PDA

Visualizza Versione Completa : candele



accellerato
23-03-2015, 23:36
hola amigos! vorrei sapere se quando fate il tagliando prima di montare le candele regolate la distanza fra gli elettrodi (tra 0.97 e 1,09 mm )

si lo so... https://www.youtube.com/watch?v=Ik_PK3wQRwA :happy4:

PaoloAziz
23-03-2015, 23:40
hola amigos! vorrei sapere se quando fate il tagliando prima di montare le candele regolate la distanza fra gli elettrodi (tra 0.97 e 1,09 mm )

si lo so... https://www.youtube.com/watch?v=Ik_PK3wQRwA :happy4:

sciacca (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?167497-Prima-installazione-candele-nuove-guarnizione-mono-uso-EVO-1340&p=2787023&viewfull=1#post2787023)

Salud

accellerato
24-03-2015, 20:29
sciacca (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?167497-Prima-installazione-candele-nuove-guarnizione-mono-uso-EVO-1340&p=2787023&viewfull=1#post2787023)

Salud

:ok: grazie mille!


e la pasta antigrippaggio per candele chi la usa? quale comprare? si mette mella filettatura della candela? dove si compra? quanto costa?

Fantasma
24-03-2015, 20:31
Quando cambio le candele controllo sempre la distanza tra gli elettrodi.
Ho una rondella da 1 mm apposta per quello.
Pasta anti grippante per candele non ne uso, metto sempre due cocce d'olio motore sul filetto.

:happy5:

biondo
24-03-2015, 21:19
:ok: grazie mille!


e la pasta antigrippaggio per candele chi la usa? quale comprare? si mette mella filettatura della candela? dove si compra? quanto costa?



basta del semplice olio motore sul filetto delle candele (come sui motori delle macchine), ma se proprio vuoi mettere pasta anti grippaggio (la uso in fabbrica sulle viti che tengono ferme le placchette degli utensili del tornio) basta andare in una qualsiasi ferramenta, la puoi trovare "ramata" (ossia con della polvere di rame insieme al grasso) oppure colore bianco cremosa

se hai qualche amico che lavora con le macchine utensili fattene prestare un po, ne basta poca, se invece vuoi fare lo sborone e fornirla a tutto il webchapter compra questa:

http://www.loctite.it/loctite-4762.htm?nodeid=8802657337345

accellerato
24-03-2015, 21:20
Quando cambio le candele controllo sempre la distanza tra gli elettrodi.
Ho una rondella da 1 mm apposta per quello.
Pasta anti grippante per candele non ne uso, metto sempre due cocce d'olio motore sul filetto.

:happy5:

la distanza la regoli mettendo lo spessimetro in mezzo ed eventualmente batti con un martelletto?


qui ho letto che l'olio ad alte temperature cristallizza e puo' dare problemi quando sviti



http://www.webchapter.it/forum/archive/index.php/t-53013.html

accellerato
24-03-2015, 21:26
basta del semplice olio motore sul filetto delle candele, ma se proprio vuoi mettere pasta anti grippaggio (la uso in fabbrica sulle viti che tengono ferme le placchette degli utensili del tornio) basta andare in una qualsiasi ferramenta, la puoi trovare "ramata (ossia con della polvere di rame insieme al grasso)" oppure colore bianco cremosa

se hai qualche amico che lavora con le macchine utensili fattene prestare un po, ne basta poca, se invece vuoi fare lo sborone e fornirla a tutto il webchapter compra questa:

http://www.loctite.it/loctite-4762.htm?nodeid=8802657337345


:ok: ma e pasta o spray? o si puo scegliere fra le due? in effetti per due tagliandi all'anno mi dura una vita! vabbè non costera' un patrimonio!

biondo
24-03-2015, 21:27
oppure il grasso grafittato (quello che si usa sui mozzi e giunti omocinetici delle autovetture) colore nero, lo trovi da qualsiasi ricambista auto oppure vai in qualche officina e te fai dare un po, prendi come riferimento la scatola della margarina o simili e ne avrai abbastanza per almeno un paio di anni....

biondo
24-03-2015, 21:28
:ok: ma e pasta o spray? o si puo scegliere fra le due? in effetti per due tagliandi all'anno mi dura una vita! vabbè non costera' un patrimonio!

è pasta, quella nell'immagine in alto è un'altra cosa

accellerato
24-03-2015, 21:49
oppure il grasso grafittato (quello che si usa sui mozzi e giunti omocinetici delle autovetture) colore nero, lo trovi da qualsiasi ricambista auto oppure vai in qualche officina e te fai dare un po, prendi come riferimento la scatola della margarina o simili e ne avrai abbastanza per almeno un paio di anni....


:ok: grazie mille!

