Elefant o il Gilera KZ...

Anche ne l'96....e la comprai, ca44o se non la comprai....af1 futura 125....un missile...a 16 anni e 2 giorni avevo quello che esideravo da almeno 6 anni.
adesso?
Che ne so...adesso i ragazzetti a 16 anni sono diversi...
mettici anche:
Crisi
costi patente esagerati
assicurazioni che ne approfittano
bollo
leggi del piffero (patenti a punti e ca**te varie)...

Charlie79
23-03-2015, 10:16
830 pago io per la fxdf, mortacci loro...

Assicuralatuapassione ??

Mazér
23-03-2015, 10:29
magari è un caso, ma l'esplosione delle vendite delle moto (a cavallo tra i 90 e i primi anni 2000, su numeri mai fatti registrare prima) segue a un'ondata di vendite di scooter negli anni precedenti; può darsi che diversi scooteristi che mai prima avevano approcciato le due ruote, abbiano poi deciso di passare a una motocicletta (replicando il concetto di "vivaio" che avevo-stupidamente, lo ammetto-teorizzato prima)

non credo che si spiegherebbe diversamente questo boom


http://www.ancma.it/uploads/Statistiche/Immatricolazioni/immatricolazioni-serie-storica.pdf

MaxDembo
23-03-2015, 10:51
Assicuralatuapassione ??

fondiaria-sai

L' UOMO NERO
23-03-2015, 12:49
ma quale fossa e quale tutti grassi, come se il motivo di un - 60% delle vendite dei motocicli possa essere realisticamente spiegato con la passione per un cellulare... quante cassate che si leggono...

spesso le cassate semplicistiche sono quelle che ci azzeccano, dimmi dove hai visto giovani morire di fame ultimamente in Italia? Ho visto vecchi che vanno alla chiusura dei mercati a racattare gli avanzi ma non ho visto giovani italiani, è molto più semplice da parte di un genitore in difficoltà economiche promettere l'acquisto di un bel telefono dove non hai da pagarci il bollo, la benzina e l'assicurazione, promettendo di tenere duro 2 anni in vista della patente dell'auto...no?
Io ne ho visti tanti figli di amici miei che non si sono fatte tante pippe mentali, evidentemente anche perchè lo scooter non è più un elemento che interessa e che attira, la moto stessa può essere una moda, ora non va per mille motivi ma fondamentalmente perchè è pericolosa e costa troppo sia a comprarla che a mantenerla.
Io stesso ho girato sino ai 18 anni con un califfone dell'Atala e poi con i primi soldi guadagnati mi sono preso un rutto di ducati 350...

L' UOMO NERO
23-03-2015, 12:53
magari è un caso, ma l'esplosione delle vendite delle moto (a cavallo tra i 90 e i primi anni 2000, su numeri mai fatti registrare prima) segue a un'ondata di vendite di scooter negli anni precedenti; può darsi che diversi scooteristi che mai prima avevano approcciato le due ruote, abbiano poi deciso di passare a una motocicletta (replicando il concetto di "vivaio" che avevo-stupidamente, lo ammetto-teorizzato prima)

non credo che si spiegherebbe diversamente questo boom


http://www.ancma.it/uploads/Statistiche/Immatricolazioni/immatricolazioni-serie-storica.pdf

scusa e che scooter ci sarebbero stati negli anni 80 e primi 90? :happy4::happy4::happy4::happy4:

oltre quella lamiera con due ruote chiamata vespa e l'amico dell'Aprilia (:happy4:), chi amava le marce cercava il Fifty, i tuboni, per chi aveva più soldi si passava alle moto 50... ricordo la tuareg 50, la AF1.....:happy3::biggrinlove:

Cava
23-03-2015, 13:11
..

, la moto stessa può essere una moda, ora non va per mille motivi ma fondamentalmente perchè è pericolosa e costa troppo sia a comprarla che a mantenerla...