SirLorenz
24-03-2015, 21:59
l'attrezzo....


http://www.roadrunner.travel/wp/wp-content/uploads/spark-plug-gap-tool-2.jpg

Fantasma
24-03-2015, 23:14
la distanza la regoli mettendo lo spessimetro in mezzo ed eventualmente batti con un martelletto?


qui ho letto che l'olio ad alte temperature cristallizza e puo' dare problemi quando sviti



http://www.webchapter.it/forum/archive/index.php/t-53013.html

La cosa migliore è mettere la pasta anti grippaggio al rame.
Però devo anche dire che ho sempre usato olio motore e non mi è mai successo che una candela rimanesse grippata.
Forse perché l'olio motore che usiamo sui nostri motori resiste a temperature più alte?
Non so, ma mai avuto problemi.

:happy5:

red-devil
25-03-2015, 05:56
io nn ho mai messo ne olio ne grasso e nn ho mai avuto problemi

Griso
25-03-2015, 06:23
l'attrezzo....


http://www.roadrunner.travel/wp/wp-content/uploads/spark-plug-gap-tool-2.jpg

Lo sapevo che avresti ostentato.
Era solo questione di tempo. 😄😄😄

Eschi
25-03-2015, 09:06
Io uso un comune spessimetro da candele...però sinceramente non ci ho mai dovuto metter mano.

straccetto
25-03-2015, 09:11
Non ho mai usato spessimetri o altro, cambio candele ogni ottomila chilometri e basta; il cambio candele è previsto a sedicimila ma farlo prima corrisponde ad un cambio candele all'anno (e non mi pare un esborso eccessivo) e la differenza la avverto in termini di avviamento a freddo e regolarità di marcia.

Griso
25-03-2015, 10:29
Nessuno ha mai provato le Iridium???
Io sono molto tentato...
Montata sul trial, è un altro pianeta, peró non ho idea sul nostro motore agricolo😄

straccetto
25-03-2015, 10:57
Nessuno ha mai provato le Iridium???
Io sono molto tentato...
Montata sul trial, è un altro pianeta, peró non ho idea sul nostro motore agricolo

Sulla base della mia modesta esperienza le candele HD penso siano quelle col migliore compromesso, ritengo anche che cambiarle una volta l'anno (ogni 8.000/10.000 chilometri?) sia la cosa migliore; una cendela nuova penso sia sempre una candela nuova.

Ai miracoli non ci credo ma è un mio sciocco limite.

amianto
25-03-2015, 11:20
:ok: grazie mille!


e la pasta antigrippaggio per candele chi la usa? quale comprare? si mette mella filettatura della candela? dove si compra? quanto costa?


Ho appena comprato questa http://www.molyslip.com/wp-content/uploads/2009/11/Copaslip-Data-Sheet.pdf è migliore di quella indicata nel manuale HD con codice 98960-97 (che poi e una Permatex cod. 81343 sino a 900°C) pagata da un rivenditore di materiali industriali 7.5€ tubetto da 100gr. Iin alternva il servizio tecnico della Loctite mi ha indicato il cod. 8151 che è una bomboletta spray mà costa di più e per quello che ne dobbiamo fare noi il tubetto basta e avanza.....:happy7::happy7::happy7:

BORNFREE
25-03-2015, 12:47
Mai messo niente ne misurato. Per le Iridium NGK le montai un paio di volte sul 1200 a carburo e notai subito che la moto si avviava meglio sia a freddo ma soprattutto a caldo:byby:

Griso
25-03-2015, 13:12
Le candele HD le ho sempre escluse, non penso che Harley produca candele, quindi ho sempre comprato Bosch.
Anch'io penso che una candela non possa far miracoli, ma in termini di avviamento e di regolarità al minimo, possa far la differenza.
Mi sa che investirò un venti euro e, dopo un'approfondita prova, posteró un ampio resoconto. 😄

straccetto
25-03-2015, 13:21
Le candele HD le ho sempre escluse, non penso che Harley produca candele, quindi ho sempre comprato Bosch.
Anch'io penso che una candela non possa far miracoli, ma in termini di avviamento e di regolarità al minimo, possa far la differenza.
Mi sa che investirò un venti euro e, dopo un'approfondita prova, posteró un ampio resoconto. 

le candele HD mi sembra siano prodotte dalla Champion; la differenza, per la mia esperienza, è data dalla cura del filtro aria e del corpo farfallato, la regolarità, secondo me, è tutta lì.

xclode
25-03-2015, 19:47
le candele HD mi sembra siano prodotte dalla Champion; la differenza, per la mia esperienza, è data dalla cura del filtro aria e del corpo farfallato, la regolarità, secondo me, è tutta lì.

:ok: esatto

cmq ngk champion o bosch l importante e il grado termico giusto , vi sfido a notare la diferenza fra il 0.97 e il 0.94 di apertura :happy4:

accellerato
25-03-2015, 22:20
mentre invece i cavi candele s.e. in cosa si differenziano rispetto a quelli di serie? necessitano anche di candele più performanti?

naniva
26-03-2015, 06:49
mentre invece i cavi candele s.e. in cosa si differenziano rispetto a quelli di serie? necessitano anche di candele più performanti?

Di solito quelli performante hanno una resistenza più bassa e la scintilla è più intensa con vantaggi nelle partenze a freddo e sulla combustione ...qua trovi informazioni,molto trascurati i cavi comunque sulla manutenzione ehhhhh.... http://www.ngk.de/it/prodotti-tecnologie/cavi-candele/

straccetto
26-03-2015, 07:14
Di solito quelli performante hanno una resistenza più bassa e la scintilla è più intensa con vantaggi nelle partenze a freddo e sulla combustione ...

mi permetto una digressione sull'argomento perché quando quando cambiai i cavi delle candele sul mio Softail la modifica mi restituì una motocicletta "magra"; feci una ventina di chilometri e a gas fisso, il motore "sputava", rimessi gli originali tutto tornò come prima.

Stage 1: power commander 5, khrome wecks e filtro aira K&n

Seby75
26-03-2015, 09:10
mi permetto una digressione sull'argomento perché quando quando cambiai i cavi delle candele sul mio Softail la modifica mi restituì una motocicletta "magra"; feci una ventina di chilometri e a gas fisso, il motore "sputava", rimessi gli originali tutto tornò come prima.

Stage 1: power commander 5, khrome wecks e filtro aira K&n

Strano davvero :mm: io ho sempre usato cavi e candele SE,mai solo uno o l'altro

straccetto
26-03-2015, 09:18
Strano davvero :mm: io ho sempre usato cavi e candele SE,mai solo uno o l'altro

I cavi non erano SE, mi pare ACCEL, oltretutto anche celesti....

Eschi
26-03-2015, 09:45
:ok: esatto

cmq ngk champion o bosch l importante e il grado termico giusto , vi sfido a notare la diferenza fra il 0.97 e il 0.94 di apertura :happy4:

Esatto :ok:

Griso
26-03-2015, 10:22
le candele HD mi sembra siano prodotte dalla Champion; la differenza, per la mia esperienza, è data dalla cura del filtro aria e del corpo farfallato, la regolarità, secondo me, è tutta lì.

Farfa cosa???😄😄😄

straccetto
26-03-2015, 11:52
Farfa cosa???

Non hai mai visto cosa c'è dietro o come è fatto?

naniva
26-03-2015, 22:02
mi permetto una digressione sull'argomento perché quando quando cambiai i cavi delle candele sul mio Softail la modifica mi restituì una motocicletta "magra"; feci una ventina di chilometri e a gas fisso, il motore "sputava", rimessi gli originali tutto tornò come prima.

Stage 1: power commander 5, khrome wecks e filtro aira K&n


Solo stock mai problemi sulla mia in 12 anni,lunghezza cavo e sezione del rame cambia la resistenza, cavi acel con candele acel e così via......ogni casa testa i suoi cavi con le sue candele,forse con motori poco preparati peggiora.

Griso
27-03-2015, 06:16
Non hai mai visto cosa c'è dietro o come è fatto?

Stai tranquillo che io la mia motoretta la conosco😜
La smonto e la rimonto di continuo, non ai livelli di Spiedo.😄😄😄 Ma comunque ci metto le mani.
La mia era una battuta che si riferiva al fatto che la mia ha il carburatore.
Quindi niente corpi farfallati sonde lambde e altre diavolerie dei tempi miderni, che oltretutto sono sicuramente prodotti del Diavolo e voi iniettati brucerete all'inferno!!!👹👹👹👹

straccetto
27-03-2015, 08:39
Stai tranquillo che io la mia motoretta la conosco
La smonto e la rimonto di continuo, non ai livelli di Spiedo. Ma comunque ci metto le mani.
La mia era una battuta che si riferiva al fatto che la mia ha il carburatore.
Quindi niente corpi farfallati sonde lambde e altre diavolerie dei tempi miderni, che oltretutto sono sicuramente prodotti del Diavolo e voi iniettati brucerete all'inferno!!!

mi consola sapere che all'inferno la compagnia è gradevole, almeno così si dice.

SirLorenz
27-03-2015, 08:52
mi consola sapere che all'inferno la compagnia è gradevole, almeno così si dice.

:happy4:

Seby75
27-03-2015, 09:29
I cavi non erano SE, mi pare ACCEL, oltretutto anche celesti....

Be allora specificalo perche' si parlava di cavi SE tu invece ti lamenti di quelli ACCEL. Non confondiamo gli altri ciaooooo

cimbraccolo
27-03-2015, 15:05
I cavi per le moto a iniezione, specie quelle prodotte negli ultimi anni, all'interno non sono in rame ma in fibra di carbonio o grafite.

straccetto
27-03-2015, 16:43
Be allora specificalo perche' si parlava di cavi SE tu invece ti lamenti di quelli ACCEL. Non confondiamo gli altri ciaooooo

Infatti ho specificato che si trattava di una digressione, credendo fosse comunque utile alla discussione

Ciò non toglie che farò più attenzione la prossima volta.