Quoto.
Aggiungi anche il fatto che i ragazzi hanno altri interessi e che le gnocche preferisco il Porsche.:happy4:

L' UOMO NERO
23-03-2015, 13:14
Quoto.
Aggiungi anche il fatto che i ragazzi hanno altri interessi e che le gnocche preferisco il Porsche.:happy4:

quoto gnocca e porche :happy4::happy4::happy4:

fatbobo
23-03-2015, 13:22
Io credo che in po tutti si abbia ragione, un 50cc costa quasi un 125, poi fare il patentino a 14 spendendo 400 euro e poi rifare tutto dopo due anni per passare a un 125 e poi a 18 la patente e via soldi non è da tutti, per me a 14 un giovane inizia ad apprezzare la possibilità di muoversi da soli, ma poi bisogna mettere il timore da genitore per un ragazzino che gira su ciclomotori con un traffico in città oramai indisciplinato. I costi tra assicurazione, bollo, eventuali sanzioni, tutti costi che devono essere previsti dalle famiglie. Alla luce di questo un genitore cerca di tirare avanti fino a che il figlio/a si fa la patente, un'auto è più sicura e anche il genitore psicologicamente è più sereno.
Poi chi invece la passione l'ha si ritrova a fare i conti con la somma dell'eventuale 2^ moto, una figlio/a e la propria, poi girare diventa un problema, velox trappola in strade secondarie in mezzo al nulla e già con le nostre è facile beccarli figurarsi con altri mezzi, già uno scooter va di più. Dunque oggi i soldi si cerca veicolarli su altri beni. Poi ci sono le eccezioni di chi si può permettere di più e alimentare le passioni proprie e dei propri figli. Al mio ho cercato di assecondarlo e finché posso.......

ro@dking
23-03-2015, 13:35
Direi un insieme di alcuni aspetti:

Manca il vivaio, ai giovani non interessa più comprarsi uno zxr, un cbr, un gs o una springer... meglio la macchina, meglio l'aifon, meglio le vacanze.
Di conseguenza il motociclista medio, appassionato, è molto calato in termini di numeri. Ed invecchiando cambia anche la tipologia di moto, non più supersportive ma moto meno estreme. Ecco spiegata mezza ragione per cui si vendono meno sportive, l'altra mezza è che venti anni fa giravano come i pazzi sui passi appenninici, oggi fra autovelox, tutor, revisioni, patente a punti... è da pazzi fare quello che era normale venti anni fa.
Gli scooter, che dir si voglia, sono arrivati ad un ottimo livello, specie nelle cilindrate alte.
Poi ci mettiamo la crisi a condire il tutto, ed ecco che la moto, un mezzo sicuramente relativamente utile, cala e di molto.

El Chele
23-03-2015, 13:39
tutto giusto.e condivisibile.
Però io credo che la differenza la fà la passione e ai ragazzi di oggi quella per la moto non interessa.

Spesso i genitori sono il tramite anche delle passioni dei figli
Se in famiglia il genitore ha una moto, allora è possibile che il figlio abbia la voglia di averne una
Poi subentrano le amicizie e se gli altri vanno a piedi ....
Certo il budget è un argomento fondamentale ma ci sono degli ottimi usati che non costano follie e fare la patente per la moto a 16 anni significa dover fare la sola
pratica per l'auto a 18 anni.
Io penso che un 125 a 16 anni, le gite fuori porta con gli amici, rendersi autonomi negli spostamenti quotidiani sia un modo per crescere

L' UOMO NERO
23-03-2015, 13:59
io conosco un termometro che misura esattamente le tendenze dei giovani d'oggi, si chiama Chioggia :happy4:, non scherzo, vuoi sapere la tendenza tra i giovani fra 2 anni? Vai li e lo sai subito, li la moda degli scooter ha tenuto botta anche all'arrivo dell'IPHONE 4s :happy4:, ma l'arrivo delle biciclette elettrica con pedalata assistita ha fatta una strage :talk1:

non devi usare il casco
non devi pagarci il bollo
non devi assicurarla
non serve fare il patentino

e... con poco la fai sfrecciare ad oltre 40 km/h :happy4::happy4::happy4: l'anno scorso erano spariti tutti gli scooter e si vedevano solo biciclette :happy4:

Mazér
23-03-2015, 14:04
scusa e che scooter ci sarebbero stati negli anni 80 e primi 90? :happy4::happy4::happy4::happy4:


e chi ha parlato degli anni 89 e 90? va beh che scrivo cassate, ma almeno leggi correttamente :hardrio:


io conosco un termometro che misura esattamente le tendenze dei giovani d'oggi, si chiama Chioggia :happy4:, non scherzo, vuoi sapere la tendenza tra i giovani fra 2 anni? Vai li e lo sai subito, li la moda degli scooter ha tenuto botta anche all'arrivo dell'IPHONE 4s :happy4:, ma l'arrivo delle biciclette elettrica con pedalata assistita ha fatta una strage :talk1:

non devi usare il casco
non devi pagarci il bollo
non devi assicurarla
non serve fare il patentino

e... con poco la fai sfrecciare ad oltre 40 km/h :happy4::happy4::happy4: l'anno scorso erano spariti tutti gli scooter e si vedevano solo biciclette :happy4:

figata! chissà se le fanno col bat...:happy4:

L' UOMO NERO
23-03-2015, 14:09
e chi ha parlato degli anni 89 e 90? va beh che scrivo cassate, ma almeno leggi correttamente :hardrio:



figata! chissà se le fanno col bat...:happy4:

a breve x gabry, anche lui caduto nel tranello della moda ecokey :happy4::happy4::happy4:

Mazér
23-03-2015, 14:12
a breve x gabry, anche lui caduto nel tranello della moda ecokey :happy4::happy4::happy4:

quoto galosce a pedalata assistita...ahahahaha, muoro! :talk1:

Charlie79
23-03-2015, 14:23
C'è anche da dire che la passione per le due ruote (non per gli spooter) ma parlo di 2 ruote serie....o ce l'hai nel sangue o non ce l'avrai mai....ricordo come se fosse ieri mio zio che arrivò un giorno con il VT500E Honda rossa fiammante, era il 1988 circa e io avevo 9 anni...da lì cominciò tutto, mi nacque il tarlo nella testa per colpa/merito suo e cominciai a collezionare foto di moto cross (honda cr, yamaha yz, sukuzi rm, husquarna ecc.ecc.) il mio diario della scuola sembrava un album panini ma di motociclette....a 16 anni l'af1 e quando vidi per la prima volta una 883...lì mi partì proprio la zucca....

Littleblack
23-03-2015, 14:32
Disoccupazione giovanile + 40%.
Pare che lavorare non sia piú di moda presso i giovani di Chioggia che sono troppo occupati a chattare e pedalare...

:talk1:

giovanni s
23-03-2015, 14:41
Confrontando i dati relativamente, credevo che le enduro stradali fossero ancora di più, in giro non si vede altro.

le vedi ovunque perchè sei un ometto sulla trentina e sei in chat con i brother tedeschi :happy4:

MaxDembo
23-03-2015, 19:21
tutto giusto.e condivisibile.
Però io credo che la differenza la fà la passione e ai ragazzi di oggi quella per la moto non interessa.

Spesso i genitori sono il tramite anche delle passioni dei figli
Se in famiglia il genitore ha una moto, allora è possibile che il figlio abbia la voglia di averne una
Poi subentrano le amicizie e se gli altri vanno a piedi ....
Certo il budget è un argomento fondamentale ma ci sono degli ottimi usati che non costano follie e fare la patente per la moto a 16 anni significa dover fare la sola
pratica per l'auto a 18 anni.
Io penso che un 125 a 16 anni, le gite fuori porta con gli amici, rendersi autonomi negli spostamenti quotidiani sia un modo per crescere
Condivido, per me è stato così. Mio papà da bambino mi portava a spasso col Laverda e la Vespa 150. A 14 anni il fifty era preventivato da sempre e ora che, crisi o non crisi ho potuto permettermi il mio cancello l'ho preso.:happy6: